[GUIDA] Sblocco/rooting TG789vac v2 con firmware Tiscali

• 629 Risposte
  • 402171 Visite

Offline Guybrush88

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Re:[GUIDA] Sblocco modem Tg 789vac v2 di Tiscali
« Risposta #345 il: 02 Novembre 2018, 09:45 »
Ciao a tutti, è possibile salvare un backup di tutte le configurazioni del router? Ho fatto pure lo sblocco, magari c’è un metodo non ufficiale.

Grazie a tutti

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #346 il: 02 Novembre 2018, 10:40 »
salvare la cartella /etc/config

Offline Guybrush88

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #347 il: 02 Novembre 2018, 14:07 »
Grazie mille!

Offline Shub

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 25
« Risposta #348 il: 18 Novembre 2018, 19:55 »
Se serve ho fatto un collage tra i sorgenti di UNO e il tar openwrt_vant-6_gpl di @roleo ma non ho ancora avuto tempo di verfificare e compilare.

Se vuoi posso fare un po' di test.

Bisognerebbe chiedere a Tiscali i sorgenti, che devono rilasciare per la licenza. Almeno si avrebbe una base di partenza che (si spera) e' tutta "giusta".

Offline Sharktear

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 26
« Risposta #349 il: 29 Novembre 2018, 12:12 »
Ciao a tutti,
vorrei poter pianificare l'accensione e lo spegnimento del wifi ad orari prestabiliti... Ho provato da shell ssh il comando "wifi down" ma non accade nulla... se riuscissi a farlo funzionare vorrei schedularlo con crontab... qualcuno è riuscito in questa impresa? Specifico che sto usando il firmware originale Tiscali sbloccato con procedura indicata qui sul forum.
Ultima domanda: si è riusciti ad avere un firmware moddato e che poi funzioni tutto quanto Voip compreso?

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #350 il: 29 Novembre 2018, 12:22 »
@Sharktear il comando wifionoff.sh altera lo stato del wifi.

non c'e un firmware custom ma la GUI di Ansuel, che e' piu' una patch ai firmware ufficiali compatibile anche con il firmware tiscali, e che ha tutto sbloccato anche la parte per programmare lo spegnimento del wifi (anche se sul funzionamento di quest'ultima funzione non ne sono certo)

Offline Sharktear

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 26
« Risposta #351 il: 30 Novembre 2018, 17:08 »
Grazie per la dritta... il comando wifionoff funziona a meraviglia... purtroppo però non sono riuscito a far funzionare crontab... ho aggiunto la seguente riga
al crontab:
30 15 * * * cd /usr/sbin && ./wifionoff.sh
ho usato il seguente comando per evitare di sclerare con vim (strumento con cui non ho dimestichezza avendo sempre usato il buon nano):
(crontab -l && echo "30 15 * * * cd /usr/sbin && ./wifionoff.sh") | crontab -

purtroppo alle 15:30 non è accaduto nulla...

Domanda: quando tempo fa ho effettuato lo sblocco del router ho inibito gli aggiornamenti automatici... a che versione è arrivata Tiscali? è sempre ferma alla 16.3 (Aqua)?

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #352 il: 30 Novembre 2018, 19:10 »
Mai un update, nemmeno minore

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #353 il: 30 Novembre 2018, 19:32 »
ma un piu' semplice 30 15 * * * /usr/sbin/wifionoff.sh ? se non va immagino sia da settare PATH..

Offline goose2600

• Membro Giovane
  • **
  • 50
« Risposta #354 il: 04 Dicembre 2018, 15:58 »
Salve a tutti, sono da poco cliente Tiscali in FTTH e vorrei registrare la numerazione VoIP sul mio centralino (nella fattispecie, Freeswitch).
Sono in possesso delle credenziali della mia linea, ma non c'è stato verso di registrare il numero, memmeno usando client VoIP software.

Sono collegato usando esclusivamente la VLAN per la navigazione internet, cioè la 835 (da quello che ho letto, dovrebbe funzionare lo stesso).

