[GUIDA] Root e Modding TG789vac Xtream 35b (VBNT-F)

• 618 Risposte
  • 306249 Visite

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
Re:Firmware per TG789vac Xtream 35b
« Risposta #45 il: 21 Novembre 2018, 20:06 »
Se sono riusciti a riavviarlo allora vuol dire che il collegamento all'acs era operativo ma per quello non serve che il seriale combaci. Se non combacia, al massimo non ti restituisce le credenziali associate al tuo account ma la telegestione è comunque possibile. E' più facile che le config fornite dall'ACS non fossero adatte al dm del modem, data-model, se vuoi puoi vederlo rappresentato in xml, dove ogni impostazione è una cosa tipo percorso.nome e ha un valore,  Se l'ACS prova ad impostare, per esempio, l'username PPP su una cosa del tipo Connessioni.1.PPP.Username ma quel modello per la vera connessione va a leggere il valore da Connessioni.42.PPP.Username chiaramente non funziona un accidente. Spetta a Tiscali fare in modo che per VBNT-K l'username venga impostato su un valore con un certo nome e per VANT-6 su un altro. E' per questo che non puoi usare un device qualsiasi con un qualsiasi ACS perchè anche se il datamodel è standard, è necessario che i due ne abbiano conoscenza non dico reciproca ma quasi. Se c'è un problema del genere la cosa è preoccupante, vorrebbe dire che a nessuno col VBNT-K funziona.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #46 il: 21 Novembre 2018, 20:18 »
che il DGA funzioni sull'ACS tiscali ve lo posso confermare, gia' ho letto testimonianze qui e li di chi lo ha con linea attiva (a 200m) e lunedi lo provero' anche in prima persona a casa di un amico (dopo 6 mesi hanno finalmente deciso di fare l'upgrade da ADSL e hanno gia inviato un DGA)

@Mirko1024 secondo me ammenocche' non lo distruggi aprendolo, pure che se lo ritrovano senza sigillo se ne fregano :D

Offline Mirko1024

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 35
« Risposta #47 il: 21 Novembre 2018, 21:55 »
...

Grazie per le delucidazioni. Allora corrisponderebbe un po' a quello che temevo io, cioè che per qualche ragione non si riuscisse a concretizzare la configurazione, pur essendo correttamente inserito il seriale del modem nell'ACS.

...

un'altra idea che mi era venuta era quella di andare col DGA4130 da qualcuno con una linea tiscali e provare a farlo provvisionare in quel contesto (magari una semplice ADSL). Ma preferisco non abusare della collaborazione di qualcuno che se poi un giorno gli gira storta la connessione... penserà in eterno che sia una conseguenza della mia prova...
Comunque buono il feedback che altri modem analoghi si configurino, almeno ci sono maggiori probabilità che si sia trattato di un caso isolato e mi mandino un modem identico (il tizio del 130 mi ha chiesto il modello in mio possesso, e ha specificato il modello DGA4130 (quello nuovo ha detto), nella richiesta di sostituzione.
Se poi mi dite che la probabilità che notino la cera rossa rimossa rasenta lo zero, magari un tentativo di dump della flash la tento (tempo e compatibilità con l'hardware di cui dispongo per leggerla, permettendo).
Un saluto.
Mirko.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #48 il: 23 Novembre 2018, 01:30 »
al massimo fai lo gnorry e dici che tu non sai niente (conta che alcune volte ho fatto mandare dietro modelli completamente diversi di modem perche' mi faceva comodo tenere quello "piu' nuovo") :D

comunque anche provare il tuo su una ADSL o quello che sia e' inutile, continuerebbe a "loggarsi" con il tuo seriale e continuerebbe a scaricare le config sbagliate dall'ACS, a quanto pare in tiscali son stupidi e alcune volte anziche' cercare di sistemare la configurazione sull'ACS preferiscono fare sostituzioni modem a muzzo

Offline Mirko1024

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 35
« Risposta #49 il: 23 Novembre 2018, 22:39 »
...

