Upgrade AGTxx_1.1.x a firmware sbloccabile DGA4130 e DGA4132

• 140 Risposte
  • 132266 Visite

Offline f.luca

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
@fabiobassa dai miei esperimenti posso dirti che il tasto reset dietro se lo premi appena acceso vedi che inizia ad abilitare il tftp, magari provi con un firmware differente per vedere se va a cancellare in automatico l'overlay.
Intanto cerco di capire su un altro router gemello a cosa corrisponde quel mountpoint.
Modifico per confermarti che siamo nella stessa situazione, a me il router continua a riavviarsi non effettuando il boot da nessuna parte. Ho dato un'occhiata anche all'altro topic dove ne hanno già parlato, per cui vedo di seguire come hanno risolto direttamente qui https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,78162.150.html.
Anche se ho notato che la soluzione è stata "trovata" in privato e non sul forum stando a quello che ho letto finora, spero di trovarla anche in pubblico.
« Ultima modifica: 18 Ottobre 2018, 00:01 da f.luca »

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 728
@f.luca

ho provato con i firmwares da 1.0.x a 1.1.x ma niente. Ovviamente con la seriale mi assicuro che booti da bank uno dove scrive tftp
ci vorrebbe un qualcosa proprio diverso, che so un firmware straniero o bohhhhh

Offline f.luca

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
Se può essere utile da quello che ho potuto capire io in questi giorni e con la seriale collegata è che il boot fail si attiva dopo 3 riavvii errati su bank 2 e 3 riavvii errati su bank 1. Anche senza seriale ci si può riuscire tenendo presente la spia della lan accesa, basta spegnere il router (e riaccenderlo in meno di 1 secondo) appena la spia si spegne (il router tenta il boot e chiude le porte di rete), ripetere 3 volte dalla prima accensione per passare dal bank 2 (nel mio caso) a bank 1, ripetendo altre 3 volte lo spegnimento e l'accensione va in boot fail (un po' come windows che faceva il checkdisk ad ogni spegnimento improvviso). Condivido la mia esperienza sul router in questione ma molte cose le hanno condivise già altri e io ne ho fatto tesoro.
Nel mio caso é successo questo.
Ho sbloccato il router con la guida nel primo post, venivo dalla versione 1.1.1 aggiornata da tim, ho fatto il downgrade alla 1.0.3 e poi riaggiornato per averlo sbloccato con root.
Fatto questo è iniziato il calvario, router bloccato con boot infinito. Ieri ho provato a caricare un firmware versione "vant" tramite tftp e da seriale ho notato messaggi differenti, AES failed e cfe errata.
Intanto continuo a smanettare e controllare nell'altro topic se è stata resa pubblica la soluzione, non vorrei creare una discussione doppia che non porta a nulla.
A presto
« Ultima modifica: 18 Ottobre 2018, 15:23 da f.luca »

Offline LorenzoL

• Membro Anziano
  • 417
Ora che mi viene in mente, quando ho sbloccato il 4132 anche a me pareva che la procedura non desse alcun risultato. Mi sono allora venute in mente le parole di un esperto, che si raccomandò in PVT di resettare il device. Spero di non dire ovvietà, ma quando flashate, lasciate che il router faccia la procedura; non appena i led diventano tutti verdi, resettate da tastino, mantenendolo premuto per 10 secondi, altrimenti rischiate di ritrovarvi dei residui del vecchio FW.
« Ultima modifica: 19 Ottobre 2018, 16:24 da LorenzoL »
I'm the WIFI Ninja.......sono solo un praticone che si arrangia

Offline f.luca

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
Ciao @LorenzoL a me non completa l'operazione, da quello che vedo con la seriale connessa, carica il firmware e non viene accettato perchè incompatibile con la piattaforma e si riavvia.
Come ho scritto sopra non vorrei creare una discussione doppiata, ma finora non ho avuto modo di leggere tutti i post dell'altro topic.
Ne ho un altro che ho sbloccato facilmente con l'altra guida, ma che comunque non mi sta dando molte soddisfazioni usato come router in cascata con maschera di rete diversa.

Offline syncom

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
Ho anche un DGA4130 ma non lo uso, posso fare delle prove e ti faccio sapere, ma non lo apro per mettere la seriale, penso sia lo stesso harware con qualche modifica al PCB ovviamente.

Sei riuscito a scoprire qualcosa sul DGA4130? Io credo di avere provato di tutto...

Offline LorenzoL

• Membro Anziano
  • 417
@f.luca - ciao, mi spiace, le mie conoscenze tecniche sono limitate; temo che sia corrotto qualche file di avvio. Non mi stupisce che il 4130 sia deludente, a mio parere è un discreto modem, ma lato router è scadente; il Wifi 2.4 poi, è penoso. Spero che qualcuno più agguerrito ti possa aiutare  :(

Offline f.luca

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
@LorenzoL non dico che è deludente, dico solo che a me sta dando molti problemi in questa configurazione.
Configuro correttamente il wifi 2.4, funziona al primo colpo anche col tasto WPS. Direi perfetto, direi appunto  :doh:
Senza nulla toccare torno a casa, stampante wifi e tablet che funziona solo in 2.4 sono senza connessione. Ho rimesso il vecchio tplink che c'era ed ancora tutto connesso. Sicuramente qualche errore da parte mia nel caricare il firmware o nell'effettuare le configurazioni. Vedremo in futuro  ;)

Offline cyber.zac

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 33
Sei riuscito a scoprire qualcosa sul DGA4130? Io credo di avere provato di tutto...

