studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp

  • 146 Risposte
  • 60235 Visite

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline kirckc

  • Membro Giovane
  • **
  • 90
Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
« Risposta #60 il: 13 Settembre 2019, 14:05 »
@kirckc

Dire che all'indirizzo non trova nulla non aiuta granche':
se hai accesso al SSH e digiti
Codice: [Seleziona]
asterisk -r
gia iniziamo ad avere un quadro di cosa stia accadendo nel tuo modem.

Scenari:
1) asterisk is not running , not pid found : asterisk ha gia crashato oppure non si è installato un bel nulla
2) appare la cli di asterisk . A quel punto un
Codice: [Seleziona]
http show status ci dira' se i file giusti sono nel posto giusto.



Connected to Asterisk 13.20.0 currently running on modemtim (pid = 10344)
 http show status
HTTP Server Status:
Prefix:
Server: Asterisk/13.20.0
Server Enabled and Bound to 0.0.0.0:8088

Enabled URI's:
/httpstatus => Asterisk HTTP General Status
/amanager => HTML Manager Event Interface w/Digest authentication
/arawman => Raw HTTP Manager Event Interface w/Digest authentication
/manager => HTML Manager Event Interface
/rawman => Raw HTTP Manager Event Interface
/static/... => Asterisk HTTP Static Delivery
/amxml => XML Manager Event Interface w/Digest authentication
/mxml => XML Manager Event Interface

Enabled Redirects:
  / => /static/config/index.html
modemtim*CLI>

« Ultima modifica: 13 Settembre 2019, 14:45 da kirckc »

Offline fabiobassa

  • Esperto
  • ****
  • 728
  • Sesso: Maschio
Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
« Risposta #61 il: 13 Settembre 2019, 14:41 »
perfetto quindi asterisk è in RUN

adesso MENTRE hai aperta la cli prova a usare un browser qualunque per visualizzare la gui:

1) se ti da segmentation fault e si chiude la cli è il solito problema della gui che crasha

2) se la cli rimane aperta e ti da il not found jai ancora 2 possibilita:

1) non hai cambiato i vari permessi ai file /etc/asterisk e /var/lib/asterisk e dunque non puo' leggere e scrivere la gui

2) non hai installato correttamente la gui , del resto vedi se in /var/lib/asterisk ci sta la cartella staic-http

Per il resto non ho idea perche come detto nel primo mio intervento la MIA procedura era su asterisk 1.8.30 mentre hai usato asterisk 13 e su questo ci aveva lavorato @FrancYescO che sapra aiutarti.

Ultima cosa , non quotare gli interi post, non c'è bisogno. anche perche questa è la netiquette di questo forum altrimenti rischi qualche richiamo da qualche admin !

Offline kirckc

  • Membro Giovane
  • **
  • 90
Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
« Risposta #62 il: 13 Settembre 2019, 14:54 »


adesso MENTRE hai aperta la cli prova a usare un browser qualunque per visualizzare la gui:

1) se ti da segmentation fault e si chiude la cli è il solito problema della gui che crasha
Ho putty aperto con asterisk -r
un'altra sessione di putty aperta ma non esce alcun segmentation fault
p.s. ho usato lo script di @FrancYescO per l'installazione
Citazione
2) se la cli rimane aperta e ti da il not found jai ancora 2 possibilita:

1) non hai cambiato i vari permessi ai file /etc/asterisk e /var/lib/asterisk e dunque non puo' leggere e scrivere la gui

