[GUIDA] Root e Modding TIM Hub AGTHP DGA4132 (VBNT-S)

• 5447 Risposte
  • 992313 Visite

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2492
Re:[GUIDA] Root e Modding TIM Hub AGTHP DGA4132 (VBNT-S)
« Risposta #5400 il: 21 Gennaio 2021, 10:16 »
@Teorico Dunque, non puoi fare l'OBP a mano avendo la vecchia gui installata perchè lei stessa te lo distruggerebbe tornando (se non si inceppa qualcosa nel mezzo) alla situazione attuale. Essendo tu un utente di quella mod ha più senso che segua le sue procedure, in merito alle quali devi chiedere info nel suo thread, non qui. Volendo mantenere le configurazioni non hai alternative. Se qualcosa va storto dovrai riconfigurare tutto, i backup della cartella overlay che ti sei fatto saranno di aiuto. Non so quanto sia probabile che qualcosa vada storto ma se accade sei in una brutta situazione. Se tutto va bene spendi 20 minuti, se tutto va male spendi una giornata e mezza.

Se poi non ti piace tentare la sorte allora puoi fare così, ti segui la guida di safe upgrade sulla wiki al termine della quale hai il nuovo firmware pulito con solo root in bank_1. Poi segui l'OBP come da wiki, riapplichi le configurazioni vodafone, ti fai un nuovo backup pulito e infine reinstalli direttamente l'ultima versione della mod che ti sposterà tutto in modoverlay. Se tutto va come i piani spendi mezza giornata o poco più. Le volte successive ci metterai molto meno avendo il backup pulito.
« Ultima modifica: 21 Gennaio 2021, 10:18 da LuKePicci »

Offline Teorico

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 44
« Risposta #5401 il: 21 Gennaio 2021, 19:57 »
 :D Ho fatto l'upgrade GUI ed è filato tutto liscio  :D
Ho finalmente l'OBP con bank_1 (active)  vuoto ed il firmware 2.2.0 sul bank_2 (booted).
Per prossimi upgrade di questo rimango ancora in attesa.
Thank You

Offline greyhand

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 43
« Risposta #5402 il: 28 Gennaio 2021, 21:44 »
Oggi ho fatto una scansione da un ip esterno verso il mio ip pubblico. Almeno la porta 7170 è comunque aperta anche con il CWMP disattivato. Dico almeno perché se ci guardo da ssh ce ne sono un bel po. Alcune non mi preoccupano ma altre secondo me dovrebbero essere chiuse.Se non sbaglio quella porta è utilizzata dal gestore per eventuali accessi al modem da remoto è non è bello da vedere. Idee sul perché?
« Ultima modifica: 28 Gennaio 2021, 21:45 da greyhand »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2492
« Risposta #5403 il: 28 Gennaio 2021, 21:53 »
È la porta di Connection Request. Se hai la telegestione disattivata puoi tranquillamente chiuderla.

Offline greyhand

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 43
« Risposta #5404 il: 28 Gennaio 2021, 22:21 »
Come?

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2492
« Risposta #5405 il: 29 Gennaio 2021, 11:53 »
Vedi quale servizio la usa (da netstat) e lo disabiliti.

Offline greyhand

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 43
« Risposta #5406 il: 30 Gennaio 2021, 13:39 »
Si il servizio è quello relativo al CWMP visibile attivo da Gestione, Gestione init (cwmpd) il problema è che da lì non si ne arresta ne disabilita ne altro). Ce modo da farlo fuori dall'interfaccia di gestione? E cmq se dall'interfaccia è disabilitato perché risulta comunque attivo? Grazie ancora.
« Ultima modifica: 30 Gennaio 2021, 14:01 da MisterFTTH »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2492
« Risposta #5407 il: 30 Gennaio 2021, 16:04 »
Per disabilitarlo devi rimuovere la riga ad esso relativa dal file di configurazione del watchdog e poi dare il comando "/etc/init.d/cwmpd disable"

Offline Pietrotti97

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 30
    • My Webpage
« Risposta #5408 il: 31 Gennaio 2021, 18:14 »
Sto cercando di rootare il suddetto modem.
Ho flashato nel modo descritto il firmware 1.0.3, e successivamente ho eseguito la procedura di sblocco usando autoflashgui, il problema e' che quando tento di loggarmi in ssh mi da accesso negato perche' la password e' sbagliata. Ovviamente tento il login con root/root ( provato sia scp sia putty )
Consigli?

