Configurare TIM HUB per linea fastweb

• 210 Risposte
  • 182936 Visite

Offline vinc3nzo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
Re:Configurare TIM HUB per linea fastweb
« Risposta #90 il: 24 Gennaio 2019, 21:29 »
io l ho configurato pero non è vula

[ You must login or register to view this spoiler! ]

Non ho fatto altro....
« Ultima modifica: 24 Gennaio 2019, 21:45 da MisterFTTH »

Offline mzt

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #91 il: 24 Gennaio 2019, 22:10 »
Ragazzi, non so che dire, questa sera dopo cena ho riacceso il timhub senza aver toccato nulla rispetto ieri sera e magicamente ha preso l'ip!!!! Ieri con la stessa configurazione ho riavviato più volte, quindi non so dare una spiegazione. Forse Fastweb ha aggiunto il mio modem in qualche white list dopo qualche ora, anche se comunque già ieri avevo sostituito il mac address con quello del fastGate e non so quali altri dati vengono inviati (forse il serial number?). Boh.

https://drive.google.com/file/d/1HBtHMCaYFNVGsPnw1IPw0vvtSWFdSrED/view?usp=sharing
« Ultima modifica: 24 Gennaio 2019, 22:16 da mzt »

Offline vinc3nzo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
« Risposta #92 il: 24 Gennaio 2019, 22:32 »
Fastweb non ha nessun blocco o altro per i modem, hanno scritto sulla pagina che si può usare il modem proprio...
Ripeto io non ho clonato il Mac o altre cose, sono riuscito pure a configurare il voip con messagenet...
« Ultima modifica: 24 Gennaio 2019, 22:37 da MisterFTTH »

Offline marcog98

• Membro Giovane
  • **
  • 61
« Risposta #93 il: 25 Gennaio 2019, 16:53 »
ecco appunto non dovrebbero esserci blocchi del modem quindi il fatto che abbia funzionato da un momento all'altro senza aver cambiato nulla è veramente un mistero...quando ha agganciato la linea avevi già il mac del fastgate? se si, potresti provare a vedere se aggancia col mac normale per confermare questa cosa? ci ho provato anche io a cambiarlo ma nulla.

Offline vinc3nzo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
« Risposta #94 il: 25 Gennaio 2019, 20:04 »
io prima avevo il fastgate, poi ho messo il timhub ma non ho clonato o cambiato nulla tanto meno il mac.

Offline mzt

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #95 il: 26 Gennaio 2019, 11:57 »
@marcog98, ho fatto la prova che hai chiesto.

Molto strano.... premesso che nei giorni scorsi non mi assegnava l'ip con altro mac (come sta continuando a succedere a te) ho fatto questi passi:

1) Ho rimesso il mac originale del timhub, ha subito preso l'ip ma poi per qualsiasi pagina visitata veniva proposta la pagina di registrazione
https://drive.google.com/file/d/1bBZcwSJ_RGpjmbz2D4HaLExsh1_iSwrE/view?usp=sharing

2) Non ho messo nessun codice fiscale per evitare casini ma ho ricollegato il fastgate che ci ha messo un bel pò prima di riallinearsi (come se avesse rifatto un provisioning)

3) Ho ricollegato il timhub con il mac del fastgate, di nuovo tutto ok e funzionante

4) Ho riprovato a cambiare il mac al timhub mettendone uno a caso, di nuovo mi veniva riproposta la pagina di registrazione/primo accesso

5) Ho ricollegato il fastgate che ci ha messo nuovamente parecchi minuti prima di ritornare a funzionare.

In conclusione, l'impressione è che in vula il mac in qualche modo venga salvato e che forse venga anche "legato" al cliente. Non ho provato a concludere una seconda registrazione con altro mac per evitare disservizi.

Ti direi quindi di provare mettendo il mac del fastgate, che però  non puoi modificare da GUI. La GUI Technicolor/ansuel permette infatti solo di modificare il mac dell'interfaccia per il pppoe ma non quello per il DHCP routed mode che serve a noi.

