[GUIDA] Sblocco/rooting TG789vac v2 con firmware Tiscali

• 629 Risposte
  • 402079 Visite

Offline RoyalPains

• Membro Giovane
  • **
  • 71
Re:[GUIDA] Sblocco modem Tg 789vac v2 di Tiscali
« Risposta #165 il: 24 Gennaio 2018, 14:58 »
grazie :) allora ho configurato PuTTy con i seguenti parametri 192.168.1.1 e porta 22, dopodiché ho dato l'ok e si è aperta una finestra tipo dos su cui scrivere.
Nella finestra ho scritto il comando root@OpenWrt:~# passwd
 e mi è uscito questo:
root@OpenWrt:~# [email protected]'s password:

dopo aver digitato la password root , mi ha dato "Access denied" quindi mi ha ridato la riga "root@OpenWrt:~# [email protected]'s password:" e ho digitato la password dell'interfaccia web e sempre "Access denied" non so quale password inserire..

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1258
  • Se non và dagli un calcio e riprova.
« Risposta #166 il: 24 Gennaio 2018, 18:36 »
Scrivi SOLO passwd una volta dentro, e poi segui quello che ti dice, ovvero scrivere 2 volte la nuova pass.

Offline RoyalPains

• Membro Giovane
  • **
  • 71
« Risposta #167 il: 24 Gennaio 2018, 20:52 »
quindi ricapitolando ho connesso con 192.168.1.1 porta 22 e mi dava il campo "login as:" ho aggiunto passwd
login as: passwd

e mi è uscito questo:
[email protected]'s password: 

affianco a "password:" scrivo la nuova password ?

Offline TeddyRaspin76

• Membro Anziano
  • 339
« Risposta #168 il: 24 Gennaio 2018, 21:19 »
in login as metti "root" (senza le virgolette),
come password, la stessa cosa.

user : root
pass : root

E' più semplice di quanto pensi.  :D

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
« Risposta #169 il: 24 Gennaio 2018, 21:23 »
Esattamente, dopodiché @RoyalPains ti ritroverai dentro la console del router e solo a quel punto potrai eseguire il comando passwd.
Netiquette del Forum

Offline RoyalPains

• Membro Giovane
  • **
  • 71
« Risposta #170 il: 24 Gennaio 2018, 22:05 »
grazie sembra che ci sia riuscito finalmente  O:-)  ovviamente cambiando password all'accesso ssh , in caso di problematiche tecniche, i tecnici tiscali riescono lo stesso a fare assistenza remota modifiche e quant altro di simile giusto ?

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
« Risposta #171 il: 24 Gennaio 2018, 22:15 »
La telegestione, ammesso e non concesso che tu la mantenga abilitata, utilizza altre credenziali :)
Netiquette del Forum

Offline RoyalPains

• Membro Giovane
  • **
  • 71
« Risposta #172 il: 24 Gennaio 2018, 22:58 »
perfetto :) ora per la risoluzione dei bug del 789vac v2 , aspetto che qualcuno più esperto di me riesca a trovare le stringhe "cattive" che generano quei bugs ..  per gli esperti come voi sarà un gioco da ragazzi, per me sarebbe solo creare casini sui file :D

PS: l'assistenza remota di default tiscali la tiene disattiva, conviene lasciarla abilitata su on ?  vedo abilitato solo il CWMP di default forse riescono lo stesso a fare assistenza remota tramite CWMP ?
« Ultima modifica: 24 Gennaio 2018, 23:03 da RoyalPains »

Offline RoyalPains

• Membro Giovane
  • **
  • 71
« Risposta #173 il: 25 Gennaio 2018, 23:54 »
@^NiCo^ @MisterFTTH  non so se è un idea giusta, visto che non ci sono riuscito con i file tim perché necessitano di configurazioni tiscali anche nei 4 file ,  per la risoluzione almeno del bug suoneria del primo squillo suoneria che arriva mezzo , per fare prima, avevo pensato se si potevano avere i file del 788vn tiscali, e confrontarli con il 789vac v2, e vedere cosa c'è di diverso che vuole essere sistemato sui toni della suoneria.. non so se è una buona idea , ma visto che le configurazioni tim sono completamente diverse, almeno confrontare quelle tiscali del 788vn (dove non è presente il bug suoneria) a confronto del 789vac v2 .. cosa ne pensate ?

solo che se qualcuno di voi ha i 5 file del 788vn tiscali , mi facilità questo raffronto altrimenti è impossibile sfruttare questa idea

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1258
  • Se non và dagli un calcio e riprova.
« Risposta #174 il: 26 Gennaio 2018, 00:29 »
Sinceramente non sò che software monti il 788vn tiscali, se usa owrt e se trovi le conf sicuramente vale la pena darci un' occhio.