Oggi mi hanno portato il numero su Tiscali e quindi non ho più modo di usare il telefono (che almeno prima funzionava su Infostrada). Allora ho ricontattato il 130 per domandare ragguagli e mi hanno notificato che la sostituzione del modem è stata annullata in quanto prima devono chiudere il guasto... Andiamo bene... Il bello è che risulto attivo dal 10 novembre e pare che inizieranno a fatturarmi da tale data... Ho provato ad estorcergli i parametri del VoIP ma mi hanno detto che solo se avessi un Fritz potrebbero fare in modo che si autoconfiguri. In pratica le credenziali per il VoIP da loro non le posso acquisire.
Adesso attendo lunedì e poi vedrò quale strada imboccare per tornare almeno in possesso della numerazione. Mi hanno detto addirittura che sin quando non si registra il modem col mio numero non c'è modo di attivare l'inoltro di chiamata.
Tornando in topic dopo l'ampia divagazione, per quel che concerne il firmware del DGA4130, ho indagato meglio e purtroppo, per ora, non sono attrezzato per leggere la Flash che monta.
Un saluto.
Mirko.
« Ultima modifica: 23 Novembre 2018, 22:40 da Mirko1024 »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #50 il: 24 Novembre 2018, 15:07 »
@Mirko1024 hai provato gia' un reset dal pulsante che e' nella card "Gateway"? ad alcuni il provisioning in passato riusciva solo dopo quel reset

un'altro consiglio che posso darti per almeno prendere i dato del voip e' procurarti un 789vac, mettere il firmware tiscali e clonargli sopra il seriale del DGA per fargli scaricare la configurazione del tuo voip dall'acs (se vuoi e ti fidi passami il seriale del tuo DGA in PM posso provare per te)

Offline Mirko1024

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 35
« Risposta #51 il: 24 Novembre 2018, 17:04 »
...
Dunque, oggi mi sono messo d'impegno ed ho provato a resettare a ripetizione, attendendo ogni volta 20 minuti tra un reset ed il successivo. Ogni reset condotto dalla card Gateway, come peraltro avevo tentato almeno altre 10 volte nelle due settimane trascorse. Ogni volta ho preso nota dell'IP assegnato e confidavo magari che acquisendo un IP di un gruppo diverso, magari il provisioning andasse a buon fine.
Le prime 4 volte, ho preso IP come da schema seguente:
20181124130000 94.39.213.109
20181124140600 94.39.212.160
20181124142300 94.39.203.199
20181124144400 94.39.205.75
Ovviamente senza che il tutto mi desse modo di navigare.
Speravo di finire in un gruppo diverso e invece con mia sorpresa al quinto tentativo
20181124150500 94.39.211.52
mi connetto al modem e vedo che ho connettività internet!
Bingo... si è configurato il DGA4130 pur acquisendo un IP 94.39.x.y ed il led della telefonia l'ho visto finalmente attivo.
A questo punto ho smesso di fare reset e non ho fatto altro che testare il funzionamento del telefono che però è ancora in condizioni incerte... Le chiamate partono regolarmente ma non sono ancora riuscito a riceverne, provando da rete TIM e Wind. Spero che nel corso delle prossime ore tutto converga automaticamente anche se mi pare strano che ciò sia conseguente alla prima registrazione del telefono anziché alla cessione del numero da Infostrada a Tiscali, avvenuta da più di 27 ore.
Ieri l'inoltro di chiamata incondizionato che avevo chiesto al 130 per il numero non registrato non era fruibile. Oggi l'ho disabilitato da tastiera ed anche tentando di riabilitarlo non cambia nulla ed il numero sembra sempre irraggiungibile.
Ora attenderò un po' sperando che il telefono si metta a funzionare a dovere; successivamente vedrò se riesco a recuperarmi i parametri VoIP con l'obiettivo di metterci un DGA4132 sbloccato.
Grazie FrancYescO per la disponibilità a tentare di ricavarmi le credenziali VoIP su un TG789 con SN clonato dal mio DGA4130, ma a questo punto penso che proverò a perseguire il risultato in autonomia.
Un saluto.
Mirko.
« Ultima modifica: 25 Novembre 2018, 00:24 da Mirko1024 »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #52 il: 24 Novembre 2018, 17:50 »
Ottimo meglio cosi, a quanto pare avevi beccato momenti in cui l'ACS era KO, o come ipotizzavo non ti avevano messo la configurazione perche' wind ancora non aveva ceduto il numero, per quanto riguarda le chiamate in entrata e' normale durante queste migrazioni.. immagino il problema rientrera' da solo in qualche giorno.

