[GUIDA] TG789vac v2 iiNET/UNO Flash, Sblocco e Modding

• 2847 Risposte
  • 313728 Visite

Offline FrancYescO

• Esperto
  • 1487
Re:[GUIDA] TG789vac v2 iiNET/UNO Flash, Sblocco e Modding
« Risposta #2775 il: 11 Novembre 2019, 14:12 »
Telnet è nelle impostazioni extra della GUI

Per i led https://hack-technicolor.readthedocs.io/en/stable/Resources/#leds

Offline efestius

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #2776 il: 11 Novembre 2019, 15:58 »
raga aiuto perfavore . Ho seguito tt la guida per  tftpd e ho caricato il firmware infatti dal programma si vede la velocita del trasferimento del nuovo firm  ma l interfaccia del gateway al riavvio rimane sempre tim e devo accedere sempre con 192.168.1.1 e utilizzare admin admin come account e password. Non so dove sbaglio , il mio router e un tg789vac v2 vant 6come hardware

Online larsen64it

• Esperto
  • 1158
« Risposta #2777 il: 11 Novembre 2019, 16:24 »

Offline bandit400

• Membro Giovane
  • **
  • 64
« Risposta #2778 il: 21 Novembre 2019, 17:17 »
Ciao a tutti,

per conto di un amico, ho dato nuova vita ad un Technicolor 789VAC V2 (VANT6) della TIM (avente originariamente firmware AGTOT 2.1.1) che lamentava scarsa flessibilità nella configurazione ed una stabilità non propriamente di riferimento.
Attualmente, seguendo le vostre guide (e quasi 160 pagine di thread...), sono arrivato ad aver installato il firmware UNO (MST.TG789vac.v2-17.2.278-0901008) e la GUI Ansuel [DEV] 9.5.2. Funziona tutto alla perfezione, ma i parametri di CWMP presenti di fefault non sono quelli tipici di telecom. Ora, dato che i parametri di default di CWMP dipendono dal firmware installato (ed a rigor di logica, la GUI di Ansuel non dovrebbe influire in merito) e dato che il proprietario la preferirebbe perfettamente operativa, come mi devo comportare per riportarla in funzione?

Mi date qualche suggerimento?

Offline FrancYescO

• Esperto
  • 1487
« Risposta #2779 il: 21 Novembre 2019, 18:51 »
Non puoi utilizzare il CWMP di TIM con firmware UNO, per avere VoIP e internet devi configurarli manualmente.

Offline bandit400

• Membro Giovane
  • **
  • 64
« Risposta #2780 il: 21 Novembre 2019, 22:40 »
@FrancYescO , immaginavo guardando i files di configurazione, i certificati, etc.
Ho visto che si può tornare indietro su firmware TIM, come da guida indicata da @larsen64it . Il proprietario di suddetto modem/router ha chiarito (dopo, come sempre; mai prima) che avrebbe piacere ad avere CWMP e GUI Ansuel funzionanti, come si procede allo sblocco di firmware TIM AGTOT 2.2.1 per installare la GUI Ansuel?

Offline LuKePicci

• Esperto
  • 1122
« Risposta #2781 il: 21 Novembre 2019, 23:05 »
Impossibile, TIM AGTOT è un firmware diverso (è un altro sistema operativo) da UNO, Tiscali, iinet e TIM AGTEF/AGTHP. Nel thread dedicato alla custom GUI si dice quale firmware supporta. Nel thread dedicato allo sblocco del firmware TIM AGTOT c'è scritto cosa è possibile ottenere sbloccandolo.

Non tornare al firmware TIM AGTOT, piuttosto compra un nuovo dispositivo con firmware TIM del nuovo tipo.

Offline bandit400

• Membro Giovane
  • **
  • 64
« Risposta #2782 il: 21 Novembre 2019, 23:35 »
Grazie @LuKePicci , questa non la sapevo. Lo lascio con firmware UNO, allora. Il proprietario se ne farà una ragione: ho un modem/router DGA4132 "muletto" AGTHP 2.2.0 + Ansuel GUI dev 9.5.2 e lo userò sulla sua linea per estrarre i dati che mi servono facendolo configurare tramite CWMP e poi configurerò a mano questo 789vac v2.

