[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)

• 4159 Risposte
  • 661898 Visite

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2427
Re:[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)
« Risposta #4095 il: 30 Dicembre 2020, 18:47 »
No, il banco attivo è sempre il 2, per questo non ti carica UNO, devi procedere come da guida. Il firmware giusto è quello che hai già scaricato.

Offline mancene

• Membro Giovane
  • **
  • 83
« Risposta #4096 il: 30 Dicembre 2020, 19:53 »
Scusa Luke ma non capisco una cosa:

PROVA N.1
- Avvio su bank 2 con firmware AGTOT 1.0.8
- con TFTPD carico il file AGTOT 1.0.2 e forzo lo switchover con il metodo dei tre reset
- il router parte su bank 1 con fw  AGTOT 1.0.2

PROVA N.2
- Con TFTPD carico il firmware UNO preso a questo link: https://hack-technicolor.readthedocs.io/en/latest/Repository/#tg789vac-v2-vant-6
- Che sia su Bank 1 o 2 parte su Bank 2 con AGTOT 1.0.8
- Forzo lo switchover ma il router continua a partire su bank 2 con AGTOT 1.0.8

Mi confermi che il link che ho postato sia corretto per il modello di router?

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2427
« Risposta #4097 il: 30 Dicembre 2020, 20:11 »
Prova 1
Tutto ok come previsto, ma attenzione che quello che forzi non è uno "switchover" (cioè il cambio di bank attivo) ma solo un bootfail sul passivo.

Prova 2
O a questo giro non ha funzionato il trucco del bootfail o l'avvio del nuovo firmware da bank_1 è andato storto per qualche motivo.

Comuqnue questo che stai cercando di fare tu si chiama "piano B" nella guida. Col "piano A" non hai di questi problemi.

Sì il link è giusto, se vuoi verificare che il file sia integro, dal client torrent basta che esegui una verifica sul file (in BitTorrent mi pare si chiami "Forza ricontrollo").

Offline mancene

• Membro Giovane
  • **
  • 83
« Risposta #4098 il: 30 Dicembre 2020, 22:10 »
Rieccomi,
finalmente s'è magnato ed ha digerito il firmware Uno :D
Eseguito anche la fase 2 per sblocco con chiavetta USB
Caricato ultima GUi 9.6.65

Mi chiedevo se tra le varie funzioni presenti nella nuova GUi è possibile installare su questo router Amule e Trasmission
Se ho letto bene le varie configurazioni sono stati spostati su disco esterno USB in modo da non riempire la flash del router.
Se possibile quindi prima collego un disco esterno e lo faccio riconoscere al router, poi dalla Gui accedendo al francobollo "estensioni" installo AMule o/e Trasmission
Riformulando la domanda:
Dal francobollo "Estensioni" posso installare su questo router qualche APP oppure è solo per i suoi fratelli maggiori? (DGA4130, etc...)
Grazie ancora

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2427
« Risposta #4099 il: 30 Dicembre 2020, 23:43 »
Queste domande ti conviene tagliarle e incollare nel thread relativo a quella mod.

Offline kaybee

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #4100 il: 02 Gennaio 2021, 19:20 »
Ciao a tutti e buon anno nuovo, oggi mi sono messo a smanettare con questo modem TIM. Ho installato il fw generico Technicolor e "convertito in access point", che ha funzionato bene per quello che ci vorrei fare, ovvero appunto espandere la rete di casa. Però, ho notato che ha veramente pochi settaggi e per questo motivo ho pensato di continuare la procedura sperando in qualcosa di leggermente più avanzato (un minimo di controllo su isolamento e upnp, principalmente per garantirmi l'accesso globale a dispositivi come Chromecast e in futuro magari di un hard disk).

Ora, fatte le dovute procedure tramite SSH (dopo aver ripristinato il modem) ovviamente non ho trovato nessuna nuova impostazione nel pannello di controllo, quindi ho pensato di tentare con la GUI custom che credo di aver installato con successo. Però, non sono riuscito a trovare alcun settaggio simile a quel "converti in access point" che fornisce il technicolor "vergine".
Ora mi domando, c'è ma non la ho trovata? Devo effettuare una serie di settaggi manuali per ottenere lo stesso risultato?
Ho notato che persino impostare un IP statico dava rogne col DHCP, nonostante io lo tenessi felicemente disabilitato (e ho anche provato a cambiarne l'intervallo, ma senza successo). Inoltre, continuava a segnarmi non connesso ad internet nonostante il routing stesse in effetti funzionando (il pc era collegato senza problemi).

Quindi, la domanda è: secondo voi, mi conviene davvero inseguire opzioni da root? La GUI custom è l'unica via per accedere a qualche funzione più avanzata? Parlo da utente in precedenza TP-Link, che ha un pannello di controllo ricco ma comunque accessibile. Oppure, potrebbe bastare installare un firmware differente? Non li ho provati ma ho visto che ce n'è uno Tiscali e un altro di IINet di compatibili.

