[GUIDA] Sblocco/rooting TG789vac v2 con firmware Tiscali

• 629 Risposte
  • 404479 Visite

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
Re:[GUIDA] Sblocco modem Tg 789vac v2 di Tiscali
« Risposta #180 il: 31 Gennaio 2018, 07:55 »
@Shub evita il più possibile il multipost, grazie

Ammesso e non concesso che  @sh4ido si riferisca alla fibra ottica fino in casa, per definizione anche il segnale ottico prevede parametri fisici misurabili, tra i quali in particolare attenuazione e potenza, ma...

1) nel caso di utilizzo router + ONT, essi sono forniti esclusivamente dalla GUI di quest'ultimo
2) a parte casi limite in cui l'attenuazione rientra in un intervallo di valori contigui a quelli oltre i quali interviene disallineamento (casi che non dovrebbero nemmeno superare la fase di delivery), al contrario della portante xDSL il link ottico lavora in modalità ON/OFF (vale a dire: se il link è ON la banda passante potenziale è uguale a quella del profilo d'accesso nominale, se è OFF non c'è connettività) ed è sostanzialmente invariante (al netto di conclamate criticità sul fisico), pertanto l'utente non ha interesse, se non puramente accademico, nella verifica di quei valori
Netiquette del Forum

Offline sh4ido

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #181 il: 31 Gennaio 2018, 08:47 »
Grazie ad entrambi :)

Per il DNS l'intento era quello di utilizzare quelli di google, immagino che mettendo 8.8.8.8 nell'impostazione server DNS del dhcp risolvo il problema facendo si che i client utilizzino quello e non i dns utilizzati dal modem vero?

Per i parametri della linea mi riferivo alla connessione FTTC, ma chiedevo da vero ignorante...

Offline Alone

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #182 il: 31 Gennaio 2018, 11:56 »
CUT

Sono totalmente d'accordo con quanto affermato da Shub: ho sbloccato il 789 e prelevato tutti i parametri voip compresi l'indirizzo ip, i dns (preciso: quelli riferiti alla telefonia) ed il gateway ed ho configurato tutto in un FritzBox 7490. Come risultato navigo in internet (ovviamente) ed utilizzo il telefono in ingresso ed in uscita ma ci deve essere ancora qualcosa che non va: ogni tanto sul log di sistema leggo che "è fallita la registrazione per [mio numero di telefono]. La stazione remota segnala la causa: 403"

Quindi evidentemente è estremamente difficile sostituire il 789 (ovviamente se qualcuno avesse idea di come evitare la segnalazione prima riportata sarebbe utilissimo e ben gradito).

Inoltre è possibile aggiungere un altro numero voip (sul 789 o altro apparecchio) ? Mi sembra (ma non vorrei dire una fesseria) che la telefonia Tiscali passi in una sorta di intranet (infatti specifico particolari ip, gateway e dns); come posso togliere tali vincoli per un altro numero voip per il quale sono sufficienti nome utente, password e registrar ?

@sh4ido io ho inserito altri dns sul FB (vedi mio post di prima); ogni mattina però trovo sul log un messaggio riportante una disconnessione ed una successiva riconnessione a internet nella quale vengono specificati i dns ufficiali (standard). Disconosco il significato di tale messaggio e, anche qui, se qualcuno sapesse illuminarmi...sarei ben grato!
« Ultima modifica: 31 Gennaio 2018, 12:11 da MisterFTTH »

Offline Alone

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #183 il: 31 Gennaio 2018, 12:24 »
speravo in un aiuto sull'argomento invece vedo che ti si avventato su quanto ho scritto solo per manomettermi il post secondo criteri di razionalità totalmente soggettivi.

Mah...non si finisce più di imparare...

Offline thecamp

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #184 il: 31 Gennaio 2018, 16:01 »
Usando l'interfaccia web non ho mai avuto problemi, un'alternativa e' farlo a mano via upnp, con una "scadenza" molto lunga.

Proverò, vedo come fare per le upnp, ma avendo anche provato col DMZ, non sono fiducioso. Domanda può fare differenza se sono collegato via wifi o via cavo?

Offline RoyalPains

• Membro Giovane
  • **
  • 71
« Risposta #185 il: 11 Febbraio 2018, 14:44 »
dopo lo sblocco qualcuno di voi è riuscito a connettere una penna usb dati ? nella webinterface  alla sezione " Mobile" vedo un pallino grigio, con scritto " Disabilitato" e No device connected ,  non ho ancora testato ad inserire nessuna chiavetta usb dati perché al momento non e ho necessità , ma qualcuno sa se va abilitato qualcosa nei file interni del modem per abilitare la funzione di navigazione tramite chiavetta usb dati, utile in caso di blackout di linea dati fibra ?

