[GUIDA] Root e Modding FASTGate DGA4131 (VBNT-O)

• 1596 Risposte
  • 844376 Visite

Offline garis

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Re:[GUIDA] Root e Modding FASTGate DGA4131 (VBNT-O)
« Risposta #1185 il: 13 Giugno 2020, 19:22 »
Ok...mi sa che opto per disattivare il 5ghz :D

Giusto per curiosità, c'è qualche dettaglio in più in giro sul motivo?
Cercando per ora ho beccato solo questo caso simile https://www.fastweb.it/forum/servizi-rete-fissa-tematiche-tecniche/mediaaccess-dga4131fwb-di-riavvia-in-una-situazione-di-wifi-t29912.html
« Ultima modifica: 13 Giugno 2020, 19:42 da MisterFTTH »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #1186 il: 13 Giugno 2020, 20:46 »
Se fosse quello il caso, basta non usare quel dispositivo. Comunque il problema esiste. Componente saldato male? Surriscaldamento? Partita di chip fallati? Se hai questo problema e non hai una necessità assoluta di usare il 5ghz, considero la sua disattivazione una cosa molto saggia.

Offline aniletto

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
« Risposta #1187 il: 17 Giugno 2020, 08:00 »
Salve,
Versione software 18.3.n Cobalt
Versione GUI (by Ansuel) 9.5.38-ba81e28c

Ho notato che dopo aver avviato il dispositivo i led restano accesi in modalità "white-solid". Nelle impostazioni ECO della GUI ho lasciato disattivato il LED ambientale ma i led continuano ad accendersi all'avvio.
Per farli spegnere devo attivare il LED ambientale, salvare per poi disattivarlo e risalvare. In caso di riavvio o spegnimento con successivo avvio il problema si ripropone.

Il file /etc/config/ledfw è così impostato:
Codice: [Seleziona]
config service 'internet'
option check '1'

config service 'iptv'
option itf 'iptv'
option check '0'

config service 'voip'
option check '0'

config timeout 'timeout'
option ms '5000'

config led 'ambient'
option active '0'
option color 'off'
option status 'on'

config led 'broadband'
option status 'ip_connected'
option color 'green-solid'

Suggerimenti? Grazie.

[AGGIORNAMENTO]
Ho notato che il problema è già noto e non è stato ancora risolto da quello che ho capito.
Quello che ancora non ho capito è come fare una ricerca nello stesso thread senza passare da google. Vabbè, arriverò anche a questo.
« Ultima modifica: 18 Giugno 2020, 17:08 da aniletto »

Offline matteoa91

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #1188 il: 17 Giugno 2020, 08:45 »
Ri ciao a tutti, scrivo perchè da ieri questa configurazione ha cominciato a non andare più.
più precisamente non va più la parte internet, l'R7800 non prende l'ip della wan.
Chiamando varie volte l'assistenza fastweb mi hanno detto che era andato in blocco ed era in stato di deregistrazione.
attualmente con il dga stock sta andando, ma non appena metto queste configurazioni torna a bloccarsi tutto.
Qualcuno ha per caso lo stesso problema o lo ha avuto?
Guardando sotto mi chiedevo anche se ci fossero problemi con il mac address, non l'ho clonato etc, e quindi il dga ha il suo e l'R7800 ha il suo e sono diversi, la cosa può creare problemi? magari pacchetti con mac diversi ad un certo punto faccno inca**are zio fast.

Allora, sono finalmente riuscito a provare e finalmente sono riuscito a vedere qualcosa!
« Ultima modifica: 17 Giugno 2020, 12:45 da MisterFTTH »

Offline matteoa91

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #1189 il: 23 Giugno 2020, 12:26 »
purtroppo ci ho rinunciato, tengo il dga così con la custom gui di ansuel e fine.mi terro sto double nat, ma almeno così ho la garanzia che mi continui ad andare senza dover correre dietro a quei simpaticoni di fastweb.
Magari più avanti ci riprovo però, non mi va ancora giù sta storia di non poter usare quello che voglio per connettermi.
Grazie a @LuKePicci e @xasor61400 per l'aiuto comunque, è stato molto interessante e istruttivo :)

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1190 il: 23 Giugno 2020, 13:33 »
Ma il netgear non riesci a levarlo? A cosa ti serve?