Risolvo e raggiungo senza problemi gli outbound proxy (come core1.p.ims.tiscali.net), ma non riesco a risolvere ims.tiscali.net

Qualcuno mi potrebbe gentilmente aiutare?
Grazie

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #355 il: 04 Dicembre 2018, 16:07 »
ims.tiscali.net è solo il dominio, non un nome host risolvibile, l'unico host che ti occorre risolvere è quello del proxy. Probabilmente il tuo problema è dovuto al fatto che di default il loro router ha problemi a far funzionare altri client voip sui dispositivi ad esso connessi. Qualcuno mi disse di essere riuscito a far funzionare account con altri provider usando il proxy alternativo su porta 5061, ma non so/credo che tiscali ce l'abbia. Purtroppo non sono a conoscenza del vero problema e dell'impostazione che va modificata per farlo funzionare come ci si aspetterebbe, ma è possibile che cambiandola non funzioni più il voip sulla rete dedicata. Fai varie prove con l'ALG per sim attivo/disattivo. Per cominciare prova con utenze voip non tiscali, per semplicità. Quando quelle ti funzionano, prosegui.

Offline goose2600

• Membro Giovane
  • **
  • 50
« Risposta #356 il: 05 Dicembre 2018, 11:04 »
@LuKePicci Grazie per i consigli, ma forse mi sono spiegato male: il voip, in generale, funziona senza problemi, è solo la registrazione della numerazione tiscali che mi da problemi.

Comunque, alla fine, sono riuscito a far funzionare la numerazione tiscali con l'app Zoiper per android.
Il problema rimane, invece, per quanto riguarda la registrazione su Freeswitch: mi restituisce sempre errore 503, più precisamente errore DNS.
Credo che il problema sia lagato al software del pbx che sicuramente prova a risolvere ims.tiscali.net che, come ha detto LucePicci, è solo il dominio ma non un nome host risolvibile.

Qualche idea?
« Ultima modifica: 05 Dicembre 2018, 11:10 da goose2600 »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #357 il: 05 Dicembre 2018, 11:29 »
prova ad invertire proxy e registrar incredibilmente su asterisk si registra in quel modo (poi non riesco a farlo funzionare lo stesso ma vabbe')..

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #358 il: 05 Dicembre 2018, 11:35 »
Non conosco minimamente freeswitch, ma mi pare strano tenti di risolvere l'host del realm. Assicurati di aver impostato realm=ims.tiscali.net e proxy=core1.p.ims.tiscali.net non aggiungere "@ims.tiscali.net" in fondo all'username ma usa "[email protected]" come auth-username. Se hai già fatto così e continua a voler risolvere ims.tiscali.net chiedi a qualcuno che sappia come funziona freeswitch.

Per riferimento: https://i.imgur.com/u0E8LNd.png

Offline goose2600

• Membro Giovane
  • **
  • 50
« Risposta #359 il: 05 Dicembre 2018, 16:41 »
@LuKePicci
Grazie della risposta, effettivamente non è che ho visto che cerca di risolvere ims.tiscali.net, mi era solo venuto il dubbio che il nome dovesse essere risolvibile.
Comunque sia, su Zoiper funziona senza problemi, quindi sarà qualche cosa strana che fa Freeswitch, appena posso controllo bene.

Posto che usando i .net dovrebbe funzionare comunque, ho visto che dal DGND riesci a risolvere i .sys usando i dns della vlan di management (la 935).
Posso gentilmente chiederti come hai instaurato la connessione?

Il servizio clienti mi ha detto che l'ip verrebbe fornito ai modem autorizzati, ovvero al Fritz!Box 7490, tramite dhcp dopo aver fornito (credo) il mac address del modem.
Io ho provato ad instaurare una connessione su vlan 935 usando gw (10.x.x.1) e netmask (255.255.252.0) ricavata dalle info del modem fornito da Tiscali (uno Zyxel VMG8823-B50B) e l'ip l'ho inserito a caso.
La connessione viene instaurata e dal modem (è un NIC della Draytek) riesco a raggiungere gli indirizzi della vlan 935, ma mi manca qualche dettaglio su come impostare la rotta statica per fare in modo di usarla per la fonia (il modem è solo una interfaccia di rete pci express inserita nella macchina che fa da router).

Grazie della disponibilità!

@FrancYescO
In che senso poi non funziona? Comunque se mi passi la conf asterisk per la trunk posso provarla può comunque tornarmi utile e posso provarla su una macchina con asterisk.
Grazie
« Ultima modifica: 05 Dicembre 2018, 17:11 da MisterFTTH »