[GUIDA] TG789vac v2 iiNET/UNO Flash, Sblocco e Modding

• 2777 Risposte
  • 293385 Visite

Offline tecnezio

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
Re:[GUIDA] TG789vac v2 iiNET/UNO Flash, Sblocco e Modding
« Risposta #2760 il: 07 Novembre 2019, 17:24 »
Provato con chrome, allego lo screen  :headbang:

https://ibb.co/4f8DC1W

Se altri utenti sostengono che con firefox oppure chrome è possibile caricare una configurazione mod io non capisco dove sbaglio...
Non ho ancora provato a caricare il fw UNO da gui Tim, sarei tentato di farlo ora che mi confermi che da sola basta a disabilitare i led; sono solo frenato da quello che ho letto nelle pagine precedenti, e cioè che se per un qualsiasi motivo volessi tornare al fw Tim potrei non riuscire.
Oppure che potrei rischiare di non ritrovarmi con i bank o difficoltà simili, insomma, tutte robe che non ho capito bene.
Caricando il fw UNO, ammesso che mi riesca, che cosa rischio esattamente? e che cosa significa che è possibile disattivare i led tramite un comando? intendi direttamente dall'interfaccia UNO oppure qualcosa tipo da riga di comando?
« Ultima modifica: 07 Novembre 2019, 18:13 da MisterFTTH »

Offline larsen64it

• Esperto
  • 1082
« Risposta #2761 il: 07 Novembre 2019, 17:47 »
No, alt,calma. Non mi riferivo alla configurazione ma al caricamento del firmware. Ripeto dalla versione 2.1 il router NON si può sbloccare per avere l'accesso a telnet. Quindi o si tiene così come è o downgrade o fw alternativi. Per tornare a tim esiste una procedura per rimettere la 1.0.2, da lì si riparte. I technicolor hanno 2 bank. Quando tim aggiorna il fw lo va caricare su la bank non attiva.
p.e. tu hai la versione 2.0, tim ti manda l'aggiornamento alla 2.1 che andrà a flashare l'altra bank. Il router si riavvia con la versione nuova e quindi avrai la 2.1 sulla bank attiva e la 2.0 sulla passiva e così via. Il problema sorge se si vuole (sbagliatissimo) tenere tim in una bank e UNO nell'altra. I rischi nel caricare un fw diverso sono gli stessi di quelli che corre tim a mandarti gli aggiornamenti: a volte le cose non vanno per il verso giusto.

Offline FrancYescO

• Esperto
  • 1425
« Risposta #2762 il: 07 Novembre 2019, 18:55 »
comunque se la modifica viene fatta su un firmware vecchio e poi si riceve l'aggiornamento la modifica dovrebbe essere mantenuta quindi teoricamente basterebbe applicare la modifica sul firmware vecchio per poi farselo aggiornare in automatico

detto questo per me farsi tutte queste pippe per del led è inutile piuttosto gli piazzavo una striscia di nastro isolante sopra

Offline larsen64it

• Esperto
  • 1082
« Risposta #2763 il: 07 Novembre 2019, 19:03 »
Yep, e si può anche scegliere il colore del nastro a piacere.

P.S. Molti forzano l'aggiornamento con il tasto reset.
« Ultima modifica: 07 Novembre 2019, 19:06 da larsen64it »

Offline LuKePicci

• Esperto
  • 1035
« Risposta #2764 il: 07 Novembre 2019, 19:39 »
Ripeto dalla versione 2.1 il router NON si può sbloccare per avere l'accesso a telnet.
Avrei qualcosa da ridire in proposito ma non intendo assolutamente incentivare all'uso di quel brutto vecchiume software che è il vecchio firmware tim.

Stravoto pure io per la striscia di nastro:

Offline tecnezio

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #2765 il: 07 Novembre 2019, 19:51 »
Infatti mi sto convincendo a passare al fw UNO, anche se non conosco quali vantaggi apporterebbe.
Non ho ancora capito però se è possibile disabilitare i led dall'interfaccia web oppure bisogna mandare un qualche comando tipo telnet come su fw Tim mod.

Offline tecnezio

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #2766 il: 07 Novembre 2019, 19:53 »
Avrei qualcosa da ridire in proposito ma non intendo assolutamente incentivare all'uso di quel brutto vecchiume software che è il vecchio firmware tim.

Stravoto pure io per la striscia di nastro:

Io comunque sarei interessato a sapere quale soluzione alternativa pensavi.
Nastro a parte...

Offline larsen64it

• Esperto
  • 1082
« Risposta #2767 il: 07 Novembre 2019, 20:30 »
@LuKePicci
Ecco, lo sapevo. Il nastro poteva servire anche per  :-X

Offline LuKePicci

• Esperto
  • 1035
« Risposta #2768 il: 07 Novembre 2019, 20:32 »
 :-X

a parte gli scherzi qui è OT

Offline robi75

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #2769 il: 07 Novembre 2019, 21:23 »
E' possibile entrare file  che configura il voip e confrontarlo con tim perchè benche abbia il carrier registrato riesco a ricevere le chiamate , ma non a farle in quanto la gentil signorina tim mi dice che l'utente potrebbe non essere disponibile, con tutti i numeri che compongo.
Inoltre per quanto riguarda le chiamate entranti come dicevo in precedenza con FrancYesco non appare il CLIP sul diplay del telefono, il numero del chiamante registrato nel log delle chiamate.

