[GUIDA] Sblocco/rooting TG789vac v2 con firmware Tiscali

• 629 Risposte
  • 401991 Visite

Offline kime

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
Re:[GUIDA] Sblocco modem Tg 789vac v2 di Tiscali
« Risposta #45 il: 11 Dicembre 2017, 15:25 »
Buongiorno a tutti.
Una info che può essere utile a chi vuole eseguire il tool di Ansuel dopo il root: se durante la procedura di sblocco del primo post si inserisce una password di root diversa da "root", il tool di Ansuel non funziona, quindi occhio...

Poi una domanda: a me non funziona l'import della config da GUI, indipendentemente che l'export sia criptato o in chiaro, a voi va?

2 domande:
1. cosa fa il tool di Ansuel di specifico per il nostro modem?
2. come fai a fare l'import della config da GUI? la mia (e sto parlando dell'interfaccia web che risponde allo 192.168.1.1 di default) non ha la possibilità di salvare né importare nulla

Offline worstnews

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #46 il: 11 Dicembre 2017, 15:30 »
1. riabilita voci nascoste nella GUI di Tiscali, per poter fare alcune cose come quella di cui al punto 2. . :)

Offline ciciusx

• Membro Giovane
  • **
  • 58
« Risposta #47 il: 11 Dicembre 2017, 15:45 »
E come le riabiliti le voci nascoste? O la intendevi come risposta alla domanda 1?
« Ultima modifica: 11 Dicembre 2017, 15:51 da ciciusx »

Offline worstnews

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #48 il: 11 Dicembre 2017, 16:24 »
Mi spiego meglio: il tool di Ansuel ripristina la GUI originale Technicolor, rendendo visibili opzioni che erano nascoste in quella Tiscali.

Offline ciciusx

• Membro Giovane
  • **
  • 58
« Risposta #49 il: 11 Dicembre 2017, 16:29 »
Io non ho usato il tool. Credevo che lo sbloccasse solamente e poi manualmente bisognava abilitare nuove funzioni come per lo sblocco che ho fatto io.

Offline elipse

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #50 il: 11 Dicembre 2017, 20:04 »
Ciao ragazzi,
intanto ottimo lavoro

Io ho il problema del voip di altri operatori, in pratica da quando tiscali mi ha dato questo router non mi funziona più il centralino voip e qualsiasi apparato o software voip presente nella rete dietro il tg789 non riesce a registrarsi (io uso, o meglio usavo eutelia...)
All'inizio credevo fosse il protocollo sip-alg, ma dopo aver fatto il root l'ho disattivato ed il problema persiste, probabilmente c'è qualche regola nel firewall che riserva tutto il traffico voip e/o sulle porta 5060 al modem stesso.
Sono sicuro che si tratti del modem e nello specifico di questo, ho provato su altre linee (sempre tiscali con il Tg788) e funziona regolarmente tutto e anche su questa linea con un altro modem funziona, ma perdo il numero di telefono gestito da tiscali.
Qualcuno ha i files di configurazione del Tg788 così magari confrontandoli mi rendo conto oppure qualcuno, più bravo di me, riesce a capire dove sta l'inghippo in questo modem?

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1258
  • Se non và dagli un calcio e riprova.
« Risposta #51 il: 11 Dicembre 2017, 20:54 »
@^NiCo^
Perdona la mia nubbiaggine, non avevo messo lo spazio dopo cat :D
allora ripeto messo in ascolto con ipv6 disabilitato, cambiato solo la password e dati i due comandi, queste le due risposte:

Uguali a quelle di Shub, quindi confermi anche che ipv6 non serve a una mazza abilitarlo ? come su agtef e agtot iinet

@worstnews La gui del tool non è mica quella "originale" è pesantemente modificata da Ansuel per aggiungere funzioni ed è sconsigliato utilizzare la versione che installa il tool (vecchia e buggata), le ultime versioni invece credo che non siano propio compatibili, avevo chiesto ad Ansuel ma non mi ha mai risposto quindi boh.