come devono stare ?
/etc/asterisk

drwxr-xr-x    2 root     root             0 Sep 13 14:31 asterisk
contenuto
-rwxr-xr-x    1 root     root          2816 Aug  1 21:33 acl.conf
-rwxr-xr-x    1 root     root          5005 Sep 13 14:31 asterisk.conf
-rwxr-xr-x    1 root     root          8827 Aug  1 21:33 ccss.conf
-rwxr-xr-x    1 root     root          3805 Aug  1 21:33 cel.conf
-rwxr-xr-x    1 root     root           264 Aug  1 21:33 cli.conf
-rwxr-xr-x    1 root     root          2452 Aug  1 21:33 cli_permissions.conf
-rwxr-xr-x    1 root     root          7690 Aug  1 21:33 codecs.conf
-rwxr-xr-x    1 root     root           190 Aug  1 21:33 dnsmgr.conf
-rwxr-xr-x    1 root     root          1732 Aug  1 21:33 dsp.conf
-rwxr-xr-x    1 root     root          4155 Aug  1 21:33 extconfig.conf
-rwxr-xr-x    1 root     root         35319 Sep 13 14:31 extensions.conf
-rwxr-xr-x    1 root     root          8141 Aug  1 21:33 features.conf
-rwxr-xr-x    1 root     root           413 Sep 13 14:42 http.conf
-rwxr-xr-x    1 root     root         24194 Sep 13 14:31 iax.conf
-rwxr-xr-x    1 root     root          2401 Aug  1 21:33 iaxprov.conf
-rwxr-xr-x    1 root     root         25367 Aug  1 21:33 indications.conf
-rwxr-xr-x    1 root     root          5370 Aug  1 21:33 logger.conf
-rwxr-xr-x    1 root     root           660 Sep 13 14:31 manager.conf
-rwxr-xr-x    1 root     root          6832 Sep 13 14:31 modules.conf
-rwxr-xr-x    1 root     root          1331 Aug  1 21:33 res_config_sqlite3.conf
-rwxr-xr-x    1 root     root          4969 Aug  1 21:33 stasis.conf
-rwxr-xr-x    1 root     root           656 Aug  1 21:33 udptl.conf
-rwxr-xr-x    1 root     root          3705 Sep 13 14:31 users.conf

/var/lib/asterisk
-rwxr-xr-x    1 root     root          3072 Sep 13 13:14 astdb.sqlite3
drwxr-xr-x    2 root     root             0 Sep 13 13:14 keys
drwxr-xr-x    2 root     root             0 Sep 13 13:12 modules
drwxr-xr-x    2 root     root             0 Sep 13 14:31 scripts
drwxr-xr-x    3 root     root             0 Sep 13 13:13 sounds
drwxr-xr-x    3 root     root             0 Sep 13 13:52 static
drwxr-xr-x    3 root     root             0 Sep 13 14:31 static-http

Citazione
2) non hai installato correttamente la gui , del resto vedi se in /var/lib/asterisk ci sta la cartella staic-http
si c'e' il link a:
 0 lrwxrwxrwx    1 root     root            17 Sep 13 14:31 /var/lib/asterisk

Offline FrancYescO

  • VIP
  • *****
  • 3382
Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
« Risposta #63 il: 13 Settembre 2019, 14:58 »
ho (ri)provato il mio script su 2.2.0 e ho stesso risultato di Not Found, immagino sia qualche problema di permessi o qualche copia di file/symlink (immagino quelli della webui digium) che fallisce, non ho avuto tempo di approfondire...

Offline kirckc

  • Membro Giovane
  • **
  • 90
Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
« Risposta #64 il: 13 Settembre 2019, 15:09 »
ho (ri)provato il mio script su 2.2.0 e ho stesso risultato di Not Found, immagino sia qualche problema di permessi o qualche copia di file/symlink (immagino quelli della webui digium) che fallisce, non ho avuto tempo di approfondire...
dai
opkg update

Offline FrancYescO

  • VIP
  • *****
  • 3382
Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
« Risposta #65 il: 13 Settembre 2019, 17:04 »
intendo lo stesso not found sul server http di asterisk non sui pacchetti...

Offline kirckc

  • Membro Giovane
  • **
  • 90
Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
« Risposta #66 il: 13 Settembre 2019, 17:11 »
ahhh , bene !!
ho appena tolto tutto e rimesso la versione firmware 1.1.2 e indovina ....?

STESSO PROBLEMA
Codice: [Seleziona]
Connected to Asterisk 13.18.5 currently running on modemtim (pid = 5394)
modemtim*CLI> http show status
HTTP Server Status:
Prefix:
Server: Asterisk/13.18.5
Server Enabled and Bound to 0.0.0.0:8088

Enabled URI's:
/httpstatus => Asterisk HTTP General Status
/amanager => HTML Manager Event Interface w/Digest authentication
/arawman => Raw HTTP Manager Event Interface w/Digest authentication
/manager => HTML Manager Event Interface
/rawman => Raw HTTP Manager Event Interface
/static/... => Asterisk HTTP Static Delivery
/amxml => XML Manager Event Interface w/Digest authentication
/mxml => XML Manager Event Interface

Enabled Redirects:
  / => /static/config/index.html

Not Found

The requested URL was not found on this server.

Asterisk/13.18.5

@fabiobassa @FrancYescO Idee?


