[GUIDA] Root e Modding TIM Hub AGTHP DGA4132 (VBNT-S)

• 6052 Risposte
  • 3238790 Visite

Offline ralex76

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 41
Re:[GUIDA] Sblocco TIM Hub DGA4132 (AGTHP)
« Risposta #2280 il: 22 Dicembre 2018, 15:13 »
Ragazzi dopo vari tentativi sono switchiato al firmware 1.0.3, ma  winscp mi da connessione rifiutata perchè?
« Ultima modifica: 22 Dicembre 2018, 17:49 da ralex76 »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #2281 il: 22 Dicembre 2018, 18:13 »
probabilmenteperche devi rootarlo..

Offline LorenzoL

• Membro Anziano
  • 417
« Risposta #2282 il: 22 Dicembre 2018, 18:22 »
Ciao, nei giorni scorsi avevo immaginato una procedura alternativa per switchare di bank, visto che martirizzare l'interruttore con OFF/ON frenetici, mi ha sempre creato difficoltà e pochi risultati utili. Un paio di giorni fa avevo quasi deciso di rinunciare, poiché il muletto 4130 si era in qualche modo bloccato, per i continui flash di FW e OFF/ON frettolosi. Comunque si è ripreso e ora funziona bene. Poiché vedo che diversi iscritti tentano lo switch senza riuscirvi, vi propongo quindi questa procedura, precisando che non mi assumo alcuna responsabilità in caso di danni ai vs. apparati e non prometto miracoli. Gli OFF/ON frenetici, abitualmente consigliati durante il boot, hanno come effetto di far calare la tensione di alimentazione, senza interromperla. Il calo di tensione costringe l'apparato a ripetere la procedura e giunti  al 3^ fallimento avviene lo switch. Mi sono allora chiesto perché non fare qualche prova e applicare delle resistenze in serie al cavo 12v, per fare la stessa cosa, ma in maniera più facile e precisa. Direi che ci sono riuscito, anche se non garantisco nulla. In pratica si tratta di sezionare 1 dei 2 cavetti 12v dell'alimentatore, spellare e installare 2 morsetti a vite. Lì va piazzato un potenziometro a filo, “in serie” con potenza di almeno 5Watt con valore molto ridotto, tra i 22 e i 47 Ohm. In pratica, si posiziona il potenziometro in posizione zero Ohm, si accende il  router, dopo 7/8 secondi il led Ethernet inizia a lampeggiare e in quel momento bisogna iniziare a ruotare lentamente l'alberino del potenziometro, la resistenza aumenterà progressivamente causando un calo di tensione; i led  del router si spengono, poi si accendono di un colore bluastro. La rotazione completa deve avvenire in 8/10 secondi. Arrivati a fondo, attendete 4/5 secondi e ruotate fulmineamente l'alberino dalla parte opposta (zero attenuazione): vedrete il router che riprova a bootare. Si ripete altre DUE volte  l'operazione e al 4^ boot lo si lascia fare; raccomando di sorvegliare i led e non appena diventano tutti verdi, premete il tastino Hard reset, mantenendolo premuto per 7/8 secondi. Questo reset mi è stato raccomandato da un esperto, serve a rimuovere totalmente i residui del precedente FW, che altrimenti rischiano di inquinare la nuova installazione. Addirittura capita di riuscire lo switch, ma senza il reset può accadere che appaia la GUI precedente facendo credere che non abbia funzionato. Secondo le prove che ho fatto, posso dire che il procedimento funziona nel 80-90% dei tentativi, non è quindi perfetto (na si può ritentare!!). Resto a dispo per ulteriori chiarimenti, sperando di poter essere d'aiuto. Esistono delle varianti di questo procedimento, tipo MacGyver, ma il concetto rimane lo stesso.
« Ultima modifica: 22 Dicembre 2018, 18:24 da LorenzoL »
I'm the WIFI Ninja.......sono solo un praticone che si arrangia

Offline ralex76

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 41
« Risposta #2283 il: 22 Dicembre 2018, 18:40 »
Ricapitolo nella speranza che qualcuno mi possa aiutare: Ho un tim hub che collegato al pc aveva fw 1.1.1, seguendo la guida del caso 1 tramite il programma tftpd sono riuscito a farlo partire, dopo tanti tentativi di on/off, con il fw 1.0.3. Poi stavo seguendo il punto due per modificare la gui con scp, ma ottendo connessione rifiutata. Ora siccome è chiaro che è un problema di privilegi perchè non sono root. Vi chiedo, c'è qualcos'altro che devo fare per rootarlo? Devo usare qualche altra guida prima di fare il punto 2? Ho letto bank1 e bank2, quindi devo reflashare il fw 1.0.3 usando il flasher della techcolor?Grazie

