Se si chiede a tiscali di configurare un fritz certificato al 130 tramite cwmp nel campo di outbound proxy ti ci ficcano srvrm.p.ims.tiscali.net o srvmi.p.ims.tiscali.net e tutto funziona!
Appena possibile provo la configurazione manuale sul mio 7560 aggiornato all'ultima release firmware per esso disponibile ed attualmente impostato per TIM: tu quale modello di FRITZ!Box ti sei fatto configurare?
non sono "ribelli" in AVM che mettono un solo outbound proxy
Non so chi abbia definiti "ribelli" gli sviluppatori AVM, teniamo presente che l'architettura SIP è più articolata di quella VoIP "classica" ed il doppio outbound proxy ne è una espressione: non escludo che a seconda del modello sia stato scelto di implementare la implicita risoluzione SRV (al contrario ad es. del firmware Huawei che come già indicato prevede i due espliciti valori di outbound proxy), questo potrebbe spiegare la definizione di modelli certificati da parte di Tiscali.
Certo mi parrebbe strano che in AVM diversifichino per quel particolare il firmware tra modelli tutto sommato simili, ma non lo escludo del tutto perché è appunto un particolare che distingue nettamente le piattaforme VoIP "generaliste" da quelle "specifiche" - SIP - degli operatori integrati.
EDIT:
gli hostname sulla destra che hai censurato sono risolvibili pubblicamente?
Sono i soliti FQDN che corrispondono ai record A degli outbound proxy e come già indicato sono tutti propagati soltanto sui DNS TIM e possono essere tutti risolti soltanto da linee TIM.
continuo a pensare che TIM ha fatto qualche abbinamento strano tra risoluzione-dns e linea da cui parte la richiesta (guardacaso la risposta arriva dal gateway locale 192.168.100.1) che tralaltro il fritz non digerisce bene ... che entri in gioco in qualche modo anche il dns rebinding protection?
Nessun abbinamento strano, nell'esempio da me indicato la risposta è fornita dal FRITZ!Box poiché sul relativo server DHCP non ho modificate le impostazioni default, ovviamente il risultato non cambia dirottando le query su un DNS TIM diretto.
Certo mi viene da chiedermi come mai a parità di modello con il record SRV Tiscali non ci siano problemi (oddio sono come San Tommaso, eh...finché non vedo non credo) mentre con quello TIM sì...sei a conoscenza di qualcuno che abbia uno dei modelli certificati da Tiscali e lo abbia configurato per il VoIP TIM?
PS.
Pensavo TIM avesse fatto un buon lavoro, ma che se ne dica, tiscali per me ha vinto di nuovo sia come chiarezza che come implementazioni di rete
Opinioni personali sì, campanilismi da Bar dello Sport no: quelli lasciamoli su altri forum. Grazie.