[GUIDA] Root e Modding TIM Hub AGTHP DGA4132 (VBNT-S)

• 6052 Risposte
  • 3234446 Visite

Offline milan100

• Membro Anziano
  • 128
Re:[GUIDA] Sblocco/rooting TIM Hub DGA4132 (AGTHP)
« Risposta #4260 il: 03 Settembre 2019, 14:42 »
@Diabolik ma il tempo di usare winscp ce l'hai? Anche quei 30 secondi per vedere se il root é ancora presente. Se non winscp,anche putty.

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #4261 il: 03 Settembre 2019, 14:48 »
@milan100 dipende in che lasso do dovrei avviare..... l'ideale sarebbe avviarlo da prima e attendere un timeout in modo che il pc si metta come in ascolto in attesa di una risposta da parte del router.
Ho provato a lanciare la connessione utilizzando il kitty (alternativa del putty) in alcuni ma ottengo timeout e addirittura che l'host non è raggiungibile.

Pensavo fossero cari i 95€ di questo modem ma se cerchi le alternative non è che i prezzi siano poi cosi alla mano.....
DGA4132 con AGTHP_2.3.3 e Gui Dev Ansuel.
E' stata dura.... ma chi la dura la vince......
(..grazie per il supporto che mi date ogni volta..)

Offline milan100

• Membro Anziano
  • 128
« Risposta #4262 il: 03 Settembre 2019, 15:13 »
@Diabolik ci sarebbe in realtà un'altra possibilità. Una cosa che generalmente funziona,o almeno così dicono. Cronometro alla mano,accendi il modem e attendi tra i 24 e 32 secondi,e lo spegni. Ripeti questo accendi/spegni,per tre volte,e alla quarta dovrebbe partire il bank2.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #4263 il: 03 Settembre 2019, 15:17 »
installa un firmware < di 2.1.0 da TFTP, altra soluzione potrebbe essere il reset da tastino ripetutamente e in momenti diversi fin quando non lo prende anzi no se ho capito bene lo stato attuale (è un bug della GUI sta cercando di installare il pacchetto vecchio che avevi in root che è sicuramente incompatibile con 2.1.0 e te lo manda in bootloop) la soluzione dovrebbe essere o TFTP con firmware < 2.1.0 con successivo reset da tastino, o switch in bank2 con failboot (sempre che il bank2 sia in uno stato "avviabile") ti consiglio di usare tftp per evitare di danneggiare anche il bank2
« Ultima modifica: 03 Settembre 2019, 15:24 da FrancYescO »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #4264 il: 03 Settembre 2019, 16:51 »
@eeye13 dato che non ti resta che provare il tutto per tutto puoi inziare a spegnerlo a caso dopo aver iniziato il flash da bootp (a tempi diversi dopo dopo poco che la barra di tftp risulta completa) https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77981.msg254670.html#msg254670 sia mai che ti gira bene e riesci a "corrompere in modo da farlo avviare" magari tieni sempre un occhio sulla seriale per capire cosa succede

Offline gheri1269

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 37
« Risposta #4265 il: 03 Settembre 2019, 17:53 »
Apposto.. cioè non è apposto per niente..... Ti/vi spiego cos'è che fa ora il modem...
Ciao io avevo il tuo stesso problema continui riavvi senza mai che si avviasse come i tuoi 6 punti che hai postato,io con tftp ho caricato il firmware 1.03 .poi ho caricato una gui vecchia tipo 8.7
Poi ho riaggiornato la gui alla 9.3.75 ed aggiornato al firmware 2.1,poi un bel reset con tastino e reistallato la gui 9.3.75 adesso non ho piu nessun problema,mi tengo questa configurazione con firmware 2.1 e gui 9.3.75 e mi trovo da dio
« Ultima modifica: 03 Settembre 2019, 17:55 da MisterFTTH »

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #4266 il: 03 Settembre 2019, 18:11 »
Allora ragazzi.......... sono tornato online montando un vecchio AGCOM ed ora dirrei di andare con ordine :)

L'idea di riflashare il firm con TFTP............ allora ho appena visto che qua sul pc ho autoflash gui e al suo interno nella stessa cartella diversi firmware ho:
1.0.3, 1.1.0 e 1.1.1 ed infine l'1.1.2 CLOSED. Ho addirittura una beta della 1.1.2_003.

A questo punto direi di optare per l'1.0.3 che se ricordo bene era quello con cui si poteva fare il root giusto ?

In quando a TFTP dove trovo una guida utile al caso ?

