Configurare TIM HUB per linea fastweb

• 189 Risposte
  • 16683 Visite

Offline wayx

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
Configurare TIM HUB per linea fastweb
« il: 03 Dicembre 2018, 16:19 »
Nell'attesa che qualcuno di buona volontÓ e capacitÓ sblocchi il famigerato Fastgate mi piacerebbe provare ad usare il tim hub sbloccato con gui di ansuel...ma per quanto faccia vedo che il router si allinea ma non esce su internet
chiedo se qualcuno c'Ŕ riuscito ed eventualmente quali parametri ha impostato.
Grazie

Offline marcog98

• Membro Giovane
  • **
  • 53
Re:Configurare TIM HUB per linea fastweb
« Risposta #1 il: 04 Dicembre 2018, 15:11 »
mi unisco alla discussione per lo stesso motivo, ieri ho sbloccato il dga4132 quindi rootato e installato la gui di ansuel. La connessione la stabilisce e segna anche le relative velocitÓ corrette, ma non si connette ad internet(per intenderci la spia internet rossa continua a lampeggiare mentre la spia "b" di adsl/fibra Ŕ verde fissa).Ho cercato di seguire i parametri riportati su questa pagina :https://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/dettagli/altri-modem/
. Vi indico quelli che ho potuto settare,
VDSL2+, NAT attivo, DHCP attivo sia su WAN(ip dinamico) sia su LAN, vlan id messo su 100, SRA attivo in impostazione xDSL(in fondo al menu), e nelle medesime impostazione ho messo come versione driver "New Fastgate Fastweb" credendo fosse quello il problema, ma non funziona neanche con gli altri.  Vorrei farlo funzionare visto che ha un wifi pi¨ potente del fastgate.  :smirk: :smirk: :smirk:

Offline FrancYescO

• Esperto
  • 1425
« Risposta #2 il: 04 Dicembre 2018, 15:56 »
potrebbe essere un problema dell'interfaccia di Ansuel. vi consiglio di provare con la versione dev i parametri citati sopra sono corretti, VLAN ID 100 messo sulla pagina broadband e DHCP su quella internet, e dovrebbero essere le uniche due cose necessarie per far funzionare internet con fastweb...

lo stato delle "card" come e' dopo aver messo le impostazioni?

Offline marcog98

• Membro Giovane
  • **
  • 53
« Risposta #3 il: 04 Dicembre 2018, 16:43 »
Ora che me lo hai fatto notare sulla card accesso ad internet c'Ŕ scritto "ppp in connessione" nonostante abbia settato dhcp routed mode,la stessa cosa quando metto stats(ovvero le card pi¨ grandi) in wan stats ho "Broadband connection VDSL2" e "Connection type ho PPPoE Routed mode". come faccio a provare la versione dev che hai detto? grazie
« Ultima modifica: 04 Dicembre 2018, 17:51 da MisterFTTH »

Offline FrancYescO

• Esperto
  • 1425
« Risposta #4 il: 04 Dicembre 2018, 16:53 »
card gateway, Canale di Aggiornamento > Sviluppatore, Salva, riapri le opzioni gateway e premi il pulsante aggiornamento forzato

Offline marcog98

• Membro Giovane
  • **
  • 53
« Risposta #5 il: 04 Dicembre 2018, 17:08 »
L'ho scaricato manualmente dalle repo perchŔ dalle impostazioni non aveva linea ovviamente, l'ho installata e niente ha lo stesso problema, rimane bloccato in pppoe routed mode, non va in dhcp.
« Ultima modifica: 04 Dicembre 2018, 17:51 da MisterFTTH »

Offline FrancYescO

• Esperto
  • 1425
« Risposta #6 il: 04 Dicembre 2018, 18:01 »
su che versione firmware del timhub stai provando? quindi in pratica selezioni DHCP sul tipo di connessione in internet ma rimane impostata in ppp anche quando la riapri?

Offline marcog98

• Membro Giovane
  • **
  • 53
« Risposta #7 il: 04 Dicembre 2018, 18:13 »
Vado in Accesso ad internet>>mostra opzioni avanzate>>modalitÓ di connessione:DHCP routed mode e qui ci siamo, questa opzione non si cambia mai. ma quando vado nelle cards esce "@ PPP in connessione" negli stats invece PPPoE routed mode.
versione AGTHP_1.1.2 ma lo faceva anche con le precedenti
« Ultima modifica: 04 Dicembre 2018, 19:03 da MisterFTTH »

Offline FrancYescO

• Esperto
  • 1425
« Risposta #8 il: 04 Dicembre 2018, 19:51 »
potete provare eseguendo da ssh il comando
Codice: [Seleziona]
transformer-cli set uci.network.config.wan_mode dhcpe dopo eseguire /etc/init.d/network reload oppure riavviare totalmente per vedere se cambia qualcosa?

Offline marcog98

• Membro Giovane
  • **
  • 53
« Risposta #9 il: 04 Dicembre 2018, 20:49 »
Il tuo comando ha funzionato, nel senso che si Ŕ impostato finalmente su dhcp routed mode, per quanto riguarda la connessione internet non ne vuole ancora sapere nonostante abbia riavviato pi¨ volte  :facepalm:
« Ultima modifica: 04 Dicembre 2018, 21:48 da MisterFTTH »

Offline FrancYescO

• Esperto
  • 1425
« Risposta #10 il: 04 Dicembre 2018, 22:01 »
il problema quasi sicuramente e' da ricercare nel file /etc/config/network, probabilmente la GUI di Ansuel non imposta correttamente tutti i parametri per il DHCP su VDSL, servirebbe lo stesso file di un technicolor configurato bene su linea fastweb per confrontare e capire i valori non impostati correttamente

Offline marcog98

• Membro Giovane
  • **
  • 53
« Risposta #11 il: 04 Dicembre 2018, 22:48 »
Sul forum ho visto gente che era riuscita a far funzionare l hub su fastweb non so come perchŔ non lo hanno scritto. Comunque sia questo file lo posso estrarre e modificare tramite winscp? Almeno tento di configurarlo io visto che non so da dove prendere il file che hai detto tu.
« Ultima modifica: 04 Dicembre 2018, 22:54 da MisterFTTH »

Offline FrancYescO

• Esperto
  • 1425
« Risposta #12 il: 04 Dicembre 2018, 22:58 »
si basta che vai in quel percorso da winscp... non dovrebbe essere molto complicato al massimo e' impostata qualche interfaccia sbagliata nella sezione wan ... che si possa far funzionare e' sicuro, quasi sicuramente chi l'ha fatto funzionare ha preso in blocco i file di configurazione e sostituiti nella cartella config...

Offline marcog98

• Membro Giovane
  • **
  • 53
« Risposta #13 il: 04 Dicembre 2018, 23:21 »
il problema Ŕ che non so dove prendere questi file giÓ configurati. in casa ho un vecchio tg582n che prima utilizzavo con linea tim, posso trarne qualcosa secondo te?

Offline FrancYescO

• Esperto
  • 1425
« Risposta #14 il: 05 Dicembre 2018, 10:17 »
no serve un technicolor con firmware > 10.x

comunque controlla nel file che ti ho citato sopra se nella sezione wan queste due sezioni sono cosi impostate:
Codice: [Seleziona]
option ifname 'ptm0'
option proto 'dhcp'