L'angolo di Ansuel: ricerca e sviluppo su DGA4130 (AGTEF) & DGA4132 (AGTHP)

• 2281 Risposte
  • 1126874 Visite

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P

Offline alekos

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 34
Grande!

Offline giulio63

• Membro Anziano
  • 232
@alekos  anche con la 5.3.3 a me non sembra faccia realmente il cambio del driver,  . tu hai già provato ?
TIM 200/20 - DGA4130 sbloccato - Firmware 1.1.0 + WebUI  8.7.36
TIM 200/20 - DGA4132 sbloccato - Firmware 2.2.0 + WebUI  Dev 9.5.75
Fritz!Box 7590
Fritz!Box 5530 Fiber

Offline alekos

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 34
@giulio63  Ansuel ci sta lavorando..  lasciamogli tempo. Anche a me continua a non funzionare con la nuova versione.

Sto provando comunque a fare il cambio a mano dei driver, ma a differenza di qualche tempo fa dove riuscivo a vedere dei cambiamenti importanti adesso oscillo al massimo di mezzo mega.

Stavo provando ad usare questi comandi per ingannare la velocità max rilevata(questa funzione sul Fritzbox 7590 funziona alla grande anche se poi la linea si disconnette perchè non tiene la portante):
uci set xdsl.dsl0.maxaggrdatarate='300000'
uci set xdsl.dsl0.maxdsdatarate='250000'
uci set xdsl.dsl0.maxusdatarate='50000'
uci commit xdsl
reboot
Nel mio caso il modem mostra sempre i parametri di linea rilevati standard.

« Ultima modifica: 08 Marzo 2018, 15:06 da alekos »

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
Lo script è pronto e tutto... devo solo fixare l'applicazione da webui...

se avete altri driver o altro... sarei ben felice

il cambio driver ora funziona... più o meno o.o aspetto responso...

ok ora funziona al 100%
« Ultima modifica: 08 Marzo 2018, 16:33 da Ansuel »

Offline alekos

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 34
@Ansuel Grande!

Adesso sparo un paio di cose, che se ci fossero, potrebbero rendere questo dispositivo molto più accattivante:

-Integrare il servizio FTP invece del semplice SAMBA in modo tale da potersi svincolare da PC o NAS
-Integrare un modulo per l'SNMP con il quale si potrebbe leggere i valori in realtime di traffico di banda, divisa magari per client, in modo tale che si possa usare qualche software installato sul pc Solar Winds ecc..

Grazie ancora.

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
per l'snmp possiamo già metterlo purtroppo però @mavelot  ha notato che c'è un problema con la lettura dei valori, sono sfasati...

un servizio ftp... il problema è che  si dovrebbe installare vftpd (che non è installato di default...) cosa che si può già fare ma conviene poi configurarlo da solo... mettelo in gui è fattibile ma non so se verrebbe utilizzato da molti...

Offline alekos

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 34
@Ansuel
x ftp ok, Grazie
Ho appena fatto un po di prove per il cambio driver, ma ancora sembra che salvi la nuova conf ma poi anche dopo un riavvio del router continua ad utilizzare sempre lo stesso.

@mavelot
x SNMP sono stati fatti dei test anche con le ultime versioni del software del router? Grazie

Offline jackk11111

• Membro Giovane
  • **
  • 62
Ora fatemi capire. Per mettere la nuova GUI e cambiare i driver xdsl basta seguire sempre la guida in prima pagina? La mia situazione è quella in firma
Fttc Tim 200/20-Modem DGA4130-Fw 1.1.1_002 rooted-GUI 7.3.3-driver xdsl agtef 1.0.3😘

Offline alekos

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 34
Si oppure aspettare il fix della nuova funzionalità nella GUI.

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
@alekos faccio alcune prove e ti dico... a me funzionava ma può essere che ho fatto qualche sbaglio nel trasferimento ora controllo

allora effettivamente c'era un errore con la creazione di una configurazione... ma comunque a me funziona il cambio driver... attendi 20 secondi per far cambiare? con quali driver provi?
« Ultima modifica: 08 Marzo 2018, 17:43 da Ansuel »

Offline alekos

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 34
Li ho provati tutti dal primo all'ultimo. Seleziono, salvo, aspetto un pò e poi riavvio da GUI il router.
Ho provato con due browser diversi.
L'interfaccia dice che ha salvato, ma l'unica cosa che tiene è nel menù a tendina la selezione dell'ultimo driver che gli ho chiesto di aggiornare. Invece la versione di quello in uso resta la vecchia.

Ho visto l'ultima versione della GUI, ora provo.
« Ultima modifica: 08 Marzo 2018, 18:01 da alekos »

Offline alekos

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 34
@Ansuel

Ora funziona perfettamente!

Grazie!!

;)

Offline jackk11111

• Membro Giovane
  • **
  • 62
Quindi alla fine, con il dga4130 e firm 1.1.0 quale è il driver più consigliato?🤔
Fttc Tim 200/20-Modem DGA4130-Fw 1.1.1_002 rooted-GUI 7.3.3-driver xdsl agtef 1.0.3😘

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166