[GUIDA] Root e Modding TIM Hub AGTHP DGA4132 (VBNT-S)

• 6052 Risposte
  • 3233035 Visite

Offline rmunz

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 20
Re:[GUIDA] Sblocco TIM Hub DGA4132 (AGTHP)
« Risposta #225 il: 05 Febbraio 2018, 16:07 »
@MisterFTTH
Grazie per la puntualizzazione, prendo nota, non succederà più  :new:

Offline execcr

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
« Risposta #226 il: 05 Febbraio 2018, 16:33 »
Ciao a tutti,scusate il disturbo, avrei da fare un check per vedere so sto facendo giusto a cercare di fare un "unbricking" del modem.
pregresso: ho usato il tool in prima pagina prima per fare il downgrade (appena era uscito) dalla 1.0.5 alla 1.0.3. Poi ho rootato il modem, aggiunto la gui di ansuel 4.6.8 ed è andato fino a ieri. (si è anche aggiornato alla 1.0.5 da solo)
Da ieri (complice che ho tirato giu la corrente? però il reboot mi pare che l'avessi già fatto un paio di volte dopo l'hack) mi è entrato in una sorta di bootloop. Si accede, la i prima verde poi rossa, poi tira su la 2.4ghz, la portante e tenta di collegarsi ad internet e qua si riavvia (una paio di minuti passano forse dal boot)

Quello che ho provato a fare:
scaricato dal repo di ansuel la 1.0.5 001 e 002 closed, rinominate entrambe recovery.rbi e trasferite al modem con tftpd. Le ho provate entrambe. Ho anche provato per disperazione la 1.0.3 closed.
Il modem dai log di tftp sembra caricarle, ma poi dopo un paio di riavvii che fa in automatico il modem mi rientra nel famoso bootloop... Sono un pò a corte di idee. cosa consigliate?

Offline shdf

• Esperto
  • 981
« Risposta #227 il: 05 Febbraio 2018, 17:54 »
prova il factory reset col piccolo pulsante dietro, premi 10 secondi quando vedi il led wifi si accendere.
Scusa, sono francese non parlo molto bene italiano
DGA4130 sbloccato firmware 2.2.0 + GUI TIM Unlocked
DGA4132 sbloccato firmware 2.2.0 + GUI TIM Unlocked

Offline execcr

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
« Risposta #228 il: 05 Febbraio 2018, 18:58 »
Ok Quindi lo premo appena vedo il led wifi accendersi e non da spento, come da procedura per caricare recovery via tftpd, correct? Grazie provo!

EDIT

Procedura di reset: esito negativo. Ho tenuto premuto il pulsate reset appena il led dei 2.4ghz si è acceso, per 11-12 secondi.
« Ultima modifica: 06 Febbraio 2018, 02:40 da ^NiCo^ »

Offline shdf

• Esperto
  • 981
« Risposta #229 il: 06 Febbraio 2018, 08:23 »
con un cronometro cerca quanto tempo ci vuole per riavviare.
Al successivo riavvio, 20 secondi prima del riavvio, premere il pulsante 10 secondi e rilasciare.

Offline nerovincio

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
« Risposta #230 il: 06 Febbraio 2018, 14:45 »
@irobyx933
ti ringrazio infinitamente per la guida chiara ed efficace,ha funzionato tutto alla perfezione.
Se spengo e riaccendo il modem perdo i root e la GUI unlocked?

Offline irobyx933

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #231 il: 06 Febbraio 2018, 19:06 »
Grazie, soddisfatto che sia servito a qualcosa  :rofl:

Assolutamente no, puoi riavviarlo tutte le volte che vuoi, farà il boot sempre da quel bank, dovrebbe sopravvivere anche al reset  :happy:
« Ultima modifica: 06 Febbraio 2018, 19:28 da MisterFTTH »

Offline KingNaples1

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
« Risposta #232 il: 06 Febbraio 2018, 20:20 »
  :new::help: e' possibile salvare in chiaro la configurazione o leggere il file bin del DGA413_ Nella repository alcuni firmware hanno sono dummy invece di close a che servono_ :help:_

Grazie 

Offline roleo

• VIP
  • 4601
    • Repository ilpuntotecnico.com
« Risposta #233 il: 06 Febbraio 2018, 20:31 »
Nel file /etc/config/system è possibile (dopo il root) impostare la configurazione in chiaro e non firmata.
--- SONO TUTTI OPEN CON IL SOURCE DEGLI ALTRI ---

Non rispondo in pm a tutte quelle domande che hanno una risposta nel forum.
Usate il pulsante "Ricerca".

Offline execcr

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
« Risposta #234 il: 06 Febbraio 2018, 21:23 »
con un cronometro cerca quanto tempo ci vuole per riavviare.
Al successivo riavvio, 20 secondi prima del riavvio, premere il pulsante 10 secondi e rilasciare.
Allora stasera ci ho provato. Ho tenuto il modem spento e sconnesso dalla rete tutto il giorno. Lo accendo con il cronometro in mano...aspetto..aspetto... e si accende anche la luce dei 5ghz. Arrivato a 5 minuti decido di provare ad accedere alla webgui e me la trovo funzionante. Come Release mi segna AGTHP_1.0.5_002
Ora provo a caricare la 1.0.3 e rootarlo di nuovo.

