[GUIDA] Sblocco/rooting TG789vac v2 con firmware Tiscali

• 629 Risposte
  • 402142 Visite

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
Re:[GUIDA] Sblocco modem Tg 789vac v2 di Tiscali
« Risposta #360 il: 05 Dicembre 2018, 17:06 »
@goose2600 qui la mia configurazione di asterisk con annessi problemi che ho https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,79926.0.html

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #361 il: 05 Dicembre 2018, 18:15 »
@goose2600 è esattamente come hai detto tu, solo che l'ip non l'ho scelto a caso ma ho usato quello effettivamente assegnatomi via cwmp sul technicolor. Dallo zyxel non riesci a capire esattamente quale sia oltre il gateway e la netmask?
Di sicuro sui router tiscali viene impostato come ip statico dalle configurazioni ottenute via cwmp e non usa il dhcp (come per la cronaca fa fastweb), però magari hanno fatto in modo che funzionasse così sui fritz, non ne ho idea.
Il contro di usarne uno a caso è che se ne scegli uno assegnato a qualche altro cliente uno di voi due non se la passa bene per niente.
Per la route, sia il dns in grado di risolvere i .sys che il proxy voip .sys sono su quella subnet, quindi con una sola route li becchi entrambi. La puoi vedere qui: https://imgur.com/a/8ThIb1B
« Ultima modifica: 05 Dicembre 2018, 19:08 da LuKePicci »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #362 il: 05 Dicembre 2018, 18:22 »
sui fritz usano i .net niente VLAN

Offline goose2600

• Membro Giovane
  • **
  • 50
« Risposta #363 il: 05 Dicembre 2018, 19:05 »
...

Appena torno a casa controllo, ma non ho accesso in console e non sono riuscito a sbloccare la modalità supervisor, mi sembra che quelle erano le uniche info che sono riuscito a ricavare (magari provo a chiedere anche su un thread dedicato al modem). E mi guardo pure la conf asterisk di @FrancYescO
L'mmagine che hai linkato non riesco a visualizzarla, potresti ripostarla? Immagino sia un print screen di qualcosa tipo route -n.
Grazie :)
« Ultima modifica: 05 Dicembre 2018, 21:05 da MisterFTTH »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #364 il: 05 Dicembre 2018, 19:10 »
Fatto, è lo screen della pagina di configurazione delle route di LuCI sul DGND. "voicetest" è l'interfaccia ip 10.x.x.x su vlan voce

Offline goose2600

• Membro Giovane
  • **
  • 50
« Risposta #365 il: 17 Dicembre 2018, 23:12 »
Alla fine sono riuscito a registrare la numerazione Tiscali sul mio pbx basato su Freeswitch (Fusionpbx).
Funziona, ma inibisce l'utilizzo degli altro provider VoIP poiché, una volta registrata la numerazione Tiscali, la porta 5060 viene quasi blindata e gli altri provider, di fatto, risultano inutilizzabili.

@LuKePicci
Tu riesci (o potresti fare la prova) ad utilizzare altri provider VoIP che lavorano con la porta 5060?

Altri dettagli sono disponibili in questo thread, aperto dall'utente @FrancYescO per la registrazione della numerazione Tiscali su Asterisk: https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,79926.0.html

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #366 il: 17 Dicembre 2018, 23:44 »
Se gli altri provider sono raggiungibili anche su 5061 prova con questa porta, qualcuno mi aveva detto di esserci riuscito così.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #367 il: 17 Dicembre 2018, 23:50 »
oltre quello che ti ha detto Luke che ti avevo consigliato anche io nell'altro topic magari prova ad applicare lo stesso criterio che ho applicato io per far registrare sia un account tiscali che uno eutelia sempre sulla 5060 (mettere il registrar come proxy): https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77981.msg242334.html#msg242334

Offline goose2600

• Membro Giovane
  • **
  • 50
« Risposta #368 il: 18 Dicembre 2018, 00:19 »
@LuKePicci
Gli altri provider, tranne Messagenet (che tra l'altro non uso) usano tutti la 5060.

@FrancYescO
Su Freeswitch io ho proxy, register proxy e outbound proxy. Farò altre prove, ma se in proxy sostituisco ims.tiscali.net con con il register/outboud proxy (core1.p.ims.tiscali.net) non si registra più.
I profili vengono chiamati gateway e ne puoi mettere quanti ne vuoi, ognuno configurato in modo indipendente, ma come dicevo sull'altro thread (suggerisco di continuare lì perché è più pertinente rispetto a questo) le chiamate funzionano tutte, solo che poi se sono registrato su Tiscali cade la linea dopo circa 30 secondi.

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #369 il: 18 Dicembre 2018, 14:58 »
Ho appena visto che in effetti CloudItalia (eutelia) non è disponibile su 5061, però a parte messagenet anche quello betamax/dellmont tipo freevoipdeal la supportano. In giro per eutelia suggerivano servizi tipo liberalvoip per farti da proxy su una porta differente, però a quel punto vai a complicare il setup generale, non saprei dirti se ne vale la pena.

Offline goose2600

• Membro Giovane
  • **
  • 50
« Risposta #370 il: 19 Dicembre 2018, 16:35 »
Liberailvoip è chiuso da qualche anno, comunque tutto questo lo sto facendo solo per una sfida tecnica, il telefono fisso ormai non lo uso da anni.
Comunque dovrebbe essere un problema delle rotte in uscita sul mio pbx, e mette nel from l'ip privato, di conseguenza il provider non risponde agli ack e raggiunto il timeout standard, cade la linea.

Ho aggiornato dalla versione 1.6 alla 1.8 e probabilmente è cambiata qualcosa... quando avrò tempo ci darò un'occhiata.
Mi scuso per l'OT e ricordo, a chi è interessato alla vicenda, che i prossimi aggiornamenti li scriverò nel thread "VoIP TIscali con Asterisk":
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,79926.0.html

Offline zoltan76

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #371 il: 21 Gennaio 2019, 14:46 »
Ciao, qualcuno è riuscito a far funzionare su questo modem il wifi scheduling?

Edit: fatto tramite cronjob.
« Ultima modifica: 26 Gennaio 2019, 13:25 da zoltan76 »

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
« Risposta #372 il: 28 Gennaio 2019, 18:07 »
Qualche anima pia può ricordarmi quale comando utilizzare da shell per cambiare la pwd delle utenze WebGUI? Grazie  :pray:
Netiquette del Forum

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #373 il: 28 Gennaio 2019, 18:31 »
newsrpuser

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
« Risposta #374 il: 28 Gennaio 2019, 18:37 »
Codice: [Seleziona]
root@OpenWrt:~# newsrpuser
Generate a SRP6a salt and verifier for the given username and password.

E dove utilizzo l'output?  :huh:
Netiquette del Forum