[GUIDA] Root e Modding FASTGate DGA4131 (VBNT-O)

• 1596 Risposte
  • 844451 Visite

Offline jotarokujo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 41
Re:[GUIDA] Root e Modding FASTGate DGA4131 (VBNT-O)
« Risposta #1170 il: 12 Giugno 2020, 11:27 »
Ok, adesso tch-exploit è avviato (in waiting for dhcp request), cavo collegato da pc a wan, resetto e ti dico

Offline jotarokujo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 41
« Risposta #1171 il: 12 Giugno 2020, 11:52 »
@FrancYescO niente  :'( sempre led rosso lampeggiante e waiting for... provo un'altra release di tch-exploit? Avevo preso l'ultima, 2.0.1 rc7

Offline jotarokujo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 41
« Risposta #1172 il: 12 Giugno 2020, 12:03 »
Ho notato comunque che nella guida di tch-exploit, in listening for cwmp request ci sta at 58.162.0.1:60300

A me ci sta 58.162.0.1:50357

È normale?

Offline jotarokujo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 41
« Risposta #1173 il: 12 Giugno 2020, 12:56 »
Andato! Ho dovuto resettare mille volte! Mi ha detto All Done dopo la cosa del tasto wps! Continuo  la guida, speriamo zero intoppi ora ahah grazie raga!

Offline jotarokujo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 41
« Risposta #1174 il: 12 Giugno 2020, 16:25 »
@FrancYescO @LuKePicci @a1pollo

Raga ho bisogno di tutti voi, dopo il root ho pensato n'altra cosa, invece di dowmgrade ecc ho installato Ansuel GUI, sono entrato con l'interfaccia grafica e ho facilmente disabilitato le cose del voip che davano fastidio! Con anche l'opzione per disabiliare il cwmp.

Problema: il router si connette solo con ipv6... Sto provando a disabilitarlo ovunque lo vedo ma niente, come faccio a farlo andare in ipv4?? Tra l'altro è normale che i led sul router siano spenti? Non so se devono restare tutti accesi e bianchi o solo uno o boh... Help pls y.y

Offline a1pollo

• Membro Anziano
  • 172
« Risposta #1175 il: 12 Giugno 2020, 16:31 »
Prova a fare un reset da tastino posteriore!

Offline jotarokujo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 41
« Risposta #1176 il: 12 Giugno 2020, 16:36 »
Ora provo ma prima per farlo ho perso ansuel lol, ti faccio sapere!

Offline jotarokujo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 41
« Risposta #1177 il: 12 Giugno 2020, 16:43 »
@a1pollo resettato ed è tornata la gui di fastweb, e ancora si connette solo in ipv6... Ora rimetto la ansuel dato che non ho perso il root... Che posso fare??? T.T

Offline a1pollo

• Membro Anziano
  • 172
« Risposta #1178 il: 12 Giugno 2020, 16:55 »
Probabilmente hai toccato qualche file di troppo, se non riesci a rimediare, da shell:
Codice: [Seleziona]

reset allo stato iniziale, perderai il root:

mtd erase rootfs_data

Ti conviene dopo il reset totale ed il root salvare da qualche parte tutta la cartella /etc/config, cosi' da poter ripristinare i files

Offline -_-

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #1179 il: 12 Giugno 2020, 18:44 »
Buonasera, volevo sapere se qualcuno di voi è riuscito a far funzionare il DGA4131 come semplice Wi-FI repeater, tipo Wifi bridge. Io ho un wifi extender USB (Alfa) che idealmente potrebbe fungere da bridge Wifi in una configurazione simile alla seguente:

* Alfa USB Wifi si collega al mio AP wifi (non fastgate)
* La connessione sopra citata diventa la WAN del fastgate
* Il fastgate tramite l'antenna wifi incorporata crea un'altro AP che estende il segnale dell'AP al primo punto

Alla fine l'extender è una scheda di rete a tutti gli effetti. Qualcuno di voi ci ha mai provato?

Se la inserisco nel fastgate questo è quello che vedo nei log da dmesg.

Codice: [Seleziona]
[ 3147.250777] usb 3-1: new high-speed USB device number 6 using ehci-platform
Quindi mi prende il device ma chiaramente non la riconosce come extender wifi. Immagino che su questa versione di OpenWRT manchino i driver per farlo funzionare correttamente.

Il modello di extender è il seguente:

* Alfa AWUS036H

Abbastanza comune in ambito wifi e ampiamente supportata da molti sistemi basati Linux.

Sapete se c'è qualche possibilità o se sto semplicemente perdendo tempo?
« Ultima modifica: 12 Giugno 2020, 18:45 da -_- »

Offline jotarokujo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 41
« Risposta #1180 il: 12 Giugno 2020, 21:11 »
@a1pollo ma non credo di aver toccato cose... ti spiego cosa ho fatto nei dettagli

1) dopo vari tentativi tch-exploit ha funzionato
2) ho fatto l'hardening
3) ho installato ansuel GUI
4) mi dava problemi connettendosi solo con ipv6 ma era winzozz e con un riavvio del pc s'è risolto

non capisco perché resettando col forellino ritorni alla gui di fastweb, mica è normale? ho reinstallato 3 volte la ansuel GUI per questa cosa lol, meno male che il root restava

COMUNQUE grazie ad ansuel GUI ce l'ho fatta! ho disabilitato varie cose ed il voip è tornato perfetto, dannata fastweb lol

c'è solo un minuscolo problema, ho notato che la porta 8888 è accesa, come mai? e volevo disabilitare il wifi ma quando li mettevo su off e premevo salva mi usciva un errore tipo "wps button handler" e non me le faceva disabilitare o.o ne sapete qualcosa?
« Ultima modifica: 12 Giugno 2020, 21:14 da jotarokujo »

Offline a1pollo

• Membro Anziano
  • 172
« Risposta #1181 il: 12 Giugno 2020, 21:56 »
La gui mod lascia il root permanente,col reset da tastino resetti tutto allo stato inziale, avendo il root permanente questo rimane ma bisogna reinstallare la gui mod.
Per i problemi che riscontri sulla gui mod chiedi nel thread apposito,l'esperto che se ne occupa e' Francyesco,anche a me in passato dava errori in fase di salvataggio, magari hanno gia' risolto nella versione developer, per la porta aperta e' il servizio lighttpd,il web server.

Offline jotarokujo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 41
« Risposta #1182 il: 13 Giugno 2020, 15:14 »
ok grazie ora cerco il thread adatto! vi ringrazio tutti davvero!

Offline garis

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #1183 il: 13 Giugno 2020, 17:04 »
Ciao,

Dopo aver installato la versione 18.3.n.0439_FW_258 il router ogni tanto si blocca e si riavvia da solo se uso il wifi a 5G.
In particolare, se dal mio portatile mi collego in 5G, entro 5-10 minuti il fastgate muore, poi continua a funzionare per qualche ora (anche per un giorno) e poi succede di nuovo.
Succede anche dopo multeplici reset.
Ho provato a guardare i log con dmesg in tempo reale ma sembra impossibile estrarre qualcosa di utile.

Qualcuno ha esperienze simili?

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #1184 il: 13 Giugno 2020, 18:33 »
Credo che sia il solito problema del 4131 con il chip 5ghz. C'è chi ha dovuto espiantare il chip (FrancYescO) per continuare ad usarlo con il firm 18, con il firm 17 va in boot loop.