[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)

• 4159 Risposte
  • 661954 Visite

Offline gerrydoro

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
Re:[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)
« Risposta #4080 il: 29 Dicembre 2020, 01:29 »
Bella @LuKePicci grazie di tutto!
Sto diventando stupido per un'altra cosa

Allora, adesso ho ricominciato tutto da capo, installato il firmware UNO.uk (MST), rifatto root, Ansel GUI (niente altre patch) e bank planning.
A prima vista sto firmware sembra funzionare moooolto meglio del Tiscali, vedo che CUPS funziona (circa)

Mi serve capire na roba, ho collegato la stampante, su CUPS sono riuscito ad installarla ma voglio esporla anche via JetDirect con p910nd (se si puo fare con CUPS illuminami)
Comunque, p910nd cerca la stampante su /dev/lp* o /dev/usb/lp* ma quelle due "cartelle" non esistono.
Non riesco a capire dove cacchio "monta" i device USB sto maledetto firmware. Tu sai dirmi?

Altra roba, capisco che i kmod non si possono installare a piacere perchè sto openwrt è "custom" di UNO.uk e quindi non ha una versione milestone di riferimento dai repository di OpenWRT.
Per caso siete riusciti ad ottenere un buildroot funzionante da cui posso compilare il firmware e i pacchetti? (giuro che se la risposto è si li buildo tutti adesso e te li hosto)
Vorrei compilarmi CUPS "from scratch" perchè la versione integrata nel firmware sembra essere parecchio scarna, poi comunque vorrei avere tutti i kmod che voglio ecc...

Avere un router del genere con ste possibilità ma allo stesso ste limitazione mi fa imbestialire! Non c'è modo come (es. TP-Link W9980) avere la possibilità di buildarsi openwrt fai-da-te al costo di perdere il supporto VDSL o 5GHz?

Spero tu abbia capito cosa intendo dire, e grazie ancora

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2427
« Risposta #4081 il: 29 Dicembre 2020, 09:35 »
Per Cups e dintorni  esi se @larsen64it ti sa dire qualcosa, lui se l'è studiato a fondo.

Si puoi compilare pacchetti prendendo ad esempio quella in cui ho integrato i sorgenti del vant-f ma non ha molto senso per due motivi. Il primo è che questa (17.2) è una versione custom di openwrt 15.05.1 per mips ed usa le stesse libc della release ufficiale, quindi puoi prendere i vari pacchetti di normali App da lì. Se vuoi compilarne di nuovi basta che prendi la Build root di openwrt 15 e ti diverti a fare il backport dei vari pacchetti (che però nelle versioni più nuove di openwrt usano una libc diversa).

Se vuoi invece provare a compilare qualche le kmod devi per forza usare una buildroot fatta per questo kernel e quella ottenuta dai suoi sorgenti (gli stessi di vant-f) non contiene i suoi kconfig e le chance di tirare fuori un kmod funzionante sono scarse, anche perché il kernel custom contiene molto codice condizionale abilitato solo quando il supporto a determinati moduli proprietari (di cui non abbiamo i sorgenti) viene abilitato. Abilitandolo fallisce la compilazione perché non hai i sorgenti, disabilitandoli vai a compilare kmod per un kernel sostanzialmente diverso da quello che hai in funzione.

Non puoi in nessun caso compilare un firmware intero o ritoccare quello originale perché il device non carica firnware non firmati, quindi riuscire a fare in modo che la buildroot sputi fuori un firmware intero sarebbe perdere tempo.
« Ultima modifica: 29 Dicembre 2020, 09:40 da LuKePicci »

