Modem libero

• 67 Risposte
  • 11099 Visite

Offline antonio-68

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
Modem libero
« il: 30 Novembre 2018, 15:17 »
vi segnalo articolo sul corriere di oggi
https://www.corriere.it/tecnologia/18_novembre_29/modem-libero-cosa-succede-primo-dicembre-4d04508c-f312-11e8-8e5b-38ebb30a6cd8.shtml

in cui si afferma che è stata recepita la delibera AgCom per rendere libera la scelta del modem/router all'utente, ovviamente garantendo i servizi come per es. telefonia su IP

Dunque addio lotte impari per far funzionare il "trabiccolo" che ci forniscono Telecom & Co.

Si apre la lotteria della scelta dei modem-router per la FTTC (io per es. ho la 200 Mega)

Mi date qualche suggerimento sui modelli a vostro giudizio più performanti e perchè?

grazie,
Antonio

Offline FrancYescO

• Esperto
  • 1050
Re:Modem libero
« Risposta #1 il: 30 Novembre 2018, 15:47 »
Io non canterei tanto vittoria, sembra si stiano adattando al "punto b" della delibera, ovvero permettere ai modem certificati di autoconfigurarsi tramite protocolli di autoconfigurazione, tiscali ad esempio che si e' gia adattata alla delibera da qualche settimana, ha dichiarato come modem certificati e compatibili 3 fritzbox https://assistenza.tiscali.it/internet-telefono/modem-certificati/

insomma la scelta rimane limitata a quelli che l'operatore dichiara come compatibili, e i paramentri per la connessione/voip possono tenerseli anche riservati

Ho sempre ritenuto questa storia del modem libero una presa in giro e quanto tale, almeno per me, si sta dimostrando... fortunatamente tra "sblocchi" e parametri comuni chiunque ha un po piu' di testa si riesce a configurare qualsiasi modem voglia a prescindere da questa delibera gia' da anni.

Offline zdnko

• Esperto
  • 1735
« Risposta #2 il: 30 Novembre 2018, 19:23 »
Nel Assistenza Tim - Modem - Router generico ci sono i parametri da impostare e il link per ricavare i dati personali del voip.
https://assistenzatecnica.tim.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_pageLabel=InternetBook&radice=consumer_root&nodeId=/AT_REPOSITORY/604002#1080001
Non rispondo a chi usa cappa ed abbreviazioni inutili.
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).

Offline FrancYescO

• Esperto
  • 1050
« Risposta #3 il: 30 Novembre 2018, 19:38 »
davvero interessante, non me lo sarei aspettato, ora sono curioso di veder una cosa del genere da vodafone e fastweb!

Offline chocobo

• Membro Giovane
  • **
  • 84
« Risposta #4 il: 30 Novembre 2018, 22:09 »
curiosando in rete, fastweb dovrebbe rilasciare i parametri di configurazione entro oggi mentre vodafone domani.
Da parte di infostrada nessuna informazione a riguardo
Aspettiamo fiduciosi :P

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 772
  • Calboni prese in mano la situazione!
« Risposta #5 il: 30 Novembre 2018, 23:09 »
Faccio notare che il numero linea (o username) deve essere in realtà in formato internazionale e che l'outbound proxy così come fornito è valido soltanto se lato PPP si utilizzano i DNS Telecom, altrimenti è preventivamente necessario interrogarne il record SRV per ottenere i DN dei due outbound proxy effettivi.
Prima di scrivere...leggi la Netiquette del Forum!

Offline yhcim86

• Membro Anziano
  • 162
  • Smachinatore Ufficiale Seriale
« Risposta #6 il: 01 Dicembre 2018, 00:11 »
Ciao mister Ftth vorrei capire come si può fare per usare le mie credenziali VoIP di linea Tim ftcc su App Android zoiper su rete 4g cioè fuori da rete Tim di casa.
Sarebbe possibile fare uno specchietto con quello che serve e con i dati giusti chiaramente oscurati i numeri per privacy!
Ti ringrazio fin da ora e confermo che dalla pagina linkata mi sono tirato giù la password del VoIP che è giusta vedendo quella nel modem con cui ansuel.
Buonaserata!!
Tim AGTEF EVO con 2.1.0 Root e Gui Ansuel ultima versione DEV grazie a @Ansuel
Tim AGTHP HUB con 2.0.0 Root e Gui Ansuel grazie a @Ansuel muletto in caso di sciagure!!!!

Offline malaga82

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #7 il: 01 Dicembre 2018, 11:11 »
Ma vale solo per la vdsl o anche per l'adsl classica?
Ho fastweb adsl dai miei e vorrei TANTISSIMO cambiare quel cesso di tg788vn con 4130 o 4132 che ho...ma il voip me l'ha sempre impedito ( infatti lo uso solo come AP wifi ).

