App blacklist telefonica per Smart Modem (DGA4130) e TIM HUB (DGA4132) sbloccati

• 489 Risposte
  • 42695 Visite

Offline daffyno

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
si TIm

Versione Software
AGTHP_1.1.1
Versione Gui
8.8.77
« Ultima modifica: 25 Ottobre 2018, 16:26 da MisterFTTH »

Online chocobo

• Membro Giovane
  • **
  • 55
@daffyno Ok, grazie.
Io sto cercando di capire quali parametri modificare per farlo funzionare anche su linea Wind/Infostrada. Al momento senza risultati.

Offline puandr

• Membro Anziano
  • 226
    • SSD Boost
Buonasera a tutti e ben ritrovati,

come vi ho anticipato qualche giorno fa, ci sono novità, ho preparato una nuova versione di blacklist, la 3.0, che si basa su Asterisk 13

La versione 13 di Asterisk è una versione LTS (long term support), che verrà supportata fino a fine 2021

La release è ancora in versione beta, pertanto attenderò il vostro riscontro prima di rilasciarla come stabile.

La blacklist scarica dei moduli dal repository di roleo, a cui va il merito di tenerli insieme ed aggiornarli, e che considero standard de facto, ma che da qualche mese è disponibile soltanto via https.

Ciò richiede un piccolo sacrificio, il prerequisito è verificare che il modem sia in grado di scaricare file in https, altrimenti l'installazione della blacklist fallisce

Eseguire il seguente comando da shell:

Codice: [Seleziona]
wget -P /tmp https://www.google.com
Se il wget dà errore va eseguita la seguente procedura:

cd /tmp
opkg install http://blacklist.satellitar.it/repository/wget_1.17.1-1_brcm63xx-tch.ipk
opkg install  http://blacklist.satellitar.it/repository/ca-certificates_20161130+nmu1_all.ipk

Se alcuni certificati sono già presenti nella cartella /etc/ssl/certs , l'installazione di ca-certificates fallisce.
Pertanto vanno rinominati i certificati sui quali dà errore e rieseguito il comando d'installazione.

Fatto questo, possiamo passare ad installare la blacklist 3.0

curl http://blacklist.satellitar.it/repository/blacklist.3.0_beta.tar.gz | tar -zxv -C /tmp
cd /tmp/blacklist.3.0

Se abbiamo installata una versione precedente di blacklist, andiamo a disinstallarla con il seguente comando:

./uninstall_previous_versions.sh
Quindi passiamo al comando di installazione vero e proprio:

./install.sh
Infine, se vogliamo aggiornare l'elenco di numeri in blacklist

./import-blacklist.sh
Altrimenti, se si viene da una precedente versione e non si vuole cambiarlo, non eseguiamolo.
« Ultima modifica: 08 Novembre 2018, 22:18 da puandr »

Offline FrancYescO

• Membro Anziano
  • 236
@puandr anziche' wget utilizza curl -k, riesce ad essere eseguito e fare la richiesta https anche se ci sono casini con i certificati
es:
curl -k https://repository.ilpuntotecnico.com/files/Ansuel/AGTEF/GUI.tar.bz2 --output /tmp/GUI.tar.bz2

Offline puandr

• Membro Anziano
  • 226
    • SSD Boost
Apprezzo il consiglio, ma purtoppo è opkg ad usare wget e non curl. E ciò non posso evitarlo. A meno di non copiare l'intero repository di roleo localmente. E su quello lanciare opkg.

