[GUIDA] Root e Modding TG789vac Xtream 35b (VBNT-F)

• 618 Risposte
  • 306410 Visite

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
Re:Firmware per TG789vac Xtream 35b
« Risposta #90 il: 19 Gennaio 2019, 13:58 »
Quello tiscali riporta il nome TG789vac Xtream 35b ma in realtà è un DGA4130 a tutti gli effetti. In tal caso puoi banalmente anadre sul thread del DGA4130 di tim, che è anche lui un VBNT-K e caricare i suoi firmware. Bada però che poi tornare indietro non è possibile perchè per il firmware tiscali non abbiamo né il file rbi da ricaricare allo stesso modo né un dump da caricare tramite shell di root dall'interno. (edit: li abbiamo, quindi da ora in poi si potrà anche tornare indietro)
« Ultima modifica: 19 Ottobre 2019, 19:09 da LuKePicci »

Offline bassista1991

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
« Risposta #91 il: 19 Gennaio 2019, 14:28 »
Ma quei firmware sono migliori di quelli tiscali? Posso configurare voip e adsl manualmente? Ho guardato su quel forum ma i metodi descritti non funzionano con il mio! O forse sbaglio qualcosa!

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #92 il: 19 Gennaio 2019, 17:28 »
Sono praticamente lo stesso firmware col marchio TIM al posto di quello tiscali, ma sono fallati, quindi sbloccabili (dopodiché c'è pure una custom gui da installare con cui puoi fare anche la cioccolata calda). Su quel thread c'è scritto come sbloccare il firmware tim, tu chiaramente devi prima sostituire il tuo con quello tim per poter seguire quella procedura. Chiedi in quel thread come fare a caricare il firmware tim sbloccabile tramite tftp sul tuo.

Offline albelia

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
« Risposta #93 il: 03 Febbraio 2019, 08:18 »
Temo che non sia così semplice sai. Ho sbloccato e configurato con molta difficoltà un dga4130 Tim sulla mia rete Tiscali (tftpd per installare la 1.0.3, fail boot 3 volte, root, sostituzione gui, aggiornamento firmware e modifica parametri nella cartella etc/config) e quando tutto funzionava mi apprestavo a fare la stessa cosa sul dga4130 marchiato Tiscali (lo scolapasta bianco) ma mi sono accorto che la procedura di hard reset mediante uso del tftpd per inoculare il firmware agtef 1.0.3 non funziona. In sostanza il modem Tiscali é come se non sentisse il pulsante di reset invalidando la modalità BOOTF. Nessuno di voi ha già affrontato questo tentativo?
« Ultima modifica: 03 Febbraio 2019, 10:35 da MisterFTTH »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #94 il: 03 Febbraio 2019, 10:52 »
Dubito che tiscali abbia rilasciato aggiornamenti, per cui non si dovrebbe essere in bank_2, e pertanto la procedura del triplo fail boot per lo switch non dovrebbe essere necessaria. Nota che tftp non fa alcun reset, cambia solo il contenuto della bank_1 contenente i dati in sola lettura del firmware, ogni contenuto resettabile è in una partizione separata. Mi pare molto strano che tftp sia fuori uso, prova ancora.

Offline albelia

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
« Risposta #95 il: 03 Febbraio 2019, 11:55 »
guarda, ci riproverò per la terza volta, ho pure provato su due PC differenti ipotizzando qualche incompatibilità della scheda di rete ma in entrambi i casi niente, poi trall'altro quando accendo il modem tenendo premuto il pulsante di reset mi sembra che le luci si comportino diversamente da come facevano con il dga4130.. boh, saprò dirti
« Ultima modifica: 03 Febbraio 2019, 12:02 da MisterFTTH »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #96 il: 03 Febbraio 2019, 12:36 »
@albelia se quando lo avvii col tasto reset premuto le luci si comportano diversamente da quando lo avvii normalmente allora è quasi sicuramente in bootp, non ci sono molte altre possibili interpretazioni.

Altra cosa, non c'entra niente col funzionamento di tftp in bootp, ma ti suggerisco di fare un reset alle impostazioni di fabbrica PRIMA di flashare il firmware  via tftp. Cioè fai un reset, e appena vedi che si riavvia lo spegni prima che il firmware tiscali sia caricato. A questo punto vai in bootp e carichi il firmware nuovo. Tutto questo per scongiurare l'eventualità che le settings esistenti di tiscali possano impedire al firmware tim di caricarsi correttamente, e non avendo l'RBI di tiscali da rimettere al suo posto finiresti in una situazione decisamente brutta. Non è detto che sia così, ma su questo passaggio non si hanno ancora testimonianze quindi io ci andrei con cautela prendendo tutte le possibili precauzioni.
« Ultima modifica: 03 Febbraio 2019, 12:44 da LuKePicci »

Offline albelia

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
« Risposta #97 il: 03 Febbraio 2019, 13:44 »
@LuKePicci ti ringrazio per la gentile risposta,

ti confermo altresì la difficoltà di fare avviare il modem in modalità BOOTF ma terrò conto dei tuoi suggerimenti di resettarlo alle impostazioni di fabbrica (come faccio un deep reset ? posso farlo col pulsantino o debbo farlo direttamente dall'interfaccia WEB?).

