[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)

• 4159 Risposte
  • 662256 Visite

Offline abarth

• Membro Giovane
  • **
  • 66
Re:[GUIDA] TG789vac v2 iiNET/UNO Flash, Sblocco e Modding
« Risposta #1680 il: 08 Gennaio 2019, 13:20 »
Ok santino incollato sulla base del modem vicino la chiave d accesso :rotfl: :rotfl:
Technicolor TIM TG789vac v2 bank1:Uno+sblocco+sharing / bank2:Uno+sblocco

Offline Lamp1

• Membro Giovane
  • **
  • 73
« Risposta #1681 il: 08 Gennaio 2019, 19:13 »
@larsen64it ok, ho acceduto  ;) , putty permette di entrare anche se gli algoritmi della shell sono obsoleti a differenza di ssh vindows che avverte del problema e ciao.
Stessi comandi di telnet comunque, non riconosce "sh", con "help" o "?" mi elenca i comandi e con "menu" mi propone il menu facilitato.
Call Center di Alice: "Per sbloccare il software bisogna fare un passaggio di natura informatica."

Offline F1NALE

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #1682 il: 10 Gennaio 2019, 19:23 »
Grazie alle vostre guide, da poco sono riuscito a flashare UNO nel mio Technicolor TG789vac v2.
Ho installato la GUI di Ansuel ma vorrei capire come abbassare il SNR usando tim 20 MB!
Lo facevo anche con il mio DGN2200 V4 con firmware Amod ed avevo trovato un buon compromesso tra velocità e stabilità impostando -40!
Ho provato con Ansuel modificando il valore zero/0 con -40 ma mi perde la connessione; quale valore dovrei usare?

Offline simonuzzo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 26
« Risposta #1683 il: 13 Gennaio 2019, 14:40 »
complimenti al team, veramente ben fatta, ma sono qui per chiedere una possibile soluzione ha un problema.

Ho fatto tutto senza problemi, con molta facilità. Sto riscontrando dei problemi con cups che a quanto pare non si avvia, da log dell'installazione da un errore sulla configurazione. Ma io non ho trovato file di configurazione nella cartella contenente gli script. Lascio l'errore che da installer, sperando che qualcuno ha una soluzione.
Codice: [Seleziona]
[email protected]:~# sh /mnt/usb/USB-A1/sharing/install/install.sh
cupsctl: Unable to connect to server: Bad file descriptor
Gateway: Configure!
sh: amule: unknown operand
amule not installed
sh: transmission: unknown operand
transmission not installed
sh: aria2: unknown operand
aria2 not installed
Done
ls: /etc/firewall.user.save: No such file or directory
sh: /etc/firewall.user.save: unknown operand
Firewall: Notting to do!
Fritz  7490 ---->  Freetz devel 15014 on fw 6.84
D-link 2740-b2 -----> LEDE (OpenWRT) 17.01.6
Tim TG789vac v2 -----> nulla di certo ancora

Offline larsen64it

• Esperto
  • 1986
« Risposta #1684 il: 13 Gennaio 2019, 16:22 »
Hai editato in base alle esigenze install.sh?
Hai attivato la condivisione stampante da gui?
Hai la gui di UNO o di Ansuel?

Offline simonuzzo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 26
« Risposta #1685 il: 13 Gennaio 2019, 17:02 »
Hai editato in base alle esigenze install.sh?
Hai attivato la condivisione stampante da gui?
Hai la gui di UNO o di Ansuel?
si ho editato install.sh
si, anche se volevo usare la funzione di cups per cercare già una stampante in rete e  ri-condividerla per essere compatibile con i dispositivi iOS
mmh..., penso la uno, a me no che per gui non  intendi l'applicazione degli script  contenuti nel pacchetto setup(non share)
« Ultima modifica: 13 Gennaio 2019, 17:09 da simonuzzo »

Offline larsen64it

• Esperto
  • 1986
« Risposta #1686 il: 13 Gennaio 2019, 17:13 »
Dunque sei stai usando  il firmware UNO senza la gui di Ansuel, ed hai editato togliendo # dal comando, p.e. hai tolto # solo da gateway e cups
in alto a destra ti dovrebbe comparire tra le avanzate print server web. Corretto?

Offline simonuzzo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 26
« Risposta #1687 il: 13 Gennaio 2019, 17:24 »
Esattamente
Anche se sto procedendo con l'installazione della  GUI Ansuel, di cui non ero a conoscenza altrimenti l'avrei messa prima se come  dice su git e basata su openwrt.
Vediamo se usando questa si avvia il server web di cups
« Ultima modifica: 13 Gennaio 2019, 17:57 da MisterFTTH »

