L'angolo di Ansuel: ricerca e sviluppo su DGA4130 (AGTEF) & DGA4132 (AGTHP)

• 2281 Risposte
  • 1127952 Visite

Offline lucash78

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 49
TG789vac v2. fw UNO sul bank_1 e fw iiNet bank_2. bank_1 attivo con ultima GUI Ansuel stabile. Ho provato più volte la funzione "Clona banco" per avere il fw UNO anche sul bank_2 ma non succede nulla, anche riavviando il router sul bank_2 rimane sempre il firmware iiNet (nella scheda "modem" mi ritrovo sempre la versione 16.3.xxx nel bank_2). E' successo anche a qualcun'altro?

« Ultima modifica: 06 Ottobre 2019, 10:19 da lucash78 »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
la funzione di clonazione e' buggata nell'ultima stable, fixata nella dev, ed in ogni caso ti sconsiglio di usarla su 789 dato che clona anche gli overlay e potresti avere problemi di spazio.

ti consiglierei un semplice
Codice: [Seleziona]
dd if=/dev/mtd3 of=/dev/mtd4per copiare il fw del bank1 nel bank2

Offline lucash78

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 49
@FrancYescO grazie della dritta. Ho lanciato il comando e secondo te è possibile che sia in esecuzione da oltre un'ora? Ci vuole veramente così tanto tempo o qualcosa è andato storto?

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
Da che client lo hai lanciato il comando? Magari roba tipo winscp possono andare in timeout

Che ci metta un po' è normale ma un ora credo sia troppo

Offline lucash78

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 49
Da putty ho lanciato il comando

Offline TCW

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
Scusate, è possibile recuperare o resettare la password dell'account admin dell'interfaccia web accedendo come root da WINSCP o PUTTY ? Il password manager sembrerebbe che non l'ha salvata. Grazie

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
Si c'è un comando ma non mi ricordo qual è. Quando mi serve di solito avvio la restricted-shell e do help, il comando appare nella lista dei pochi comandi a disposizione.

Offline TCW

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
Ciao grazie, cosa sarebbe la resticted-shell e come la avvio?
« Ultima modifica: 07 Ottobre 2019, 12:08 da MisterFTTH »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
si avvia con clash, il comando comunque è newsrpuser

Offline lucash78

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 49
@FrancYescO non so quanto tempo ci abbia messo, perchè ho lasciato il pc acceso e sono andato al lavorare, ma alla fine ce l'ha fatta. Quindi ora ho 2 firmware uguali e mi trovo con questa situazione:

Codice: [Seleziona]
root@dsldevice:~# df
Filesystem           1K-blocks      Used Available Use% Mounted on
rootfs                   32256      8732     23524  27% /
/dev/root                20224     20224         0 100% /rom
/dev/mtdblock2           32256      8732     23524  27% /overlay
overlayfs:/overlay/bank_1
                         32256      8732     23524  27% /

Se ora creo una dir bank_2 sotto /overlay e copio tutto il contenuto di bank_1 in bank_2 dovrei ritrovarmi i 2 banks esattamente uguali a livello di fw e cfg e dovrebbe avanzarmi poco meno del 50% di spazio in /overlay. E' corretto?
« Ultima modifica: 07 Ottobre 2019, 16:16 da lucash78 »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
Sì, è corretto, ma se poi avvii la seconda con la gui installata parte la migrazione in bank_1. Se non copi la cartella e avvii la seconda te la trovi esattamente pulita e senza root come dopo un reset.

Offline lucash78

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 49
Grazie @LuKePicci. Non voglio avviare la seconda, voglio averla esattamente uguale alla prima in caso di malfunzionamento della stessa. Quindi copierò il contenuto di /overlay/bank_1 in /overlay/bank_2 facendo avviare il router sempre da bank_1. Se per qualche arcano motivo bank_1 non dovesse funzionare, avrei il router esattamente come l'avevo lasciato ma con avvio da bank_2. Questo è il mio scopo

Offline TCW

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
Un altra domanda, quali sono i repository che devo usare per OPKG e come si aggiornano? Grazie ancora

DGA ( DGA4132 )
Versione software
18.3 Cobalt
Versione GUI
9.4.70-184d06d3
Versione software
AGTHP_2.1.0

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
@lucash78 non riuscirai a tenerlo avviato in bank_2. Con custom GUI appena avviato parte la clonazione e torna in bank_1

Per finire in bank_2 hai bisogno che il sistema vada in errore tre volte di seguito durante un tentativo di avvio. Inoltre, se da bank_1 ti si avvia senza errori ma finisci in una situazione in cui non puoi accedere ne da webui ne da ssh allora in bank_2 non ci arriverai tanto facilmente.

Se l'overlay ti si riempie, è possibile che l'avvio di bank_1 fallisca. Se lo fa per tre volte di seguito poi prova a partire in bank_2, sempre con overlay piena, per cui facilmente andrà in errore anche lei, o altrimenti parte correttamente e, con custom gui,  mi pare rilevi la situazione di overlay stracolma e parta la formattazione totale, o forse tenta una clonazione su bank_1 a prescindere fallendo sempre causo overlay piena… quest'ultima cosa non la so, devi chiedere ai dev
« Ultima modifica: 07 Ottobre 2019, 19:12 da LuKePicci »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
ovviamente overlay piena ha la priorita' su tutto: viene fatto l'erase di userfs. comunque in generale preoccuparsi del bank2 con custom GUI non serve a molto, se mai serva fare un recovery perche' il bank1 va in loop e non si riprende nemmeno con il flash da TFTP, si fa il failboot per farlo passare al bank2 e lo si recupera

per come e' ideata la funzione di failboot originale non viene richiamata praticamente mai quando serve (parlo di un bootloop ad esempio)...

@TCW https://github.com/Ansuel/GUI_ipk/tree/kernel-4.1 ma con custom GUI dovrebbero essere stato impostati automaticamente