Ebbene, ce l'ho fatta:
Linea infostrada, router originale Huawei HG8245Q, SFP technicolor regalatami da un amico.
La procedura del cambio del SN non e' sufficiente NON per via dell'autenticazione lato centrale, ma per via del modulo SFP che non va a comunicare correttamente il vendorID.
Nel lavorare a una patch ho pero' brickato il modulo SFP, quindi in questi giorni vedro' di saldare una seriale per recuperarlo e spiegarvi.
Si prospettano 2 vie:
- una che impone la patch del sistema montato sul modulo per modificare uno script di fetch dei parametri dal file di configurazione
- una invece che impone che il router esterno vada via telnet a forzare la connessione, tramite la modifica del gestore omci e il caricamento di tale copia modificata sulla chiavetta, nello spazio dove vengono caricati gli stessi file di configurazione.
la prima via e' la piu' pericolosa, la seconda e' invece sicura in quanto non va a modificare la rom dell'SFP, tuttavia richiede che il dispositivo esterno faccia determinate azioni via telnet, oltre alla modifica tramite un hex editor del gestore omci.
Confermo comunque che l'autenticazione avviene tramite l'uso di vendorID e seriale, e SENZA l'uso di PLOAM password, LOID user e LOID password.
In mio possesso ho pure una huawei MA5671A che, nonostante il firmware corretto, non e' utilizzabile con infostrada in quanto su tale dispositivo il seriale non e' modificabile in modo agevole (sto giochicchiando pure con quella per tentare di uscire dalla sua shell limitata e poter sbloccare openwrt, montato di default, che potrebbe permettere la manipolazione di molti parametri, tra cui pure il SN)
Ci aggiorniamo!