[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)

• 4159 Risposte
  • 662260 Visite

Offline eeye13

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 38
Re:[GUIDA] TG789vac v2 iiNET/UNO Flash, Sblocco e Modding
« Risposta #1725 il: 16 Gennaio 2019, 22:10 »
Ti ringrazio, ricaricando iinet sono riuscito ad entrare nella gui e fare tutta la procedura per ritornare ad AGTOT. Posso rimetterlo nella scatola ora  :D
« Ultima modifica: 16 Gennaio 2019, 22:21 da MisterFTTH »

Offline larsen64it

• Esperto
  • 1986
« Risposta #1726 il: 17 Gennaio 2019, 07:52 »
Meglio così, preso paurrra?

Offline eeye13

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 38
« Risposta #1727 il: 17 Gennaio 2019, 10:23 »
Al massimo l’avrei buttato ahahah uso un tim hub

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2427
« Risposta #1728 il: 17 Gennaio 2019, 14:17 »
Ho postato sul thread relativo allo sblocco dell'agtot alcune info di disambiguazione e chiarimenti in realtà inerenti ad entrambi i mondi, lo linko anche qui visto che il cross posting è vietato.

https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77071.msg246075.html#msg246075

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2427
« Risposta #1729 il: 17 Gennaio 2019, 14:19 »
@William Pi ora ripeto qui quello che ti ho scritto in privato perchè è probabile che il tuo caso interessi a molti. Parliamone qui perchè il tuo problema non ha nulla a che fare con lo sblocco dell'agtot.

A me la tua situazione non sembrava tanto grave. Hai ancora una configurazione valida in /overlay/config-bank-2 per l'avvio del firmware tim (altrimenti si pianterebbe), non importa se sbloccato o meno. E quando avvii iinet dalla prima bank lui carica correttamente e non va in errore. A naso direi che il problema dello spazio non ce l'hai, potresti verificare provando a caricare un file di 1 mega dall'FTP in /dl, se va in errore allora in effetti sei a corto di spazio, se non va in errore, cancellalo e vai tranquillo che con un mega libero sei ancora salvo. A parte una config un po' fallata in bank_1 non credo tu abbia nulla di rotto. Come ti dicevo devi solo insistere, restando su iinet, ad entrare nella webui o a resettarlo in modo da far avviare anche UNO.

Quindi io ti direi di (ri)fare queste prove, in ordine.
Fa la prova del file da un mega (caricalo da ftp e cancellalo subito) e, solo se va male, fai un reset alle impostazioni di fabbrica  del firmware tim dalla webui, nella speranza che cancelli la cartella config-bank-2 nella quale forse è stato spostato tutto il malloppo di roba che ha riempito la partizione, perderai lo sblocco del tim, dovrai rifarlo.
Se invece la prova va bene allora lo spazio per sopravvivere c'è, quindi rifai lo switch su iinet, aspetta che sia avviato completamente e che la wifi diventi rilevabile, poi fai il reset da tastino, tieni premuto non meno di 5 secondi, non più di 30, dopo un po' dovrebbe riavviarsi. Se lo vedi riavviarsi allora si è resettato, quindi non c'è motivo per cui tu non possa accedervi da webui. Quando ha finito di riavviarsi entra da webui, se non ci riesci cerchiamo di capire il perchè, ma a quel punto il problema non è sul 789.

In alternativa a quest'ultima parte, non appena lo vedi riavviarsi (dalle luci) spegnilo, non aspettare che parta iinet. Carica UNO da tftp prima che iinet crei di nuovo la sua cartella bank_1. Fai molta attenzione: se dopo il flash il device parte, e dopo un po' lo vedi fare un reboot, spegnilo subito, non lasciare mai che fallisca più volte fino a fare di nuovo lo switch su tim. Fai un nuovo tentativo ad accenderlo, e se di nuovo fa un reboot, spegnilo subito e ricarica iinet.
« Ultima modifica: 17 Gennaio 2019, 19:12 da LuKePicci »

Offline William Pi

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #1730 il: 17 Gennaio 2019, 15:35 »
@LuKePicci, non sembrava grave, ma sulla base delle prove che mi hai scritto di fare, ti confermo che con ftp non posso caricare, modificare e cancellare nulla (il file non può essere trasferito- Risposta:   553 Can't create file. : Unknown error -28 Errore:   Errore critico trasferimento file)
Per quanto riguarda la bank 2 , son quasi sicuro che non ci sia più la configurazione, perchè se clono la bank 1 e poi switch, si pianta il modem, e devo perderci ore a cercare di switchare in bank1. Se faccio delete passive e swichover :
Active   SW: AGTOT_1.0.2_... (AGTOT_1.0.4)
Passive  SW: AGTOT_1.0.2_... (-----------)
:software switchover
:software switchover
Failed to switch over due to the invalid passive firmware!
Ho provato a caricare UNO con tftp, va a buon fine, ma non riesce a caricarlo, infatti si riavvia in continuazione sino a mettersi in bootp.
Se carico iinet, i led come ti dissi, diventano tutti verdi, mi appaiono le reti wi-fi, mi ci posso collegare con wps, ma alla pagina 10.1.1.1 non si connette. Ho seguito tutti i tuoi consigli riguardo dhcp automatico, ipconfig /renew, ma nulla, prende come gateway sempre 192.168.x.y
e se provo ad accedere mi da errore 500 ( ma quello me lo da anche se con webgui Tim provo a fare il contrario, cioè ad aprire 10.1.1.1)
Ho provato a cambiare la publick key  o meglio aggiungerla su ssh di telnet, ma quando inserisco la chiave, il modem si resetta immediatamente.

