[GUIDA] Sblocco/rooting TG789vac v2 con firmware Tiscali

• 629 Risposte
  • 402062 Visite

Offline iasudoru

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
Re:[GUIDA] Sblocco modem Tg 789vac v2 di Tiscali
« Risposta #540 il: 15 Gennaio 2020, 15:55 »
Salve. Riporto su questo tread per alcune spiegazioni.
Quanto segue nasce dall'esigenza di accendere, e poi accedere, ad un pc da internet.
I settaggi hardware sono a posto tant'è che accendo la macchina da qualsiasi altra che sia nella rete locale. Non riesco a farlo da internet.
Ho un ip fisso ed il modem del tread con abbonamento FTTH.
Il router è configurato in maniera corretta. Il pc da accendere ha il suo ip fisso nella rete, DHCP attivo, forward della porta corretto verso l'ip della macchina da accendere.
Ho provato anche a mettere il firewall del router a livello basso e ad attivare il DMZ ma non si accende.
Ho dato quindi un'occhiata a questo tread e a quello che riguarda il flash del firmware con altri ma non ho cavato un ragno dal buco, nel senso che probabilmente ho commesso degli errori o non ho le conoscenze necessarie.
Ad esempio, ho seguito la procedure per sbloccare il router come dal primo post ma non è accaduto nulla.
Successivamente ho provato ad installare un nuovo firmare con autoflashgui ma dalla finestra DOS mi restituisce l'errore con codice "M".
Se qualcuno ha la pazienza di darmi delle indicazioni a riguardo e se alla fine della storia risulterà essere attivabile la Wake On Wan.
Grazie in anticipo.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #541 il: 15 Gennaio 2020, 16:21 »
I comandi al primo post sono per permettere la connessione tramite utente root con ssh (su Windows puoi usare putty per connetterti)

Dato che sei su firmware tiscali, su cui la GUI è compatibile senza complicarti la vita oltre a cambiare firmware collegati in SSH e installa la gui come indicato https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,81461.0.html

Dopodiché avrai la funzione di WoW disponibile da GUI

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #542 il: 15 Gennaio 2020, 16:27 »
@iasudoru  Quando fai il root al router come spiegato al primo post l'unica cosa che accade è che da quel momento in poi puoi entrare via SSH alla shell a riga di comando del router e usarlo come un qualsiasi dispositivo Linux con massimi privilegi (utente root appunto). No so cosa ti aspettassi di preciso.

Il cambio firmware è una cosa a parte, serve quando il firmware che hai adesso non ti piace o non è adatto a quello che devi fare. Se vuoi farlo c'è il thread apposito (non si usa AutoFlashGUI).

Il tuo problema non dipende dal firmware che hai ora. E' concettuale. Quando il tuo pc è spento, nessun pc nella tua LAN ha quell'ip assegnato. Tu hai detto al DHCP del router di riservarlo a quel PC, nel senso che quando lui lo richiede gli viene sempre assegnato quello, ma se è spento quell'ip non esiste in rete. Quando accendi il PC da rete LAN non mandi il messaggio di accensione al suo IP, lo mandi a tutta la LAN sapendo che è in ascolto. Qualsiasi forwarding tu faccia, inizia a funzionare solo dopo che il PC è acceso e gli è stato assegnato il suo IP. Non puoi fare un forwarding (nel solito modo) che mandi quel messaggio all'intera LAN, il forwarding ha come destinazione uno specifico IP (che il PC non ha mentre è spento).

Per ottenere quello che ti serve si usano vie traverse, qui c'è un buon riepilogo del problema e le possibili soluzioni.

Non che sia troppo complicato adottarne una, ma per tua fortuna esiste una mod, molto ricca,  installabile sul tuo firmware (con root) che se non sbaglio include anche questa funzionalità. L'unica cosa a cui devi fare attenzione se scegli questa strada è che il router Tiscali ha il secondo banco firmware vuoto, quindi in caso di problemi con la mod sei leggermente fregato se non prendi precauzioni.

Offline iasudoru

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #543 il: 15 Gennaio 2020, 16:54 »
Grazie a FrancYescO e a  LuKePicci.
Per quel che ho capito si potrebbe ovviare installando la GUI Amsuel che dovrebbe avere questa funzionalita WoW.
Da quanto vedo, per poter installare la GUI, il router deve essere rootato. Quindi devo seguire i passi della guida, https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php?topic=77988.0.
Ho fatto copia e incolla dei due comandi nella finestra del ping IP della sezione diagnostica e ho dato invio alla richiesta di ping (si devono inserire singolarmente, cioè il primo e invio e poi il secondo ed invio? Oppure incollare il secondo di seguito al primo e dare un unico invio?).
A questo punto il router dovrebbe essere rootato e posso accedere via SSH tramite putty (lo trovo nel web) o anche tramite WinSCP, come scritto nel tread di installazione della GUI Ansuel.
Corretto fino a qui?

