studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp

• 146 Risposte
  • 60435 Visite

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 728
Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
« Risposta #90 il: 08 Dicembre 2019, 09:36 »
@nclmrc

non ho capito bene cosa intendi, vuoi utilizzare asterisk senza la gui di asterisk o vuoi utilizzare asterisk con la gui di asterisk ma senza gui di ansuel ?

Comunque intorno all'argomento si è fatto un po di " confusione" , vale la pena di riassumere:

asterisk è il programmino di telefonia vero e proprio, con le sue belle librerie e le cose che gli servono per fare e ricevere telefonate. Fortunatamente sono cose che NON modificano il kernel quindi, TEORICAMENTE, dovrebbero essere installate senza problemi.

le configurazioni di asterisk stanno nella cartella /etc/asterisk e alcune sono intuitive , altre sono di una rogna che piu rogna non si puo'.

La necessita di una GUI nasce proprio dal fatto di dover semplificare le operazioni di programmazione del centralino.
La GUI addirittura non è altro che una raccolta di files html che eseguono java scripts quindi ancora meno legati all'architettura ( x86, x86_64, arm, mips)

pertanto avendo i giusti pacchetti per il proprio modem ( mips se agtot, arm se agtef e simili ) asterisk si installa e stop. lo si configura a mano e tutto funziona

Per la gui, anche  essa si installa con il giusto pacchetto e crea alcuni files dentro /var/lib/asterisk
Purtroppo crasha (e ancora non si è capito perche)  su alcuni broeswer, ma non è che crasha il modem, crasha solo il micro server http che sta all'interno di asterisk e si porta appresso il crash di asterisk che smette di funzionare.
con SLIM-Jet browser a me non crasha mai

Non ho la 2.0 sotto mano, quando una cosa mi funziona bene evito di aggiornare per il gusto di aggiornare anche perche se uno pensa bene, quante ore o giorni stiamo li a modificare impostazioni da GUI??
e se ci sono patch di vulnerabilita cerco di risolverle a mano

Offline nclmrc

• Membro Anziano
  • 246
« Risposta #91 il: 08 Dicembre 2019, 09:59 »
@fabiobassa ciao il mio intento era di utilizzare asterisk esclusivamente da CLI. Avendo il 2.2.0 trovo precompilato asterisk 1.13, ti chiedevo se era possibile adattare questa guida con asterisk 1.13 a costo di perdere asterisk-gui che è compilato per asterisk 1.8

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #92 il: 08 Dicembre 2019, 12:12 »
cooomunque non so se sono fortunato o cosa, ma io con lo script mio postato pagine dietro ho installato asterisk13 anche su 2.1.0 e funziona anche la GUI, l'unica cosa che ho dovuto fare in piu' e' installare il pacchetto per i trunk SIP

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 728
« Risposta #93 il: 08 Dicembre 2019, 12:22 »
@nclmrc

assolutamente si , il nuovo asterisk usa pjsip al posto di sip ma funziona egregiamente bene
La gui non è compilata.... essendo appunto una accozzaglia di html e java script piu che "compilata" è zippata o tarrata e messa sotto forma di ipk . Non viene riconoscita solo perche nelle intestazioni del ipk ci sta scritto se è per mips o arm.. ma le stesse cose prese da una piattaforma arm e copiate pari pari su una piattaforma mips funzionano perche NON sono eseguibili che vanno nel /bin o /usr/bin ma semplici scripts java PARLO della gui

@FrancYescO

e non so se sono fortunato io o cosa ma la gui mi funziona dappertutto, arm, mips, sh4( in pratica la vodafone tv con processore sh4 è diventata un centralino) addirittura l'ho messa in un dvr 4 canali

credo che seguendo BENE a tua guida ( io rimango su  asterisk 1.8.....) non ci dovrebbero essere problemi

Offline kirckc

• Membro Giovane
  • **
  • 90
« Risposta #94 il: 09 Aprile 2020, 19:07 »
@FrancYescO

Ho appena testato quanto poco sopra anche su 789vac con UNO e... funziona!

ho dovuto penare un po per trovare un asterisk compilato funzionante (ero partito con l'intenzione di ricompilare tutti i packages, poi ci ho ripensato e sono andato online a pescare e alla fine ho anche configurato una repo funzionante per il 789 https://github.com/FrancYescO/789vacv2_opkg) asterisk e' il 13.4 ma ci si accontenta

mi sai dire se il repo e' compatibile con il fastgate TG789vax Xtream 35b ?

e' un vbnt-f

@FrancYescO @fabiobassa

e' possibile avere il file

opkg install /tmp/asterisk-gui_svn-rHEAD_brcm63xx-tch.ipk

compilato per il TG789vax Xtream 35b  oppure, visto che non sono eseguibili, zipparlo in un tar.bz2 per poterlo usare con qualunque macchina ?

ho provato a far partire asterisk13 senza la gui , mi da sempre:

asterisk: can't load library 'libresolv.so.0'

cosa gli manca ?

