[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)

• 3997 Risposte
  • 599001 Visite

William Pi e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2305
Re:[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)
« Risposta #3945 il: 04 Ottobre 2020, 17:02 »
spiegati meglio, a quale delle due lan sarebbero connessi i client che non vuoi accedano all'altra? quelli connessi alla lan del router in cascata o quelli connessi alla lan del router principale a monte?

Offline clachi

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #3946 il: 04 Ottobre 2020, 17:15 »
Eccomi...vorrei che i client connessi al Technicolor TG789VAC che è in cascata, non vedessero la rete lan a monte. Tks
p.s. meglio ancora se tutte e due le reti sono separate.
« Ultima modifica: 04 Ottobre 2020, 17:17 da clachi »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2305
« Risposta #3947 il: 04 Ottobre 2020, 17:33 »
ok allora il grosso del lavoro devi farlo sul router a monte. Ci sono chiaramente vari modi per fare quello che hai detto ma un modo semplice sarebbe mettere sul router a monte una delle porte lan in bridge sulla sua wan (eth o pon o dsl che sia) così che la wan del router in cascata arrivi direttamente alla rete dell'operatore passando dal bridge configurandolo come di consueto con i parametri di connessione che usi sull'altro.

Se invece il tuo ISP ti consente una singola connessione allora devi lavorare diversamente, ovvero sempre sul router a monte creare una seconda lan, e assegnare solo la porta lan a cui il tch è connesso a questa seconda lan. Dovrai anche impostare le opportune regole per isolarle. Dopodichè la configurazione del tch può essere di vario tipo a seconda delle esigenze deile tue esigenze.

Offline clachi

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #3948 il: 04 Ottobre 2020, 17:45 »
@LuKePicci Prima di tutto grazie della risposta. Pensavo ad una soluzione più facile tipo questa https://www.robadainformatici.it/come-collegare-due-router-in-cascata/ che ho provato ma inutilmente...

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2305
« Risposta #3949 il: 04 Ottobre 2020, 17:58 »
Quella roba non fa al caso tuo, si usa quando vuoi semplicemente creare una sottorete della principale mettendo un secondo router tra la lan a valle e quella  a monte. La lan a valle non è isolata da quella a monte. I client della lan a valle fanno ancora parte tramite il secondo router della lan a monte e qunidi possono tranquillamente raggiungere gli altri che ne fanno parte. E' vero anche il contrario, con dovuti accorgimenti.

Se il router che hai a monte è blindato e non ti fa configurare bridging su singola porta allora puoi invertirlo di posto col tch. Sul tch puoi applicare facilmente le configurazioni di cui parlavo previo root del medesimo. Su quell'altro router non avrai bisogno di configurazioni speciali quindi anche se blindato andrà bene,
« Ultima modifica: 04 Ottobre 2020, 18:00 da LuKePicci »

Offline larsen64it

• Esperto
  • 1841
« Risposta #3950 il: 04 Ottobre 2020, 18:09 »
Tutto dipende da cosa ti permette il tuo isp e quale è il router principale. P. es. se il tuo isp è tim puoi ottenere un secondo ip come da prima risposta di LuKePicci. Se il tuo router principale è un tch, puoi  sfruttare la guest per instaurare una connessione lan-lan. Tutto per per essere isolato da lan principale e non avere una seconda nat e senza tanti sbattimenti.

Offline clachi

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #3951 il: 04 Ottobre 2020, 18:11 »
Grazie comunque...mi ero illuso che fosse più semplice...rinuncio!

Offline dangiudice

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #3952 il: 09 Ottobre 2020, 20:49 »
Ciao a tutti,
circa un mese fa ho sbloccato e upgradato da web gui, con la strategia Fase 1 -> TIM -> AGTOT >= 2.0.0 -> piano A ,  firmware UNO sul mio Tg789, poi roottato e “aggiustato” bank come da procedura descritta qui: https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77981.msg254358.html#msg254358
tranne per l’ultimo passo:
Codice: [Seleziona]
cp -a /overlay/bank_2 /overlay/bank_1
Do per scontato che la procedura abbia installato il firmware su entrambi i bank (spero di non sbagliare). Dopo l’istallazione del pacchetto che aggiunge funzionalità (lingua italiana, nano etc.) ho istallato gui di Ansuel, versione stabile.
Non so per quale motivo il router, dopo aver funzionato egregiamente, abbia all’improvviso smesso di staccare ip, diventando inaccessibile.
Ho ripreso il router oggi e dopo un reset, è ripartito con con gui classica UNO (no Ansuel) ed è accessibile con root/root (anche se avevo cambiato le password).
La gui ha perso la lingua italiana e da shell non c’e più nano. Adesso prima di reinstallare la gui Ansuel (mi consigliate la developer? ) ci sono dei passi da compiere per ripartire da una situazione “pulita” ?
Confesso di non capire cosa è successo?