Offline putipower

• Membro Anziano
  • 284
« Risposta #2284 il: 22 Dicembre 2018, 18:41 »
hai messo scp come protocoll file nella proprietà della connessione?
« Ultima modifica: 22 Dicembre 2018, 19:11 da MisterFTTH »
timhub 2.3.5 gui 9.6.96 su vodafone fttc

Offline ralex76

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 41
« Risposta #2285 il: 22 Dicembre 2018, 18:52 »
Si certo...ora leggevo che c'è una sorta di exploit per attivare il root....ma non trovo la guida...:( ...di fatto avendo usato tftpd ha installato la 1.0.3 in uno dei due bank e dopo tanti tentativi con la tecnica off-on sono riuscto a farlo bootare in fw 1.0.3, ma non riesco a fare ssh....Devo pure usare il flasher della techcolor per flashare anche l'altro bank?

Aggiornamento : Ci sono riuscito, però ragazzi la guida è scritta male per chi come me non partiva da un fw < 1.1.1 . Praticamente una volta fatto con tftpd il downgrade su un bank e dove vari tentatvi di switch pur passando alla 1.0.3 non avevo il root. Quindi ho dovuto riflashare usando technicolour per attivarlo.... Domanda : Adesso potrò continuare con i vari step, però vorrei sapere se spegno e accendo il modem ritorno alla 1.1.1?

Altro aggiornamento :
Ho attivo la bank2 e disattiva la bank1. con entrambe il fw 1.0.3
Altra domanda: Posso installare in entrambe le bank un firmware con root? Oppure una deve sempre rimanare 1.0.3 con root ?
« Ultima modifica: 22 Dicembre 2018, 21:58 da ralex76 »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #2286 il: 23 Dicembre 2018, 08:40 »
una volta rootato 1.0.3 e installato GUI di ansuel puoi installare (anche da interfaccia) il firmware che ti pare verra automaticamente rootato al primo avvio, firmware gia rootati non esistono.

Offline ralex76

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 41
« Risposta #2287 il: 23 Dicembre 2018, 08:46 »
Ok, grazie per la risposta. Quindi mi confermi che anche l'ultimo firmware 1.2.0 verrebbe in automatico rootato al primo avvio se installato via gui di Ansuel, corretto? Altra domanda...mi spieghi in che bank va tenuto il firmware aggiornato ? Cioè in bank1 va l'ultimo firmware,mentre in bank2 1.0.3? Ancora conosci una guida che spiega i comandi che si danno via ssh...per esempio ho visto che vi è switch-root oltre che switchover....vorrei caparci di più . Grazie
« Ultima modifica: 23 Dicembre 2018, 10:21 da MisterFTTH »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #2288 il: 23 Dicembre 2018, 10:29 »
il bank2 non considerarlo nemmeno la gui automaticamente mette tutto su bank1 in modo che sia sempre flashabile da tftp, l'ultimo firmware e' 1.1.2 e si viene rootato anche quello se preventivamente c'e la gui installata

Offline neo82ita

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
« Risposta #2289 il: 23 Dicembre 2018, 10:48 »
Buongiorno, dopo che qui in zona ieri abbiamo avuto diversi blackout, il modem non funzionava molto bene (errore nel salvataggio del config, problemi di lettura dati dettagli xDsl,  ecc.).
Ho fatto un reset, ho rimesso la Gui di Ansuel, ma quando vado ad aggiornare il firmware dalla 1.1.1 alla AGTHP_1.1.2_CLOSED.rbi mi da l'errore: Aggiornamento firmware non riuscito. (Codice errore: 9).
Da cosa può dipendere?
Inoltre adesso non ho più la funzione di spoofing del fw dentro a funzioni extra di sistema.
« Ultima modifica: 23 Dicembre 2018, 10:58 da neo82ita »
DGA4132 (AGTHP) 2.2.1 Gui Dev 9.6.69 Sfp FTTH Tim

Offline ralex76

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 41
« Risposta #2290 il: 23 Dicembre 2018, 12:18 »
...
Ok, sono al punto di aggiornare la gui e ho inviato i comandi via terminale di scp. Non ho ovviamente riavviato o spento il modem, ma da diversi minuti sulla finestra del terminale dopo la scritta : 'Writing from /dev/mtd4 to /dev/mtd3' vi sono una serie di caratteri illeggibili , ma non succede nulla....il modem ha solo acceso la spia 'i' rossa e il led ethernet verde che a volte lampeggia perchè vi è connesso il pc. Che devo fare? Mi devo aspettare un messaggio di conclusione?