Offline larsen64it

• Esperto
  • 1986
« Risposta #4082 il: 29 Dicembre 2020, 10:43 »
Il discorso ridotto ai minimi termini è questo:
La versione di cups e per sistemi embedded (con poco spazio a disposizione). E sempre un server di stampa ma per sole stampanti raw. Credo che abbiano usato cups perché oltre a non richiedere nessun kmod e non è "deprecato" come p910nd in quanto attaccabile.
Detto questo di default si può stampare solo se a monte (pc o altro dispositivo) e presente un server di stampa completo. Per intenderci se si stampa da un dispositivo che invia un PDF, non stamperà in quanto manca tutta la parte ghostscript.
Il problema grosso che un sistema cups completo pesa centinaia di mega. In passato era stato fatto il porting completo ma funzionava credo solo su AA.
Credo che se uno si voglia cimentare in un'impresa del genere serva prima provarlo su OPENWRT x86 o in genere sistemi che abbiano spazio a sufficienza e siano a prova di brick.
Ero arrivato a installare anche la versione 2.2.8, ma oltre ad ingrandire i pacchetti non portò a nessun miglioramento.
Di default veniva compilato con queste opzioni:
Codice: [Seleziona]
define Build/Configure
$(call Build/Configure/Default, \
--with-cups-user="nobody" \
--with-cups-group="nogroup" \
--with-system-groups="root" \
--with-pdftops="none" \
--without-perl \
--without-python \
--without-php \
--enable-default-shared \
--enable-shared \
--enable-image \
--enable-libusb \
--disable-acl \
--disable-dnssd \
--disable-dbus \
--disable-avahi \
--disable-launchd \
--disable-ldap \
--disable-pam \
--disable-slp \
--disable-gnutls \
--disable-openssl \
--disable-cdsassl \
--disable-ssl \
--disable-gssapi \
--disable-tiff, \
UNAME="Linux" \
LIBS="$(TARGET_LDFLAGS) -lz -lpng -ljpeg" \
)
endef
Di default avahi è disabilitata ma si può attivare ma poi manca tutto il discorso a valle ghost ps etc.

Offline AndreaBallarin

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
Re:[GUIDA] TG789vac v2 iiNET/UNO Flash, Sblocco e Modding
« Risposta #4083 il: 29 Dicembre 2020, 14:21 »
Ciao, io ho provato a mettere il firmware TIM su un TG798vac Fastweb ma mi ritorna sempre su iiNET. Il TFTP completa il caricamento del firmware AGTOT_1.0.2, parte iiNET, faccio switchover e resta su iiNET. Se vado a vedere sullo stato dei banchi: sul banco 1 non c'è mai nulla.

« Ultima modifica: 29 Dicembre 2020, 14:37 da MisterFTTH »

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 977
  • Io vi cercherò, vi troverò...e vi bannerò!
« Risposta #4084 il: 29 Dicembre 2020, 14:36 »
@AndreaBallarin ho cancellati un paio di messaggi ridondanti e dal terzo ho rimossa citazione di un vecchio intervento, citazione che mi pareva fuori luogo...se invece il senso c'era e non l'ho colto io, scusami e rimodifica pure come credi :bandit:
Prima di scrivere...leggi la Netiquette del Forum!

Offline FrancYescO

• VIP
  • 2962
« Risposta #4085 il: 29 Dicembre 2020, 14:59 »
@AndreaBallarin è tutto giusto e lo hai scritto anche nel blocco blu della GUI il perchè.
la procedura per mettere il firmware TIM è scritta nel primo post  se lo metti con TFTP dopo aver messo un firmware homeware come stavi facendo è praticamente certo lo bricki.

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2427
« Risposta #4086 il: 29 Dicembre 2020, 15:07 »
Le ultime due righe di quel messaggio in blu vanno invertite

Offline AndreaBallarin

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #4087 il: 29 Dicembre 2020, 15:19 »
@AndreaBallarin è tutto giusto e lo hai scritto anche nel blocco blu della GUI il perchè.
la procedura per mettere il firmware TIM è scritta nel primo post  se lo metti con TFTP dopo aver messo un firmware homeware come stavi facendo è praticamente certo lo bricki.
Ok perfetto, se tolgo il Controllo OBP dovrebbe funzionare? Io sto seguendo questa guida https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77981.msg234001.html#msg234001. Comunque grazie mille per la celere risposta! ;)

Offline FrancYescO

• VIP
  • 2962
« Risposta #4088 il: 29 Dicembre 2020, 15:46 »
no teoricamente ti basta seguire quella ma non avrai bisogno di fare lo switchover del punto 5, al riavvio, dopo aver flashato con tftp ti si dovrebbe avviare TIM senza fare lo switchover.

