@nclmrcnon ho capito bene cosa intendi, vuoi utilizzare asterisk senza la gui di asterisk o vuoi utilizzare asterisk con la gui di asterisk ma senza gui di ansuel ?
Comunque intorno all'argomento si è fatto un po di " confusione" , vale la pena di riassumere:
asterisk è il programmino di telefonia vero e proprio, con le sue belle librerie e le cose che gli servono per fare e ricevere telefonate. Fortunatamente sono cose che NON modificano il kernel quindi, TEORICAMENTE, dovrebbero essere installate senza problemi.
le configurazioni di asterisk stanno nella cartella /etc/asterisk e alcune sono intuitive , altre sono di una rogna che piu rogna non si puo'.
La necessita di una GUI nasce proprio dal fatto di dover semplificare le operazioni di programmazione del centralino.
La GUI addirittura non è altro che una raccolta di files html che eseguono java scripts quindi ancora meno legati all'architettura ( x86, x86_64, arm, mips)
pertanto avendo i giusti pacchetti per il proprio modem ( mips se agtot, arm se agtef e simili ) asterisk si installa e stop. lo si configura a mano e tutto funziona
Per la gui, anche essa si installa con il giusto pacchetto e crea alcuni files dentro /var/lib/asterisk
Purtroppo crasha (e ancora non si è capito perche) su alcuni broeswer, ma non è che crasha il modem, crasha solo il micro server http che sta all'interno di asterisk e si porta appresso il crash di asterisk che smette di funzionare.
con SLIM-Jet browser a me non crasha mai
Non ho la 2.0 sotto mano, quando una cosa mi funziona bene evito di aggiornare per il gusto di aggiornare anche perche se uno pensa bene, quante ore o giorni stiamo li a modificare impostazioni da GUI??
e se ci sono patch di vulnerabilita cerco di risolverle a mano