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1603
  • Live Long and Prosper
ho affrontato e chiarito qui il problema di WGET e CURL.

https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,78585.msg239805.html#msg239805

Il problema non è il fatto che siamo sotto https. Il "problema" è dovuto al fatto che ora siamo anche dietro un reverse proxy, e la versione wget contenuta nella busybox è affetta da un bug relativo appunto
agli indirizzi "rigirati" dai reverse proxy.
« Ultima modifica: 09 Novembre 2018, 02:07 da mavelot »

Online natalinux

• VIP
  • 6002
ciao la  blacklist precedente non si disinstalla dga 4130
./uninstall_previous_versions.sh
ma dal pannello del router elenco  extension applicazioni sì,
la procedura di installazione è andata a buon fine ma
nell'elenco extension risulta non installata ma
nel pannello telefonia c'è la Blacklist v3.0 funzionante

p.s. stessa procedura sul dga 4132 ok

edit: installata la Blacklist  beta 3.2
su DGA ( DGA4130 ) AGTEF_1.1.2 Versione Gui 8.8.77
blocca i numeri regolarmente +39.....

edit: installata la Blacklist  beta 3.2
DGA ( DGA4132 )
AGTHP_1.1.2
Versione Gui 8.8.77
blocca i numeri regolarmente +39.....

edit: funziona in ricezione ma non si riesce a chiamare nessun numero sia dga4130/4132
inoltre non fa esportare la configurazione dal Gateway

« Ultima modifica: 14 Novembre 2018, 18:25 da natalinux »
AGTOT_1.0.8 - AGTEF_1.1.2 - Gui 8.8.77 - AGTHP_1.1.2
 ..._ _ _ ... ..._ _ _ ... ..._ _ _...

Offline FrancYescO

• Membro Anziano
  • 236
le app risultano installate da interfaccia di Ansuel solo se installate tramite quest'ultima... direi aspetta il prossimo aggiornamento dell'interfaccia per poterla installare da li (anche perche' attualmente installandola da interfaccia si installa una versione molto vecchia)

@puandr potresti fare un link unico ad un tuo script di install che automaticamente scarica l'ultima versione?
poi gisto per curiosita' potresti aggiornare con i changelog della 2.2/3/4 dato che sembrano versioni "fanstasma" non linkate da nessuna parte?
« Ultima modifica: 09 Novembre 2018, 10:20 da MisterFTTH »

Offline CastleBravo

• Membro Anziano
  • 130
ma non mi blocca mica la 3.0

Offline FrancYescO

• Membro Anziano
  • 236
@puandr
Ti chiederei inoltre poi di evitare un rimpiazzo forzato del file dei feeds, e magari inserire i feed solo se rilevi che opkg fallisce nell'installazione di asterisk, questo per aumentare la compatibilita' con altri modelli che magari hanno gia' i feed giusti inseriti ancor prima che parta l'installazione della blacklist ... ad esempio l'ho installata con successo su un TG789v2 su cui avevo preventivamente messo le repo generic di openwrt 15 (e appena posso controllare sia tutto ok possiamo anche abilitare l'installazione da GUI) ma mi sono ritrovato messe forzatamente le repo del 4132

altra cosa che non ho ben capito e' perche' rimpiazzi il file dei sudoers: si presume tutto lo script viene eseguito da root (ed e' l'unico user sui modem) non ci dovrebbero essere problemi con i permessi

@CastleBravo
da ssh dai in sequenza
asterisk -r
sip show peers
sip show channels

e posta qui il risultato, ovviamente censura il numero...

EDIT:
nel mio caso dopo l'installazione di asterisk13 (e annessi pacchetti) la cartella /usr/share/asterisk non esiste, di conseguenza e' fallito l'mkdir /usr/share/asterisk/agi-bin e la copia a seguire

credo sia da rimpiazzare /usr/share/asterisk con /var/lib/asterisk

anche il file audio forse trova migliore collocazione anziche' in /etc/asterisk/ in /var/lib/asterisk/sounds che e' la default
« Ultima modifica: 09 Novembre 2018, 12:54 da FrancYescO »

Offline CastleBravo

• Membro Anziano
  • 130
al comando asterisk -r

mi da: asterisk not found

Offline FrancYescO

• Membro Anziano
  • 236
nnamo proprio bene... ma l'installazione e' andata liscia senza errori? magari prova un unistall e seguente reinstall... su che dispositivo e firmware stai facendo il tutto?

