[GUIDA] Root e Modding FASTGate DGA4131 (VBNT-O)

• 1596 Risposte
  • 844804 Visite

Offline goleador

• Membro Giovane
  • **
  • 56
Re:[GUIDA] Root e Modding FASTGate DGA4131 (VBNT-O)
« Risposta #1200 il: 25 Giugno 2020, 09:13 »
Se proprio vuoi puoi provare ad approfondire quello che hanno combinato nel firmware 2.2.2 del timhub per vedere se puoi trapiantare roba che ti puo essere utile (ci sono riferimenti a una modalita' repeater/mesh, che poi quasi sicuramente son quelle prese dal firmware telstra)

contando che tutti quei protocolli sono gia' abbastanza fastidiosi da configurare su openwrt stesso (forse solo nella 19 hanno facilitato un po') comunque non ci metterei molte sperante

Grazie mille proverò a dare un occhiata. Credo comunque che già a partire dalla 18.06 per impostare l'802.11r basti una sola riga nella config wireless (più la versione full di wpad).

In realtà i sorgenti di hostapd modificati da tch li abbiamo anche ma recuperare tutti i pezzi è un lavoraccio. Il problema è l'802.11r che manca, mentre per k e v credo già ci siano ma anche openwrt stesso non implementa nessun servizio che le sfrutti. Anche a me farebbe molto comodo, vediamo se con qualche release futura fanno il favore di aggiungere loro stessi un supporto del genere.

Speriamo implementeranno loro qualcosa... Su openwrt classico impostare il roaming come ho scritto sopra non dovrebbe essere nulla di complicato e lo davo quasi per scontato (ma mi sbagliavo). Per il k/v pure io non ho trovato nulla su openwrt di default, per questo pensavo di usare DAWN o hostpad-roamer. Purtroppo con più access point la situazione è abbastanza inutilizzabile per me (ogni volta che cambio stanza mi tocca spegnere e riaccendere il wifi per far cambiare ap al cellulare...) quindi a questo punto sto iniziando a valutare eero e simili, ma mi dispiacerebbe perdere openwrt.

Offline goleador

• Membro Giovane
  • **
  • 56
« Risposta #1201 il: 25 Giugno 2020, 11:26 »
Grazie mille per il suggerimento. Se non sbaglio però il WDS funziona connettendo gli ap tra loro via wifi, io invece avrei bisogno di collegarli fisicamente. Sai se si può fare in qualche modo mantenendo le funzioni di roaming?
« Ultima modifica: 25 Giugno 2020, 13:14 da MisterFTTH »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1202 il: 25 Giugno 2020, 15:39 »
In teoria se hai solo due AP di cui conosci i BSSID (cioè i MAC address) e ti sta bene che in ogni transizione perda qualche secondo a rifare l'autenticazione allora potrebbe non servirti nè r nè k, e sappiamo che il v è supportato. Però, oltre a capire come triggerarlo (fattibile, basta guardare come funziona lo steering attuale), devi anche scrivere un programmino tipo quello sviluppato dal tizio che monitori il livello di segnale attuale e spinga il device sull'altro AP quando opportuno. Parti dal presupposto che i driver broadcom qui sul dga non hanno interfacce iw, quindi questi dati vanno ottenuti diversamente tramite comandi wl. Idem per il comando che esegua il salto. Su DAWN ho trovato poche informazioni, ho capito solo che implementa il v e che l'altro tizio gli ha aggiunto il supporto al k, ma ad esempio non se è in grado di suggerire al client l'ap migliore possibile a cui saltare chiedendo agli altri AP chi di loro lo sente più forte..

