[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)

• 4738 Risposte
  • 2437632 Visite

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
Re:[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)
« Risposta #3210 il: 19 Marzo 2020, 18:34 »
immaggino hai installato anche l'ultimo di iiNet... No, non puoi cambiare il firmware dalla sua interfaccia. devi procedere da TFTP.

ma perchè hai messo iiNet?

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #3211 il: 19 Marzo 2020, 19:27 »
Oppure lo sblocca e poi lo installa a mano, come ha fatto anche aledebb

@frisa8860 Comunque non mi spiego che percorso to abbia fatto, anche se fossi finito con l'installare iinet dalla wiki poi c'è comunque indicato quali istruzioni seguire per il root, perchè ad un certo punto ti sei fermato e stupito che non ci fosse SSH disponibile Mi dici quale guida hai seguito e dove hai deviato per la tangente? Stiamo sistemando un po' di guide qui e là per questo mi serve capire se c'è un problema e qualcosa ti ha disorientato o cos'altro.
« Ultima modifica: 19 Marzo 2020, 19:36 da LuKePicci »

Offline frisa8860

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #3212 il: 20 Marzo 2020, 14:44 »
Cosa non abbia funzionato non lo so.

Non sono proprio uno alle prime armi ma devo confessare che è stato difficile barcamenarsi in mezzo alle varie soluzioni che linkano da una parte all'altra e creano confusione.

in ogni caso:
@likepucci: come posso sbloccare la situazione ed avere ssh funzionante?
Come posso sbloccare iinet e installare a mano Uno ?

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
« Risposta #3213 il: 20 Marzo 2020, 14:56 »
è stato difficile barcamenarsi in mezzo alle varie soluzioni che linkano da una parte all'altra e creano confusione.

Senza dubbio topic come questo sono confusionari e dispersivi ma ci sono anche limiti fisiologici alle possibilità riorganizzative: un tuo eventuale contributo in questo senso è il benvenuto.

Citazione
@likepucci

:rotfl:
Netiquette del Forum

Offline frisa8860

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #3214 il: 20 Marzo 2020, 15:08 »
@LuKePicci  scusami per l'errore (@likepucci) . :-X

Ma ripeto, anche se ho fatto qualche errore, come posso venirne fuori? Oppure devo lasciarlo così?
In fin dei conti funziona e mi funziona anche la porta WAN.

Grazie

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #3215 il: 20 Marzo 2020, 16:05 »
OK dimmi quale percorso da una guida all'altra hai seguito.

In teoria, a partire dalla prima pagina dovresti essere finito alla guida in tre fasi, da lì al post relativo alla fase 1 del tuo caso, poi tornare indietro e procedere a fase 2. In fase due ti veniva proposta una wiki con delle tabelle con tutti i possibili firmware vant-6, lì tra quelli disponibili indicati come Type 2 hai scelto iinet (che versione?), sempre lì era indicato che strategia di root seguire, a quesl punto non so come ma ti sei bloccato e non hai trovato come procedere per quella strategia. Confermi?

Se restare così o meno dipende da quello che ti occorre.

Offline frisa8860

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #3216 il: 20 Marzo 2020, 16:28 »
Ok.
Io sono partito da qui, ed ho seguito questo link:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77981.msg254358.html#msg254358

Poi questo link:
    piano A] sblocco agtot tramite decrypt configurazione ( se necessario: + clone + switchover) + TFTP

Infine quanto scritto qua: @aledebbb questa è la guida completa del piano A, come vedi ti ho fatto già portare avanti eseguendo la prima parte. I passi successivi sono qui riportati, quando hai finito torna allo schema dei vari piani (ora c'è un link a questo post per il piano A che mancava) e procedi sulla Fase 2.

#omniguida vant-6 Fase 1 -> TIM -> AGTOT < 2.0.0 -> piano A
sblocco AGTOT tramite decrypt del backup configurazione
seguite la vecchia guida allo sblocco del vecchio firmware AGTOT, la trovate qui e chiedete lì per eventuali problemi nel seguirla
aprite una console Telnet (va bene PuTTY o un altro client qualsiasi) all'indirizzo IP dello Smart Modem, inserendo quando richieste le credenziali dell'utente R00t
impartite il comando :software duplicate (comprensivo dei ":" iniziali) ed ignorate eventuali errori
impartite il comando :software deletepassive e prendete nota del messaggio di risposta
se la bank appena cancellata è la numero 2 allora saltate il prossimo punto e andate direttamente allo step relativo a TFTP, altrimenti continuate a leggere
duplicate & switchover
sempre dalla console Telnet già aperta, impartire il comando :software duplicate
impartire il comando :software switchover e attendere il riavvio del dispositivo
TFTP
recuperate da qui un firmware Type 2 di cui fare il root, e prendete nota del numero indicante la strategia di rooting
💡 Questa guida vale per tutti quelli indicati come Type 2, tra tutti quelli di qualsiasi brand (MST/UNO, Tiscali, iiNet, ecc). Se non avete esigenze particolari, scegliete quello MST/UNO che è la versione più nuova disponibile.
caricate il nuovo firmware via TFTP (tutte le guide sono valide: 1 - 2 - 3) ed attendete che il gateway si riavvii

Offline frisa8860

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #3217 il: 20 Marzo 2020, 16:36 »
Infine ho fatto anche questo:

4a. Come si sblocca iiNET (versione =< 2.2.1 !!!) ?

