Configurare TIM HUB per linea fastweb

• 189 Risposte
  • 17284 Visite

Offline FrancYescO

• Esperto
  • 1436
Re:Configurare TIM HUB per linea fastweb
« Risposta #30 il: 11 Dicembre 2018, 17:01 »
Bhe si che e' un problema! la connessione a internet non si avviera' mai in quella modalita'... ora ci sarebbe da capire come ci e' finito, ma direi che il modo piu semplice di uscirne per ora e' un reset

Offline marcog98

• Membro Giovane
  • **
  • 53
« Risposta #31 il: 11 Dicembre 2018, 17:24 »
secondo me Ŕ solo un messaggio fittizio visto che avevo nelle impostazioni vdsl2 e dhcp in wan anche nelle stats. comunque sia ho provato a resettare e il messaggio Ŕ scomparso e dopo la configurazione guidata Ŕ riapparso nonostante io non abbia proprio impostato da nessuna parte la bridge mode! vlaid sempre su 100 in vdsl2, dhcp su wan e stringhe nel file network cancellate, ma nulla di nulla. la spia rossa continua a lampeggiare non ne vuole sapere di diventare verde :headbang:

Offline FrancYescO

• Esperto
  • 1436
« Risposta #32 il: 11 Dicembre 2018, 18:13 »
ok il problema potrebbe essere la configurazione guidata, quel messaggio di bridge a prescindere non deve comparire (poi magari identifichiamo a cosa e' dovuta)...resetta e non utilizzarla.
imposta tutto dalla scheda connessione a banda larga e quella di internet

poi magari ripeti le varie prove combinandole/alternandole tra di loro (mettendo ptm0 o wanptm0 con e senza le altre opzioni, disabilitando wansensing ecc)
« Ultima modifica: 11 Dicembre 2018, 18:17 da FrancYescO »

Offline marcog98

• Membro Giovane
  • **
  • 53
« Risposta #33 il: 11 Dicembre 2018, 18:16 »
Problema dell'avviso in bridge risolto. Impostato tutto correttamente dalle schede e nulla. Nel file network come devo settare l'interfaccia wan? In ptm0 o wanptm0? Le altre stringhe le cancello?(tranne ovviamente proto dhcp).

Offline FrancYescO

• Esperto
  • 1436
« Risposta #34 il: 11 Dicembre 2018, 19:22 »
come scritto sopra fai prove alternate ognuna dal riavvio ... il problema e' che non ho mai visto una config con fastweb funzionante e non so quali siano i parametri necessari oltre al semplice VLAN 100 e DHCP sulla WAN

Offline marcog98

• Membro Giovane
  • **
  • 53
« Risposta #35 il: 11 Dicembre 2018, 19:33 »
Ho capito cosa intendi. Io sapevo che il wansensing non poteva influire sull'aggancio della connessione. Oltre al wansensing e al wanptm0 con quali parametri mi consigli di "giocare"? Tieni conto che ho giÓ sostituito il mac con quello del fastgate nel file network.

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 822
  • Io vi cercher˛, vi trover˛...e vi banner˛!
« Risposta #36 il: 11 Dicembre 2018, 20:24 »
non utilizzare gli spoiler insieme ai tag code che e' buggato :P

@FrancYescO mi sfugge qualcosa?  :huh:
Prima di scrivere...leggi la Netiquette del Forum!

Offline FrancYescO

• Esperto
  • 1436
« Risposta #37 il: 12 Dicembre 2018, 02:32 »
@MisterFTTH li vedo cosi' con un'altezza di 20px un po complicati da leggere :D

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 822
« Risposta #38 il: 12 Dicembre 2018, 07:54 »
Chiamami fesso ma continua a sfuggirmi la differenza che rilevi tra testo sotto tag code e testo sotto tag code nidificato in tag spoiler  :huh:

Offline FrancYescO

• Esperto
  • 1436
« Risposta #39 il: 12 Dicembre 2018, 12:46 »
@MisterFTTH come lo vedo:
https://i.postimg.cc/HWSK3LRJ/image.png
come lo vorrei vedere (appunto come lo vedi tu):
https://i.postimg.cc/fy6fF1YP/image.png

in ogni caso ho appena realizzato che il problema lo ho su tutti i blocchi code, indipendentemente da se siano posizionati in uno spoiler o meno

