[GUIDA] Sblocco/rooting TG789vac v2 con firmware Tiscali

• 629 Risposte
  • 402094 Visite

Offline emiliano14

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Re:[GUIDA] Sblocco modem Tg 789vac v2 di Tiscali
« Risposta #480 il: 14 Agosto 2019, 17:37 »
Ciao a tutti.  :new:
Ho letto con molta attenzione questa guida utilissima ed interessante. Ho scoperto questo forum proprio cercando online la soluzione ad un problema che sto riscontrando con questo maledetto technicolor.  >:(

Questa la mia situazione: ho a casa Tiscali FTTH col famoso router in questione. Ciò che mi interessa fare è un semplice Wake On Lan da internet (dalla stessa rete tutto ok, BIOS e scheda di rete configurati correttamente per il WOL, funziona). Ho un pc collegato via ethernet al router e mi serve poterlo accendere quando NON sono a casa (il pc lo uso come repository di documenti e tool vari), per poterlo poi controllare da remoto e prendere ciò che mi serve.

Quindi, mi sono procurato un Dns dinamico (e relativo client che aggiorna costantemente l'ip pubblico fornito dall'ISP in caso di cambiamento). Ho verificato e il Dynamic DNs risolve correttamente il mio indirizzo ip pubblico. A questo punto, quindi, entro nel technicolor, imposto il Dynamic DNS e la regola di port forwarding per aprire una porta su cui poi mandare da cellulare il magic packet. Tutto molto bello, ma... sorpresa! La porta NON si apre. Qualunque porta io imposti, testandola in vari modi, risulta SEMPRE chiusa.  :huh:

Per logica, se da rete interna funziona, il problema è nel router, più specificamente nel firewall che evidentemente blocca qualsiasi connessione in entrata. Quindi sono andato di sblocco: lancio i comandi nel campo ping (grazie!!) entro dalla porta 22 via ssh con root/root usando winscp e inizio a smanettare (o meglio, smadonnare) con la configurazione del firewall. Come prima cosa noto che non c'è traccia da nessuna parte della regola di port forwarding che avevo impostato. Quindi, a quanto pare, il port forwarding che tiscali offre nella gui del router è fasullo come una banconota da 7 euro, visto che effettivamente non apre nulla sul firewall.

Il secondo tentativo è stato stoppare il firewall (da putty: /etc/init.d/firewall stop), ma la console restituisce una serie di errori. Quando il firewall sembrava comunque arrestato, il router non si connetteva più a internet e addirittura la gui si bloccava. Quindi rimetto le sue impostazioni base e provo a scrivere manualmente una regola nel file "firewall" all'interno di etc/config. Anche stavolta, niente da fare (credo di averla scritta bene...).  -_-

Ho dato una rapida occhiata per cercare di individuare il file iptables, ma nulla (oggi magari guardo meglio). Nel file "firewall.user" in radice c'è scritto di mettere lì le proprie iptables personalizzate... anche qua ci ho provato, ma senza risultati.

Quindi, vi chiedo aiuto: qualche anima pia sa come aprire una maledetta porta su questo dannato router tiscali? Una iptable, una regola... scrivere qualcosa e dove... qualunque cosa che mi faccia aprire una porta qualsiasi.

Spero che qualcuno possa darmi qualche suggerimento utile... nel frattempo, ringrazio tutti per il gran lavoro svolto e per l'aiuto fornito!  :clap:
« Ultima modifica: 14 Agosto 2019, 17:40 da emiliano14 »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #481 il: 14 Agosto 2019, 19:12 »
non ti assicuro funzioni sul firmware tiscali (qualcuno che la usa altrove c'e) ma la funzionalita' di wow viene aggiunta con la gui mod https://github.com/Ansuel/tch-nginx-gui

se vuoi analizza tutte le cose aggiuntive che vengono messe per farlo funzionare...

Offline emiliano14

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #482 il: 16 Agosto 2019, 17:07 »
Grazie per la tua risposta. Non ho installato la GUI in questione, anche perché vorrei tenermi come ultima risorsa la possibilità di contattare l'assistenza Tiscali. Non credo che possano risolvere il problema, ma non si sa mai... ad ogni modo, non credo che cambiando GUI si possa risolvere il problema: se il firewall rimane attivo, credo cambi poco. Il cacchio è che, impostando la regola sia a mano che da GUI Tiscali, il router se ne fotte. Cioè, la scrive nella configurazione, la posso leggere... ma la porta di fatto rimane chiusa.  Non so più a che santo votarmi...
« Ultima modifica: 17 Agosto 2019, 18:00 da MisterFTTH »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #483 il: 16 Agosto 2019, 18:45 »
questo e' lo script che inizializza il wol.. fa un po di magie con IP lan non utilizzati e imposta le regole del firewall se non vuoi installare la gui penso sia il punto dove guardare per replicare https://github.com/Ansuel/tch-nginx-gui/blob/cef220d0f41a12d80a46a264843a3af84aae2d7e/decompressed/gui_file/etc/init.d/wol

Offline emiliano14

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #484 il: 16 Agosto 2019, 19:58 »
Ti ringrazio nuovamente. Ho copiato lo script ed ho creato un nuovo file "wol" all'interno della cartella init.d, ma nulla da fare. A questo punto, non mi resta che provare a installare la gui per intero e vedere che succede. Ho qualche domanda però...