ma come mai vuoi mettere un 4132? non ti basterebbe sbloccare questo 4130? :D

Offline Mirko1024

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 35
« Risposta #53 il: 24 Novembre 2018, 19:29 »
Non credo che io possa aver azzeccato almeno 15 volte il server ACS down, non è statisticamente plausibile.
Altrettanto dicasi per il fatto che non mi avessero messo la configurazione. Non è concettualmente probabile che io mi sia messo a fare prove con insistenza e proprio dopo un'oretta abbiano messo la configurazione, di sabato pomeriggio poi.
Io son più propenso a ritenere che per qualche ragione il download della configurazione dall'ACS si interrompesse e che a forza di provare sia andato in porto.
Quanto al discorso del DGA4132, la risposta è semplice: mi fa pendant con l'altro sulla FTTH TIM che ho già. Inoltre adesso che dentro nel DGA4130 ho le credenziali VoIP, lo tratterò come un oggetto prezioso sin quando non riuscirò nell'intento di farmele svelare.
A proposito, se vado di wireshark, le posso sniffare oppure son criptate? Preferirei intraprendere i tentativi di sblocco quando disporrò già di un backup sicuro su cui contare. Non posso permettermi di trovarmi senza la linea telefonica funzionante per un'eccesso di spavalderia. Ed al momento non c'è disponibile il firmware Tiscali; quindi prima di metterci sopra l'1.03 del 4130, ci penso 3 volte.
Visto il calvario per farlo partire, prima di resettarlo di nuovo per indagare meglio l'anomalia, preferirei entrare in possesso della mia password VoIP.
C'è anche un'altra possibilità: che la mia ultima chiamata al 130, ieri sera, in cui mi si è detto che la sostituzione del modem era stata annullata (sventando il rischio di ritrovarmi con lo Zixel), abbia fatto il suo corso per delle ulteriori notifiche inviate testualmente a mezzo mondo. Magari sono intervenuti proprio oggi intorno alle 15? Però non essendo giunti messaggi di chiusura del guasto, ritengo che la cosa sia quantomeno poco probabile.
Grazie delle rassicurazioni e son convinto anch'io che le chiamate in ingresso inizieranno a pervenire nel giro di qualche giorno. Almeno spero...
Un saluto.
Mirko.
« Ultima modifica: 24 Novembre 2018, 19:31 da MisterFTTH »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #54 il: 24 Novembre 2018, 19:47 »
Che l'ACS fosse down oggi (e anche ieri) ho letto qualche segnalazione anche in altri luoghi per questo ti ho detto cio'... poi che oltre a quel motivo ci sia anche il fatto che si bloccasse nello scaricare la config non lo escludo affatto (lo faceva gia' su 789 immagino se lo siano tenuti caro il bug)... il fatto che ti abbiano sospeso la sostituzione e' un segnale in piu' che chi doveva abbinare la config al tuo seriale non lo aveva ancora fatto... lunedi' ti diro' come andra' il provisioning sul DGA di un parente, ma essendo un upgrade da ADSL immagino filera' tutto abbastanza liscio

nel frattempo tienici aggiornato se hai qualche colpo di genio per cicciare fuori le config o il firmware

riguardo wireshark... immagino non riuscirai ascoltando dalle porte lan (non perche' criptato ma perche' non li vedi proprio quei pacchetti..)
« Ultima modifica: 24 Novembre 2018, 19:49 da FrancYescO »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #55 il: 24 Novembre 2018, 20:05 »
@FrancYescO forse era down perchè stavano risolvendo il suo problema  :D

@Mirko1024 sono in chiaro se sniffi con wireshark il provisioning, quindi ti toccherebbe rifare il reset.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #56 il: 24 Novembre 2018, 20:21 »
Luke tu ci scherzi ma varie volte con tiscali ho avuto l'impressione che buttassero giu un intero servizio per risolvere il problema di qualcuno

anche verso il server sip non credo sia criptata la conversazione ma e' sulla VLAN 935 della vdsl non vedo perche' dovrebbe far girare quei pacchetti anche sulla lan...

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #57 il: 24 Novembre 2018, 20:26 »
Ci scherzo ma non più di tanto, dopo tutte le sue prove il fatto che oggi all'improvviso abbia funzionato non può essere proprio del tutto un caso.

LA telefonata non è criptata ma l'autenticazione sip è su digest quindi non vedi la password trasmessa in chiaro. Anche i pacchetti vlan li vedi normalmente in wireshark sniffando la wan.