Grazie ancora per i chiarimenti...

Offline FrancYescO

• Esperto
  • 1487
« Risposta #2783 il: 22 Novembre 2019, 13:20 »
Stiamo andando OT, ma NON SERVE prendere i dati con metodi ortodossi, per legge tutti i parametri deve fornirceli l'operatore.
Principalmente per il VoIP (quelli di connessioni sono praticamente uguali per tutti e disponibile sulle pagine di supporto dell'operatore)
TIM li fornisce tramite app MyTim telefono
Tiscali tramite Mytiscali.
Wind, Fastweb e Vodafone chiedendo al servizio clienti.

Offline bandit400

• Membro Giovane
  • **
  • 64
« Risposta #2784 il: 22 Novembre 2019, 13:28 »
Si, @FrancYescO : grazie! Tutto chiaro.  :)

Offline fedep

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #2785 il: 23 Novembre 2019, 10:59 »
ciao a tutti e grazie per tutte le informazioni che date, seguendo la discussione sono riuscito a sbloccare e installare UNO. Avendo appena fatto l'upgrade alla fibra mi servivia più flessibilità nella gestione della rete per risolvere finalmente fastidiosi problemi dati dal firmware tim.
Da quando ho UNO e la fftc peró sono più frequenti le disconnessioni, non so quali delle due cose possa essere il problema.
non sono riuscito a trovare lo storico delle connessioni, non c'è?
avete suggerimenti su cosa fare per individuare il problema?
un'ultima cosa, nei parametri della connessione ho copiato e incollato i dati presenti sulla vecchia impostazione, leggendo solo più tardi che i dati da mettere fossero numero di telefono come user e come psw non ricordo al momento.
gli attuali sono [email protected] e la psw alicenewag ma da subito ha funzionato quindi li avevo lasciati, dovrei cambiarli?
scusate le molte domande e grazie per questa discussione salvavita :)

Online larsen64it

• Esperto
  • 1158
« Risposta #2786 il: 23 Novembre 2019, 11:40 »
Per prima cosa  cercherei di capire il perché delle disconnessioni, anche prima del passaggio ad UNO. Nelle vdsl le disconnessioni devono essere rare come le mosche bianche. Ho c'è un problema sulla linea ho c'è un problema all'hardware del router. Il passaggio ad UNO comporta,  ai fini della sola connessione, il solo cambio della versione dei driver, il resto del firmware praticamente è ininfluente. L'unica cosa che ti posso consigliare è di installare la gui mod, in quanto ti permette di testare driver differenti.

P.S. Non esagerare con la frequenza del cambio driver, ogni connessione/riconnessone viene vista in centrale come problemi alla linea, con conseguente riqualificazione restrittiva della stessa.

Offline LuKePicci

• Esperto
  • 1122
« Risposta #2787 il: 23 Novembre 2019, 16:06 »
Ovviamente tentare di avere una connessione più stabile cambiando driver è un palliativo, chiaramente salvo driver palesemente buggato la connessione deve reggere (per valori amgari differenti di portante) con qualsiasi driver, altrimenti c'è qualcosa di rotto da riparare, e finchè non lo si fa non cambia molto.

Online larsen64it

• Esperto
  • 1158
« Risposta #2788 il: 23 Novembre 2019, 16:50 »
L'unico dubbio che ho è che l'AGTOT gestisce il SOS mentre UNO no (se qualcuno mi da una risposta al mio dubbio lo ringrazio anticipatamente). Ma rientriamo sempre nel campo delle linee problematiche.
Per UNO mi rispondo da solo e mi ringrazio
Codice: [Seleziona]
Capability:
bitswap On
sra On
trellis On
sesdrop On
CoMinMgn On
24k On
phyReXmt(Us/Ds) Off/On
Ginp(Us/Ds) On/On
TpsTc AvPvAa
monitorTone: On
dynamicD: On
dynamicF: Off
SOS: On
Training Margin(Q4 in dB): -1(DEFAULT)
« Ultima modifica: 23 Novembre 2019, 17:08 da larsen64it »

Offline LuKePicci

• Esperto
  • 1122
« Risposta #2789 il: 23 Novembre 2019, 19:35 »
Una cosa che farei su linee problematiche è lasciare attivi solo i profili a 8 MHz