Ciao, nei giorni scorsi avevo immaginato una procedura alternativa per switchare di bank, visto che martirizzare l'interruttore con OFF/ON frenetici, mi ha sempre creato difficoltà e pochi risultati utili. Un paio di giorni fa avevo quasi deciso di rinunciare, poiché il muletto 4130 si era in qualche modo bloccato, per i continui flash di FW e OFF/ON frettolosi. Comunque si è ripreso e ora funziona bene. Poiché vedo che diversi iscritti tentano lo switch senza riuscirvi, vi propongo quindi questa procedura, precisando che non mi assumo alcuna responsabilità in caso di danni ai vs. apparati e non prometto miracoli. Gli OFF/ON frenetici, abitualmente consigliati durante il boot, hanno come effetto di far calare la tensione di alimentazione, senza interromperla. Il calo di tensione costringe l'apparato a ripetere la procedura e giunti al 3^ fallimento avviene lo switch. Mi sono allora chiesto perché non fare qualche prova e applicare delle resistenze in serie al cavo 12v, per fare la stessa cosa, ma in maniera più facile e precisa. Direi che ci sono riuscito, anche se non garantisco nulla. In pratica si tratta di sezionare 1 dei 2 cavetti 12v dell'alimentatore, spellare e installare 2 morsetti a vite. Lì va piazzato un potenziometro a filo, “in serie” con potenza di almeno 5Watt con valore molto ridotto, tra i 22 e i 47 Ohm. In pratica, si posiziona il potenziometro in posizione zero Ohm, si accende il router, dopo 7/8 secondi il led Ethernet inizia a lampeggiare e in quel momento bisogna iniziare a ruotare lentamente l'alberino del potenziometro, la resistenza aumenterà progressivamente causando un calo di tensione; i led del router si spengono, poi si accendono di un colore bluastro. La rotazione completa deve avvenire in 8/10 secondi. Arrivati a fondo, attendete 4/5 secondi e ruotate fulmineamente l'alberino dalla parte opposta (zero attenuazione): vedrete il router che riprova a bootare. Si ripete altre DUE volte l'operazione e al 4^ boot lo si lascia fare; raccomando di sorvegliare i led e non appena diventano tutti verdi, premete il tastino Hard reset, mantenendolo premuto per 7/8 secondi. Questo reset mi è stato raccomandato da un esperto, serve a rimuovere totalmente i residui del precedente FW, che altrimenti rischiano di inquinare la nuova installazione. Addirittura capita di riuscire lo switch, ma senza il reset può accadere che appaia la GUI precedente facendo credere che non abbia funzionato. Secondo le prove che ho fatto, posso dire che il procedimento funziona nel 80-90% dei tentativi, non è quindi perfetto (na si può ritentare!!). Resto a dispo per ulteriori chiarimenti, sperando di poter essere d'aiuto. Esistono delle varianti di questo procedimento, tipo MacGyver, ma il concetto rimane lo stesso.