P.S. ma due account Voip sono già configurati come 6000 password 6000 ??
se configuro un telefono esterno VoIP , non si registra e nella maschera di asterisk non esce alcuna richiesta (asterisk -rvvvvvvv)
« Ultima modifica: 13 Settembre 2019, 18:30 da MisterFTTH »

Offline FrancYescO

  • VIP
  • *****
  • 3382
Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
« Risposta #67 il: 13 Settembre 2019, 17:16 »
molto probabilmente è un bug del mio script che non piazza nel modo giusto i file di digium,

o trovi come vanno piazzati (e quindi dove se li perde il mio script)

o segui le istruzioni del primo post di fabio

Offline FrancYescO

  • VIP
  • *****
  • 3382
Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
« Risposta #68 il: 13 Settembre 2019, 20:34 »
dovrei aver trovato l'errore, fai il remove e poi reinstalla dovrebbe risolversi (o per lo meno ora a me va liscio con 2.2.0)
« Ultima modifica: 13 Settembre 2019, 20:53 da FrancYescO »

Offline kirckc

  • Membro Giovane
  • **
  • 90
Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
« Risposta #69 il: 13 Settembre 2019, 21:52 »
ma il remove.sh dici ?
fatto 200 volte , messo la 1.1.2 niente .
ho ri-cancellato tutto e provato a manina come guida di @fabiobassa , sta funzionando... diciamo
Codice: [Seleziona]
Host                                    dnsmgr Username       Refresh State                Reg.Time                 
voip.eutelia.it:5060                    N      0numero_di_telefono         105 Registered           Fri, 13 Sep 2019 19:45:17
1 SIP registrations.
modemtim*CLI> sip show peers
Name/username             Host                                    Dyn Forcerport ACL Port     Status     
0numeroditel/0numeroditel     83.211.xx.xx                                N             5060     Unmonitored
6000/6000                 (Unspecified)                            D                 0        Unmonitored
6001/6001                 (Unspecified)                            D                 0        Unmonitored
3 sip peers [Monitored: 0 online, 0 offline Unmonitored: 1 online, 2 offline]
ma NON c'e' modo di registrare i 2 interni - 6000 e 6001 .
ho provato sia con il router stesso, che con un telefono VoIP esterno.
sul telefono esterno mi dice che non si e' registrato ma mi fa chiamare il 600 (e mi fa riascoltare la voce)


« Ultima modifica: 13 Settembre 2019, 23:26 da MisterFTTH »

Offline fabiobassa

  • Esperto
  • ****
  • 728
  • Sesso: Maschio
Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
« Risposta #70 il: 13 Settembre 2019, 22:09 »
@kirckc
perfetto, sei gia ad ottimo punto.

se il telefono voip esterno ti fa chiamare il 600 e anche riascoltare la voce hai forse settato il accept guest call che è una cosa da correggere subito.

Sicuro che hai cambiato le porte delle porte fxs da 5060 a 5061 o 5059 ,insomma basta che non sia la 5060 che serve ad asterisk per altre cose.
Vedi bene che il problema adesso è molto semplice da debuggare
rileggi il post con calma e vedi dove si si fa cenno appunto di cambiare le porte delle fxsdel modem

Offline FrancYescO

  • VIP
  • *****
  • 3382
Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
« Risposta #71 il: 13 Settembre 2019, 22:17 »
@kirckc il fix sulla repo l'ho fatto poco fa, prima potevi reinstallare quante volte volevi i file erano sempre quelli :D

Ora fai attenzione perché con il remove perdi tutte le config..

Offline kirckc

  • Membro Giovane
  • **
  • 90
Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
« Risposta #72 il: 13 Settembre 2019, 23:22 »
Sicuro ??
Riformatto tutto e metto la 2.2 ?
Sto andando .... Domani mattina provo , chi è domani mattina on-line ?
« Ultima modifica: 13 Settembre 2019, 23:25 da MisterFTTH »

Offline FrancYescO

  • VIP
  • *****
  • 3382
Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
« Risposta #73 il: 14 Settembre 2019, 01:16 »
dovrebbe funzionare comunque con qualsiasi firmware se non vuoi installare la 2.2.0 puoi anche provare direttamente sul firmware che hai ora basta che preventivamente fai il remove che dovrebbe pulire un po tutto

Offline kirckc

  • Membro Giovane
  • **
  • 90
Re:studio e testing asterisk + asterisk-gui su agthp
« Risposta #74 il: 14 Settembre 2019, 09:13 »
rimesso la 2.2 , installato tutto, ora la gui parte , ma... ovviamente c'e' il ma. ti dico solo i tab che NON funzionano, gli altri vanno.
Outgoing Calling Rules
Users
Ring Group
Call Queues
Voice Menu
Incoming Calling Rules

Praticamente di tutte queste voci se cerco di aggiungere qualcosa mi ignora, non fa nulla, e non ci sono i 2 interni 6000 6000