[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)

• 4738 Risposte
  • 2455158 Visite

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
Re:[GUIDA] TG789vac v2 iiNET/UNO Flash, Sblocco e Modding
« Risposta #2745 il: 06 Novembre 2019, 16:20 »
Io ti consiglierei di provare il failboot "alla cieca" come indicato nel post poco sopra.. se poi non riesci e vuoi capire procedi con la seriale

Offline robi75

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #2746 il: 06 Novembre 2019, 18:24 »
Failboot andato a buon fine , ricaricato Fw uno , adesso cerco di capire come cancellare correttamente Bank tim, l' unico cruccio che mi resta è far funzionare la seriale (visto che i pin li ho a disposizione)

Per "ora" un GRAZIE a tutti per il prezioso aiuto e per la disponibiltà.

@MisterFTTH : è un onore avere avuto una salva di cannoni simile
« Ultima modifica: 06 Novembre 2019, 20:50 da MisterFTTH »

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
« Risposta #2747 il: 06 Novembre 2019, 20:52 »
Lo ben so, competenza e disponibilità dei "soliti noti" di questo Forum sono fondamentali ed indiscutibili  8)
Netiquette del Forum

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #2748 il: 06 Novembre 2019, 21:52 »
@larsen64it e se mettessimo un micidiale mtd erase $(cat /proc/banktable/notbooted) nello script di sblocco?

Offline tecnezio

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #2749 il: 07 Novembre 2019, 00:40 »
Salve, qualcuno saprebbe dirmi per quale motivo, dopo aver aggiornato il fw alla versione 2.1.1, non riesco più a caricare il backup modificato? il browser mi ripete che il ripristino è fallito eppure la criptazione dovrebbe essere corretta: a riprova di questo ho verificato che il backup non viene caricato quando modifico la voce relativa l'accesso TELNET da disabled in enabled.
Mi spiego meglio: se esporto il backup del fw, lo decripto, modifico con textedit (sono su mac) la stringa "modify name=TELNET state=disabled natpmweight=10" in "modify name=TELNET state=enabled natpmweight=10" che infine cripto di nuovo prima di caricarlo, non funziona, il ripristino fallisce.
Se invece faccio la stessa identica procedura, ma invece di modificare la stringa lascio "disabled", il fw che comunque è stato processato tramite openssl viene caricato senza problemi.
Dove sbaglio? ho provato anche a vedere se nella modifica viene introdotta qualche "sporcizia" in coda al file ma non sembra.
Tutto questo non mi era successo con il fw 2.0.0.
A me non interesserebbe installare il firmware UNO oppure altre mod, se fosse ancora possibile preferirei conservare quello TIM a condizione di riuscire a disabilitare i maledetti led.
C'è una qualche soluzione per farlo?
« Ultima modifica: 07 Novembre 2019, 00:42 da tecnezio »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #2750 il: 07 Novembre 2019, 00:45 »
Immagino abbiano abilitato il controllo con checksum del file che carichi, quindi non puoi ricaricarlo modificato se non metti anche il checksum giusto, l'alternativa è fare le modifiche sui firmware vecchi e teoricamente te le ritrovi quando si aggiorna da solo

Offline tecnezio

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #2751 il: 07 Novembre 2019, 00:47 »
Ma è possibile ricaricare il firmware precedente? dove potrei trovarlo?

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #2752 il: 07 Novembre 2019, 00:50 »
Repository Ansuel, comunque non è questo il topic giusto dove parlarne.