Offline matteoa91

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #1191 il: 23 Giugno 2020, 15:08 »
lo volevo tenere perchè li ci ho installato e configurato openwrt con vpn e altre robette del genere, oltre al fatto che lo avevo comprato e mi scoccerebbe non utilizzarlo.
« Ultima modifica: 23 Giugno 2020, 15:59 da MisterFTTH »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1192 il: 23 Giugno 2020, 15:36 »
Bhe non so cos'altro ci hai messo sul netgear ma io la vpn la sposterei di sicuro sul fastgate, almeno lì è molto più performante. Io pure avevo un vecchio netgear dgnd3800b che usavo ai tempi dell'adsl su cui poi misi openwrt per fare quello che la VSR non mi permetteva, collegato in modo simile a come volevi fare tu cioè ad ognuno il suo IP col netgear a smistare su vlan le due reti, ma poi una volta sostituita la VSR col technicolor il netgear non ha più avuto senso. Tra l'altro l'avevo preso compatibile VDSL e con WAN ethernet per la fibra ma ho avuto la "sfiga" di passare direttamente in FTTH a 300 mega, e poi non appena passati a 1000 openwrt non ha retto una banda simile e quindi non è nemmeno mai stato sensato lasciare solo il netgear al posto della VSR.

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1193 il: 24 Giugno 2020, 11:28 »
Esatto, usare l'R7800 come principale con OpenWrt è uno spreco, penso qualsiasi cosa funzioni meglio sul DGA che lì. Se ha bisogno di un piccolo device che gli consenta di gestire alcuni servizi general purpose basta anche un vecchio rpi, magari anche lui con openwrt, o qualcosa di ancora più economico.
« Ultima modifica: 24 Giugno 2020, 11:30 da LuKePicci »

Offline matteoa91

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #1194 il: 24 Giugno 2020, 15:18 »
si, mi ero fissato a voler utilizzare il netgear per nulla. dopo comincio a fare come ha suggerito @xasor61400 con il dga senza wifi e il netgear come semplice ap wifi con il suo firmware stock.
grazie in ogni caso per l'aiuto  :D

Offline goleador

• Membro Giovane
  • **
  • 56
« Risposta #1195 il: 24 Giugno 2020, 17:07 »
Ciao a tutti. Per caso qualcuno sa se sia possibile configurare 2 dga per il roaming automatico da un dispositivo all'altro? Ho più access point ma i miei dispositivi sembrano essere pigri e tendono a non cambiare mai ap... In teoria avendo di default il bandsteering i dga dovrebbero essere compatibili con l'assisted roaming (802.11 k e v). Io per ora ho trovato https://github.com/berlin-open-wireless-lab/DAWN e https://github.com/anonymous-one/hostapd-roamer (più un lungo thread sul forum di openwrt https://forum.openwrt.org/t/finally-got-802-11v-working-fully-few-pointers/56678) secondo voi potrebbero essere utilizzabili? oppure si potrebbe modificare lo script del bandsteering interno al dga? Grazie a tutti in anticipo.

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1196 il: 24 Giugno 2020, 19:08 »
Serve una versione recente di hostapd che sfrutti quel protocollo e che io sappia in questi device non c'è. Per fare quello di cui parli servono più protocolli, quello usato per il band steering serve a suggerire il client su quale ap connettersi, ma servono anche quello per condividere le chiavi di autenticazione e quello per rendere ogni AP consapevole dell'esistenza degli altri AP remoti in modo da permettere la migrazione da un ap all'altro. Ti servono 802.11r k e v, gli ultimi due li abbiamo.

Offline goleador

• Membro Giovane
  • **
  • 56
« Risposta #1197 il: 24 Giugno 2020, 20:50 »
Grazie mille per la risposta. Immagino compilare una versione di hostpad con le dovute aggiunte sia qualcosa di impossibile. Spero in futuri aggiornamenti anche se ne dubito... Non penso ci siano molte persone col mio stesso problema.
« Ultima modifica: 24 Giugno 2020, 21:06 da MisterFTTH »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1198 il: 24 Giugno 2020, 22:00 »
Se proprio vuoi puoi provare ad approfondire quello che hanno combinato nel firmware 2.2.2 del timhub per vedere se puoi trapiantare roba che ti puo essere utile (ci sono riferimenti a una modalita' repeater/mesh, che poi quasi sicuramente son quelle prese dal firmware telstra)

contando che tutti quei protocolli sono gia' abbastanza fastidiosi da configurare su openwrt stesso (forse solo nella 19 hanno facilitato un po') comunque non ci metterei molte sperante

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1199 il: 25 Giugno 2020, 00:53 »
In realtà i sorgenti di hostapd modificati da tch li abbiamo anche ma recuperare tutti i pezzi è un lavoraccio. Il problema è l'802.11r che manca, mentre per k e v credo già ci siano ma anche openwrt stesso non implementa nessun servizio che le sfrutti. Anche a me farebbe molto comodo, vediamo se con qualche release futura fanno il favore di aggiungere loro stessi un supporto del genere.