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #544 il: 15 Gennaio 2020, 18:28 »
Sì, corretto. Uno alla volta, come è scritto. Solo prima di installare la mod clonati il firmware e la cartella delle config sul secondo bank. Cioè da SSH lancia questi comandi:

Codice: [Seleziona]
dd if=/dev/mtd3 of=/tmp/fw.dump
mtd write /tmp/fw.dump bank_2 && rm /tmp/fw.dump
cp -rf /overlay/bank_1 /overlay/bank_2

così in caso di errori gravi con la mod ti si riavvia (dopo qualche tentativo) sul firmware tiscali pulito già configurato come è ora. Tieni presente che il router Tiscali è associato all'utente  tramite suo numero di serie, ed è l'unico che ti prende in automatico (senza root) le loro config, se lo distruggi poi è una rogna farselo cambiare. Suggerimento: o ci vai con i piedi di piombo o ne compri uno uguale da moddare, li trovi in giro per pochi spicci.
« Ultima modifica: 15 Gennaio 2020, 18:36 da LuKePicci »

Offline iasudoru

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #545 il: 15 Gennaio 2020, 19:04 »
Chapeau!  :bow:
Vediamo che combino questo finesettimana...

Offline iasudoru

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #546 il: 17 Gennaio 2020, 17:36 »
Allora....
Ho seguito le istruzioni passo passo per come scritte e per come indicatomi e ha funzionato tutto. Ho avuto qualche difficoltà a capire quale era la directory tmp dove copiare il file della GUI.
Comunque GUI aggiornata e molto più ricca.
Per la mia esigenza nella scheda firewall, selezionando l'opzione "utente", ultima a destra nel comando a slitta, si possono personalizzare delle regole. Vedròse questa novità potra essere utile.
Intanto grazie mille e a presto!
 :man:

Offline iasudoru

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #547 il: 19 Gennaio 2020, 11:29 »
Prima ancora di provare il Wake On Wan, ho dato un'occhiata alle funzionalità in generale e non va il telefono pur avendo inserito i parametri di Tiscali nella connessione guidata dell'interfaccia del router.
Mi da: Telefonia abilitata. 1 Account non registrato
E nella videata Statistiche dice: Servizio Avviato. E poi subito sotto con un pallino verde: Errore di rete.
EDIT: nelle schede, in quella "Telefonia" mi indica "Telefonia abilitata. Un account non registrato"

« Ultima modifica: 19 Gennaio 2020, 11:32 da iasudoru »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #548 il: 19 Gennaio 2020, 11:50 »
la configurazione guidata quasi sicuramente non mette tutti i parametri necessari, impostali dalla card telefonia

registrar ims.tiscali.net
proxy core1.p.ims.tiscali.net
porta proxy 0
porta registrar/locale 5060
nomeutente [email protected]
URI 0039tuonumero
password ...

assicurati poi che nella mappatura la linea telefonica si assegnata alle uscite fxs

piu' che altro, e' una cosa a cui non saresti dovuto nemmeno andare incontro partendo da un modem gia' configurato

Offline iasudoru

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #549 il: 19 Gennaio 2020, 13:09 »
Sempre grazie!
Ho scritto come hai detto ma non cambia nulla. :(
Sotto le immagini dei setting.
https://ibb.co/DRngP6T
https://ibb.co/QHhnfCw

EDIT: Dato che mi da l'errore utente non registrato, forse da remoto, da Tiscali, devono "accoppiare" l'identificativo di questo router (mac o altro) con la mia utenza?
« Ultima modifica: 19 Gennaio 2020, 13:59 da iasudoru »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #550 il: 19 Gennaio 2020, 14:39 »
no. tiscali non fa alcun abbinamento tra le credenziali fonia e l'utenza fisica

mandami screenshot anche della pagina linee telefoniche, se vuoi installa l'ultima versione delle GUI dev per assicurarti ci sia impostato wan come interfaccia (compare nella pagina della telefonia l'impostazione)

inoltre prova anche a spegnere e accendere la ppp per cambiare IP, tiscali ha il ban facile se fai prove con credenziali sbagliate

sicuro che il messaggio di errore in statistiche sia esattamente quello? mi sembra un po anomalo come messaggio

Offline iasudoru

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #551 il: 19 Gennaio 2020, 15:56 »
Errore pagina statistiche: errore di rete.

Pagina schede:

Pagina telefonia:

Linee telefoniche:

Mappatura linee Tel:

Servizi:

Codec:

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #552 il: 19 Gennaio 2020, 16:15 »
"visualizza nome" lascialo vuoto ... prova anche a riavviare il modem

ma la GUI non l'hai installata con il modem gia' funzionante e con quindi il telefono attivo ?

Offline iasudoru

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #553 il: 19 Gennaio 2020, 16:33 »
Lasciato vuoto.
Riavviato il modem.
Il modem era funzionante anche sul voip ed aveva il firmware originale Tiscali. La GUI l'ho installata come da istruzioni, collegando solo il cavo ethernet alla porta ethernet del router. Durante l'installazione della GUI non ho lasciato inserito il cavo telefonico.

EDIT: Dal mio MyTiscali ho preso questi parametri per il settaggio:

EDIT2: Continua a persistere nell'errore.
« Ultima modifica: 19 Gennaio 2020, 19:36 da MisterFTTH »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #554 il: 19 Gennaio 2020, 16:51 »
se vedi son quelli che ti ho fatto inserire, display name sarebbe l'URI.. il punto e' che avresti dovuto avere tutto gia' compilato senza dover inserire nulla a mano, ora immagino ci sia qualche problema di routing se i dati che hai inserito son quelli giusti... se non vuoi sbatterci la testa oltre, resetta il modem anche con tastino, aspetta che si riconfiguri tutto compreso di voip dopodiche' installa la GUI SENZA togliere internet, non c'e motivo di farlo.