Via ssh vai in /etc/config/network e modifica il mac del device wanptm0

config device 'waneth4'                   
        option type '8021q'               
        option name 'waneth4'             
        option macaddr 'A4:91:B1:XX:XX:XX'
        option ifname 'eth4'             
        option vid '835'                 
        option ipv6 '0'                   

config device 'wanptm0'                   
        option type '8021q'               
        option name 'wanptm0'             
        option macaddr 'A4:91:B1:XX:XX:XX'    <---- qui il mac del fastgate
        option ifname 'ptm0'             
        option ipv6 '0'                   
        option vid '100'    <---- 100 per vula                   

config interface 'wan'                           
        option demand '0'                         
        option ipv6 '0'                           
        option peerdns '1'                       
        option reqopts '1 3 6 15 33 42 51 121 249'
        option keepalive_adaptive '0'             
        option dns_metric '0'                     
        option netmask '255.255.255.0'           
        option gateway '192.168.1.254'           
        option ipaddr '192.168.1.250'             
        option macaddr 'A4:91:B1:XX:XX:XX'   
        option username ''
        option password ''           
        option auto '1'                     
        option ifname 'wanptm0'             
        option proto 'dhcp'   
« Ultima modifica: 26 Gennaio 2019, 17:00 da mzt »

Offline marcog98

• Membro Giovane
  • **
  • 61
« Risposta #96 il: 26 Gennaio 2019, 12:59 »
Ecco.. in qualche modo fastweb memorizza il mac dell'interfaccia wan(quello in wanptm0) altrimenti quando lo hai cambiato non sarebbe dovuta apparire la pagina di registrazione. Comunque sia dopo proveró a cambiarlo nuovamente e ti faró sapere. Ah una cosa.. sei sicuro di aver impostato su dhcp routed mode? Io nel testo del network che hai mandato vedo che hai option proto pppoe.

Offline mzt

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #97 il: 26 Gennaio 2019, 15:21 »
Si, metti in dhcp routed mode. Se già non lo facevi prova così prima di taroccare il mac address, e aspetta qualche minuto che non è immediato...  come ho detto nel post precedente ho la sensazione che cerchi di fare una specie di provisioning (forse perchè si accorge che il mac è diverso dall'ultimo che si è connesso). Prova anche a riavviare più volte
« Ultima modifica: 26 Gennaio 2019, 15:27 da mzt »

Offline marcog98

• Membro Giovane
  • **
  • 61
« Risposta #98 il: 26 Gennaio 2019, 15:33 »
Ho capito. Tel'ho chiesto perchè a me in option proto dell'interfaccia "wan"c'è dhcp e non pppoe. Nel caso, saresti così gentile da postarmi il tuo file network così lo piazzo direttamente al posto del mio(ovviamente metto i miei mac)?

Offline mzt

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #99 il: 26 Gennaio 2019, 17:01 »
Hai ragione, ho postato una configurazione sbagliata presa quando cercavo di farlo funzionare anche con il mac originale.

Corretto in option proto 'dhcp'

Offline vinc3nzo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
« Risposta #100 il: 26 Gennaio 2019, 19:07 »
anche a me a chiesto la registrazione quando ho messo il tim hub l'ho fatta tranquillamente...

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #101 il: 27 Gennaio 2019, 02:41 »
Non fatevi grossi problemi per la pagina di registrazione, mi sembra lo faccia anche infostrada, compare in automatico quando viene rilevato un nuovo Mac, basta registrarsi e poi funziona tutto (o in alternativa clonare in Mac del vostro fastgate)

Offline marcog98

• Membro Giovane
  • **
  • 61
« Risposta #102 il: 27 Gennaio 2019, 17:18 »
@mzt ho sostituito completamente i tuoi parametri dell'interfaccia "wan" in network,cambiato il mac con quello del fastgate e nulla. ho provato anche a riavviare più volte , a te dopo quanto tempo ha agganciato da solo? il fatto è che la pagina registrazione.fastweb non me la carica proprio anche se provo a forzarla non so perchè. ovviamente ho il vid a 100

Offline mzt

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #103 il: 27 Gennaio 2019, 21:46 »
Ma il mac l'hai cambiato sia per il device 'wanptm0' che per l'interfaccia 'wan'? Se si, non so che dirti...

Da shell con ifconfig vedi il mac del fastgate sulla wan in uscita?
« Ultima modifica: 27 Gennaio 2019, 21:48 da mzt »

Offline marcog98

• Membro Giovane
  • **
  • 61
« Risposta #104 il: 28 Gennaio 2019, 13:23 »
si e in ifconfig vedo il mac del fastgate in wanptm0, in ptm0 invece quello suo di fabbrica