- Cliccate sulla piastrella "Diagnostics" e navigate fino alla sezione per testare il ping.
- Incollate questa stringa nel riquadro Hostname

Codice: [Seleziona]
:::::::;uci set dropbear.@dropbear[0].PasswordAuth='on';uci set dropbear.@dropbear[0].RootPasswordAuth='on';uci set dropbear.@dropbear[0].enable='1';uci commit;echo -e "root\nroot" | passwd;/etc/init.d/dropbear restart

- Adesso cliccate su Send Ping Request, finito ! Ora SSH è accessibile.

IP -> 10.1.1.1 Porta 22
User -> root
Pass -> root

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #3218 il: 20 Marzo 2020, 17:00 »
Il giro è giusto, a questo punto vorrei sapere due cose.

- che firmware Type 2 hai scelto quando sei arrivato qui? che versione di preciso? in base a cosa l'hai scelto?
recuperate da qui un firmware Type 2 di cui fare il root...
💡 Questa guida vale per tutti quelli indicati come Type 2, ...

- come mai sei andato a guardare le vecchie istruzioni di sblocco iinet <=2.2.1 invece di tornare alla guida e procedere in Fase 2 ?

Offline frisa8860

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #3219 il: 20 Marzo 2020, 17:16 »
Questo firmware:    2   16.3.8046-ver2.5.3   2019-03-22   #2

Non so come mai ho seguito quelle istruzioni (vecchie) come dici tu. Ho trovato quelle e pensavo fossero buone
« Ultima modifica: 20 Marzo 2020, 17:33 da MisterFTTH »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #3220 il: 20 Marzo 2020, 17:33 »
Bho, vabbè comunque ho fatto qualche ritocco alla parte in cui dice di scegliere un firmware e ho indicato in fondo a ciascun modulo di ritornare alla guida e procedere in fase 2.

Se ti vuoi divertire a farne il root, tieni presente che per il root serve la strategia #2 e segui normalmente Fase 2. In fondo a Fase 2 ho anche aggiunto una nota sul come cambiare firmware con uno diverso mantenendo quanto fatto in Fase 2.

Offline frisa8860

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #3221 il: 20 Marzo 2020, 17:46 »
Ok Grazie.

Ci provo. :)

Offline dhou0823

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #3222 il: 21 Marzo 2020, 22:57 »
Buonasera tutti!

Esscusi per favore il mio italiano.  Vivo qui pero parlo inglese.  Ho questo router per il mio servicio TIM, pero ho solo accesso "customer" non admin.  Ho provato molte combinazione de utente/password.  Non vorrei cambiare il router se no è necessario, voglio solo le impostazioni di PPPoE in modo da poter usare un altro router o modem.  Ho visto altri posts che dice utente:numero di telefono/password: timadsl, pero non ho servicio telefonico con Tim.  Ho provato molte altre combinazioni.

Ho sicuro che se io "root" il mio router, posso recuperare le impostazioni.  Domanda: quanto è sicuro farlo? Con la situazione di Covid, se rompo qualcosa sarebbe difficile da risolvere. c'è un altro modo per fare ciò?

Grazie!

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #3223 il: 22 Marzo 2020, 00:31 »
Se cambi firmware da TIM a UNO, puoi impostare username e password per pppoe del tuo nuovo servizio, anche senza "root". E' sufficiente seguire la "Fase 1" di questa guida: https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77981.msg254358.html#msg254358

In alternativa, se non vuoi cambiare firmware, e se il router ha un firmware TIM recente (>= 2.x.x), puoi anche già usare quello seguendo queste indicazioni: https://assistenzatecnica.tim.it/at/ShowBinary?nodeId=/AT_REPOSITORY/1092223&versionId=1

Offline nickbolero

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
« Risposta #3224 il: 22 Marzo 2020, 14:34 »
Salve a tutti, sono anche io possessore di questo modem router datomi da Tiscali ma sostituito con un 7490 del FritzBox come principale.
Sono riuscito a sbloccarlo ed installargli il firmware UNO. Lo sto usando in cascata al Fritz con access point per espandere il segnale. Ho solo un problema, se cosi lo vogliamo chiamare non riesco a capire perché l'orario del sistema rimane sempre sballato anche dopo che gli ho settato la Current Time Zone. Qualcuno sa dirmi come sincronizzarlo o modificare l'ora e la data con quella corrente. Anche in ssh mi da l'ora e la data sbagliata con il comando "date".
Ecco lo screen: https://ibb.co/Pg0x4CJ
« Ultima modifica: 22 Marzo 2020, 14:35 da nickbolero »