Per il momento ho effettuato un reset totale dal tastino del router, spero di non aver scassato nulla... però sembra tutto ripristinato, incluso il root cancellato, e sembra funzionare a dovere per ora.

Grazie per le vostre fantastiche guide e scusatemi se le risposte alle mie domande giacciono sepolte da qualche parte nelle cento pagine di thread!

Edit: ah, dimenticavo: purtroppo casa mia non è ancora cablata, e il TP-Link di cui sopra sta operando in modalità bridge wi-fi con il modem centrale. Ci sarebbe modo di far fare al TC la stessa funzione?
« Ultima modifica: 02 Gennaio 2021, 19:22 da kaybee »

Offline macadam

• Membro Anziano
  • 186
« Risposta #4101 il: 02 Gennaio 2021, 19:42 »
ciao il firmware   IINet funziona veramente bene, addirittura senza settare nulla metti il cavo lan (che esce dal tuo router) nella sua porta wan e parte immediatamente,poi se vuoi ci sono altri setting che puoi modificare dal tipo di ip statico o dinamico al tipo di autenticazione wan ecc, porte ecc....

un'altra cosa che ho fatto è configurare un voip messagenet  sul router iinet ( sempre in cascata al mio timhub)  e funziona benissimo.

attenzione se cambi firmware la password è lìaccess key scritta sotto al router,

saluti
« Ultima modifica: 02 Gennaio 2021, 19:44 da macadam »

Offline kaybee

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #4102 il: 02 Gennaio 2021, 21:38 »
Ciao, grazie per la tua risposta. Ma impostando una WAN non devo per forza impostare un’altra subnet? Io vorrei che fosse un’unica rete senza distinzioni
« Ultima modifica: 02 Gennaio 2021, 21:46 da MisterFTTH »

Offline iw1bi

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Re:[GUIDA] TG789vac v2 iiNET/UNO Flash, Sblocco e Modding
« Risposta #4103 il: 04 Gennaio 2021, 12:59 »
...
I problemi si risolvono sostituendo tutti i file che si trovano in etc/config e che iniziano con mmpbx con quelli dei firmware degli operatori nostrani.
...

Hai mica quei files?  :pray:

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2427
« Risposta #4104 il: 04 Gennaio 2021, 13:11 »
Qui ne trovi quanti ne vuoi, in generale te ne basta uno italiano qualsiasi.

https://github.com/FrancYescO/tch_firmware_extracted

Offline hispanico66

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #4105 il: 08 Gennaio 2021, 12:03 »
Chiedo scusa, secondo voi è possibile utilizzare il 789 con FTTH attaccato all'ONT (ho nuova linea con fibra.city FTTH su linea openfiber) mettendo chiaramente i parametri di ip etc a mano ? E, se si,  secondo voi riesce ad arrivare ai 1000 ? c'è qualche parametro (come nel fritz per esempio) per impostare la velocità max tramite gui ansuel? (ho su UNO con gui ansuel dev lo usavo con tiscali FTTC). Lo chiedo perchè sebbene abbia il fritz 7530, la potenza wi fi del 5ghz del 789 la potevo mettere su USA più aumentare a mano e mi copriva bene la casa, mentre col fritz ci son solo paesi europei o nuova zelanda ma non USA e ci arriva a malapena in una stanza....

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2427
« Risposta #4106 il: 08 Gennaio 2021, 13:02 »
Si puoi e arriva a 1000, il resto devi chiederlo nel thread della gui mod.

Offline hispanico66

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #4107 il: 08 Gennaio 2021, 16:18 »
ok, ti ringrazio molto....domani provo intanto chiedo dove mi hai detto se devo modificare qualche settaggio
« Ultima modifica: 08 Gennaio 2021, 16:53 da MisterFTTH »

Offline fracd

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 45
« Risposta #4108 il: 12 Gennaio 2021, 12:35 »
salve ragazzi io ho sbloccato il modem e ho il firmware uno mi dite come cambio i dns?

Offline FrancYescO

• VIP
  • 2962
« Risposta #4109 il: 12 Gennaio 2021, 12:52 »
salve ragazzi io ho sbloccato il modem e ho il firmware uno mi dite come cambio i dns?
https://hack-technicolor.readthedocs.io/en/stable/Unlock/#change-dns

Per curiosità qualcuno riesce a provare AdGuard su questo device? ovviamente bisogna cambiare porta (per usarlo come upstream di risoluzione locale) o spegnere del tutto dnsmasq
Codice: [Seleziona]
curl -sSL https://raw.githubusercontent.com/AdguardTeam/AdGuardHome/master/scripts/install.sh | shPerò attenzione perchè son 8MB di binario che di default piazza in /opt (e non ricordo se c'è tutto questo spazio anche usando modoverlay)
« Ultima modifica: 12 Gennaio 2021, 12:54 da FrancYescO »