[GUIDA] Root e Modding FASTGate DGA4131 (VBNT-O)

• 1596 Risposte
  • 843911 Visite

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
Re:[GUIDA] Sblocco/rooting FASTGate DGA4131 (VBNT-O)
« Risposta #150 il: 28 Maggio 2019, 11:23 »
Ma no è solo il task periodico di cron per il check delle temperature. Il 'pid' è il numero random del processo, mica una porta a cui si connettono. L'ultimo invece è il report periodico delle performance che il router invia a fastweb.

Offline IcuZ

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #151 il: 28 Maggio 2019, 11:32 »
Ah, grazie per le info. Ci sono cosi tante operazioni che non capivo.  ;)

Offline oversim

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #152 il: 29 Maggio 2019, 15:16 »

Volevo aggiornarvi che ho fatto un po' di prove col QoS, il file da modificare è /etc/config/qos e mettendosi lì qualche minuto lo si capisce.
W_Q7 è la max priorità (ma ci si arriva leggendo a cosa viene associata per default). Devo dire che già hanno fatto un po' di tuning, ma ho aggiunto le porte ad esempio di whastapp audio e facetime a quelle già "prioritizzate".. alla fine, si salva il file e /etc/init.d/qos  reload fa ricaricare tutto

Offline oversim

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #153 il: 30 Maggio 2019, 15:12 »
...
chissà cosa sono questi nel crontab...
15 23 * * * /usr/bin/bulkdata transfer profile_2 profile_1
0 0 * * * /usr/bin/bulkdata transfer profile_4 profile_3

Purtroppo quello che sospettavo. Sono "report" che vengono composti ed inviati al GrandeFratello FW. Contengono info (non riconducibili strettamente all'utilizzatore della CPE) su qualità lineà, varie statistiche sul wifi, reti adiacenti, canale radio usato, ecc.. se guardi lo script lua si vede anche cosa fa non è troppo complesso parti dal main..
Non l'ho disattivato per non destare sospetto  ;) lo sto  modificando in modo che mandi sempre un report fake  :D

Offline joefull

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 31
« Risposta #154 il: 07 Giugno 2019, 17:36 »
Inizia a seguire la guida in prima pagina.

Ha una giornata che impazzisco,ho letto e riletto tutta la guida,provato con diversi sistemi operativi Window ,linux, mac.  :headbang:
ma non riesco a sbloccare.mi potete aiutare??

Offline oversim

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #155 il: 07 Giugno 2019, 17:48 »
Sicuro di avere il DGA4131 di Technicolor? Strano.. che problemi ti da? Non navighi in \\ verso il link?

Offline joefull

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 31
« Risposta #156 il: 08 Giugno 2019, 11:28 »
Certo che è quello il modem,
seguo la guida al punto al punto 1b
accedo alla pagina 192.168.1.254 faccio il login dopo copio il link:

http://192.168.1.254/status.cgi?3g_pin=********&act=nvset&samba_enabled=1&samba_workgroup=WORKGROUP%5c%0a%09security%20%3d%20share%5c%0a%09guest%20account%20%3d%20root%5c%0a%09interfaces%20%3d%20lo%20br-lan%5c%0a%5c%0a%5bohnonotagain%5d&service=usb_status

mi apre nel browser:

{
  "usb_status":{
    "samba_workgroup":"WORKGROUP\\\n\tsecurity = share\\\n\tguest account = root\\\n\tinterfaces = lo br-lan\\\n\\\n[ohnonotagain]",
    "disk_protected":"0",
    "3g_pin":"********",
    "samba_enabled":"1",
    "disk_username":"",
    "3g_fallback":"1",
    "3g_username":"",
    "disk_0_name":"Disk2",
    "3g_activation":"2",
    "samba_share_on":"lan",
    "dlna_enabled":"1",
    "3g_timeout":"60",
    "disk_0_fs":"ext2",
    "usb_status":"end",
    "disk_password":"",
    "samba_server":"FASTGATE",
    "disk_0_available":"0.09 GB",
    "3g_connection_status":0,
    "total_disks":1,
    "printserver_enabled":"1",
    "disk_0_size":"0.09 GB",
    "3g_apn":"",
    "3g_password":""
  }
}

dopo di che come descritto nella guida accedo alla usb

\\192.168.1.254\usbdisk\rootlink

fin qui tutto ok,vedo il contenuto della usb ,posso anche modificare come descritto nei punti 4 -5

ma finito questo quando accedo al router 192.168.1.254 vedo i stessi parametri originali fastweb,cosa devo fare per accedere ai parametri avanzati per poterlo utilizzare con TIM?