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 772
« Risposta #8 il: 01 Dicembre 2018, 11:39 »
@yhcim86

La configurazione per Zoiper prevede Host (o dominio), Username (numero linea comprensivo di prefisso internazionale), Password (SIP key), Authentication User (numero linea comprensivo di prefisso internazionale) ed Outbound Proxy (in formato IP).

Come visibile nella seconda immagine il client si registra (e funziona) senza necessità di impostare altri parametri:

Nota che l'autenticazione va a buon fine se e soltanto se il client è connesso alla linea TIM fisso cui fa riferimento l'account SIP, pertanto per utilizzare l'account in mobilità hai due possibilità:

• utilizzare una VPN domestica
  • utilizzare un centralino VoIP: dall'esterno ti registri su un interno configurato ad hoc per interfacciarsi con l'account SIP TIM, ad esempio le funzionalità dei FRITZ!Box (con supporto VoIP) lo consentono facilmente

La prima opzione è preferibile a livello sicurezza.

Offline yhcim86

• Membro Anziano
  • 162
  • Smachinatore Ufficiale Seriale
« Risposta #9 il: 01 Dicembre 2018, 15:28 »
Ho capito benissimo Mister FTTH allora se io volessi usare il mio numero di casa anche fuori casa cioè con connessione dati 4g del telefono dovrei mettere su una vpn domestica sul mio model AGTEF 4130 con firmware 1.1.1 e ultima gui stabile Ansuel.
Mi dai delle dritte per metterla su sul modem in questione oppure se c'è o ci sarà una funzione simile nelle prossime versione della Gui Ansuel?
Grazie Mille
Tim AGTEF EVO con 2.1.0 Root e Gui Ansuel ultima versione DEV grazie a @Ansuel
Tim AGTHP HUB con 2.0.0 Root e Gui Ansuel grazie a @Ansuel muletto in caso di sciagure!!!!

Offline Cesarino37

• Membro Giovane
  • **
  • 75
« Risposta #10 il: 01 Dicembre 2018, 23:06 »
Volevo fare la stessa cosa anch'io qui https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,79931.msg242435.html#msg242435, ma senza VPN... poi per il momento si è fermato tutto, ma se andasse avanti la blacklist 3.4 beta... magari si riuscirebbe ad avere Asterisk come centralino a cui attaccarsi dall'esterno, magari con IAX2 in modo da avere meno problemi possibilicon NAT e porte da aprire/configurare

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 772
« Risposta #11 il: 05 Dicembre 2018, 12:14 »
https://assistenza.tiscali.it/internet-telefono/modem/guida/modem-libero/

Hanno aggiunto modulo online per richiesta di invio in email delle credenziali PPP/VoIP.

Esito:

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 772
« Risposta #12 il: 06 Dicembre 2018, 14:06 »
Ad oggi le credenziali VoIP TIM sono reperibili direttamente sull'app TIM Telefono:

Faccio notare che ora si parla più esplicitamente di username e password (invece di linea e SIP key), inoltre il primo è fornito in formato corretto (con il prefisso internazionale) ed è stata inserita una nota relativa al formato dell'outbound proxy, anche se a mio avviso non ancora del tutto corretta: non si chiarisce che gli effettivi outbound proxy sono due, non si chiarisce che a seconda del client utilizzato è necessario ottenere l'IP dei medesimi e non si chiarisce che la risoluzione va eseguita interrogando un server DNS TIM da linea TIM.
« Ultima modifica: 06 Dicembre 2018, 14:09 da MisterFTTH »

Offline FrancYescO

• Esperto
  • 1050
« Risposta #13 il: 06 Dicembre 2018, 15:00 »
che bisogna utilizzare i DNS TIM e' scritto chiaramente, il fatto che ne siano due o che bisogna specificarli in formato ip su alcuni client immagino sia semplicemente perche questi ultimi non rispettano la RFC citata, quindi i "workaround" per farli funzionare penso sia giusto lasciarli ai produttori

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 772
« Risposta #14 il: 06 Dicembre 2018, 17:07 »
che bisogna utilizzare i DNS TIM e' scritto chiaramente

Ti è sfuggito un dettaglio del mio intervento...indovina le differenze tra:

e:

Per il resto nessuno dei vari client da me provati in questi anni supporta il valore del proxy outbound in formato FQDN e soltanto uno (per la cronaca quello integrato nel firmware dei router Huawei serie Echolife, tipo HG8245H) supporta l'inserimento di outbound proxy primario e standby/backup (non essenziale, ma utile): con ciò non voglio affermare che i sistemi TIM siano fuori standard, perché non lo sono, voglio evidenziare che in attesa di eventuali prodotti più aderenti a quegli standard sarebbe auspicabile una comunicazione ulteriormente più chiara da parte di TIM.