Offline teils

• Membro Anziano
  • 114
« Risposta #1731 il: 17 Gennaio 2019, 15:46 »
Ciao a tutti per caso la seguente guida è valida anche per AGVTF TG799v2 5.3.3??
« Ultima modifica: 17 Gennaio 2019, 15:49 da teils »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2427
« Risposta #1732 il: 17 Gennaio 2019, 16:16 »
@teils no

@William Pi
Si ma stai ancora confondendo le varie cose.
Per quanto riguarda la bank 2 , son quasi sicuro che non ci sia più la configurazione, perchè se clono la bank 1 e poi switch, si pianta il modem, e devo perderci ore a cercare di switchare in bank1.

Avevamo appurato che hai TIM sulla bank_2 e iinet/uno o quello che carichi con tftp sulla bank_1. Devo supporre che tu stia quindi accedendo ad FTP da firmware TIM su bank_1 dopo averlo ricaricato di nuovo via tftp?

Se carico iinet, i led come ti dissi, diventano tutti verdi, mi appaiono le reti wi-fi, mi ci posso collegare con wps, ma alla pagina 10.1.1.1 non si connette. Ho seguito tutti i tuoi consigli riguardo dhcp automatico, ipconfig /renew, ma nulla, prende come gateway sempre 192.168.x.y
e se provo ad accedere mi da errore 500 ( ma quello me lo da anche se con webgui Tim provo a fare il contrario, cioè ad aprire 10.1.1.1)

Molto bene, ma non mi hai ancora detto cosa è successo quando hai provato a fare il reset di iinet dal tasto, non mi hai detto se facendolo è arrivato a riavviarsi, e non mi hai ancora detto se hai provato a impostare la scheda del pc sull'ip corretto per accedere ad iinet.

Devi dirci esattamente cosa succede facendo ognuna di queste cose per capire se c'è margine di manovra. Se per qualche ragione ti ritrovi ancora in tim da bank_1 (perchè ce lo hai ricaricato di nuovo da tftp… ) e ti si avvia, resettalo, c'è un comando da telnet per farlo (:system reset factory=yes proceed=yes) o da webui tim. Stesso discorso, se arriva a riavviarsi non lasciare che vada avanti, spegnilo subito e ricarica immediatamente iinet. Non hai alcuna chance di sistemarlo da tim. Non caricarlo più. O la risolvi da iinet, o puoi buttarlo.

Offline larsen64it

• Esperto
  • 1986
« Risposta #1733 il: 17 Gennaio 2019, 16:48 »
Se caricando iinet prende l'ip 192.168.1.1 ma non si accende è perché prende la configurazione di uno. Quindi o si resetta da tasto o si resetta da tasto. Se si ravvia e non resetta significa che l'overlay non è scrivibile e cancellabile. Però io insisterei fino alla noia.
Aggiungo che la semplice riscrittura di più firmware è impossibile che riempa 32 MB  di overlay, quindi il problema è da un'altra parte.
« Ultima modifica: 17 Gennaio 2019, 17:06 da larsen64it »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2427
« Risposta #1734 il: 17 Gennaio 2019, 17:28 »
In teoria il reset da tasto chiama rtfd senza parametri, che non poverlo lui non fa altro che … aggiungere all'overlay un file come marcatore grazie al quale al successivo reboot, trovandolo, fa un tentativo di cancellare /overlay/bank_1 che fallisce miseramentei se non è proprio per nulla scrivibile. Per questo seocnod me o non si sa come iinet riesce a scrivere quel marcatore e se la cava, o deve assolutamente accedere alla webui, e fare un "rtfd --all" o "mtd -r erase userfs" dal form del ping. Se iinet carica e non lo fa accedere per via della config sbagliate mandate via dhcp allora o se la cava configurando manualmente la scheda di rete o mi sa che non c'è altra via del cassonetto.

In realtà forse conosco un modo (estremamente laborioso) per fargli fare l'mtd erase da tim. ma richiederebbe comunque che fosse in grado di editare un minimo un file già esistente, non via ftp, ma via samba. Richiederebbe immense spiegazioni solo per farlo arrivare al punto di verificare se è un vicolo cieco o meno, e ovviamente la possibilità che si peggiori ulteriormente la cosa esiste sempre, certo è che peggio di così...