Offline mancene

• Membro Giovane
  • **
  • 83
« Risposta #4089 il: 30 Dicembre 2020, 15:26 »
un saluto a tutti,
trovandomi con un TG789VAC V2 TIM avviato su bank2 con firmware AGTOT 1.0.8 sto provando a seguire la guida deprecata per decriptare il file user.ini.
Purtroppo non c'è verso di riuscire ad eseguire il comando di decript correttamente, OPENSSL mi continua a dare errore, sul pc precedente ero riuscito (non ricordo come) a farlo funzionare e sbloccare un'altro TG789 ma questa volta non c'è verso.
Chiedo cortesemente se c'è qualcuno che possa inviargli il file, modificarlo e rispedirmelo in modo che possa continuare con lo sblocco del router
Grazie
« Ultima modifica: 30 Dicembre 2020, 15:28 da mancene »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2427
« Risposta #4090 il: 30 Dicembre 2020, 15:48 »
A disposizione

Offline mancene

• Membro Giovane
  • **
  • 83
« Risposta #4091 il: 30 Dicembre 2020, 16:06 »
Grazie Luke, come posso farti avere il file?
Proprio ora sono riuscito a switchare su Bank1
Avevo installato tramite TFTPD AGTOT 1.0.2
posso caricare direttamente con la stessa procedura l'ultimo firmware UNO?
Meglio restare su firmware TIM con Gui Ansuel?
Cosa mi consigli?
Grazie

Edit:
@ LukePicci
Ti ho inviato un PM con il link
Grazie mille
« Ultima modifica: 30 Dicembre 2020, 16:44 da mancene »

Offline mancene

• Membro Giovane
  • **
  • 83
« Risposta #4092 il: 30 Dicembre 2020, 17:04 »
Domanda:
Se carico via TFTPD l'ultimo firmware presente nel repository di Ansuel "AGTOT_2.0.1_001_CLOSED.rbi" ottengo già lo sblocco e quindi posso caricare la Gui via WinSCP e lanciare i comandi di Upgrade Gui?

Mi risposndo da solo visto che ragionando e con alcune prove potevo arrivarci:
No, non ottengo lo sblocco!

Ho provato a caricare con TFTPD il fimware UNO per questo modello preso dal link presente in prima pagina.
Preciso che sono su Bank1 con presente  firmware AGTOT 1.0.2
Dopo il caricamento che pare vada a buon fine il router si riavvia ma parte su bank2
Non penso sia normale, probabilmente il firmware UNO caricato ha qualche problema e quindi il router fa uno switchover....
« Ultima modifica: 30 Dicembre 2020, 17:21 da mancene »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2427
« Risposta #4093 il: 30 Dicembre 2020, 17:24 »
Calma. Stiamo parlando di un 789vac v2. Il firmware TIM AGTOT non funziona proprio con le mod di cui senti parlare qui in giro perchè è quello vecchio. Nulla a che vedere con i vari firmware AGTHP_2.0.0 e simili per altri modelli.

Il firmware che devi caricare è quello indicato nella guida e detto più volte qui in queste pagine, cioè il 17.2 di MST/UNO. Sicuramente dovrai caricarlo con TFTP essendo tu su firmware vecchio AGTOT < 2.0.0 ma se non metti prima il banco 1 come attivo poi ti parte di nuovo l'altro firmware in bank_2

La guida del "piano A" che stavi giustamente seguendo ti permette di sbloccare il vecchio firmware, mettere il banco 1 come attivo e poi cambiare comodamente firmware con TFTP.

Ora tu dici di essere riuscito ad avviare il banco 1, ma se non lo setti come attivo non te ne fai nulla. Ti serve ancora il decrypt di quel file o sei già riuscito a settare il banco 1 come attivo?

edit: ho visto ora il tuo ultimo edi fammi sapere se hai ancora dubbi
« Ultima modifica: 30 Dicembre 2020, 17:32 da LuKePicci »

Offline mancene

• Membro Giovane
  • **
  • 83
« Risposta #4094 il: 30 Dicembre 2020, 18:15 »
Grazie,
Ora il router parte su bank1 quindi et quello attivo, giusto?
Dove trovo il firmware giusto da caricare?
Nelle prove effettuate con il firmware UNO scaricato poi partiva su bank2 quindi non andava bene.
Con la procedura di reset per tre volte dopo aver ricaricato sempre con TFTPD il fw AGTOT lo forzavo a ritornare su bank1