« Ultima modifica: 09 Giugno 2019, 20:44 da MisterFTTH »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #157 il: 08 Giugno 2019, 11:52 »
Ma allora hai già fatto tutto bene. I parametri "avanzati" li trovi nel file /etc/config/network e in tutti gli altri file nella cartella /etc/config/. In linea di massima ti occorre solo disabilitare il wansensing in /etc/config/wansensing e configurare una interfaccia wan in /etc/config/network per funzionare in pppoe su vlan 835 mettendo come al solito user e pass qualsiasi dato che tim non le considera più di tanto

Offline joefull

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 31
« Risposta #158 il: 08 Giugno 2019, 12:00 »
Quindi scusami,per utilizzare il modem devo lasciare inserita la chiavetta usb ed utilizzare le cartelle per la configurazione ,non si ha l'accesso all'interfaccia da quello che ho capito giusto?
i parametri di tim che devo inserire sono solo quelli che mi hai descritto oppure devo inserire altro?
inoltre per disabilitare il wow fi?
« Ultima modifica: 09 Giugno 2019, 20:44 da MisterFTTH »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #159 il: 08 Giugno 2019, 12:23 »
Allora, se non vuoi procedere oltre con la guida ti occorre inserire la chiavetta ogni volta che vuoi accedere alle config come stai facendo ora, ma se la togli le config continuano a funzionare normalmente perchè non sono salvate sulla chiavetta, lì dentro c'è solo un link alla cartella delle config del router. Se invece procedi ed ottieni accesso ssh, allora della chiavetta non te ne fai più nulla, perchè a quel punto puoi accedere ai file sia "manualmente" da riga di comando della shell linux (se sei pratico), sia mediante un client SCP, ad esempio WinSCP che ha una comoda gui, una specie di FTP ma che funziona tramite ssh.

L'interfaccia web del router resta quella originale, almeno che non fai tu qualche mod, o non la rimpiazzi in toto con quella custom di Ansuel che però non fa altro che darti accesso agli stessi parametri che puoi cambiare forse più scomodamente dai file, creandoti al contempo qualche problema di troppo. Quindi è un trade-off che lascio risolvere a te. Alla fine setuppare la wan tim non è niente di trascendentale.

Oltre a disabilitare il wansensing (/etc/config/wansensing, trova l'opzione enable e mettila a '0'), cioè il software che tenta di autoconfigurare la connessione per fastweb, devi solo intervenire sul file /etc/config/network nella sezione relativa all'interfaccia 'wan' aggiornando i valori delle settings esistenti con questi, se l'opzione già c'è cambiane il valore, se manca aggiungila.
Codice: [Seleziona]
config interface 'wan'
        ...
        option proto 'pppoe'
        option username 'utentepppoe'
        option password 'passwordpppoe'
        option authfail '0'
        option auto '1'
        option ifname '@vlan_wan'

Poi cerca la sezione relativa a 'vlan_wan' e cambia ifname da quello che c'è ora a quello che ti serve, cioè vlan_ptm0 se hai una VDSL e vuoi usare il modem dentro il fastgate, o vlan_eth4 se hai una connessione in fibra.

Poi cerca la sezione relativa a vlan_ptm0 o vlan_eth4 a seconda di quanto detto prima, e assicurati che vid sia impostato a quello che vuole il tuo operatore: 835 per tim, tiscali e wind, 1036 per Vodafone.

Se la tua connessione è una in fibra ftth, e stai usando un ont esterno invece che quello SFP da infilare nel fastgate, allora devi anche andare nel file /etc/config/ethernet e mettere eth4lanwanmode a '0'
« Ultima modifica: 08 Giugno 2019, 12:37 da LuKePicci »

Offline joefull

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 31
« Risposta #160 il: 08 Giugno 2019, 12:42 »
Grazie adesso ho tutto più chiaro , in merito al wow fi per disabilitarlo cosa devo modificare?
« Ultima modifica: 09 Giugno 2019, 20:45 da MisterFTTH »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #161 il: 08 Giugno 2019, 12:52 »
Fatti un giro in /etc/config/wireless

Offline joefull

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 31
« Risposta #162 il: 08 Giugno 2019, 17:49 »
Ce ne sono troppi non riesco a capire quale modificare e come.
« Ultima modifica: 09 Giugno 2019, 20:47 da MisterFTTH »

Offline oversim

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #163 il: 11 Giugno 2019, 18:20 »
Cerca quello con wo-wifi (o come si chiama esattamente non ricordo) e metto 0 alla volce enabled.
« Ultima modifica: 11 Giugno 2019, 20:46 da MisterFTTH »

Offline joefull

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 31
« Risposta #164 il: 12 Giugno 2019, 17:23 »
ho provato a cercare ma mi da solo gli ssid della connessione ma nulla di riferimento a wow fi  :help:
« Ultima modifica: 12 Giugno 2019, 20:45 da joefull »