Aggiornamento : In realtà dal browser loggandomi già vedo la nuova interfaccia :) davvero fantastica. Quindi la finestra di terminale la posso chiudere manualmente o devo attendere qualcosa? Per aggiornare  ora scarico l'ultimo firmware dal repository e lo installo dalla gui per mantenere il root. Visto che mi consigli di non considerare il bank2 ,allora se ho ben capito prima di aggiornare mi devo assicurare che il bank attivo sia proprio il 2 così dopo l'aggiornamento farà lo switch a bank1, è corretto quello che dico?

...

Perchè parli di 1.1.2, quando nel repository del sito ho trovato la 1.2.0 ? Quella non la posso mettere sembra tramite gui mantenendo il root ?
« Ultima modifica: 23 Dicembre 2018, 14:38 da MisterFTTH »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #2291 il: 23 Dicembre 2018, 13:56 »
la 1.2.0_001 e' una beta precedente alla 1.1.2

e' indifferente dove ti trovi, quando installi la GUI ti ritroverai per forza di cose in bank1 e se vuoi hai stesso da interfaccia i comandi per clonare il firmware in entrambi i bank

Offline ralex76

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 41
« Risposta #2292 il: 23 Dicembre 2018, 14:32 »
Si , infatti sono su bank1 per ora. Non ho capito quando scrivi '....se vuoi hai stesso da interfaccia i comandi per clonare il firmware in entrambi i bank...'... Perchè dovrei clonare lo stesso firmware in entrambi i bank? Non è più prudente tenere quello passivo col 1.0.3? Inoltre voglio ora provarlo per configurare tale modem per una adsl2+ PPPoA di altro operatore...devo seguire il wizard ? Inoltre immagino che nella scheda 'Accesso ad Internet'  debba impostare PPPoA route mode. Corretto?
« Ultima modifica: 23 Dicembre 2018, 14:38 da MisterFTTH »

Offline LorenzoL

• Membro Anziano
  • 417
« Risposta #2293 il: 23 Dicembre 2018, 15:44 »
Ciao, faccio seguito al mio post di ieri, con i suggerimenti per ottenere lo switch di Bank; dopo aver fatto numerosi tentativi, ho capito che devo fare una rettifica. Non serve più il potenziometro, bensì basta una (o più) resistenze in serie al cavo di alimentazione, per ottenere il valore esatto di 10 Ohm. Si accende l'apparato e si attendono 7/8 secondi per veder lampeggiare il led Eth. Tramite un deviatore, si inserisce in serie al cavo di alimentazione la resistenza da 10 Ohm; i due led ridurranno la luminasità e dopo 3-4 secondi l'Infoled emetterà un lampeggio intenso color arancione, che dura un paio di secondi. Nuovamente si azionerà il deviatore per dare i 12v, ripetendo l'operazione altre DUE volte. Con i 10 Ohm si otterranno migliori risultati rispetto ai potenziometro. Potete realizzare voi stessi la resistenza da 10 Ohm. Io l'ho ottenuta collegando su una ciabatta, un termoventilatore, un asciugacapelli e una lampada con lampadina a incandescenza. Ovviamente è necessario un multimetro, difatti ho duvuto  sostituire la lampadina con una più potente. La resistenza viene misurata ai puntali della spina della ciabatta. Questo è il metodo MacGyver  :D
« Ultima modifica: 24 Dicembre 2018, 10:20 da LorenzoL »
I'm the WIFI Ninja.......sono solo un praticone che si arrangia

Offline ralex76

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 41
« Risposta #2294 il: 23 Dicembre 2018, 16:02 »
Non ho capito perché hai necessità di adottare questa soluzione se sei riuscito a fare lo swap...Personalmente io l'ho fatto, anche se dopo diversi tentativi, manualmente.Una volta fatto lo swap entrato nella 1.0.3 e fatto il root e messa la gui la tua soluzione non serve più o mi sbaglio?