[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)

• 4159 Risposte
  • 662275 Visite

Offline simonuzzo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 26
Re:[GUIDA] TG789vac v2 iiNET/UNO Flash, Sblocco e Modding
« Risposta #1695 il: 14 Gennaio 2019, 14:07 »
Ci ho provato in tutti i modi da stamane :(

Diciamo che il piano b se funziona mi va anche bene, lo scopo e di avere un ap + il cups server per l’airprint.
Cosi mi svincolo il rasp che è sprecato per gestire solo cups. E sostituisco il vecchio 2740 . Dove trovo il cups precompilato da te che dovrebbe risolvere i problemi?

P.s. Iinet lo metto dalla gui o vado di TFTPD
« Ultima modifica: 14 Gennaio 2019, 15:54 da MisterFTTH »
Fritz  7490 ---->  Freetz devel 15014 on fw 6.84
D-link 2740-b2 -----> LEDE (OpenWRT) 17.01.6
Tim TG789vac v2 -----> nulla di certo ancora

Offline larsen64it

• Esperto
  • 1986
« Risposta #1696 il: 14 Gennaio 2019, 16:29 »
- Già che ci sei salvati il salvabile di UNO /etc/cups/* /etc/samba/* /etc/config/samba /etc/mmpbx* /etc/init.d/cups & samba e quello che hai creato tu.
- Assicurati di essere su Bank1.
- Cancella il contenuto di /overlay che crea problemi ad IINET e spegni il router da pulsante.
- Carica IINET max ver. 2.2.1 (la ver. 3.0 e complicato da sbloccare) con TFTPD.
- Sbloccalo come da guida.
- Scarica i pacchetti e installali (non so se servono tutti)
  https://www5.zippyshare.com/v/gdf6zPWT/file.html
- Prova a configurare il tutto e farlo funzionare con una stampante "normale".
- Procedi come prima installando gui + luci + quello che ti serve.

Offline simonuzzo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 26
« Risposta #1697 il: 14 Gennaio 2019, 21:37 »
Fatto tutto fino al punto  4, anche se ho dovuto sbloccare col vecchio sistema da terminale, stavo procedendo con l'installazione dei tuoi pacchetti ma manca libpng dipendenza essenziale di libcups ed altre senza la quale non si installa cups. Se  la procuro in caso la posto :)

EDIT: manca anche libstdcpp utile a libppd e anche senza quella niente cups
Trovati qua ----->https://github.com/fexofenadine/brcm63xx-tch
libpng sta in /packages/packages/
libstdcpp sta in /base/

EDIT2: Si era avviato un attimo, ma mancavano i permessi per interfaccia web, riavvio e non avvia più il server almeno da gui. Ho provato molte cose e niente ho finito la memoria e briccato... domani vedo di reinstallare, e  riprovo dopo di che mi arrendo all'evidenza che non si può avere tutto dalla vita.

Edit3 niente nemmeno in bootmode esce dal brick... un arnese in meno nei cassetti

« Ultima modifica: 14 Gennaio 2019, 23:26 da simonuzzo »

Offline larsen64it

• Esperto
  • 1986
« Risposta #1698 il: 15 Gennaio 2019, 05:46 »
@simonuzzo
1) Primo errore: te lo avevo detto di stare attento a quello che caricavi.
2) Secondo errore molto più grave: questi router una volta sbloccati, se capita che si riempa l'overlay non bisogna mai spegnere ho riavviare se non dopo aver cancellato l'overlay stesso.
3) Terzo errore imperdonabile: se si riempe l'overlay e in qualche modo si ha ancora l'accesso non bisogna mai ricaricarci un firmware pena oltre il brick l'impossibilità di risolverlo.
Detto questo fino a che punto ti ricarica IINET?
« Ultima modifica: 15 Gennaio 2019, 05:59 da larsen64it »

Offline simonuzzo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 26
« Risposta #1699 il: 15 Gennaio 2019, 07:11 »
Guarda se vuoi la verità. Penso che, incosciamente lo ho fatto apposta dopo due giorni di quasi full immersion senza quasi dormire. Almeno briccando finiva sta storia, e mi prendevo qualche giorno di riposo mentale. Quando ero pronto flash-avo e si ricomiciava.
Anche se non sapevo che forse era meglio non spegnerlo o non dovevo caricare il sistema.
In ogni caso sta solo con il led info attivo, dopo un po di tempo prova a riavviare solo, e ricomincia il giro.
Penso che ormai sia andato, se hai qualche idea magari provo. Altrimenti se da seriale si può fare qualcosa in futuro provo. Oppure venerdì ritirano l’indifferenziata 😆 o provo a farmelo cambiare da tim  >:D

Offline larsen64it

• Esperto
  • 1986
« Risposta #1700 il: 15 Gennaio 2019, 08:48 »
Da seriale poteva funzionare solo se tu non avessi ricaricato il firmware (questo è il terzo errore appunto). Hai perso l'accesso ha ssh, anche se c'è da dire che lo sblocco di iinet non attiva la seriale. Ultima possibilità: dato che si riavvia probabilmente va in fail boot. Lasciandolo riavviare al quarto tentativo si dovrebbe avviare la bank2. Ora spero che su la bank2 non ci sia l'AGTOT (quarto e ultimo errore). Se invece hai IINET o UNO forse si riesce ha fare qualche cosa.

P.S. sei hai l'AGTOT allora credo che sia andato, prova a fartelo cambiare, in ogni caso il router non va nell'indifferenziata  (quinto errore)
« Ultima modifica: 15 Gennaio 2019, 09:09 da larsen64it »

Offline simonuzzo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 26
« Risposta #1701 il: 15 Gennaio 2019, 12:11 »
Fammi capire, da seriale dipende dal sistema, non comunico direttamente con la memoria come solitamente accade?