Offline tecnezio

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #2753 il: 07 Novembre 2019, 01:55 »
Ho provato a scaricare il firmware contenuto nel Repository di Ansuel e caricarlo tramite l'interfaccia della Tim, ingenuamente pensavo che si potesse fare, invece mi appare il messaggio di errore "File di input dell'aggiornamento del firmware errato. Correggere e riprovare".
Cercando una soluzione mi pare di capire che il flash potrebbe funzionare tramite sistemi tipo tftpd che sembra solo per windows.
Io sono su Mac, come posso fare? e poi non ho capito una cosa: pure riuscissi a fare un downgrade del firmware e quindi a disabilitare i led, non è che il modem potrebbe resettarsi ed aggiornarsi da solo vanificando tutto il lavoro?
Scusa se ti chiedo in questo thread ma non so quale sarebbe quello giusto dove parlarne.
Sono bloccato  :headbang:
« Ultima modifica: 07 Novembre 2019, 08:01 da MisterFTTH »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2697
« Risposta #2754 il: 07 Novembre 2019, 03:47 »
@tecnezio
E' dalla versione 2.1 che lo sblocco AGTOT non funziona. Molti hanno avuto problemi con il browser per caricare il fw. Pare che Firefox sia OK.
@LuKePicci
1) Sai come la penso con l'avere una bank2  vuota (fw) senza la sua configurazione sbloccata e funzionante in /overlay/bank_2.
2) Restando in tema ora si pone il problema di come evidenziare nuove allerte: con la possibilità di caricare UNO direttamente dall'AGTOT ≥ 2.0, ora si potrebbe avere UNO in bank_2 e AGTOT in bank_1.
@robi75
Forse alimentando il max a 5v e mettendo 2 zener in tx rx risolvi il problema
http://www.geocities.ws/jojordy/cds8110.html
« Ultima modifica: 07 Novembre 2019, 08:30 da larsen64it »

Offline robi75

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #2755 il: 07 Novembre 2019, 09:11 »
Forse alimentando il max a 5v e mettendo 2 zener in tx rx risolvi il problema
http://www.geocities.ws/jojordy/cds8110.html

Collegando direttamente la seriale onboard di un desktop , oppure un convertitore usb>rs232 , non dovrebbe funzionare ??
Ho fatto queste prove ma non ho avuto risultati, non vorrei che la seriale del modem fosse guasta.
Appena posso preparo l'adattamento che mi hai indicato e provo.

Offline larsen64it

• VIP
  • 2697
« Risposta #2756 il: 07 Novembre 2019, 09:19 »
Lo schema è proprio per il collegamento seriale del desktop. Con il convertitore non ti saprei dire, troppa roba di mezzo. Tieni presente che in elettronica, io potrei ambire al rango di spella-fili.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #2757 il: 07 Novembre 2019, 10:39 »
Ho paura che a giocare con 5v e 12v del PC hai bruciato qualcosa... La seriale del modem è 3v

@larsen64it meglio tenerla piallata/danneggiata la notbooted bank che averci agtot che non si avvia, volendo si potrebbe mettere un bel copy bank nello script di sblocco, unica pecca è che poi diventerà lento 😄

Servirebbe qualcuno di buona volontà che formatta un po' meglio i vari post che riguardano gli sblocchi magari piazzando qualche immagine ormai è chiaro che nessuno si mette a leggere tutto..

Offline tecnezio

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #2758 il: 07 Novembre 2019, 16:36 »
@tecnezio
E' dalla versione 2.1 che lo sblocco AGTOT non funziona. Molti hanno avuto problemi con il browser per caricare il fw. Pare che Firefox sia OK.

Come mi hai consigliato ho di nuovo provato a caricare il firmware editato tramite firefox, tuttavia l'upload fallisce lo stesso  :headbang:
Adesso mi rendo conto che l'argomento del topic è più lo sblocco del dispositivo, ma per me a cui l'argomento interessa nella misura in cui permetta unicamente di disabilitare i led non esiste un'altra soluzione alla mod più invasiva di Ansuel?
Fintanto che il firmware 2.0 permetteva di caricare una configurazione mod per l'accesso tramite telnet non avevo problemi, adesso che questa cosa con il firmware 2.1 non è più possibile come posso ripristinare il firmware precedente da MacOS?
Il firmware UNO per sbrandizzare il modem che è possibile caricare dal firmware 2.1 Tim, consente di disabilitare i led oppure è sempre necessario installare una gui mod?
Alternative per disabilitare i led?
« Ultima modifica: 07 Novembre 2019, 16:46 da MisterFTTH »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2697
« Risposta #2759 il: 07 Novembre 2019, 16:56 »
UNO si carica allo stesso modo, quindi avresti i stessi problemi. Anche senza gui mod si possono disabilitare i led con un semplice comando.
Comunque prova Chrome
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77981.msg256433.html#msg256433