Inoltre ho notato che il ring di bussata delle chiamate entranti non è uguale a quello italiano .

Provando a configurare 2 carrier riesco a farne funzionare 1 alla volta, Tim da solo funziona, se carico anche messagenet, tim smette di funzionare e funzia solo messagenet.

Grazie e saluti.
« Ultima modifica: 07 Novembre 2019, 23:09 da robi75 »

Offline tecnezio

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #2770 il: 07 Novembre 2019, 22:58 »
comunque se la modifica viene fatta su un firmware vecchio e poi si riceve l'aggiornamento la modifica dovrebbe essere mantenuta quindi teoricamente basterebbe applicare la modifica sul firmware vecchio per poi farselo aggiornare in automatico

detto questo per me farsi tutte queste pippe per del led è inutile piuttosto gli piazzavo una striscia di nastro isolante sopra

Grazie ai vostri chiarimenti sono riuscito a fare il downgrade alla versione 2.0.0 il cui backup, dopo averlo decriptato, editato per l'accesso telnet e infine criptato di nuovo, sono riuscito a ricaricare senza problemi!  :clap:
Non stanco di tutto ciò, ho colto il tuo suggerimento ed ho provato a caricare sopra il firmware 2.0.1 preso nella Repository di Ansuel, perché l'ultima versione 2.1.1 non sono riuscito a trovarla, e mi fa piacere confermarti che anche questa soluzione ha funzionato!
Evidentemente avevi ragione: il flash di un fw più recente non va a modificare le impostazioni di quello precedente, o almeno questo non succede nel caso del passaggio 2.0.0/2.0.1.
A questo punto vorrei avere la riprova con il fw 2.1.1 che non riesco a trovare, sapresti indicarmi dove cercarlo per favore? avrei piacere ad avere comunque l'ultima versione supponendo che comporti qualche bugfix.
E poi arrivato a questo punto vorrei capire se la cosa è fattibile anche per quest'ultima versione.
Ovviamente non posso indurlo tramite reset perché quest'operazione mi cancellerebbe le impostazioni.
O forse esiste un modo per provocarlo senza reset?

Intanto grazie per tutte le spiegazioni  :pray:
« Ultima modifica: 07 Novembre 2019, 23:11 da tecnezio »

Offline FrancYescO

• Esperto
  • 1425
« Risposta #2771 il: 08 Novembre 2019, 00:32 »
Tramite app MyTIM (o forse MyTIM Fisso) puoi forzare aggiornamento, o prima o poi ti partirà da solo: cmq anche a riguardo ho da ridire, tutti la stessa solfa inutile questi firmware TIM sull'AGTOT e ti chiedo gentilmente di parlarne nel topic dedicato allo sblocco TIM (volutamente declassato dai topic pinnati :D)

Offline tecnezio

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #2772 il: 08 Novembre 2019, 00:43 »
Ti ringrazio, avevo già provato la richiesta di aggiornamento tramite app MyTim Fisso ma non ha funzionato.
Qual è il topic dedicato allo sblocco Tim? lo cerco ma non lo trovo.
Ultima cosa: ma il firmware UNO che consigliate di installare, pur immaginando che offra più personalizzazioni, in cosa è sostanzialmente differente da preferirlo? ho cercato una risposta anche a questa domanda, che per voi sarà pure banale, eppure ho trovato solo argomentazioni generiche.
Lo proverei volentieri ma il fatto di non sapere come ritornare al Tim se per qualche motivo non mi piacesse mi blocca.
Ho visto che esiste una guida per il reverse su windows, ma per chi usa MacOS c'è un modo di farlo?
« Ultima modifica: 08 Novembre 2019, 01:22 da MisterFTTH »

Offline FrancYescO

• Esperto
  • 1425
« Risposta #2773 il: 08 Novembre 2019, 01:08 »
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77071.0.html

Se il tuo più grosso dei problemi è spegnere i LED sono il primo a dirti tieniti il firmware TIM, anche solo per evitarti lo sbatti di configurare VoIP a mano e mantenere la telegestione, i miglioramenti sono innumerevoli partendo dalla possibilità di avere reti guest e al fatto che è più veloce (mi pare AGTOT usi un solo core della CPU) al finire alla possibilità di installare pacchetti openwrt e quindi ad esempio scaricare torrent dal modem per quanto sia tutto un po' azzoppato su questo device per limitazioni hardware

Fare il revert da MacOS non è impossibile, son anni che cerco un client SCP con GUI ma ci ho rinunciato e l'unica alternativa resta il terminale/mount per il trasferimento, mentre per TFTP immagino qualche alternativa la si trova (personalmente, vuoi per pigrizia, ho sempre usato Parallels)

Offline Rix94

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 45
« Risposta #2774 il: 10 Novembre 2019, 22:28 »
Ciao a tutti,

ho sbloccato il modem caricando fw UNO e poi ho installato la gui di Ansuel. Ho letto che su questo fw non è attivo telnet. é possibile attivarlo in qualche modo?

E dato che state parlando di spegnere i led chiedo anche io se esiste un comando o editare qualcosa per spegnerli completamente( non intendo la funzione eco, intendo proprio spegnerli del tutto)

Grazie!
« Ultima modifica: 11 Novembre 2019, 00:03 da Rix94 »