technicolor in wireless bridge / repeater

• 8 Risposte
  • 7115 Visite

Offline kisspachyousee

• Membro Anziano
  • 217
technicolor in wireless bridge / repeater
« il: 17 Maggio 2020, 21:58 »
Ciao a tutti!
Mi stavo chiedendo se qualcuno ha esperienza nell'impostare un qualsiasi apparato technicolor con root e gui mod, in modalità repeater wifi.
Ho pensato che avendo a bordo una versione modificata di OpenWrt la cosa fosse facile, ma invece non è così!
Ho provato a installare Luci ma la parte wireless non viene riconosciuta, ho provato a codificare a mano la configurazione del wifi impostando la rete come se fosse un client, quindi mettendola in "STA", ma senza successo!
Sono in cerca di consigli e suggerimenti!  :P

Offline larsen64it

• VIP
  • 2697
Re:technicolor in wireless bridge / repeater
« Risposta #1 il: 17 Maggio 2020, 22:26 »
Il problema sono i driver.

Offline kisspachyousee

• Membro Anziano
  • 217
« Risposta #2 il: 18 Maggio 2020, 02:31 »
Nel senso che i driver non supportano la modalità repeater?
Se io mettessi una chiavetta wifi USB, la potrei usare come client per agganciarmi alla rete wifi e fare da ponte? O i problemi sarebbero uguali?
Leggevo che alcuni driver WiFi sono stati compilati per openwrt, partendo dai sorgenti di altri modem. Se non ho capito male i driver quantenna.

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 728
« Risposta #3 il: 18 Maggio 2020, 13:05 »
Come diceva Larsen64it il problema è il chip wifi e i suoi drivers
Non tutti i chip wifi fanno repeater, sicuramente si gli atheros ,molti realtek,   alcuni mediatek.
I broadcom sono sempre stati un po' ostici
È dall' epoca dell' agpf  e del suo bcm43 che si insegue la possibilità di avere un repeater su alcuni dispositivi

Offline kisspachyousee

• Membro Anziano
  • 217
« Risposta #4 il: 18 Maggio 2020, 13:14 »
Aggiungo che anche i chip ralink possono farlo.
Io ho in casa sia un tg789vac V2 che un agthp. Mi sembra che quest'ultimo monti un chip quantenna, lo stesso che è montato in alcuni Netgear e Asus. Ma non so molto altro. https://github.com/zhangjingye03/qdpc-host/blob/master/README.md

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 728
« Risposta #5 il: 18 Maggio 2020, 13:36 »
Si avevo saltato i ralink !
Il problema che quando si vanno a toccare I drivers che sono dei kernel object (ko) iniziano i putiferi con le compilazioni perché di questi apparecchi si può modificare un po' tutto e un po' meno invece tutto quanto ha a che fare col kernel perché mancano i sources di tante cose

Offline kisspachyousee

• Membro Anziano
  • 217
« Risposta #6 il: 18 Maggio 2020, 15:44 »
Proverò ad usare una dongle wifi usb che mi permetta di collegarmi come client ad una rete wifi!
Con un vecchio AGPF ho sostituito la scheda wifi pci con una atheros ed ero riuscito ad usarlo come repeater.

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 728
« Risposta #7 il: 18 Maggio 2020, 15:49 »
eh, appunto, sante atheros
l 'idea del client esterno è comunque la migliore anche perche in repeater mode o si... o si.. la banda ne soffre abbastanza
metterai poi l access point su un canale lontano da quello del client e otterrai u risultatoo ottimo. augurati che ci siano i drivers della chiavetta wifi

Offline kisspachyousee

• Membro Anziano
  • 217
« Risposta #8 il: 19 Giugno 2021, 17:14 »
Riprendo questo topic per aggiornarvi.
Ho installato luci, ho installato i pacchetti necessari per far riconoscere la chiavetta usb wifi (driver rtl28xx), ma comunque il dispositivo non viene riconosciuto in nessun modo, mentre su un router con solo OpenWrt con la stessa procedura, viene riconosciuta e funziona.