*EDIT*
Ragazzi una domanda.... come suggerisce qua sopra ma come faccio io a flashare la GUI usando TFTP ?
Ho trovato una guida su come riflashare il firm 1.0.3 usando, e forse configurando al meglio, TFTP........ la stessa guida poi prosegue e ti spiega come mandare in failboot il modem perchè dice che TFTP flasha il firmware sul banco passivo...... perchè questa cosa ? E che cosa significa ?
« Ultima modifica: 03 Settembre 2019, 18:21 da Diabolik »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #4267 il: 03 Settembre 2019, 18:20 »
qui la guida con tftp https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77981.msg245030.html#msg245030

non devi flashare la gui con tftp ma solo il firmware.

non mettere 1.0.3 che è troppo vecchio puoi andare incontro ad altri problemi, prova prima con un 2.0.0 ad esempio ( https://repository.ilpuntotecnico.com/files/Ansuel/AGTHP/AGTHP_2.0.0_CLOSED.rbi ) poi se non va metti 1.0.3 e resetti tutto

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #4268 il: 03 Settembre 2019, 18:27 »
@FrancYescO per assurdo posso anche rimettere il vecchio Firmware che avevo in precedenza......... ma tu mi confermi che il firmware non viene flashato nel bank passivo ?
Perchè se non ricordo male io avevo il AGTHP_2.0.1_002 sul bank 1 e non ho mai capito cosa ci fosse sull'altro bank effettivamente :)

Se mi confermi che tutto viene riscritto sul bank 1 basta solo che riprendo lo stesso firmware che avevo in precedenza.

*EDIT x JOIN dei reply consecutivi*
Che ci crediate o no!!! IL MODEM E' RIPARTITO.
Ho tribulato un pò con la configurazione del TFPD perchè mi dava un'errore.......... poi avevo connesso il cavo lan sulla porta alla sinistra dell'alimentazione (quella che dice ETH/WAN) e qualcosa sembrava non funzionare. Cosi per scrupolo ho collegato il cavo alla ETH1 e tftpd ha fatto il suo dovere.
Dopo un pò s'è riavviato ed è tornata la gui accessibile........ ho dato una vista e ora è installato il firm 2.0.0 (ovviamente) correttamente sulla bank1... la gui è tornata ad una vecchia versione del 2018 cioè la 8.11.49.
C'è anche una vecchia configurazione mia forse salvata da qualche parte........ ora dirrei che non sarebbe una brutta idea quella di resettare questa configurazione e aspettare il riavvio. Poi aggiornare la GUI e quindi vedere cos'è che esce fuori....... cosa mi consigliate altrimenti ?

Ah.. nel frattempo ovviamente ho ricollegato il cavo al mio muletto citato sopra cioè l'AGCOM che è collegato alla rete ovviamente.......

Una domanda al volo... ora com'è che si fa il solo reset della configurazione ? Se tengo premuto il tasto reset a modem acceso e aspetto il riavvio come detto viene resettato tutto comprensivo della gui e mantenuto solo il root giusto ?
« Ultima modifica: 03 Settembre 2019, 19:04 da Diabolik »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #4269 il: 03 Settembre 2019, 19:16 »
fai un reset da tastino, aspetta il riavvio (si viene mantenuto il root), installa ultima GUI possibilmente offline (anche perche' altrimenti appena lo colleghi alla rete parte l'aggiornamento da tim) dopodiche' puoi anche aggiornare all'ultimo firmware 2.1.0

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #4270 il: 03 Settembre 2019, 22:27 »
@FrancYescO posso aggiornare dalla GUI stessa scaricando il file oppure se non sbaglio nei post precedenti hai postato i comandi per farlo da client ssh dopo aver copiato il file in tmp tramite winscp giusto ?

*EDIT*
Huston abbiamo forse un problema ??? Ho tenuto premuto, da router acceso, il tasto RESET per quasi un minuto e qua non si è riavviato nulla....... quando c'è da aspettare ??

C'è qualche altra procedura da fare ?

*EDIT 2*
Trovato il cronometraggio esatto........ a pagina 94 del thread....... 7/8 secondi del tasto reset a modem acceso e dopo il rilascio dopo pochi secondi s'è riavviato.
Ora scollego l'AGCOM e riattacco il cavo lan e provvedo a mettere il file della GUI nella cartella tmp e fare l'installazione tramite terminale.
Aspettatevi un'edit 3 se fosse.........

*EDIT 3*
E quindi riecco qua il tanto amato AGTHP Tornato in vita!!!
Allora............ ora sono con l'ultima GUI Stable 9.3.77 e il firm 2.1.0. Ho appena ricollegato il router alla linea e s'è riconnesso senza grossi problemi dopo pochi istanti.
Però ci sono un paio di cose che noto.
1) Dalla GUI non vedo + il TAB per cambiare il driver XDSL... manca il TAB delle impostazione XDSL.... è normale ??
Vedo che dice che il driver usato è il "A2pvfbH043q.d26u" se passo dalle schede alle statistiche ma poi non c'è il TAB che mi permetteva di fare il cambio. Dove poi dice "Chipset DSLAM" riporta un'errore e sotto firmware e profilo sono campi vuoti.....