EDIT:
Dopo due lunghe ore ce l'ho fatta. A forza di caricare il firmware via tftpd32, oppure con utility technicolor, mille riavvii sono riuscito ad avere la 1.1.0 rootata con la webgui full di technicolor (non ho ancora montato quella di ansuel, questa volta aspetto un attimo e mi rileggo la guida).
A volte mi pareva avere un comportamento erratico, ad esempio dopo aver caricato la 1.1.0 non mi faceva entrare nella webgui (e di conseguenza nemmeno flashare la 1.0.3 con root). Ho dovuto fare un reset della configurazione per poter fargli accettare admin admin.
Prima avevo pulito con winscp i due bank per partire pulito come da vostri consigli. Un grazie a chi mi ha aiutato, spero che questa volta non si impianti ancora in questo bootloop (sull'altro bank ho ancora la 1.0.3 rootata, si sa mai).

pps: qualcuno di voi sa se sia possibile da webgui (lo ammetto non l'ho trovato sulla webgui tim) assegnare delle vlan alle porte di rete?
« Ultima modifica: 06 Febbraio 2018, 23:39 da execcr »

Offline shdf

• Esperto
  • 981
« Risposta #235 il: 07 Febbraio 2018, 19:16 »
per quelli che usano come me la GUI TIM unlocked, avete notato che manca la modalità bridge, l'amico eclp sul forum Kitz a trovato come a ha fatto Ansuel.
basta inserire alla fine poche righe di codice nel file /www/internetmode_helper.lua
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77325.msg229545.html#msg229545

Offline shdf

• Esperto
  • 981
« Risposta #236 il: 07 Febbraio 2018, 22:05 »
Per quelli che usano come me la GUI TIM unlocked, avete notato che manca la modalità "Setup Wizard" :

ecco come l'aggiungere.

1) scaricare la GUI di Ansuel https://repository.ilpuntotecnico.com/files/Ansuel/AGTEF/&file=GUI.tar.bz2
2) scompattare il file
3) prendere la cartella sotto indicata e metterla nel router
/www/wizard-cards/

4) copiare anche questi file :
/www/lua/wizard.lua
/www/docroot/modals/wizard-modal.lp
/www/docroot/js/main-min.js
      <--- questo file esiste già, è necessario rinominarlo se non volete schiacciarlo

è tutto ciò di cui abbiamo bisogno dalla GUI di Ansuel.

5) Per aggiungere il pulsante "SETUP WIZARD" : aprire il file /www/docroot/gateway.lp con il notepad++ e aggiungere sopra questa riga :
Codice: [Seleziona]
if session:isdefaultuser() thenquesta riga :
html[#html + 1] = '<div class="btn" style="margin-right:10px" id="wizard-btn" data-toggle="modal" data-remote="modals/wizard-modal.lp">' .. T"Setup Wizard" .. '</div>'

6) Per consentire a nginx di utilizzare i nuovi file, aprire col notepad++ il file /etc/config/web e aggiungere :

sotto :
config ruleset 'ruleset_main'aggiungere :
list rules 'wizardmodal'
alla fine del file aggiungere :
config rule 'wizardmodal'
option target '/modals/wizard-modal.lp'
list roles 'admin'
list roles 'engineer'

e se ricordo bene quello che Ansuel mi aveva detto, puo essere utile per il wizard di aggiungere in /etc/config/network :
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77325.msg220133.html#msg220133

Citazione
config interface 'ipoe'
   option proto 'dhcp'
   option metric '1'
   option reqopts '1 3 6 43 51 58 59'
   option release '1'
   option neighreachabletime '1200000'
   option neighgcstaletime '2400'
   option ipv6 '1'

And finaly do a :
/etc/init.d/network restart
/etc/init.d/transformer restart
/etc/init.d/nginx restart

Prima di cliccare sul pulsante "setup wizard" fare un CTRL+F5 nel browser per schiacciare il file javascript /js/main-min.js col nuovo.
« Ultima modifica: 08 Febbraio 2018, 09:32 da shdf »

Offline KingNaples1

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
« Risposta #237 il: 07 Febbraio 2018, 22:26 »
 :help: :help:Ciao a tutti!  non ho resistito ad aggiornare il firmware alla versione 1.1 dalla 1.05 con l' autoflash gui. il firmware sembrava essersi caricato ma al riavvio  il modem a parte il led arancione di sinistra che prima lampeggia per 40 sec poi rimane fissa per altri 40 sec per poi passare ad accendere le i primi 3 led e ricominciare da capo non combina piu' nulla. il reset sembra inattivo ho tentato nei vari stati possibili ma nulla.  ho provato ha cercare la soluzione sul forum ma non ho trovato nulla avete ide? >:( :headbang:
:help: :help:

Grazie

Offline coolmail77

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #238 il: 07 Febbraio 2018, 23:15 »
Ho necessità di usare il dga4132 solo come modem e voip. Ho problemi con il voip in entrata con eutelia e penso dipenda dal firewall, sapete come disattivarlo, oppure impostare "accept" come regola predefinita per tutto il traffico da wan o alla peggio far passare almeno queste porte? Grazie all'anima pia che mi darà 2 dritte :-)   
UDP 5004 / UDP 5060-5062 / UDP 8000-8050, queste le porte che mi servono arrivino alla sezione voip del dga.

Offline shdf

• Esperto
  • 981
« Risposta #239 il: 08 Febbraio 2018, 08:24 »
Per disattivare il firewall, da putty si deve eseguire questi due comandi :
/etc/init.d/firewall stop
/etc/init.d/firewall disable

Per attivarlo:
/etc/init.d/firewall start
/etc/init.d/firewall enable
« Ultima modifica: 08 Febbraio 2018, 08:26 da shdf »