Configurare TIM HUB per linea fastweb

• 210 Risposte
  • 182964 Visite

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
Re:Configurare TIM HUB per linea fastweb
« Risposta #60 il: 17 Dicembre 2018, 10:15 »
Ho chiesto una configurazione che funzionava per fastweb e me la hanno postata qui: https://github.com/Ansuel/tch-nginx-gui/issues/258#issuecomment-447769387

la cosa che subito mi salta all'occhio e' che non c'e nessun riferimento al VLAN ID 100, c'e solo un 101 ma essendoci ptm0 con ifname nella wan forse nemmeno e' utilizzato, quindi ti consiglierei due ulteriori prove: torna a una configurazione stock (quindi quella che il modem da se generava sulla wan) e prova ad impostare VLAN ID 101 o toglierlo del tutto (puoi fare tutto da interfaccia) ... e dato che ci sei prova anche con VLAN ID 835
« Ultima modifica: 17 Dicembre 2018, 10:17 da FrancYescO »

Offline marcog98

• Membro Giovane
  • **
  • 61
« Risposta #61 il: 17 Dicembre 2018, 14:45 »
modem resettato alle impostazioni di fabbrica, reinstallato l'ultima gui e provato sia con vlanid a 101, sia a 835 sia spento, e nulla. noto che quando l'ho disattivato in ifname diventa 'ptm0'. inoltre non è chiaro nella configurazione che ti hanno mandato perchè configura anche le interfacce ptm0 e un'altra oltre a wan con il nome vlan_wan dove il vlanid è a 101. Secondo te posso copiarle nel mio file network? Io ho comunque fastweb in vula e per questo il vlan potrebbe differire.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #62 il: 17 Dicembre 2018, 15:50 »
il problema e' che quella config e' per TG789, potresti provare a sostituire il file network barbaramente ma non ti assicuro niente, alla peggio resetti.
ho chiesto infatti chiarimenti sul VLAN ID utilizzato e mi ha confermato 835... anche se a voler leggere le config utilizzando ptm0 su wan direi che sta andando senza VLAN... direi di lasciare perdere il VLAN ID 100 probabilmente e' utilizzato solo sulle MAKE e non in VULA

la sezione vlan_wan e' una cosa del firmware UNO, la sezione wanptm0 quella piu' "comune" che la GUI genera e utilizza se non trova

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
« Risposta #64 il: 17 Dicembre 2018, 15:59 »
Come indicato nell'intervento riportato confermo che l'id VLAN dati lato utente per le VULA FW residenziali è 100.
Netiquette del Forum

Offline marcog98

• Membro Giovane
  • **
  • 61
« Risposta #65 il: 17 Dicembre 2018, 16:10 »
il problema e' che quella config e' per TG789, potresti provare a sostituire il file network barbaramente ma non ti assicuro niente, alla peggio resetti.
Ho provato già prima e senza risultati(avevo fatto un backup del mio e subito risostituito)

Avevate visto questo?
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,80073.msg243750.html#msg243750

ho sempre avuto questi parametri tranne l'mtu. dovrei aggiungere 'option mtu '1480'  sempre nella sezione wan? inoltre tu non hai avuto bisogno dello spoof del mac con quello del fastgate?

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #66 il: 17 Dicembre 2018, 16:28 »
Io non ho fastweb riportavo solamente, inoltre in UNO  mi sembra che l'opzione "spoof del mac" non ci sia.
Se vuoi fare una prova per  cambiare al volo  MTU  un volta connesso:

uci set network.XXX.mtu='1480'
uci commit
ifconfig XXX down
ifconfig XXX up

Dove XXX e la porta usata (wan o altro non so)

Offline marcog98

• Membro Giovane
  • **
  • 61
« Risposta #67 il: 17 Dicembre 2018, 16:51 »
mtu cambiato e nulla.
ps. per spoof mac intendevo il cambio del mac con quello del fastgate e si fa manualmente non da interfaccia
« Ultima modifica: 17 Dicembre 2018, 16:53 da marcog98 »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #68 il: 17 Dicembre 2018, 18:53 »
Forse nelle impostazioni del post che ti ho segnalato non serviva il cambio del mac perché era una prima attivazione.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #69 il: 17 Dicembre 2018, 19:57 »
@MisterFTTH Bho io continuo a non spiegarmi le config dell'utente su github allora, a lui di VLAN 100 nelle config non c'e traccia, tralaltro quest'ultimo utilizza 1500/1508 come MTU qui le prove son state fatte davvero tutte ma c'e' comunque qualcosa che manca...

inoltre in UNO  mi sembra che l'opzione "spoof del mac" non ci sia.
mi sa che e' una dimenticanza di quando si imposta il tipo di connessione in DHCP cosi come per i DNS

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #70 il: 17 Dicembre 2018, 20:38 »
MTU 1500/1508 in quanto è abilitato il jumbo frame di default in UK. In UNO ero riuscito a disabilitarlo senza risultati mentre in IINET e disabilitato di default perché non gestito dagli isp australi. Per il problema che avevo a settarlo a 1492 lo avevo cambiato in /etc/config/env sezione "custovar"

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
« Risposta #71 il: 17 Dicembre 2018, 21:05 »
@marcog98 se confermi che sei VULA, potresti tentare anche l'utilizzo dell'id VLAN 90, utilizzato in alcune configurazioni da FastWeb.
Netiquette del Forum

Offline marcog98

• Membro Giovane
  • **
  • 61
« Risposta #72 il: 17 Dicembre 2018, 22:01 »
Si sono vula ho visto sul contratto. Imposto vlan a 90 , l'mtu invece come va impostato? Gli altri parametri in network li lascio di default?
« Ultima modifica: 17 Dicembre 2018, 22:07 da marcog98 »

Offline vinc3nzo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
« Risposta #73 il: 12 Gennaio 2019, 17:08 »
Vi posto i parametri funzionanti sul mio router
Andate in

Banda Larga   --->  Modalità impostate "VDSL2"
Canale Internet ---> Utilizzo VLAN abilitato
VLAN ID    "835"

Poi In: Accesso a Internet

Modalità di connessione

Modalità DHCP routed mode

NAt Attivo

Tutto funziona senza nessun problema

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #74 il: 12 Gennaio 2019, 18:27 »
@vinc3nzo giusto per conferma, versione firmware e GUI?