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2305
« Risposta #3953 il: 09 Ottobre 2020, 21:06 »
Innanzitutto non è previsto che tu possa saltare passaggi della guida.

Secondo, no la guida non installa il firmware su entrambi i banchi ma solo nel secondo ripulendo e lasciando attivo il primo (ma non il suo overlay!)

Terzo, non è questo il thread in cui trattiamo la mod di ansuel.

Quarto, la stabile attuale e troppo vecchia, non è compatibile con le guide aggiornate come quella che hai seguito.

Offline zacchi4k

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #3954 il: 14 Ottobre 2020, 09:26 »
Salve, a procedura ultimata (Firmware originale Fastweb FW_MOS, installazione firmware UNO, root e installazione tch-nginx-gui), avrei qualche domanda:

• Una volta riavviato il router la bank_1 risulta sia come booted che come active e non la bank_2. Questo potrebbe essere un problema? Dovrei seguire la procedura indicata qua sotto la sezione Bank Planning?
  • L'avvio del router è un po' lento, appena premo il tasto di accensione rimane acceso il LED Info rosso per ben 1 minuto, poi diventa verde e man mano si accendono gli altri led del WiFi, della LAN e della WAN e nel giro di 1-1:30 minuti posso accedere ad internet, però non posso accedere alla GUI della configurazione prima che il LED Info non lampeggi blu e aver aspettato ancora 1-2 minuti.
    In particolare per il primo minuto in cui il LED rimane rosso, sono tempi di attesa normali o ho sbagliato qualcosa (magari centra con la questione delle bank di sopra)?
  • Mi posso "accontentare" del firmware di UNO del 2018 o dovrei installarne qualcuno più recente (usando la GUI per non perdere il root)? Più che altro mi preoccupo per la presenza di eventuali exploit (pur avendo cambiato la password di root)

Offline FrancYescO

• VIP
  • 2785
« Risposta #3955 il: 14 Ottobre 2020, 09:30 »
per la 1, se non fai il bank planning la situazione è quella e si dovresti farlo per evitare problemi futuri, ma se installi l'ultima versione dev della GUI se ne occupa lei stessa di farlo.
per le altre 2 va bene cosi

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2305
« Risposta #3956 il: 14 Ottobre 2020, 10:43 »
Se avevi fatto il bank planning ma poi hai installato la custom gui in versione stabile lo hai perso, finché tieni installata la stabile il planning ti si inverte sempre.

Offline zacchi4k

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #3957 il: 14 Ottobre 2020, 14:07 »
Se avevi fatto il bank planning ma poi hai installato la custom gui in versione stabile lo hai perso, finché tieni installata la stabile il planning ti si inverte sempre.
per la 1, se non fai il bank planning la situazione è quella e si dovresti farlo per evitare problemi futuri, ma se installi l'ultima versione dev della GUI se ne occupa lei stessa di farlo.
per le altre 2 va bene cosi

Grazie delle risposte, ho installato la versione DEV della GUI e ora risulta active la 1 e booted la 2, inoltre all'accensione si vede da i LED che il router tenta 3 volte di caricare la bank_1 prima di passare alla 2

Offline ivan1970

• Membro Giovane
  • **
  • 52
« Risposta #3958 il: 17 Ottobre 2020, 10:13 »
buongiorno a tutti,
a causa di un comando sbagliato ho cancellato la libreria libopenssl e non riesco più a trovarla in giro, riuscite a dirmi dove posso scaricare il pacchetto: libopenssl_1.0.2k-1_brcm63xx-tch.ipk?
grazie
Ivan

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2305
« Risposta #3959 il: 17 Ottobre 2020, 10:25 »
Se stai parlando di quella preinstallata allora ti conviene rimuovere dall'overlay i file che la marcano come disinstallata. Se invece è una versione più aggiornata che gli hai installato tu allora reinstallala dal medesimo pacchetto.