« Ultima modifica: 09 Aprile 2020, 19:46 da kirckc »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2697
« Risposta #95 il: 09 Aprile 2020, 20:52 »
Il repo per il TG789vax Xtream 35b è questo.
https://github.com/FrancYescO/789vacv2_opkg/tree/xtream35b
Sono compilati da me, alcuni sono testati altri da testare asterisk compreso.
libresolv è contenuto nel pacchetto libc_-1_brcm63xx-tch.ipk che non ti consiglio di installare perché andrebbe a sostituire tutti le lib che sono 2 versioni differenti ma compatibili 0.9.32. contro 0.9.33.2. Se proprio ti serve scompattalo e copiarlo libresolv-0.9.32.so in /lib creando un link a libresolv.so.0 incrociando le dita per il suo funzionamento.
« Ultima modifica: 09 Aprile 2020, 21:02 da larsen64it »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #96 il: 09 Aprile 2020, 22:02 »
@kirckc quello a cui mi riferivo funzionante in quel post era questo https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,79984.msg245981.html#msg245981 ed appunto avevo esploso l'ipk della GUI di asterisk

ed è potenzialmente installabile su qualunque device a patto di metterci i feed giusti

Offline kirckc

• Membro Giovane
  • **
  • 90
« Risposta #97 il: 09 Aprile 2020, 22:37 »
Sono compilati da me, alcuni sono testati altri da testare asterisk compreso.
libresolv è contenuto nel pacchetto libc_-1_brcm63xx-tch.ipk che non ti consiglio di installare perché andrebbe a sostituire tutti le lib che sono 2 versioni differenti ma compatibili 0.9.32. contro 0.9.33.2. Se proprio ti serve scompattalo e copiarlo libresolv-0.9.32.so in /lib creando un link a libresolv.so.0 incrociando le dita per il suo funzionamento.

come si scompatta un ipk con linux ?

mancano un sacco di pacchetti di asterisk  , riusciresti ad aggiungere almeno questi ?

bcg729
asterisk13-codec-g729
asterisk13-res-rtp-asterisk
asterisk13-pjsip
asterisk13-res-pjproject

Ti testo io asterisk

« Ultima modifica: 09 Aprile 2020, 23:33 da kirckc »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2697
« Risposta #98 il: 10 Aprile 2020, 03:39 »
Per scompattare i pacchetti tar -xzf nome_pacchetto.ipk
Per i pacchetti mancanti ho compilato il compilabile, se incontravo errori tiravo dritto. Non conoscendo asterisk, non conosco le dipendenze e mi resta/restava difficile risolvere gli errori comunque ci provo.

Edit I primi tre alla fine sono venuti giù, per  pjsip e  res-pjproject la vedo dura a compilarli per AA
« Ultima modifica: 10 Aprile 2020, 11:44 da larsen64it »

Offline kirckc

• Membro Giovane
  • **
  • 90
« Risposta #99 il: 10 Aprile 2020, 12:36 »
Edit I primi tre alla fine sono venuti giù, per  pjsip e  res-pjproject la vedo dura a compilarli per AA
questi due sono importanti i trunk di TIM , VODAFONE e forse anche Tiscali Necessitano del protocollo pjsip

prova ad integrarli in asterisk con:
Citazione
$ cd /path/asterisk-source-dir
# For Asterisk 13 and 14...
$ ./configure --with-pjproject-bundled

https://wiki.asterisk.org/wiki/display/AST/PJSIP-pjproject
« Ultima modifica: 10 Aprile 2020, 12:38 da kirckc »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2697
« Risposta #100 il: 10 Aprile 2020, 17:32 »
@kirckc
Vedi se ti funzionano:
https://anonfile.com/9eragfo8o3/mancanti.tar_gz

P.S. Smanetta smanetta, di questo passo, mentre si installano nuovi pacchetti, bisogna avere un estintore vicino per sicurezza.

Offline kirckc

• Membro Giovane
  • **
  • 90
« Risposta #101 il: 10 Aprile 2020, 23:06 »
Per scompattare i pacchetti tar -xzf nome_pacchetto.ipk
sei sicuro che si faccia cosi ??

direttamente nel router
Codice: [Seleziona]
root@OpenWrt:/mnt/usb/__2_a2aa# tar -xzf libc_-1_brcm63xx-tch.ipk
tar: invalid gzip magic

da un PC con Ubuntu
tar -xzf libc_-1_brcm63xx-tch.ipk

gzip: stdin: not in gzip format
tar: Child returned status 1
tar: Error is not recoverable: exiting now

« Ultima modifica: 11 Aprile 2020, 00:12 da MisterFTTH »

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 728
« Risposta #102 il: 10 Aprile 2020, 23:30 »
Da tempo non compilo ipk per questi router perche non n ho piu nemmeno uno sotto mano

7 zip di windows li apre allegramente i file ipk

Ma poi.. siamo sicuri che il trunk di TIM negozi solo pjsip ?