Si ho provato e ho visto delle differenze:
I 2 led Rossi e quello blue al centro si vedono appena appena devi stare al buio per vederli.
il led di rete non si spegne come nel DGA4132 ma rimane fisso (cioè non lampeggia più) e te accorgi perché invece quello verde del connettore RJ45 dove è collegato il cavo, continua a lampeggiare durante il boot.
Ho provato a spegnere in diversi punti ma non sono riuscito a ottenere il BootFail, quindi mi è sembrato opportuno fare altre prove.
Il tempo di spegnimento non è uguale al DGA4132 (sul DGA4130 dura di più il condensatore), non si riesce a capire quando lo hai spento e quando è ancora acceso, forse il metodo di abbassare la tensione di alimentazione con una resistenza o un alimentatore da laboratorio è sicuramente piu efficace.
La vedo dura forse prenderei in considerazione di aprirlo e mettere una seriale.
Si apre con sole 2 viti dal lato dei connettori di rete, poi a conchiglia dal retro veso avanti è piu facile.

Guarda su questo indirizzo.
https://www.ilpuntotecnico.com/technicolor-dga-4130-ag-evo-foto-interne/

Il connettore 203 e quello della seriale i piedini sono il secondo GND il terzo RX il quarto TX.

Fai 2 ponticelli al posto delle resistenze da 1KΩ (non presenti tanto per rendere  la vita di noi hacker's complicata)  R226, R227 con 2 gocce di stagno.
Io ho usato un vecchio cavetto audio per CD

e collega ad un convertitore USB seriale TTL come questo ne trovi tanti sulla baya

Forse martedì riuscirò a fare qualche altra prova.
« Ultima modifica: 21 Ottobre 2018, 22:11 da cyber.zac »

Offline cyber.zac

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 33
...

Ciao volevo darti un consiglio secondo me devi riuscire ad avere una scrittura completa della eprom prova ad abbassare la velocità della scheda di rete del pc a 10 Mb/s.
Io non riuscivo a scrivere  con la velocità di 1Gb/s e stavo usecendo matto poi abbassando la velocità ho scritto al primo colpo.
La procedura di scrivere prima con TFTP il Firmware 103 e poi fare BootFail per pacharlo  è corretta.
Ma se non riesci a scrivere vuol dire che c'è qualcosa che lo impedisce come un errato CRC del file che invii tramite BootP.
Prova e facci sapere.
Il fatto che ti da errore di versione a me puzza, perché se scrivi in modalita Boot-P cioè con TFTP recovery scrivi direttamente nella eprom senza barriere di versioni, a me sembra più un errore di verifica CRC del file che invii.
« Ultima modifica: 22 Ottobre 2018, 07:13 da MisterFTTH »

Offline f.luca

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
Ciao @cyber.zac, grazie per le dritte proverò tutto, ma sul firmware le ho provate tutto, ho scaricato nuovamente dal repository sia l'1.0.3 che l'1.1.1. La cosa strana é che da seriale vedo che parte sempre dal bank_2, da inesperto sul router credo che sia bloccato da qualche protezione, che avrò abilitato io nei miei primi tentativi. Ho provato a caricare il firmware ricavato da un altro router agthp. Dalla seriale viene fuori un errore di incompatibilità BLI con quella piattaforma. Una volta tramite PUTTY sapevo come cambiare cfe e altri parametri, ma ora non riesco ad usare la console. Vi terrò aggiornati.

Offline Enrico98

• Membro Giovane
  • **
  • 83
io vorrei avere sulla bank 2 il firmware 1.1.1 con root e sulla bank 1 il firmware 1.1.2 con root. come posso fare?

Offline Enrico98

• Membro Giovane
  • **
  • 83
al momento il mio modem ha su bank 1 la 1.2.0_001 con root e sulla bank 2 la 1.0.3 con root

Offline LorenzoL

• Membro Anziano
  • 417
....... forse il metodo di abbassare la tensione di alimentazione con una resistenza o un alimentatore da laboratorio è sicuramente piu efficace.....

Garantito infallibile! Ci vuole un potenziometro a filo, minimo 5w e 100 o 220 Ohm; disponendo di un alimentatore variabile ovviamente va bene lo stesso. Comunque ecco cos'ho utilizzato, non avendo sottomano un potenziometro a filo  :nod:.

Per chi fosse interessato, vedere mio post #23. In 2-3 minuti ho risolto.

Offline neomatrix77

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
Salve,
dopo aver installato il firmware 1.0.3 con il soft agtef unlocker, ho spento il modem e dopo averlo riaccesso  non riesco più ad accedere al menu  e mi assegna un indirizzo ip e un subnet strano e il gateway non c'è. Ho provato a far partire l'altro bank ma niente. Devo buttare il modem?

RISOLTO
« Ultima modifica: 26 Ottobre 2018, 15:12 da neomatrix77 »