Smart Modem (DGA4130) e TIM HUB (DGA4132) - Upgrade/Downgrade firmware

• 375 Risposte
  • 334748 Visite

Offline d11004

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Sto facendo una GUI per cURL, cosi sarà ancora piu semplice.  :)

Scusa ma non riesco a far funzionare autoflash, appena lanciato mi esca una schermata blu di app non autorizzata, lo sia su Windows 10 che su Windows 8, ho provato a disattivare lantivirus ed il firewall di Windows ma senza sucessò,  gentilmente mi potete aiutare?, grazie

Offline verdes

• Membro Anziano
  • 279
@d11004 Vai nel link che allego ed a metà pagina scarica la versione giusta. Funziona solo su Windows 64.
 https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77325.0.html
« Ultima modifica: 13 Aprile 2018, 19:53 da verdes »

Offline fiberman

• Membro Anziano
  • 190
o leggi una pagina indietro....

@fiberman io lo sconsiglio... Poi ti viene la gente qui che dice ho il modem bloccato e non so come fare

Probabilmente hai ragione. Io ti elenco brevemente le problematiche che ho riscontrato con le ultime GUI:

1) L' ultima in ordine cronologico è stata il fatto che nella tab "RETE LOCALE" ora c'è una casella con Dominio che nelle vecchie GUI non c' era. Questa casella, vuota per me, mi ha creato molti problemi perchè non sapevo cosa mettere, e quindi non navigavo.
L' ho scoperto una volta che, levando il root e attivando la telegestione, veniva messo homenet.telecom ecc......  . Non so se è un' opzione che c'è sempre stata ma nascosta, però chi non ha la telegestione attiva e viene da vecchie gui forse ce l' ha vuota (?). Potrebbe essere legato al problema recente di qualcuno con i dns ?

2) Come sai, problema del PPP in connessione perenne, avuto dopo un flash del nuovo firmware tramite tua Gui.. Da qui è partita una serie infinita di flash e unroot che ho risolto solo con il tuo aiuto (però ho fatto pratica eheh). Da poco ho scoperto che nella GUIDA PDF c'è proprio un altro comando da dare che riguarda gli aggiornamenti firmware tramite la tua GUI. Mi sembra però assurdo dare per scontato che tutti conoscano quel comando ( cp /rom/www/docroot/modals/ethernet-modal.lp /www/docroot/modals/ )

3) login admin admin non funzionante. Risolto con reset prolungato da tasto fisico.

Allo stato attuale, il root su 1.1 l' ho ottenuto avendo messo prima su entrambe le bank il firm 1.0.3, di cui uno sbloccato con l' unlocker , senza GUI.  Un' altro (non rootato) aggiornato alla 1.1.0 tramite telegestione tim. Una volta fatto  il root alla 1.1 copiando i vari files come nella GUIDA PDF, ho messo manualmente la tua gui 7.xx e non ho avuto problemi , tutto perfettamente funzionante.
L' altra bank la lascio con 1.0.3 rootato senza niente altro (devo ricordarmi di staccare il cavetto però se faccio qualcosa ).
« Ultima modifica: 16 Aprile 2018, 10:01 da fiberman »
Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF). Firmware 2.2.1 root - GUI 9.6.65
Procedura per rootare con AutoflashGUI avendo il router nuovo con l' ultimo firmware ufficiale TIM (1.1.0)

Offline Len

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 38
EDIT:risolto
« Ultima modifica: 14 Aprile 2018, 13:01 da Len »

Offline d11004

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
@d11004 Vai nel link che allego ed a metà pagina scarica la versione giusta. Funziona solo su Windows 64.
 https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77325.0.html

Ojk grazie, il problema che utilizzo dei pc un po datati con x86,

E possibile avere una guida dettagliata per il downgrade e poi successivo sblocco?, grazie mille
« Ultima modifica: 14 Aprile 2018, 08:43 da d11004 »