EDIT:
 7zip di linux li apre altrettanto
« Ultima modifica: 10 Aprile 2020, 23:37 da fabiobassa »

Offline kirckc

• Membro Giovane
  • **
  • 90
« Risposta #103 il: 10 Aprile 2020, 23:40 »
@kirckc
Vedi se ti funzionano:
https://anonfile.com/9eragfo8o3/mancanti.tar_gz

I primi due , il codec g729, va bene
opkg install bcg729_1.0.0-1_brcm63xx-tch.ipk
Installing bcg729 (1.0.0-1) to root...
Configuring bcg729.
root@OpenWrt:/mnt/usb/__2_a2aa/mancanti# opkg install asterisk13-codec-g729_1.3-2_brcm63xx-tch.ipk
Installing asterisk13-codec-g729 (1.3-2) to root...
Configuring asterisk13-codec-g729.

Agli altri tre , mancano le librerie - libpjsip , libpjmedia , libpjnath , libpjsip-simple ,   libpjsip-ua , libpjsua , libpjsua2 , libpj , libpjlib-util , libpjmedia , libsrtp

root@OpenWrt:/mnt/usb/__2_a2aa/mancanti# opkg install asterisk13-res-rtp-asterisk_13.19.2-2_brcm63xx-tch.ipk
Installing asterisk13-res-rtp-asterisk (13.19.2-2) to root...
Collected errors:
 * satisfy_dependencies_for: Cannot satisfy the following dependencies for asterisk13-res-rtp-asterisk:
 * libpjsip * libpjmedia * libpjnath * libpjsip-simple * libpjsip-ua * libpjsua * libpjsua2 *
 * opkg_install_cmd: Cannot install package asterisk13-res-rtp-asterisk.
root@OpenWrt:/mnt/usb/__2_a2aa/mancanti# opkg install asterisk13-pjsip_13.19.2-2_brcm63xx-tch.ipk
Installing asterisk13-pjsip (13.19.2-2) to root...
Collected errors:
 * satisfy_dependencies_for: Cannot satisfy the following dependencies for asterisk13-pjsip:
 * libpjsip * libpjmedia * libpjnath * libpjsip-simple * libpjsip-ua * libpjsua * libpjsua2 *
 * opkg_install_cmd: Cannot install package asterisk13-pjsip.
root@OpenWrt:/mnt/usb/__2_a2aa/mancanti# opkg install asterisk13-res-pjproject_13.19.2-2_brcm63xx-tch.ipk
Installing asterisk13-res-pjproject (13.19.2-2) to root...
Collected errors:
 * satisfy_dependencies_for: Cannot satisfy the following dependencies for asterisk13-res-pjproject:
 * libpj * libpjlib-util * libpjmedia * libpjmedia * libpjnath * libpjsip-simple * libpjsip-ua * libpjsip * libpjsua * libpjsua2 * libsrtp *
 * opkg_install_cmd: Cannot install package asterisk13-res-pjproject.

edit

se non vuoi che dopo un po' di tempo risulti irragiungibile in ricezione si , altrimenti ogni 2 / 3 ore devi fare una chiamata dal numero TIM in uscita
Citazione

l'ho installato ma nada, lo stesso
7z e libc_-1_brcm63xx-tch.ipk

7-Zip [64] 16.02 : Copyright (c) 1999-2016 Igor Pavlov : 2016-05-21
p7zip Version 16.02 (locale=it_IT.UTF-8,Utf16=on,HugeFiles=on,64 bits,4 CPUs Intel(R) Core(TM)2 Quad CPU    Q9550  @ 2.83GHz (1067A),ASM)

Scanning the drive for archives:
1 file, 66008 bytes (65 KiB)

Extracting archive: libc_-1_brcm63xx-tch.ipk
ERROR: libc_-1_brcm63xx-tch.ipk
Can not open the file as archive

Can't open as archive: 1
Files: 0
Size:       0
Compressed: 0

« Ultima modifica: 11 Aprile 2020, 00:10 da MisterFTTH »

Offline kirckc

• Membro Giovane
  • **
  • 90
« Risposta #104 il: 10 Aprile 2020, 23:47 »
se non vuoi che dopo un po' di tempo risulti irragiungibile in ricezione si , altrimenti ogni 2 / 3 ore devi fare una chiamata dal numero TIM in uscita
Citazione

l'ho installato ma nada, lo stesso
7z e libc_-1_brcm63xx-tch.ipk

7-Zip [64] 16.02 : Copyright (c) 1999-2016 Igor Pavlov : 2016-05-21
p7zip Version 16.02 (locale=it_IT.UTF-8,Utf16=on,HugeFiles=on,64 bits,4 CPUs Intel(R) Core(TM)2 Quad CPU    Q9550  @ 2.83GHz (1067A),ASM)

Scanning the drive for archives:
1 file, 66008 bytes (65 KiB)

Extracting archive: libc_-1_brcm63xx-tch.ipk
ERROR: libc_-1_brcm63xx-tch.ipk
Can not open the file as archive

Can't open as archive: 1
Files: 0
Size:       0
Compressed: 0

« Ultima modifica: 11 Aprile 2020, 00:09 da MisterFTTH »