I dns se è come com TIM non devi cambiare quelli presi dalla sessione pppoe (altrimenti ciao voip) ma quelli che il dhcp distribuisce in lan modificando /etc/config/dhcp, alla voce config dhcp LAN devi aggiungere
list dhcp_option '6,8.8.8.8,8.8.4.4
e poi riavvia dnsmasq o il modem, ora tutti i client connessi riceveranno 8.8.8.8/8.8.4.4 come dns.
Per sbloccare le piastrelle nella gui è più complicato, ti consiglio di installare la gui modificata da Ansuel che da un pò di tempo è compatibile anche con il 789vacV2 e permette anche di cambiare i dns senza usare ssh/winscp.
PS
Rinnovo la richiesta di un dump del firmware FTTC ->
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77981.msg239350.html#msg239350In poche parole da ssh date questo comando
dd if=/dev/mtd3 of=/tmp/mtd3bank1dopo circa 30s vi ritrovate un file chiamato
mtd3bank1 nella cartella
/tmp, vi basta scaricarlo con winscp e condividerlo, grazie.