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2427
« Risposta #1735 il: 17 Gennaio 2019, 17:33 »
@William Pi ma se invece di caricare un nuovo file da FTP provi ad editare user.ini ad esempio cancellando qualche riga inutile che succede? Tipo un po' di queste riguardanti counter strike...
[ You must login or register to view this spoiler! ]

E ti da lo stesso errore anche provando a cancellare security.cfg?
« Ultima modifica: 17 Gennaio 2019, 17:36 da LuKePicci »

Offline larsen64it

• Esperto
  • 1986
« Risposta #1736 il: 17 Gennaio 2019, 17:50 »
Altra prova da fare è caricare iinet vant-6_16.3.7196-ver2.0.5-CRF592-2729004 la più leggera.

Offline William Pi

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #1737 il: 17 Gennaio 2019, 18:34 »

Parto dalla prima risposta di @LuKePicci.
Ho solo 1 bank che funziona, quando dico che carico un fw piuttosto che un altro, è perchè uso tftp .
Ti dico per certo che ne ho solo una funzionante, perchè è capitato diverse volte che in bottp non parte  tftp e il modem si resetta per 3-4 volte in maniera istantanea, sino a tornare alla bank funzionante e vedo che parte il download da ftp.
Ecco perchè son sicuro che una bank è senza config. e per lo stesso motivo non mi permette di fare switchover.
In ftp ho provato a cambiare diverse volte il file security.cfg e mettere l'ultimo di Ansuel. (l'unica cosa che mi fa fare è editarlo, e vedo che il .cfg era per agtot 1_0_2, mentre quello di Ansuel è per 1.0.5, ho provato a cancellare, e copiare l'altro file, ma mi dice che non posso accedere .
Per quanto riguarda iinet, ho fatto reset dal pulsantino, visto che non ho accesso web, ma non si resetta subito (l'ho tenuto per 89 sec) dopo circa 2 minuti si è resettato da solo. La scheda del pc a quel punto l'ho impostata su ip corretto, ma nessuna novità, uguale a prima.
@larsen64it ho fatto tanti reset ma nulla.
Ora ho appena installato agtot 1.0.2  e son pronto a fare tutte le prove che volete.
Non senza prima ringraziarvi
[/quote]

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2427
« Risposta #1738 il: 17 Gennaio 2019, 18:52 »
Ok, buona, fermo lì!

Allora, il fatto che ti si resetti un po' di volte istantaneamente vuol dire che in bank_2 non c'è alcun firmware, e non che non ci sia la config. Cioè, la partizione bank_2 è vuota, ma della cartella config-bank-2 nella partizione scrivibile non sappiamo nulla. Amen. Andiamo avanti.

Punto cruciale: ti fa editare (cancellandone metà del contenuto a caso) e salvare il file security.cfg editato? Ottimo. Gli errori che hai avuto con FTP potrebbero a questo punto essere non dovuti alla mancanza di spazio. Non ho capito se l'errore te lo da quando cerchi di eliminarlo o quando tenti di caricarne un altro, ma per prima cosa, dato che il file security.cfg non serve, eliminalo. E così abbiamo liberato almeno lo spazio per allocare un altro file, non che serva ma fallo. Intanto confermami gentilmente che ad FTP hai fatto accesso con l'account R00t, giusto per.

Ti serve: una vm o una live di linux su cui sia installato il comando smbclient,e una penna usb da svuotare. Ce le hai?

Inizia col formattare la penna in ext2, copiaci su un file a piacimento, collegala al 789 con su avviato tim 1.0.2 e controlla di essere in grado di accedervi. Quando sei a questo punto avvisami, e proviamo ad andare avanti. Mandami uno screen dove si vede come visualizzi il contenuto della penna usb collegata al 789, così mi adeguo a quello che vedo, Spiegarti tutto ora potrebbe essere inutile.
« Ultima modifica: 17 Gennaio 2019, 19:10 da LuKePicci »

Offline larsen64it

• Esperto
  • 1986
« Risposta #1739 il: 17 Gennaio 2019, 18:57 »
Chiariamo una volta per tutte il comportamento del tasto reset  uno/iinet.
Il tasto reset e software e non comandato dal bootload questo significa che se il firmware non viene caricato correttamente potrebbe non funzionare. Le impostazioni sono:
config button reset
   option button 'BTN_0'
   option action 'released'
   option handler 'rtfd'
   option min '5'
   option max '30'
Quindi quando si dice (come da manuale) pigiare per x + di 7 secondi e perché ci mette un poco per interagire e passati 10/15 secondi bastano e avanzano, se si pigia per + di 30 secondi non funziona. Quindi pigiare il tasto reset  lasciarlo e ripigiare fino a quando non si riavvia.