Modem libero

• 67 Risposte
  • 13064 Visite

Offline Mirko1024

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 35
Re:Modem libero
« Risposta #30 il: 08 Dicembre 2018, 17:41 »
A distanza di 2 giorni è arrivata mail con i dati di configurazione:

Per curiosità nella pagina di richiesta domandano "prefisso" e "numero telefonico".
Come hai valorizzato il campo prefisso?
Io ho inoltrato la richiesta due volte, prima di te, ma non ho ottenuto riscontri.
Chissà come prendono in carico le richieste...
Un saluto.
Mirko.

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 795
  • Calboni prese in mano la situazione!
« Risposta #31 il: 08 Dicembre 2018, 18:27 »
Ho inserito il prefisso completo, nel mio caso a 3 cifre, se sei riuscito a concludere l'inserimento ed inviare la richiesta, i dati inseriti sono corretti, in caso contrario avresti ottenuto un messaggio di errore relativo al campo valorizzato male.

Magari hanno molte richieste da evadere e magari la procedura non è del tutto automatizzata, oppure...chissà  :-\

Prima di scrivere...leggi la Netiquette del Forum!

Offline Mirko1024

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 35
« Risposta #32 il: 08 Dicembre 2018, 21:25 »
Il mio è di 4 cifre (0461) e non riuscivo a procedere inserendolo. Alché ho immaginato che il numero fosse quello completo (0461xxxxxx) e nel campo prefisso ho messo 039. Così me l'ha accettato; in compenso non ho ricevuto le credenziali.
Annammo beneeee...
Vediamo come evolve la cosa.
Un saluto e grazie.
Mirko.
« Ultima modifica: 08 Dicembre 2018, 22:12 da MisterFTTH »

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 795
« Risposta #33 il: 08 Dicembre 2018, 22:14 »
Inizialmente il campo del prefisso accettava soltanto numeri di 3 cifre, ora accetta sia quelli di 2 (Roma e Milano ovviamente) sia quelli di 4 come il tuo.

Parere spassionato: reinvia il modulo avendo cura di inserire 0461 nel campo preffiso, 039 (che presumo fosse riferito al prefisso internazionale) è il prefisso urbano di Monza e dintorni...non ti arriveranno mai le credenziali così :)

Offline Mirko1024

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 35
« Risposta #34 il: 08 Dicembre 2018, 23:10 »
Grazie del suggerimento!
Ora però un altro dubbio: numero di telefono inclusivo del prefisso? Secondo quella che è la mia vena "informatica" direi di sì, però non si sa mai come ragionino quelli che hanno fatto il form....
Un saluto.
Mirko.
« Ultima modifica: 08 Dicembre 2018, 23:17 da MisterFTTH »

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 795
« Risposta #35 il: 08 Dicembre 2018, 23:17 »
Prefisso a sinistra numero a destra, senza troppi film in testa  :P

Offline Mirko1024

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 35
« Risposta #36 il: 09 Dicembre 2018, 01:50 »
Avanti con la quarta richiesta...
Vediamo se mi risponde un sistema automatizzato come quello di TIM oppure se la richiesta sarà processata manualmente da qualche persona del supporto tecnico di Tiscali.
Certo che se implementano questo genere di servizi con una gestione manuale... non siamo messi poi troppo bene.
Quando un servizio è rivolto a più di una decina di persone, al giorno d'oggi, dovrebbe essere implementato in modo che non richieda intervento umano. Sì, decina. Non decina di migliaia. E dato che qui ci saranno migliaia di utenti potenzialmente interessati a ricevere questo genere di informazioni, mi chiedo come possano pensare di gestire una cosa del genere manualmente.
Vediamo quanto ci vorrà per avere una risposta da Tiscali.
Un saluto.
Mirko.
« Ultima modifica: 09 Dicembre 2018, 10:36 da MisterFTTH »

Offline FrancYescO

• Esperto
  • 1330
« Risposta #37 il: 09 Dicembre 2018, 02:23 »
Comunque anche io ho mandato la richiesta appena la pagina e' stata disponibile (ho prefisso a 3 quindi nessun problema) ma ad ora ancora nessun responso (poco mi frega tanto ho gia tutto ma e' giusto per far sapere che tiscali continua a lavorare random)

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 795
« Risposta #38 il: 09 Dicembre 2018, 10:47 »
@Mirko1024 non ho la minima idea di quanti clienti Tiscali possano essere interessati ad utilizzare un proprio router, per altro noi smanettoni siamo a rischio di bias cognitivo, e non conosco i sistemi informatici Tiscali, magari in questo caso non hanno implementato un automatismo completo frontend/backend e la richiesta arriva in una coda di lavorazione gestita manualmente che prevede la verifica del dati, la generazione della mail precompilata ed il suo inoltro, magari l'automatismo e2e è implementato ma non è ottimizzato, magari...boh  :-\ :P

Offline kenciro

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #39 il: 13 Dicembre 2018, 09:56 »
Ciao tennici  :)

ho recuperato i parametri per il VoIP di TIM tramite lo script che gira sul'ueb.