Offline Mirko1024

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 35
« Risposta #58 il: 24 Novembre 2018, 22:55 »
Dunque, ci sono degli sviluppi, positivi.
Alle 20:15 ho richiamato il 130 in quanto non mi sembrava ragionevole che a distanza di oltre 24 ore ancora non si fosse ultimata la portabilità, nonostante il client risultasse registrato.
Mi hanno confermato che c'era un problema di instradamento e che avrebbero sollecitato Infostrada in tal senso, ma che avrei dovuto attendere ormai lunedì.
Ne ho approfittato per chieder conto anche del fatto che non mi funziona nulla delle mie soluzioni su provider VoIP esterni. Mi è stato confermato dell'esistenza di problemi di questo tipo sul TG789vacV2, ma non sul DGA4130, per loro nuovo.
E mi è stata aperta una richiesta specifica al riguardo.
Poi ho chiesto come mai proprio oggi sia andata in porto la configurazione via TR-069, al quinto reset consecutivo (dopo  almeno altri 15 nelle scorse 2 settimane) e mi ha risposto che il guasto è stato chiuso alle 15:18 per configurazione del CPE, quando in realtà è tornato on-line verso le 15:04.  Forse mi ha precisato, alla luce delle mie puntualizzazioni precise, hanno chiuso il guasto dopo aver controllato che si configurasse.
A me questa cosa non convince, nel senso che se chiudono il guasto, mi attendo una comunicazione via sms... (o sogno?).
Tanto per confermare che a volte non sanno bene cosa raccontano quelli dell'assistenza di primo livello, posso aggiungere che si è sistemato anche l'instradamento in quanto adesso (dopo un paio d'ore) funziona anche in ingresso. E sono stato al telefono 30 minuti con il supporto tecnico del 130 che sembrava aver esplorato bene l'anomalia dell'instradamento impedito da qualcosa sulla rete Infostrada (cosa che mi sembrava invero molto strana).
Per quel che concerne le credenziali, ovviamente lo sniffing lo implementerei sulla WAN.
Ma mi è venuta un'idea forse più semplice, che non richiede di operare sul DGA4130TI.
Potrei prendere un DGA4132 sbloccato di cui dispongo, cambiargli il seriale per farlo corrispondere a quello del modem Tiscali e provare a fargli succhiare la configurazione dall'ACS? Serve forse alterargli anche il nome del modello in modo che sia conosciuto all'ACS?
Avete suggerimenti su come pervenire celermente al risultato? Chiaramente se il 4132 mi succhiasse le credenziali VoIP poi sarebbe banale leggerle, essendo già sbloccato.
Dato che entrambi, LukePicci e FancYescO, mi sembrate assai smaliziati, col vostro aiuto penso di impiegarci molto meno che a dover procedere indagando da zero autonomamente.
Quando avrò il 4132 configurato e che funziona a dovere, potrò mettere le mani a cuor leggero sul 4130 senza timore di restare senza telefono, nell'intento di ciucciargli fuori il firmware Tiscali.
Grazie.
Un saluto.
Mirko.

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #59 il: 25 Novembre 2018, 00:25 »
Si, puoi provare a vedere se cambiando l'url dell'acs e il seriale del 4132 il provisioning va a buon fine. Chiaramente più parametri fai coincidere con quelli del dga4130 o del tg789vac v2 più è facile che il tutto funzioni. Io però ti consiglio di fare comunque sniffing di quello che accade dopo il reset, così ti rendi conto di cosa passa da e verso l'acs e anche di cosa volendo serve davvero clonare sul 4132 affinché gli assomigli. E' relativamente la cosa più semplice e vai a colpo sicuro. Fermo restando che, alla peggio, se alla fine proprio non riesci o non hai voglia di sbatterti ulteriormente basta che mandi ad uno di noi il seriale del 4130 in pvt e ti diamo le credenziali e le config del voip. Un altra cosa che puoi fare, se vuoi è mandarmi un identikit del 4132 (seriale escluso), cioè l'insieme del valori che il 4132 usa nei messaggi cwmp per identificarsi come modello. Potrei usare questi dati per provare a vedere se l'acs accetta di buon grado di mandarmi le configurazioni (le mie) spacciandomi per un dga4132. Se mi va a buon fine allora è facile che il tentativo che hai pensato di fare possa avere successo, viceversa in caso contrario. Ovviamente se fai lo sniffing hai automaticamente tutti i dati dell'identikit in bella vista, anche quelli del dga4130, che invece dal 4132 puoi leggere avendolo sbloccato.