La prima: una volta installata la gui, è possibile riportare il router alla gui originale tiscali? E in che modo?
La seconda: occorre fare qualche tipo di backup prima di installare la nuova gui?

Per quanto riguarda l'installazione, se ho ben capito, una volta ottenuto i permessi di root (che ho già), vanno dati (ad esempio da putty) i comandi:
1) curl -k https://raw.githubusercontent.com/Ansuel/gui-dev-build-auto/master/GUI.tar.bz2 --output /tmp/GUI.tar.bz2

2) bzcat /tmp/GUI.tar.bz2 | tar -C / -xvf -

3) /etc/init.d/rootdevice force

Esatto?
« Ultima modifica: 17 Agosto 2019, 18:00 da MisterFTTH »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #485 il: 16 Agosto 2019, 23:00 »
Si, se premi il tasto di reset si elimina anche la gui, resta solo il root

Offline emiliano14

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #486 il: 19 Agosto 2019, 11:26 »
installato la GUI di Ansuel, e.... FUNZIONAAAA!!! Wake on LAN riuscito!
Grazie mille!  :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Offline Sharktear

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 26
« Risposta #487 il: 29 Agosto 2019, 10:43 »
Ciao,
ho installato la GUI di Ansuel ma quando vado a fare l'export della configurazione mi dà errore...
Questo il dettaglio che trovo nel log:

Codice: [Seleziona]
Thu Aug 29 10:22:08 2019 daemon.err transformer: [ConfigCommon] Error: collect export data failed (/usr/lib/lua/transformer/shared/ConfigCommon.lua:175: bad argument #1 to 'B' (table expected, got nil))
Thu Aug 29 10:22:09 2019 daemon.err nginx: 2019/08/29 10:22:09 [error] 5444#0: *114 [lua] gateway-modal.lp"]:26: d(): Error on rpc.system.config.export. (state="Error", info="collect export data failed (/usr/lib/lua/transformer/shared/ConfigCommon.lua:175: bad argument #1 to 'B' (table expected, got nil))"), client: 192.168.1.18, server: localhost, request: "POST /modals/gateway-modal.lp HTTP/1.1", host: "192.168.1.1", referrer: "https://192.168.1.1/cards.lp"
root@OpenWrt:~#

Qualche idea? a voi funziona?
« Ultima modifica: 29 Agosto 2019, 11:27 da MisterFTTH »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #488 il: 29 Agosto 2019, 11:24 »
a me funziona quindi c'è qualche config che dopo averla messa non la fa funzionare più...

Offline Sharktear

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 26
« Risposta #489 il: 29 Agosto 2019, 16:40 »
quale firmware stai usando?
Io ho quello base Tiscali 16.3 e la GUI Ansuel.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #490 il: 29 Agosto 2019, 17:45 »
Quello tiscali altrimenti non rispondevo qui :P, ma il modem non è mai stato provisionato tramite CWMP tiscali.
le uniche operazioni che son state fatte dopo il reset sono (tramite interfaccia)
-installazione GUI
-disattivazione wansensing e attivazione broadband su eth wan senza VLAN
-impostazione PPPoE, DDNS e qualche portforwarding

EDIT: appena provato anche su un'altro provisionato da Tiscali su una FTTH VULA TIM e anche funziona.
« Ultima modifica: 29 Agosto 2019, 17:47 da FrancYescO »

Offline Birrareal

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #491 il: 11 Settembre 2019, 10:41 »
Ciao a tutti, mi riaggancio a questo post per chiedere se è possibile riuscire ad utilizzare un servizio voIP esterno con questo modem. Io utilizzo Freevoipdeal attraverso un Gigaset A510 IP, il problema è che non riesco a configurarlo. Ho sbloccato il modem come spiegato nella guida ed ora ho i diritti di engineer, però non capisco come procedere per configurare correttamente il servizio voip esterno.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #492 il: 11 Settembre 2019, 12:42 »
Non mi è chiaro se il voip vuoi configurarlo sul modem o sul gigaset.

se sul gigaset quello che dovrebbe aiutarti a far funzionare tutto è l'attivazione del NAT helper SIP

se sul modem, basta mettere Primary Registrar e Domain Name sip.freevoipdeal.com e in phone lines username e password (URI uguale a usernaname o uno dei tuoi numeri verificati su freevoipdeal) ... gli account/infrastruttura betamax credo siano quelli che davvero diano meno problemi nella configurazione dato che è davvero basica..

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #493 il: 11 Settembre 2019, 13:12 »
aggiungo, se sul modem:
- se in aggiunta al numero tiscali, la seconda rete deve avere una porta locale diversa dalla prima ed essere configurata su interfaccia "wan" (quella tiscali potrebbe essere su "broadif1")
- se al posto del numero tiscali devi solo verificare che l'interfaccia sia "wan" (e non "broadif1")

Non c'entra niente col suo problema, ma questa cosa che non va la terza rete sip mi fa davvero i*******e. E dire che con tre ero a posto...
« Ultima modifica: 11 Settembre 2019, 13:16 da LuKePicci »

Offline Birrareal

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #494 il: 11 Settembre 2019, 21:06 »
Grazie mille delle risposte, io pensavo di impostarlo direttamente sul Gigaset ma se è più semplice mi va bene anche configurarlo sul modem, in aggiunta al numero Tiscali. Ho un po' rinunciato alla cosa perché sono abbastanza ignorante su questi argomenti. Comunque domani farò vedere i vostri consigli ad un mio amico molto più ferrato di me in materia :)