@Diabolik cè molta confusione purtroppo, troppe guide sparse qua e la....
CUT CUT
Accorcio il quote per non fare un reply chilometrico

Allora......se ho capito devo fare il tutto col modem scollegato da internet ovviamente. Col Winscp dove trovo qualche info su come fare le 2 cancellazioni dei rank ? Poi appunto devo fare il reset (che è lo stesso che si faceva nel vecchi router adsl che poi si riconfiguravano all'avvio..... o almeno spesso succedeva) e quindi usare il background all'1.0.3 closed che ho preso nel link indicato in prima pagina. Poi appunto devo fare il root......sempre con l'autoflashgui.
Qua poi entro in confusione perchè... non ho ben capito quali sono le precise funzioni da usare.... cioè ad esempio per fare il downgrade cosa c'è da usare ? Credo sia DGA4132 o l'altro con la dicitura "Root Inactive" ? Cioè quale dei due è quello per fare poi effettivamente il root dopo il downgrade ?
Poi che ne so... c'è da spuntare il secondo check ? Quello dove c'è quella sorta di avviso che creda dica che so che sto facendo e che non chiedero aiuto (sempre ammesso che ho tradotto bene l'inglese) ? Vedo che se lo attivo i form sotto sono modificabili................... quindi ?
C'è anche un terzo check spuntato di default ancora + in basso...............
Ma poi una cosa... quindi tu non hai usato la versione che dicono moddata da ^NICO^ ma quella "vecchia" di Mark Smith........... ho capito bene ?