Offline CastleBravo

• Membro Anziano
  • 130
aspetta :D adesso me l'ha data:

login as: root
[email protected]'s password:

BusyBox v1.23.2 (2018-07-14 02:46:02 UTC) built-in shell (ash)

_______              __           __              __
 |_     _|.-----.----.|  |--.-----.|__|.----.-----.|  |.-----.----.
   |   |  |  -__|  __||     |     ||  ||  __|  _  ||  ||  _  |   _|
   |___|  |_____|____||__|__|__|__||__||____|_____||__||_____|__|
                 N E X T   G E N E R A T I O N   G A T E W A Y
 --------------------------------------------------------------------
 NG GATEWAY SIGNATURE DRINK
  * 1 oz Vodka          Pour all ingredients into mixing
  * 1 oz Triple Sec     tin with ice, strain into glass.
  * 1 oz Orange juice

Product: vbnt-s
Release: Cyan (17.3.c)

[email protected]:~# asterisk -r
Asterisk 1.8.32.3, Copyright (C) 1999 - 2013 Digium, Inc. and others.
Created by Mark Spencer <[email protected]>
Asterisk comes with ABSOLUTELY NO WARRANTY; type 'core show warranty' for detail                                                                                                                                                             s.
This is free software, with components licensed under the GNU General Public
License version 2 and other licenses; you are welcome to redistribute it under
certain conditions. Type 'core show license' for details.
=========================================================================
Connected to Asterisk 1.8.32.3 currently running on modemtim (pid = 25247)
modemtim*CLI> ship show peers
No such command 'ship show peers' (type 'core show help ship show' for other possible commands)
modemtim*CLI> sip show channels
Peer             User/ANR         Call ID          Format           Hold     Las                                                                                                                                                             t Message    Expiry     Peer
0 active SIP dialogs
modemtim*CLI> sip show peers
Name/username             Host                                    Dyn Forcerport ACL Port     Status
telecom-out/+39xxxxxxxxxxx xxx.xxx.xxx.xxx                                 N             5060     Unmonitored
1 sip peers [Monitored: 0 online, 0 offline Unmonitored: 1 online, 0 offline]
Peer             User/ANR         Call ID          Format           Hold     Last Message    Expiry     Peer
0 active SIP dialogs
modemtim*CLI>

EDIT

che cretino che sono me l'ha data perchè ho tolto la 3.0, con la 3.0 mi dava not found come prima
« Ultima modifica: 09 Novembre 2018, 15:31 da MisterFTTH »

Offline puandr

• Membro Anziano
  • 226
    • SSD Boost
@puandr potresti fare un link unico ad un tuo script di install che automaticamente scarica l'ultima versione?

Gia esiste ed è:

curl http://blacklist.satellitar.it/repository/install_blacklist.sh | ash
Il comando attualmente installa la 2.3 , che è l'ultima stabile

Connected to Asterisk 1.8.32.3 currently running on modemtim (pid = 25247)

Non hai disinstallato correttamente la versione precedente alla 3.0 di blacklist: infatti sta girando asterisk 1.8

Online chocobo

• Membro Giovane
  • **
  • 55
@puandr su infostrada dovrebbe funzionare?
Io l'ho installata, ma le telefonate non vengono bloccate

Spoiler: mostra

[email protected]:~# asterisk -r
Asterisk 13.18.5, Copyright (C) 1999 - 2014, Digium, Inc. and others.
Created by Mark Spencer <[email protected]>
Asterisk comes with ABSOLUTELY NO WARRANTY; type 'core show warranty' for details.
This is free software, with components licensed under the GNU General Public
License version 2 and other licenses; you are welcome to redistribute it under
certain conditions. Type 'core show license' for details.
=========================================================================
Connected to Asterisk 13.18.5 currently running on modemtim (pid = 5989)
modemtim*CLI> sip show peers
Name/username             Host                                    Dyn Forcerport Comedia    ACL Port     Status      Description
tel/39xxxxxxx           xx.xx.xx.xx.xx                                 Yes        Yes            5060     Unmonitored
1 sip peers [Monitored: 0 online, 0 offline Unmonitored: 1 online, 0 offline]
Peer             User/ANR         Call ID          Format           Hold     Last Message    Expiry     Peer
0 active SIP dialogs
modemtim*CLI>