Ripeto però che avendo già operato con il DGA4130 non pensavo di trovare tutte queste difficoltà con il modem Tiscali da cui il sospetto del malfunzionamento del pulsante di reset.

Che sia il primo a percorrere questo passaggio con i rischi del caso è un eventualità di cui sono consapevole ma che sono disposto a correre: d'altronde, cosi com'è, questo firmware oltre ad essere blindato come il caveau della Banca d'Italia è una iattura come poche altre ne ho viste.

Alcune cose poi non funzionano bene (esempio: se ricevo una telefonata viene resettato l'orario impostato sul cordless). Per questo motivo ho comprato un DGA4130, l'ho sbloccato, rootato ed impostato per lavorare con il VOIP Tiscali.

Un saluto.

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #98 il: 03 Febbraio 2019, 14:22 »
GUI o tastino per il reset è uguale (almeno è così sugli altri firmware conosciuti). Visto che hai dubbi sul funzionamento del tastino fallo con quello, così intanto vedi se è proprio rotto o altro. Comunque se mai notate un aggiornamento firmware da parte di tiscali su questo modello avvisatemi.

Offline albelia

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
« Risposta #99 il: 03 Febbraio 2019, 17:21 »
@LuKePicci e niente, ti confermo che il tasto reset non funziona; ho provato a tenerlo premuto 1 minuto da acceso e del reset, ad esempio del WiFi, manco l'ombra. Sospetto che i diabolici sardi abbiano manomesso il reset hw per evitare manipolazioni al router oppure il mio è semplicemente un esemplare difettato.
Mi arrendo parecchio infastidito.
Grazie mille per la consulenza.

Offline saronno76

• Membro Giovane
  • **
  • 59
« Risposta #100 il: 06 Febbraio 2019, 20:40 »
...

Ho controllato con wireshark cosa succede quando lo mandi in BOOTP, e il nome del file che lui cerca e' VBNT-F. Son riuscito infatti a farglielo scaricare,
ma siccome era un firmware tim (1.0.3) rinominato, al boot mi son ritrovato al punto di partenza (in altre parole deve aver fatto qualche check sul file e non
gli e' piaciuto per niente).

Mi tocchera' controllare con la seriale che cavolo succede e se si puo' aggirare il problema.

A guardarle, le due schede (tim e fastweb) sono identitiche, anche se la denominazione VBNT e' diversa.

Volevo chiedere infine una cortesia: se dovete parlare della versione tiscali, non potete parlarne in un altro thread?
Piu' che altro perche' uno deve sempre stare attento a leggere se l'utente X si riferisce alla versioen fastwebo a quella tiscali.
Questo thread era in realta' nato per quella fastweb (basta vedere il primo messaggio).
« Ultima modifica: 06 Febbraio 2019, 20:50 da MisterFTTH »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #101 il: 06 Febbraio 2019, 22:30 »
Lui cerca di scaricare o un file col nome della board o quello specificato dal dhcp. E sì, deve essere per la stessa board altrimenti il firmware non lo carica.
Questo thread si riferisce al VBNT-F, e hai ragione riguardo la confusione con quello Tiscali, purtroppo però quei geni hanno usato lo stesso nome per due device diversi e due nomi diversi per lo stesso device... quindi giustamente la gente atterra qui cercando il nome che legge nelle informazioni e sperando di trovare aiuto visto che comunque più o meno questo è frequentato.

Offline saronno76

• Membro Giovane
  • **
  • 59
« Risposta #102 il: 06 Febbraio 2019, 23:30 »
ma se uno volesse provare ad usarlo su TIM (io a casa ho tim 200/20 e un modem di back up mi farebbe comodo),
deve proprio cambiare il firmware, ho dopo aver ottenuto il root, posso in qualche modo sbatterci dentro la configurazione
tim (magari configurando anche sip)???
Ho gia' provato ovviamente a vedere se va, ma aggancia solo la portante.

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #103 il: 06 Febbraio 2019, 23:35 »
Dopo aver ottenuto il root puoi farci quello che ti pare. Compreso farlo funzionare con tim. Però fammi una cortesia, se riesci ad ottenere il root sul VBNT-F fanne un dump del firmware fasyweb e condividilo, può tornare utile anche solo per essere ispezionato al fine di recuperarne in futuro una versione flashabile.

Offline saronno76

• Membro Giovane
  • **
  • 59
« Risposta #104 il: 06 Febbraio 2019, 23:39 »
E' vulnerabile sul ping, almeno quello che ho io. Sono un po' indietro su configurazione e dump ... c'e' una piccola guida?
« Ultima modifica: 07 Febbraio 2019, 07:33 da MisterFTTH »