2) Non c'è nemmeno il TAB della telegestione............. quello dove dovrebbe essere indicato l'indirizzo ACS e se attivarlo o meno......... perchè ?

3) Nella scheda telefonia è tutto completamente vuoto................. ma senza l'indirizzo ACS dubito che in queste condizioni il router scarichi le conf dalla rete..... sbaglio ?

A questo punto cosa mi consigliate di fare ? Ed eVentualmente cosa controllare per le parti mancanti nella GUI ?
« Ultima modifica: 03 Settembre 2019, 23:13 da Diabolik »

Offline bandit400

• Membro Anziano
  • 102
« Risposta #4271 il: 03 Settembre 2019, 23:26 »
A questo punto cosa mi consigliate di fare ? Ed eVentualmente cosa controllare per le parti mancanti nella GUI ?
La butto lì: non troppo tempo fa ho avuto anche io un problema simile e proprio qui mi fu consigliato di reinstallare a mano via WinSCP il pacchetto GUI. Ci hai provato? Se si, fallo di nuovo. Così come mi fu consigliato, io risolsi.
« Ultima modifica: 04 Settembre 2019, 08:27 da MisterFTTH »

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #4272 il: 03 Settembre 2019, 23:31 »
@bandit400 l'ho appena rifatto.......... mettendo il file nella cartella tmp e lanciando credo il comando giusto.
Volendo posso provare da SSH con l'upgradegui e vedere cos'è che viene fuori......... ora ho selezionato tutto su stabile quindi non dovrei cancherare niente.

*EDIT 1*
GRANDEEEEEEEEEEEEE... L'upgradegui da SSH ha dato i suoi frutti e tutte le TAB sono tornate attive!!!
Ora sto notando che mi manca l'indirizzo ACS sulla Telegestione ma se non sbaglio questo dovrebbe ricomparire da se.

Sulla VoIP dovro rifare la conf a mano credo.......... da qualche parte dovrei avere salvato un file TXT con i dati che avevo ricavato usando il famoso script........

*EDIT 2*
Piccolo problema sulla VoIP. Pur avendo riconfigurato tutto.............. niente non c'è verso di farla andare ma magari smetto di editare e la linea riparte.
Dalla guida che avevo io e i miei dati c'è solo un valore che nella guida non c'è...... "Porta Locale". Su "Porta Proxy Primario" c'è lo "0" (zero) mentre su "porta locale" ho lasciato il campo vuoto.
La Guida dice di riavviare il modem................... ora riconfiguro le due wi-fi come solito poi magari lo faccio e vedo cos'è che viene fuori.

*EDIT 3*
Aggiungo un paio di INFO..... onestamente sulla VoIP in teoria dovrebbe dire che ha un'account non registrato....... invece a me dice semplicemente "Telefonia Abilitata" e nessuna altra info.
Inoltre sto notando ora che il led INFOLED è rosso fisso seppur la connessione internet funziona cosi come funziona il lato wireless...... l'unica cosa che non va è la VoIP come appena detto.
Aspetto eventuali info e consigli.......se mai ce ne fossero.
« Ultima modifica: 04 Settembre 2019, 00:25 da Diabolik »

Offline bandit400

• Membro Anziano
  • 102
« Risposta #4273 il: 04 Settembre 2019, 00:23 »
...mentre su "porta locale" ho lasciato il campo vuoto.
Io ho 5060...

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #4274 il: 04 Settembre 2019, 00:27 »
@bandit400 in entrambi i valori ? Sia su "Porta locale" ?
Sapresti farmi uno screenshot della schermata ovviamente mascherando il tuo Proxy Primario ??
Spetta ti faccio il mio...............

*EDIT*

Se vado poi su "Linea Telefonica"... anche dopo aver messo i campi e attivato il profilo sulla destra uno mi dice "Unregistred" e quello al fianco dice "Can't be used". Anche qua in visualizza nome non ho messo nulla mentre dal menu a tendina è visualizzato SIP Network.....

*EDIT 2*
mmmmmmmmm interessante........... ho cancellato tutti i profili e li ho ricreati.............. il problema è che quando vai ad aggiungerne uno nuovo e premi sul + per salvarlo mi compare un'errore che dice:

Si è verificato un errore interno del server.
Contatta l´amministratore

Interessante.......
« Ultima modifica: 04 Settembre 2019, 00:36 da Diabolik »