Offline fiberman

• Membro Anziano
  • 190
link sempre utili:

GUIDA PDF - GUIDA UPGRADE / DOWNGRADE – SBLOCCO MODEM TIM DGA 4130/
DGA4132

Come caricare firmware su router Technicolor con TFTP

Come usare AutoflashGUI
Allora come promesso la guida per chi è con fw 1.1.0 per ottenere fw 1.1.0.002 con root e gui unlocked in 10 minuti:

usate autoflashgui con la modifica di shdf  e mette esattamente le spunte come nelle screen

1) Flashare fw 1.1.0.002 senza root

2) Flashare 1.0.3 con la spunta per fare il root e pallino attivo su "DGA4142 AGTHP 1.0.3"

3) non inserire nessun fw ma selezionare la spunta per il root e attivare il pallino su "DGA4132 1.0.3 root inactive"

4) cambiare la password del utente root tramite putty (accedendo con nome utente "root"  password "root") e lanciate il comando scrivendo "passwd"

5) Cambiare la gui originale con quella di Ansuel con tutte le funzionalità aggiuntive sempre tramite putty
    usando i seguenti comandi :
       1. wget -P /tmp https://repository.ilpuntotecnico.com/files/Ansuel/AGTEF/GUI.tar.bz2
       2. bzcat /tmp/GUI.tar.bz2 | tar -C / -xvf -
       3. /etc/init.d/rootdevice force

FINE
« Ultima modifica: 16 Aprile 2018, 23:31 da fiberman »
Procedura per rootare con AutoflashGUI avendo il router nuovo con l' ultimo firmware ufficiale TIM (1.1.0)

Offline fiberman

• Membro Anziano
  • 190
sbagliato thread scusate :facepalm:
« Ultima modifica: 16 Aprile 2018, 12:41 da fiberman »

Offline mirc1980

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 47
ancora nessuna novità per un downgeade da versione 1.1.1.001 oppure se si può fare root direttamente su una versione 1.1.1.001

Offline massiminchio

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Buonasera a tutti. Ma non c'è possibilità di fare il downgrade dalla versione
1.1.1_002? Grazie

Offline mirc1980

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 47
@massiminchio  sto anch'io nella tua stessa situazione,dobbiamo aspettare a @Ansuel  & Company sono gli unici che possano trovare un modo per fare downgrade da versione 111.002

Offline nice.guy12

• Membro Anziano
  • 243
Salve a tutti, o 2 domandi per @Ansuel:
Non si puo fare un firmware con il gui gia modificatto? Cosi quando si reseta il modem/router non si deve ricaricare la gui.
E la seconda domanda, non si puo modificare il header di un firmware che cosi caricandolo il router/modem lo vedi come una versione nuova ma in realita e una veche? Cosi si puo fare tranquillo il downgrade da qualsiasi versione, diciamo un firmware 0000 non so se ai presente come hano fatto sul samsung tv (samygo).

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
@nice.guy12 effettivamente questa è una magnifica idea... l'unico problema è che credo che l'intero firmware è criptato è firmato quindi non so se le info della versione sono nella zona criptata e firmata o sono fuori... non ci avevo proprio pensato però! faccio qualche controllo...

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
@nice.guy12 il signature check dopo la modifica mi da incorrect però vale la pena provare...

ho messo nella cartella AGTHP una cartella test con un firmware modificato che ha lo stesso timestamp di 1.1.0_002

Offline nice.guy12

• Membro Anziano
  • 243
@Ansuel.io non mi intiendo di linux pero un mio amico ci ha messo le mani sul smart modem fibra sempre dalla tim(agsot) e dentro sul firmware ce la chiave per decriptare il firmware 100% anche sul agthp ce la chiave per la decriptazione basta che uno che ha testa trova la strada giusta.

Offline nice.guy12

• Membro Anziano
  • 243
Ci provo io e ti faccio sapere se va...