Offline Mattew87

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #186 il: 12 Febbraio 2018, 19:38 »
ciao Ragazzi,
ho un super problema....
Ho attivato la fibra Tiscali e ho cambiato modem con appunto un TG 789 VAC.
con il vecchio modem 784n v3 (avevo l'ADSL) potevo condividere i file in FTP, contenuti all'interno di un HDD collegato via USB al modem (esisteva la configurazione specifica nell'interfaccia del modem).
ho quindi provato a sbloccare il 789 seguendo la guida, senza nessun problema sono riuscito, ad esempio, a modificare i permessi da ADMIN a ENGINEER....
la domanda è questa: esiste qualche impostazione da modificare nello shell per poter attivare la condivisione dei file del HDD tramite FTP?
oppure semplicemente avere l'interfaccia classica technicolor che avevo sul vecchio modem? (come questa di una foto presa sul web)?
http://i.imgur.com/0V1elPq.png
« Ultima modifica: 12 Febbraio 2018, 19:40 da Mattew87 »
- CPU: Intel i7-6700K DELID @ 4,9 GHz - Dissipatore: Antec H600Pro con ventole Push-Pull - Mainboard: AsRock Z170 Pro4S - HDD: Samsung SSD 750 EVO 250 GB + Kingston SSDNowV300 120 GB + Western Digital WD10EZEX 1 TB - RAM: Kingston HyperX Fury 16 GB (4x4) 2133 MHz - GPU: Gigabyte GeForce GTX 1070 G1 Gaming - Monitor: Asus PB277Q 27" WQHD 2K @ 75 Hz - Alimentatore: Fortron 600W FSP HYPER M 85+ - Sistema Operativo: Microsoft Windows 10 Professional 64 bit - Case: Corsair Carbide Series Clear 400C

Offline mdj.69

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #187 il: 15 Febbraio 2018, 13:30 »
con lo sblocco di Nico , SSH è attivo solo lato LAN ? perche se è cosi lascio la pass così
Salve ragazzi, una volta sbloccato il Tg789, con il metodo del Ping, si può accedervi anche via Wi-Fi.
Io non solo vi accedo tramite Wi-Fi ma ho fatto un completo backup del sistema su una chiavetta USB attaccata direttamente al modem.
« Ultima modifica: 15 Febbraio 2018, 13:35 da mdj.69 »

Offline freddyso

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #188 il: 20 Febbraio 2018, 21:22 »
ho letto due post di utenti che cercavano di far funzionare il voip eutelia
qualcuno c'è riuscito  ?

Offline Robydid

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #189 il: 24 Febbraio 2018, 19:25 »
Buongiorno,
prima di tutto un grazie a tutto il gruppo per le informazioni e la ottima guida.
Da quando ho questo modem non sono mai riuscito a far funzionare correttamente il server DLNA che non viene visto dai client presenti in rete pur essendo abilitato nel modem.
Ho visto altri lamentare lo stesso problema con lo stesso modem di Fastweb (TG789VAC V2).
Ho trovato in rete una soluzione che si basa sulla modifica del file user.ini:

Citazione
1) Collegarsi con filezilla all'ftp del modem : ftp 192.168.1.254 (di solito). User Administrator (o fastweb), password vuota

2)Editare il file user.ini

3)Cercare la sezione che contiene "igmpsnooping.ini"

4) Le ultime due righe della sezione sono
config brname=bridge state=enabled floodrp=disabled floodmcast=disabled queryto=140
config brname=brdg-wlan state=enabled floodrp=disabled floodmcast=disabled queryto=140

5) cambiarle in "disabled", quindi :
config brname=bridge state=disabled floodrp=disabled floodmcast=disabled queryto=140
config brname=brdg-wlan state=disabled floodrp=disabled floodmcast=disabled queryto=140

6) Salvare, spegnere e riaccendere il modem.

Ora non so come trovare la configurazione di "igmpsnooping" in questa versione.
Non essendo molto pratico di Unix e di OpenWrt non ho molte idee su come fare.
Qualcuno ha qualche suggerimento su dove cercare in /etc/config (ammesso che sia lì)?
Grazie e saluti.

Roberto

Offline Akhenaton

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #190 il: 07 Marzo 2018, 23:31 »
Domanda: come faccio a sapere con certezza se i comandi che impediscono a Tiscali di aggiornarmi il firmware sono andati a buon fine? C'è un qualche altro comando di verifica?

Aggiungo (anche se mi pare di capire che il topic sia morto da febbraio): qualcuno sa se/come è possibile mettere il modem in bridge?

Grazie!
« Ultima modifica: 10 Marzo 2018, 00:40 da Akhenaton »

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1258
  • Se non và dagli un calcio e riprova.
« Risposta #191 il: 10 Marzo 2018, 00:52 »
uci show cwmpd | grep state
Se è settato a 0 la telegestione è disattivata.

Offline roleo

• VIP
  • 4601
    • Repository ilpuntotecnico.com
« Risposta #192 il: 10 Marzo 2018, 14:34 »
Ciao.
Qualcuno con fw sbloccato riesce a dirmi che versione kernel c'è a bordo?
E anche verificare se esiste il file /proc/config.gz ed eventualmente upparlo da qualche parte?

Grazie
--- SONO TUTTI OPEN CON IL SOURCE DEGLI ALTRI ---

Non rispondo in pm a tutte quelle domande che hanno una risposta nel forum.
Usate il pulsante "Ricerca".

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
« Risposta #193 il: 10 Marzo 2018, 15:10 »
Codice: [Seleziona]
root@OpenWrt:~# uname -r
3.4.11-rt19

Niente /proc/config.gz
Netiquette del Forum

Offline roleo

• VIP
  • 4601
    • Repository ilpuntotecnico.com
« Risposta #194 il: 10 Marzo 2018, 18:21 »
Peccato, grazie...
--- SONO TUTTI OPEN CON IL SOURCE DEGLI ALTRI ---

Non rispondo in pm a tutte quelle domande che hanno una risposta nel forum.
Usate il pulsante "Ricerca".