[GUIDA] Sblocco/rooting TG789vac v2 con firmware Tiscali

• 629 Risposte
  • 404362 Visite

Offline larsen64it

• VIP
  • 2697
Re:[GUIDA] Sblocco modem Tg 789vac v2 di Tiscali
« Risposta #465 il: 20 Luglio 2019, 18:01 »
Quello a cui fai riferimento (downgrade al firmware 1.0.3  vale per altri router non per questo). Semplicemente sbloccalo  come da guida e installa la gui.

Offline darkpunkers

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #466 il: 20 Luglio 2019, 18:35 »
Grazie mille per la fulminea risposta, ma per sblocco si intende avere l'accesso engineer?

Offline larsen64it

• VIP
  • 2697
« Risposta #467 il: 20 Luglio 2019, 18:38 »
 No. Bisogna avere l'accesso come root per poi installare la gui.
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77988.msg225507.html#msg225507

Offline darkpunkers

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #468 il: 20 Luglio 2019, 18:52 »
Grazie mille, allora ho idea di averli già ottenuti i privilegi di root durante i tentativi fatti per avere il profilo engineer.... proverò ad installare la Custom Gui... Incrocio le dita..... grazie ancora

Offline darkpunkers

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #469 il: 21 Luglio 2019, 02:08 »
 :clap: :clap: :clap:....grazie mille per i suggerimenti e le interessanti guide presenti sul forum, ho appena installato con successo la GUI di Ansuel e devo dire che è impressionante quante cose si possono impostare.... solo che avrei bisogno dell'esperienza di qualcuno nel capire se è possibile bloccare l'accesso a internet per alcuni dispositivi collegati sulla rete, in particolare, vorrei bloccare una stampante in modo che non possa dialogare con l'esterno, ma possa comunque ricevere richieste di stampa dai dispositivi collegati sulla rete locale....

Provengo da un FritzBox, in cui avevo bloccato il dispositivo tramite il Firewall, e tutto era perfetto, purtroppo su questo nuovo router non riesco a capire come fare.... :headbang: ...ho provato a mettere le mani all'interno del firewall, nel controllo accessi e nei servizi WAN...ma non sono riuscito a bloccare l'accesso a internet della stampante....dove sbaglio???Suggerimenti? :help:

Penso che ci rimetterò le mani domani mattina, crollo dal sonno...Grazie mille e buona notte.... :sonno:

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #470 il: 21 Luglio 2019, 11:34 »
Vedi che di base una stampante che ha accesso ad internet non è anche raggiungibile da internet. Al contrario, se volessi fare in modo che sia raggiungibile da internet allora dovresti mettere le mani sul firewall per consentire la cosa. A meno che tu non abbia fatto qualcosa di strano alla stampante, secondo me non devi fare nulla.

Offline darkpunkers

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #471 il: 21 Luglio 2019, 16:04 »
In realtà vorrei che la stampante non possa raggiungere internet e viceversa, da internet non si possa vedere la stampante, vorrei però che rimanesse comunque collegata al WIFI in modo da poterla utilizzare con i dispositivi connessi alla stessa rete locale....
Con il FritzBox avevo bloccato il dispositivo tramite Firewall, e dall'esterno effettivamente non era più raggiungibile soprattutto non inviava più dati all'esterno....mentre essendo comunque collegata al WIFI, riuscivo a gestirla da tutti i dispositivi collegati alla stessa rete wifi....non so se mi sono spiegato.... Forse il fatto che sia una stampante confonde le idee, poniamo il caso che io abbia un PC che volessi isolare da internet, ma che volessi tenere in condivisione sulla rete locale.... Come si potrebbe fare secondo voi? :-\
« Ultima modifica: 22 Luglio 2019, 07:52 da MisterFTTH »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #472 il: 21 Luglio 2019, 17:07 »
Come con il Fritz c'è il parental control, ma è una funzione poco utilizzata e non escluderei ci siano bug resilienti.

Ma giusto per curiosità perché vuoi togliere l'accesso ad internet alla stampante? Sicurezza?

Offline darkpunkers

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #473 il: 21 Luglio 2019, 18:07 »
Potrebbe essere....ho provato ad impostare un blocco h24 all'interno del controllo genitori/controllo accessi, ma non capivo perché la vedessi sempre online dall'app del telefono collegato dal 4G....forse avrei dovuto riavviare il router dopo aver impostato tutto....stasera provo...

Diciamo per sicurezza, anche se non è che io stampi documenti per la nasa, ma ho notato che la stampante creava continuo traffico di rete e la cosa non mi piaceva affatto...a sto punto la avevo isolata giusto per scrupolo.... grazie comunque delle info, dopo riprovo col parental control riavviando il router :nod:
« Ultima modifica: 22 Luglio 2019, 07:52 da MisterFTTH »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #474 il: 21 Luglio 2019, 19:38 »
Insisto col dire che secondo me non devi far nulla. Anche fosse un normale PC, il fatto che tu lo connetta al wifi non vi da alcun accesso dall'esterno almeno che non configuri i port forwarding o qualche programma installato su di esso usi l'UPnP per configurarseli da solo. Ripeto, almeno che tu non configuri qualcosa per lasciare che dall'esterno possano accedere alla stampante, nessuno da fuori casa tua può stampare nulla. Che poi la tua stampante sia una spia che monitora la tua camera e ciò che stampi spifferando tutto a qualcuno (tipo il produttore o qualche agenzia pubblicitaria), questo non posso saperlo, se hai dubbi a riguardo è meglio che cambi stampante.

Offline darkpunkers

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #475 il: 21 Luglio 2019, 20:46 »
Probabilmente sono io che sono paranoico....degno del film "BUG"...forse qualcuno lo conosce  :rotfl: ....grazie a tutti comunque, ottima guida per lo sblocco :clap:, ottima Custom GUI :clap:.... interessante anche il fatto di poter installare estensioni... :o spettacolare.

Offline larsen64it

• VIP
  • 2697
« Risposta #476 il: 21 Luglio 2019, 20:58 »
Non ho visto quel film, ma confesso di essere stato in analisi per un po' di tempo. Ho smesso da quando cerco di risolvere i bug(s) dei routers.

Offline darkpunkers

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #477 il: 30 Luglio 2019, 21:26 »
Non ho visto quel film, ma confesso di essere stato in analisi per un po' di tempo. Ho smesso da quando cerco di risolvere i bug(s) dei routers.

:D già....immagino non rimanga molto tempo per le paranoie quando si è a caccia di Bug(s) :D :D :D

Volevo solo aggiornare la conversazione segnalando che ho trovato il famoso bug che non mi permetteva di bloccare i dispositivi tramite il controllo accessi...... .... ..... ..... era nel mio cervello... :headbang: ...bastava riavviare il router in seguito alla configurazione... :noob:

Funziona tutto alla stragrande  :clap:

Offline Sberta

• Membro Giovane
  • **
  • 60
« Risposta #478 il: 06 Agosto 2019, 22:53 »
Ho fatto il root  seguendo la guida e con Putty riesco ad accedere con root/root, se però provo ad accedere tramite WinSCP usando 192.168.1.1 root/root e porta 22 mi da l'errore "Cannot initialize SFTP protocol. Is the host running an SFTP server?", che può essere?

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1258
  • Se non và dagli un calcio e riprova.
« Risposta #479 il: 06 Agosto 2019, 23:18 »
« Ultima modifica: 06 Agosto 2019, 23:24 da ^NiCo^ »