Sul bank 2 ho la copia di iinet subito dopo lo sblocco, l’installazione di cups e gui.... speriamo bene... in caso si avvia come mi comporto, clono il bank2, sull’1?

Giusto il suo posto e nel nel Rae...

Edit:  penso che avvi il secondo che si accende anche il led della lan fisso e info lampeggia velocemte di rosso, ma poi si riavvia nuovamente. (Forse la gui che ha il force per il bank1?)
« Ultima modifica: 15 Gennaio 2019, 12:20 da simonuzzo »

Offline larsen64it

• Esperto
  • 1986
« Risposta #1702 il: 15 Gennaio 2019, 12:36 »
La seriale di default non è attiva sia su uno che su iinet. Su uno si attiva con sblocco.sh  nella riga  sed -i.save 's/#//' /etc/inittab.
Ragioniamo con calma.
Se hai iinet sbloccato e riesci ad entrare in ssh devi resettare tutto con    mtd erase -r userfs   e speriamo bene.
Se non riesci ad entrare in ssh ma riesci ad entrare nella  gui di iinet usa netcat:
-metti netcat in ascolto su pc  con   nc -lvvp 6666
-Dalla gui inserisci questa sringa in Diagnostics => alla voce  ping     :::::::;nc 10.1.1.XXX 6666 -e /bin/sh    dove XXX è l'ip del pc
-se da netcat in ascolto ti compare la stringa  di avvenuta connessione incolla  mtd erase -r userfs   e dai invio   e speriamo bene.
Se in uno dei 2 casi ti prende il comando si riavvia subito. Al riavvio dopo alcuni minuti dovresti essere su iinet bank1. Incrociamo le dita

Offline simonuzzo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 26
« Risposta #1703 il: 15 Gennaio 2019, 13:23 »
Mi sa che è proprio andato...
Per curiosità ho avviato wireshark per vedere cosa accadeva
Finché il led rimane fisso niente, nel momento del riavvio manda un pacchetto con protocollo ICMP lenght 110 info Multicast listner report message 2,
nel momento in cui si riavvia  con led lan che lampeggia lentamente e normalmente info è il BOOTP.
Quindi a quanto pare non avvia il bank2 ma lo manda in in boot  mode.
Se riesco a farmelo cambiare da tim  vedo di briccarne un altro  :rotfl:

Offline abarth

• Membro Giovane
  • **
  • 66
« Risposta #1704 il: 15 Gennaio 2019, 13:52 »
mi dispiace per la dissaventura ma così a scopo didattico come capite quando si riempie l'overlay?
Technicolor TIM TG789vac v2 bank1:Uno+sblocco+sharing / bank2:Uno+sblocco

Offline larsen64it

• Esperto
  • 1986
« Risposta #1705 il: 15 Gennaio 2019, 14:18 »
@simonuzzo
Prova il fail boot per mandarlo su bank2 oppure visto che va in BOOTP spontaneo prova a ricaricare qualcosa, avesse attivato una modalità recovery.
@abarth
Se fai tutto da gui non avvisa. Io quando faccio i test tendo sempre un occhio allo spazio rimanente con almeno 2 sessioni di ssh aperte e la seriale connessa e attiva.
Su una sessione lancio un comando per monitorare in tempo reale lo spazio di overlay del tipo:
while true; do clear &&  echo "Running df at $(date)"; df | grep block2; sleep 2; done
se vedo che si riempe interrompo il caricamento  e se serve ho sempre la seriale per resettare tutto. Non è che sono bravo cerco  solo di essere previdente.
« Ultima modifica: 15 Gennaio 2019, 14:32 da larsen64it »

Offline simonuzzo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 26
« Risposta #1706 il: 15 Gennaio 2019, 14:35 »
scusa la domanda,  forse anche con già risposta, ma  non la sto trovando. Come lo mando in fail boot?
ho letto dei tuoi vecchi commenti, dove dici di aspettare il led rosso ma a me rimane sempre arancione fino al  riavvio

Offline larsen64it

• Esperto
  • 1986
« Risposta #1707 il: 15 Gennaio 2019, 14:41 »
Non mi ricordo bene ma c'era da aspettare circa 25/35 secondi dall'inizio del boot o dal reflash dei led. Se a te si riavvia prima, credo che sia inutile.

Offline simonuzzo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 26
« Risposta #1708 il: 15 Gennaio 2019, 14:44 »
 no riavvia dopo secoli.... ora provo un po di cose ho trovato anche un post di un altro utente in questo post https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,79458.0.html

FASE 2
01. Spegniamo il router
02. Accendiamo il router e dopo circa 8-10 secondi premiamo velocemente off-on e continuiamo a farlo ogni 4 secondi finché non va in failboot (vedremo il router accendere e spegnere i 3 led di stato)
03. Rifacciamo questa cosa per altre 2 volte

A questo punto il router partirà sicuramente dal banco 1, dove abbiamo flashato il fw 1.0.3 in FASE 1 e potremo procedere allo sblocco come da guida ufficiale al link https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,78162.0.html

Offline larsen64it

• Esperto
  • 1986
« Risposta #1709 il: 15 Gennaio 2019, 14:50 »
Non so se funziona sul TG789. Io ho usato anche un cavo di alimentazione con un "interruttore a pulsate normalmente chiuso"  (l'opposto del pulsante reset del pc che è del tipo normalente aperto) per simulare il calo di tensione.