Ringrazio entrambi per le informazioni che mi avete dato. Sto smacchinando su questi Technicolor soltanto da quando mi hanno mandato il DGA4130TI e quindi anche se ho letto parecchio sui vari forum che ne parlano, non ho che una minima conoscenza di tutto quanto li riguarda.
Per dire, ho sbloccato il TIMHUB che avevo in produzione (stock) soltanto dopo che TIM me l'ha aggiornato alla 1.1.2 (che prima sapendo fosse possibile, non mi son cimentato), ovviamente trovandomi con la 1.1.1 sull'altro banco e vi dirò che per me da niubbo, non è stata per nulla banale la cosa.
Anche l'altro TIMHUB nuovo, che avevo nel cassetto da gennaio 2018, con dentro la 1.0.3, l'ho sbloccato con autoflashgui, ma dopo son riuscito a incasinarlo (nelle prove sulla fibra Tiscali) e per timore d'aver combinato un pasticcio, prima gli ho tolto il root da GUI (facciamoci del male) e poi ho preferito controllare se non funzionasse correttamente su linea TIM dove ovviamente si è aggiornato alla 1.1.1 in bank2 (cosa che in un certo senso mi attendevo). Quindi avevo due TIMHUB con la 1.1.1 che non riuscivo a far ripartire dalla 1.0.3 nemmeno flashando la 1.0.3 con TFTP.
Ho penato un po' più del previsto, ma ora sono entrambi sbloccati, con la 1.1.2 e la gui di Ansuel.
Finalmente il DGA4130TI da ieri mi funziona correttamente anche se non mi permette di usare a valle il VoIP su provider esterni. Per cui mi devo industriare per estrapolare i parametri VoIP ed usarli sul DGA4132.
Oggi ho anche riprovato a usare autoflashgui per flashargli la 1.0.3 ma l'operazione non dà l'esito sperato in quanto come avevo già riscontrato provando a valorizzare il campo senza riuscirci, il dyndns non si può sfruttare per iniettare comandi al modem col firmware attuale.
Quindi accantonata la possibilità di leggergli la flash in hw, non mi resta che sniffare sulla WAN la fase di privisioning tramite TR-069 (per non andare alla cieca). Preferibilmente senza resettare il DGA4130TI, che non ho voglia di penare se risultasse difficoltosa la fase di provisioning (son conservativo, se non lo si fosse capito).
Mi son reso conto che a casa non ho un hub e nemmeno uno switch managed per mandare in span una porta. Quindi per oggi non posso fare sniffing sulla WAN e resto in stand-by con i miei piani per procedere.
Riflettendo, comunque la vedo ardua a succhiargli fuori il firmware Tiscali se non attrezzandosi in hw... (a meno che qualcuno non scovi un'altra vulnerabilità post marzo 2018...).
Un saluto.
Mirko.