Offline goleador

• Membro Giovane
  • **
  • 56
« Risposta #1203 il: 25 Giugno 2020, 19:42 »
Darò un'occhiata agli script del bandsteering. Grazie mille per i suggerimenti  :)
« Ultima modifica: 25 Giugno 2020, 20:36 da MisterFTTH »

Offline antoweb

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
Re:[GUIDA] Sblocco/rooting FASTGate DGA4131 (VBNT-O)
« Risposta #1204 il: 29 Giugno 2020, 19:03 »
Ciao LuKe, oggi ho ripreso sul mio router secondario, ho fatto un reset completo, procedura di root qui descritta, poi "bank plannig"(senza la gui).
Procedo quindi col link per flashare rbi, ma quando arrivo al root mi da errori :
...

Hai sbagliato ultimo comando hai messo due apici singoli invece di quello doppio " la riga giusta sarebbe:  " > /overlay/`cat /proc/banktable/booted`/etc/rc.local
« Ultima modifica: 29 Giugno 2020, 22:10 da MisterFTTH »

Offline Marvel

• Membro Anziano
  • 200
    • Macoers
« Risposta #1205 il: 29 Giugno 2020, 20:55 »
@LuKePicci , ma cosa sono tutte queste ssid wifi? ne conto un totale di 8, ma a che servono? Perché sta cosa così strana, non l'ho mai vista prima.

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1206 il: 29 Giugno 2020, 23:37 »
Semplicemente le hanno preconfigurate tutte in modo da poterne abilitare in remoto all'occorrenza tutte quelle che servono. Sono quattro per radio. Principale, ospiti, wow-fi e un'altra bonus per usi ulteriori

Offline Marvel

• Membro Anziano
  • 200
    • Macoers
« Risposta #1207 il: 29 Giugno 2020, 23:55 »
Stranissima come cosa. Però sai che ce ne sono 2 per banda che proprio non riesco a spegnere, io vorrei tenere solo una 2.4 ed una 5 ma entrambe sono collegate ad un altro ssid, che se spento spegne tutta la relativa radio. Mi sa che prendo e piallo tutto dal file wireless. Ma il wow-fi si può disattivare?
« Ultima modifica: 29 Giugno 2020, 23:57 da Marvel »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1208 il: 30 Giugno 2020, 00:19 »
No nessun ssid è collegato ad un altro. Il wow-fi è configurato in remoto da fastweb, se sei su rete non fastweb nessuno lo hai mai configurato.

Offline Marvel

• Membro Anziano
  • 200
    • Macoers
« Risposta #1209 il: 30 Giugno 2020, 10:47 »
Sulla 2.4 mi ritrovo la vecchia ssid fastweb che ho rinominato a mio piacimento ed una ssid di nome SSID5-2.4G, se spengo una delle due si spegne anche l'altra.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1210 il: 30 Giugno 2020, 12:34 »
si dovrebbero spegnere entrambe se hai il bandsteering attivo

Offline Marvel

• Membro Anziano
  • 200
    • Macoers
« Risposta #1211 il: 30 Giugno 2020, 12:46 »
Erano due ssid sulla stessa 2.4, non c'entrava il bandsteering.
Comunque ho preso il file wireless pulito da rom e l'ho editato a mano, ora tutto funziona regolarmente non so prima cosa e come si era incasinato.

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1212 il: 30 Giugno 2020, 13:10 »
Non è che te ne trovavi più di 4 per radio?

Offline Marvel

• Membro Anziano
  • 200
    • Macoers
« Risposta #1213 il: 30 Giugno 2020, 13:33 »
No no, preciso 4 per radio.

Offline Andre_ock

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #1214 il: 08 Luglio 2020, 00:59 »
Buongiorno a tutti, oggi ho provato ad eseguire il root del mio FASTGate DGA4131 con il metodo del tch-exploit(#C) come riportato dalla wiki, purtroppo però si blocca sempre su "Waiting for DHCPv6 request... :::547", ho lasciato eseguire il programma anche per 1 ora ma niente.
Ho configurato l'ip statico come descritto su Github e attaccato il cavo di rete alla porta WAN.
Il firmware è il seguente: 18.3.n.0439_FW_258_DGA4131
Volevo chiedere se qualcuno di voi sa come risolvere il problema.
Ringrazio per una eventuale risposta.