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 822
« Risposta #40 il: 12 Dicembre 2018, 12:56 »
Tutto chiaro, magari a tempo perso puoi aprire una segnalazione nella specifica sezione indicando la configurazione di utilizzo (OS, browser, impostazioni GUI forum, etc etc...) e attendiamo la valutazione degli Admin :)

Offline marcog98

• Membro Giovane
  • **
  • 53
« Risposta #41 il: 12 Dicembre 2018, 15:33 »
come scritto sopra fai prove alternate ognuna dal riavvio ... il problema e' che non ho mai visto una config con fastweb funzionante e non so quali siano i parametri necessari oltre al semplice VLAN 100 e DHCP sulla WAN
Ho contattato via email un utente di questo forum che era riuscito a connettere il modem ad una linea fastweb e mi ha detto che la fastweb fa il controllo del macaddress per vedere che sia uguale a quello del suo modem per poi assegnare l'ip. Tramite la sua procedura si andava ad esportare la configurazione del gateway, a modificare con notepad++ per poi reimportarla modificata. I parametri da modificare con quelli del fastgate erano tutti i mac presenti nel config(tranne di wifi e usb)in particolare i pi¨ importanti  "env.var.local_eth_mac" e "env.rip.eth_mac". siccome quando importavo le configurazioni non mi cambiava i valori(e ho attivato le funzioni extra importa/esporta) li ho cambiati io manualmente su winscp in /etc/config/env e indovina? non funziona lo stesso  >:(
« Ultima modifica: 12 Dicembre 2018, 15:35 da marcog98 »

Offline FrancYescO

• Esperto
  • 1436
« Risposta #42 il: 12 Dicembre 2018, 16:47 »
credo quei valori che hai indicato sono superflui, se il problema e' che il DHCP non ti da un IP a causa del MAC address  non corrispondente (come tralaltro ti accennavo qualche post fa) l'unico che lato fastweb si vede e' quello dell'interfaccia WAN di cui stesso da GUI dovresti avere la possibilita di fare spoofing dalla scheda internet con il campo "MAC Spoof (Wan MAC)" (o forse questa possibilita' non c'e' quando e' impostato in dhcp, ora non posso controllare)

In ogni caso dovresti riuscire a settarlo con
Codice: [Seleziona]
transformer-cli set [email protected] XX:XX:XX:XX:XX:XX
transformer-cli set [email protected] XX:XX:XX:XX:XX:XX

dove sostituisci al posto delle XX il mac del tuo fastgate, fai attenzione perche' ce ne potrebbero essere vari riferiti alle lan o al modulo radio e non so quale sia con esattezza quello che utilizza sulla WAN
« Ultima modifica: 12 Dicembre 2018, 17:46 da FrancYescO »

Offline marcog98

• Membro Giovane
  • **
  • 53
« Risposta #43 il: 12 Dicembre 2018, 17:41 »
Nel file network giÓ li tenevo impostati i macaddres con quelli del fastgate(sia nell'interfaccia wan ,sia in wanptm0 e in waneth4). Il mac del fastgate l'ho preso dal men¨ sotto la voce "indirizzo mac wan" e corrisponde anche a quello stampato sull'etichetta del modem stesso.
ps: nel secondo comando che hai scritto credo che vada messo "set" e non "get"

Offline FrancYescO

• Esperto
  • 1436
« Risposta #44 il: 14 Dicembre 2018, 09:51 »
probabilmente e' il demone odhcp che non parte... puoi controllare con ps | grep dhcp

una prova un po' malsana che puoi fare e' provare ad eseguirlo manualmente con questo comando (ho semplicemente cambiato eth4 in wan nel comando che a me funziona quando ho il dhcp attivato sulla porta eth wan, forse potresti provare anche con wanptm0)
Codice: [Seleziona]
odhcpc -p /var/run/odhcpc-wan.pid -s /lib/netifd/dhcp.script -f -o -t 0 -i wan -C -O 1 -O 3 -O 6 -O 15 -O 33
i numeri dopo le varie -O immagino siano i reqoptions, che non so a cosa servano e puoi anche fare altre prove togliendoli