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
« Risposta #52 il: 11 Dicembre 2017, 21:02 »
Eppure...quando lo sbloccai io fu necessario abilitare la connettività IPv6...che mistero...
Netiquette del Forum

Offline ciciusx

• Membro Giovane
  • **
  • 58
« Risposta #53 il: 11 Dicembre 2017, 21:04 »
Si confermo senza ipv6 abilitato. Quibdi che comandi mi posso risparmiare per sbloccarlo?

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1258
« Risposta #54 il: 11 Dicembre 2017, 21:12 »
Per il momento credo tu possa togliere il punto 2 (ipv6)

@MisterFTTH Boh a volte capitano questi misteri, io tutte le volte che ho fatto lo sblocco su agtef non avevo ipv6 attivo ne sul modem ne sulla eth del pc ! Stesso discorso vale per il fatto che non hai avuto bisogno di modificare l' interfaccia su cui è in ascolto dropbear da wan a lan, piano piano se ne verrà a capo :\

Offline ciciusx

• Membro Giovane
  • **
  • 58
« Risposta #55 il: 11 Dicembre 2017, 21:25 »
Ok! quindi anche il comando che dicevi che forse non serve lo dò e via?
Qualcuno saprebbe dirmi cosa cambiare nei file etc/config per abilitare la quinta porta Lan al posto della Wan?

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1258
« Risposta #56 il: 11 Dicembre 2017, 22:25 »
No no i 4 sed servono tutti, avevo fatto confusione con la conf che aveva postato MisterFTTH

Se qualcuno vuole provare, giusto per confermare che funziona :

Punto 1, 3 e 4 (uguali come sono in op, senza il 2 per l' ipv6) poi

passwd root
sed -i 's#root:/bin/false#root:/bin/ash#' /etc/passwd
sed -i 's/0/1/' /etc/config/dropbear
sed -i 's/off/on/' /etc/config/dropbear
sed -i "s/wan/lan/" /etc/config/dropbear
/etc/init.d/dropbear restart

Dovrebbe attivare dropbear senza riavviare e usare rc.local

PS
Avete provato a fare /etc/init.d/cwmpd restart o /etc/init.d/cwmpd stop/start per vedere se pesca la config del voip ? ho letto parecchi post di gente senza telefono con tiscali :\
Se la gui di tiscali non ha l' export/import della config appena rootate fate un bck dei file per il voip magari xD credo sia tutto in /etc/config (https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77981.msg225566.html#msg225566)
« Ultima modifica: 12 Dicembre 2017, 06:55 da ^NiCo^ »

Offline ciciusx

• Membro Giovane
  • **
  • 58
« Risposta #57 il: 11 Dicembre 2017, 22:39 »

Dovrebbe attivare dropbear senza riavviare e usare rc.local

...che in Italiano significa? :D
EDIT: ok ci sono arrivato;
Domanda: se io invece di root ho messo un'altra password il primo sed  che hai postato qui sopra ne risente o i root che compaiono li sono solo indicativi della directory?
Poichè mi capitava di trovare a volte la gui a metà e non funzionante( ma internet e fonia andavano) e per farla riapparire intera dovevo x forza riavviare; non saprei se le due cose sono collegate.
« Ultima modifica: 11 Dicembre 2017, 22:55 da ciciusx »

Offline Shub

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 25
« Risposta #58 il: 11 Dicembre 2017, 23:06 »
Se la gui di tiscali non ha l' export/import della config appena rootate fate un bck dei file per il voip magari xD credo sia tutto in /etc/config (https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77981.msg225566.html#msg225566)

Questo di NiCo ragazzi secondo me e' un consiglio che vale oro: fare una copia di /etc/config prima di smanacciare troppo ed eventualmente anche un:

Codice: [Seleziona]
uci show >uci_conf.txt

che crea un file di nome uci_conf.txt, che contiene di fatto tutte le impostazioni del modem comprese password e quant'altro, magari da mettere al sicuro su un supporto connesso via USB.

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1258
« Risposta #59 il: 11 Dicembre 2017, 23:47 »
@ciciusx se intendi "passwd root" fa la solita cosa di "passwd", metto sempre il nome utente dopo il comando :P, se il nome utente fosse stato pincopallino diventava "passwd pincopallino" in quel caso il nome utente è appunto "root", non cambia nulla in questo caso cmq.

Se la gui si inchioda di nuovo prova /etc/init.d/nginx restart