Il problema è che non riesco a configurare nessuna app VoIP per android. Credo che l'errore stia nella sintassi. Dopo che li inserirsco resta perennemente in "registrazione in corso". Ho provato sia l'app integrata su Android 8, poi Linphone SIP e baresip.

I miei parametri sono:
u'X_TELECOMITALIA_IT_AuthPassword', u'password')
u'Private_user_identity', u'+39123456789')
(u'X_TELECOMITALIA_IT_ServiceProfile', u'CONSUMER')
(u'X_TELECOMITALIA_IT_ServiceType', u'ALICE200MFTTCNAKEDN2')
(u'X_TELECOMITALIA_IT_WANConnectivityType', u'FIBRA')
(u'P-CSCF_Address', u'dxxx.co.imsw.telecomitalia.it')
(u'X_TELECOMITALIA_IT_Authentication_Realm', u'digest.telecomitalia.it')
(u'X_TELECOMITALIA_IT_AvailableNumbers', [u'39123456789'])
(u'X_TELECOMITALIA_IT_ConferenceFactoryURI', u'[email protected]')
(u'X_TELECOMITALIA_IT_DataModelVersion', u'TR-181')
(u'X_TELECOMITALIA_IT_Public_user_identity', u'+39123456789')
(u'Home_network_domain_name', u'telecomitalia.it')

====== INDIRIZZI DEI PROXY ==========
Indirizzo proxy priorita' 20 : 5.97.54.136
Indirizzo proxy priorita' 10 : 5.97.54.8

Qualcuno sarebbe così gentile da darmi qualche dritta?  :pray:

Offline FrancYescO

• Esperto
  • 1330
« Risposta #40 il: 13 Dicembre 2018, 11:15 »
mi permetto di linkare un post di altro forum riguardo configurazione tim con fqdn: https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45942105&postcount=1190

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 795
« Risposta #41 il: 13 Dicembre 2018, 11:26 »
Da quando ho aggiornato alle ultime versioni del fw 7 non avevo mica provato inserendo il record SRV completo...che pirlone :D

Offline sbravo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #42 il: 22 Dicembre 2018, 12:14 »
Ad oggi le credenziali VoIP TIM sono reperibili direttamente sull'app TIM Telefono:
Faccio notare che ora si parla più esplicitamente di username e password (invece di linea e SIP key), inoltre il primo è fornito in formato corretto (con il prefisso internazionale) ….

Posso chiederti come mai dici che "il primo" è fornito in formato corretto? La password non è quindi nel formato corretto?
Lo chiedo perché io sto impazzendo in rete e con TIM per capire: ho preso, ahimè, un telefono VOIP Grandstream DP750 che mi chiede una password massima di 32 caratteri, mentre il SIPKEY di TIM è di 64. Quindi non riesco ad arrivare ai problemi di indirizzi proxy ecc.. su cui invece ci sono molti interventi.

Offline Cesarino37

• Membro Giovane
  • **
  • 75
« Risposta #43 il: 03 Gennaio 2019, 08:42 »
Vi segnalo questa utile pagina di sintesi presente sul sito AVM, in cui si raggruppano un po' tutte le info (già disponibili comunque in rete) per i vari operatori: https://it.avm.de/assistenza/libera-scelta-del-router/

Offline FrancYescO

• Esperto
  • 1330
« Risposta #44 il: 05 Gennaio 2019, 12:22 »
Notato una cosa molto curiosa su un 7590 che avevo sostituito a un AGTOT su una linea TIM appena attivata e che era ancora in attesa migrazione numero (non ho comunicato assolutamente nulla riguardo il cambio a TIM)
avevo configurato la parte telefonia, con ancora il solo numero provvisorio, con le configurazioni prese dalla pagina che TIM aveva messo a disposizione, qualche giorno fa, in concomitanza con la migrazione del numero ufficiale, ho ritrovato il 7590 automaticamente configurato con anche il numero principale (e quello provvisorio messo come secondario) e i DNS che avevo impostato a 1.1.1.1 reimpostati a "ottieni automaticamente" (vengono assegnati 2.113.95.121 e 2.113.95.120 )
la cosa peggiore e' che andando sulla pagina di modifica dei "propri numeri" non fa vedere assolutamente nulla riguardo le configurazioni, la pagina, e' cambiata totalmente in questa

per me il fatto che questi modem, escano fuori dallo scatolo con la "backdoor per gli operatori" gia' attiva sta un po sulle scatole