Edit: risolto, colpa di windows
« Ultima modifica: 31 Gennaio 2021, 18:34 da Pietrotti97 »

Offline BlackReiss

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #5409 il: 01 Febbraio 2021, 19:11 »
Allora ragazzi, riscrivo nuovamente.. Magari troverò qualche aiuto, perchè tempo fà avevo già postato qualcosa di simile senza riuscire nell'intento.
Vorrei riportare il mio TIM HUB alla sua versione precedente così da poter rifare il root, ma qualsiasi cosa io provi non ci riesco affatto.
Purtroppo tempo fà ho fatto un grandissimo sbaglio aggiornando il firmware ad una beta cioè AGTHP_2.2.2_001 perdendo anche il root.
Ma adesso qualsiasi update/dowgrade risulta inutile perchè mostra sempre un'errore.
Vengo al dunque, c'è qualche modo per sistemare la situazione?
In tal caso sapreste darmi qualche dritta per risolvere?
Se possibile con info e procedimenti annessi, visto che non sono molto bravo in queste cose, in tal caso sareste gentilissimi.
Grazie mille in anticipo per chi risponderà.

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2492
« Risposta #5410 il: 01 Febbraio 2021, 19:17 »
Servono altre info per capire il tuo problema, ma in generale se consideri il firmware beta 2.2.2_001 che hai installato come Type 3 (ovvero "difficile da downgradare") e segui la guida sulla wiki indicata in prima pagina dovresti cavartela. Il procedimento per Type 3 è quello che passa per la guida del flashing da TFTP in BOOTP mode del firmware Type 2 (ovvero l'1.0.3). Se dopo il flash via TFTP ed un reset da tastino (10 secondi e lascia) sei ancora sul firmware beta 2.2.2_001 allora ti tocca seguire le procedure di bootfail per avviare l'1.0.3 che hai flashato poco prima.
« Ultima modifica: 01 Febbraio 2021, 19:19 da LuKePicci »

Offline greyhand

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 43
« Risposta #5411 il: 03 Febbraio 2021, 22:22 »
Ho due problemi:

1) Ho un problema con la telefonia cioè da "account non registrato". Ho disabilitato il CWMP. Può essere quello?

2) Dopo alcuni test il 4132 perde dei ping (circa 8/10%). Succede da diversi dispositivi sia cablati che wifi e anche utilizzando altre schede di rete dallo stesso PC. Quindi escludo che il problema siano i dispositivi. Tutto questo non mi pare accadeva prima della mod. Qualcuno ha avuto questo problema? Perché diversamente è il modem che sta scoppiando. È in comodato d'uso e non so se lo sostituiscono. Grazie.

« Ultima modifica: 03 Febbraio 2021, 22:26 da greyhand »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2492
« Risposta #5412 il: 04 Febbraio 2021, 00:04 »
Ci devi dire che mod hai fatto altrimenti è difficile dirti quale possa aver causato il problema. Poi as usual ti conviene fare un backup, resettare tutto e controllare se così il problema c'è ancora. Poi riapplichi una mod alla volta e vedi quale ti porta al problema.

Offline greyhand

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 43
« Risposta #5413 il: 05 Febbraio 2021, 12:13 »
Il reset vorrei lasciarlo come ultima possibilità. Ha il root con la Gui Mod (Altre modifiche di che tipo?) .

Prima di tutto questo avevo già fatto il reset del modem lasciando il CWMP attivo e la telefonia si era correttamente configurata e registrata. Funzionava insomma.

Una volta che la telefonia è stata attivata ho disabilitato il CWMP e ho fatto una scansione sull'p esterno ma  ho visto che la porta 7170 era aperta nonostante il CWMP fosse disabilitato da GUI e già questo è strano penso. Siccole il servizio non era disattivatile da GUI (nessun servizio si disattiva da interfaccia) per chiuderla ho eliminato il file watchdog cioè:

Per disabilitarlo devi rimuovere la riga ad esso relativa dal file di configurazione del watchdog e poi dare il comando "/etc/init.d/cwmpd disable"

Siccome nel watchdog conteneva solo:
Codice: [Seleziona]
config watchdog
option watchdog_device '/dev/watchdog'
option interval '5'

dopo aver inviato il comando per disabilitarlo ho cancellato il file watchdog. Infatti la porta ora non risulta più aperta . Tuttavia e non so se il problema è dovuto a questa procedura. La telefonia risulta non registrata.

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2492
« Risposta #5414 il: 05 Febbraio 2021, 19:04 »
Se il file watchdog non conteneva righe relative a CWMP allora non andava toccato. Il motivo della fonia non più funzionante non lo conosco, per caso hai tirato su altre pppoe magari da device in cascata?