dopo un po' di tentativi almeno io ho risolto grazie all'aiuto degli utenti di questo forum,
@Shub in primis, l'autore di questo thread
@ciciusx (dairoma!) e il fantastico
@MisterFTTH .
A seguito di exploit, non ho fatto altro che prendere il file "network" (da penna usb montata, come descrive Shub
qui ) sotto "/etc/config/" e poi modificare username e password di dafault ("techni***") e mettendo i dati che si trovano facilmente sulla pagina di assistenza tiscali, poi rispararlo nel router.
Ho quindi tentato con :
1.
uci set network.wanpppoe.username='<mia username adsl tiscali>'
uci set network.wanpppoe.password='<mia password adsl tiscali>'
uci commit al riavvio veniva tutto cancellato e tornava al default
2.
"VIM", comando di linux per fare editing testo ma non sono stato semplicemente in grado di salvare senza fare danni
3.
ho modificato il file da PC, l'ho messo sulla root di una chiavetta nella porta usb del router e lanciato:
cd /mnt/usb/USB-A1/
cp network /etc/config/
reboot
magicamente ora la parte di internet funziona perfettamente, rimanendo in attesa di questi di Tiscali che facciano partire manualmente l'autoconfig (e sono 3 settimane buone che dopo 1 sollecito al giorno...vabbè, lasciamo stare...)
Non ho lo stesso risultato ovviamente per la VoIP perché andrebbe fatto lo stesso trucchetto in maniera simile ma i parametri sono un po' diversi, ecco quelli di default:
config profile 'sip_profile_0'
option network 'sip_net'
option uri 'line1'
option user_name 'line1'
option password 'line1'
option display_name 'line1'
option enabled '0'
e onestamente non so dove mettere user e password (e soprattutto "quale password", va decriptata con il metodo sul forum francese?) o il numero di telefono e in che formato. In questo caso credo che debba leggere meglio quanto discusso in altri thread (come quello dello sblocco TG789vac v2 di TIM).
grazie ancora a tutti e scrivetemi pure se avete bisogno di dritte o se non è chiaro qualcosa, probabilissimo