Offline RoyalPains

• Membro Giovane
  • **
  • 71
« Risposta #175 il: 27 Gennaio 2018, 19:06 »
ho scoperto che il 788vn ha firmware completamente diverso dal 789vac v2 anche strutturale, quindi i file di configurazioni sono diversi per il confronto.. nel 788vn c'è il file.ini che ha anche stringhe diverse tranne alcune, dai file del 789vac, mentre sul 789vac ci sono 5 file

per chi ha provato a sostituire i 4 file tiscali del 789vac v2 tim mi conferma che con la sostituzione di quei file,  tra i bug presenti sul modem tiscali avete almeno risolto il problema del primo squillo della suoneria a metà ? 

cosa avete compilato  nei 4 file tim per renderli compatibili con il modem 789vac v2 di tiscali  ?
« Ultima modifica: 27 Gennaio 2018, 19:08 da RoyalPains »

Offline Shub

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 25
« Risposta #176 il: 30 Gennaio 2018, 14:26 »
La mia esperienza e' che tutto il meccanismo voip sul modem Tiscali (che mi pare sia custom, fatto da loro) e' un po' astruso. Non mi dilungo, ma mi par proprio che copiare i dati sip soliti pari pari non sia sufficiente. Per dirne una, mi sembra (ipotesi) che l'ip e le caratteristiche e anche il routing dell'interfaccia virtuale dedicata su vlan 935 potrebbero non essere uguali per tutti, e che ci sia un lavoro a braccetto con il client TR 069, che se bloccato dopo qualche giorno qua da me ha inficiato il funzionamento del voip.

Mi pare che anche il client TR 069 sia custom.

Per chi dice  che ha problemi con altri client sip usati da un router a valle: di sicuro posso dire che quando si avvia il servizio sip, viene modificata una chain di iptable con riferimento alla 5060, ma anche qui, prendete con le molle, non ho approfondito.

Onestamente non ho ancora trovato un utilizzo proficuo dei diritti di root, btw.

Offline thecamp

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #177 il: 30 Gennaio 2018, 20:57 »
Ciao ragazzi una domanda, volevo provare questa procedura, ma non ho un problema, non riesco a sbloccare porte sul router, creo la regola ma quando faccio delle prove, restano sempre chiuse.
Solo a me???

Offline sh4ido

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #178 il: 30 Gennaio 2018, 22:47 »
Ciao a tutti, ho sbloccato il modem e messo il profilo engineer; per cambiare i DNS? Nelle impostazioni di "Accesso a internet" ci sono quelli di Tiscali ma nn me li da editabili.. Se li cambiassi direttamente in /etc/ppp/resolv.conf faccio danno? Oppure sapete quale file modificare per renderli editabili?

E come posso vedere i parametri della linea? SNR, attenuazione e altro (ammesso che esistano ancora con la Fibra?  :-\)

Grazie

Offline Shub

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 25
« Risposta #179 il: 31 Gennaio 2018, 03:12 »
Ciao ragazzi una domanda, volevo provare questa procedura, ma non ho un problema, non riesco a sbloccare porte sul router, creo la regola ma quando faccio delle prove, restano sempre chiuse.
Solo a me???

Usando l'interfaccia web non ho mai avuto problemi, un'alternativa e' farlo a mano via upnp, con una "scadenza" molto lunga.

Ciao a tutti, ho sbloccato il modem e messo il profilo engineer; per cambiare i DNS? Nelle impostazioni di "Accesso a internet" ci sono quelli di Tiscali ma nn me li da editabili.. Se li cambiassi direttamente in /etc/ppp/resolv.conf faccio danno? Oppure sapete quale file modificare per renderli editabili?

Se ti riferisci a quelli forniti via dhcp, io  uso l'interfaccia web stock: qui c'e' l'indirizzo del router stesso, ma si puo' mettere quello che si vuole.

https://i.imgur.com/jmyF2Ev.png

Citazione
E come posso vedere i parametri della linea? SNR, attenuazione e altro (ammesso che esistano ancora con la Fibra?  :-\ )

Grazie

Credo proprio che siano dati riguardanti solo le tecnologie DSL, ma posso anche sbagliarmi. Personalmente non le ho mai viste da nessuna parte nemmeno con altri router di altri provider.
« Ultima modifica: 31 Gennaio 2018, 07:33 da MisterFTTH »