Offline larsen64it

• Esperto
  • 1986
« Risposta #1688 il: 13 Gennaio 2019, 17:28 »
Fermo lì che ti dico la procedura giusta.
1) Se hai installato qualche cosa fai un bel reset da gateway o tenendo pigiato il tasto reset x + di sette secondi fino a quando non si riavvia e rifai lo sblocco
2) se devi usare il voip e ti serve il wifi guest devi installare il pacchetto che contiene i fix (sotto  lo script dello sblocco)
3) Installare la gui di Ansuel nella versione sviluppatore dove c'è la possibilità di installare i pacchetti per lo sharing e l'attivazione di cups.
da ssh invia questi comandi:
curl -k https://raw.githubusercontent.com/Ansuel/gui-dev-build-auto/master/GUI_dev.tar.bz2 --output /tmp/GUI_dev.tar.bz2
bzcat /tmp/GUI_dev.tar.bz2 | tar -C / -xvf -
/etc/init.d/rootdevice force
Attendi il completamento ed entra nella gui, cups si attiva in condivisione stampante
« Ultima modifica: 13 Gennaio 2019, 17:40 da larsen64it »

Offline simonuzzo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 26
« Risposta #1689 il: 13 Gennaio 2019, 17:32 »
Fermo lì che ti dico la procedura giusta.
Mi sa che è tardi ahaha non logga più nella  gui ho solo l'accesso ssh.  :(
Prima di continuare a far danno, aspetto la procedura corretta  :facepalm:

Edit: Ho seguito la procedura da te indicata e ti ringrazio, tutto operativo con cups operativo(spero)... In quanto lo dovrei usare come ap questo modem, ma in questa gui a quanto pare non c'è opzione di conversione, o per lo meno non la trovo io. Ti volevo chiedere se c'è mi potresti dire dove. Altrimenti cambio solo ip lascio il dchp disattivato non e questo il problema.
Quello che mi servirebbe sapere sono le credenziali per cups e come poter inserire i driver e il supporto dnssp, anche se penso che siano state tolte molte funzioni, ma aspetto possibili riscontri.
« Ultima modifica: 13 Gennaio 2019, 20:40 da simonuzzo »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2427
« Risposta #1690 il: 13 Gennaio 2019, 22:18 »
Esattamente
GUI Ansuel, di cui non ero a conoscenza altrimenti l'avrei messa prima se come  dice su git e basata su openwrt.

Sono proprio i firmware technicolor dopo i 10.x ad essere dei fork di openwrt 15, la custom GUI Ansuel è solo una mod della GUI ufficiale che technicolor ha piazzato sopra openwrt.

Offline simonuzzo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 26
« Risposta #1691 il: 14 Gennaio 2019, 00:45 »
Sono proprio i firmware technicolor dopo i 10.x ad essere dei fork di openwrt 15, la custom GUI Ansuel è solo una mod della GUI ufficiale che technicolor ha piazzato sopra openwrt.

Non sapevo, mi ha dato una grande notizia, posso usare il wiki di openwrt anche su sto modem  >:D

Quello che mi servirebbe sapere sono le credenziali per cups e come poter inserire i driver e il supporto dnssp, anche se penso che siano state tolte molte funzioni, ma aspetto possibili riscontri.
Grazie a questa scoperta sono riuscito a sistemare questo punto, anche se a  quanto pare non posso farlo vedere hai dispositivi iOS che servirebbe avahi o comunque alcune sue librerie che a quanto pare non ci sono in questo fork.
In  ogni caso la soluzione per i driver è(per chi non gli serve per  forza su iOS) : scaricare il ppd della propria stampante o uno compatibile dato che non tutti sono disponibili per arm. Inserirlo nella cartella(se non esiste va creata) /usr/share/cups/model/, dopo il riavvio del server, troveremo il driver quando aggiungiamo la nuova stampante. Caricare il driver direttamente da gui potrebbe creare problemi.
« Ultima modifica: 14 Gennaio 2019, 01:48 da simonuzzo »

Offline larsen64it

• Esperto
  • 1986
« Risposta #1692 il: 14 Gennaio 2019, 06:11 »
Di default openwrt non ha il supporto per cups e per compilarlo ci si avvale di feeds esterni. Le versioni di cups sono giocoforza "ristrette" per poter essere installate su dispositivi con pochi MB a disposizione. Cups in questo caso non fa altro che configurare una stampante raw sulla  porta usb gestita sui pc in locale con tutti i driver del caso.
Quindi sul router avremo p.e.
Description:   EPSON Stylus DX4000
Driver:   Local Raw Printer (grayscale, 2-sided printing)
Connection:   usb://EPSON/Stylus%20DX4000?serial=HU55X0609252004130&interface=1
che su pc diventa p.e.
Description:   Epson su dlsdevice
Driver:   Epson Stylus DX4000 - CUPS+Gutenprint v5.2.13 (color)
Connection:   http://dsldevice:631/printers/EPSON_Stylus-DX4000_HU55X0609252004130&interface=1
Defaults:   job-sheets=none, none media=iso_a4_210x297mm sides=one-sided
-Cups su openwrt e configutazione airprint
https://github.com/TheMMcOfficial/cups-for-openwrt
-Installa luci da gui così attivi i repository di openwrt: occhio a quello che installi.
-opkg update => opkg list | grep  avahi-daemon
« Ultima modifica: 14 Gennaio 2019, 06:29 da larsen64it »

Offline simonuzzo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 26
« Risposta #1693 il: 14 Gennaio 2019, 13:16 »
Ti ringrazio per questa dritta, gia siamo un passo più avanti, rispetto a prima.
Ma ancora la stampante non viene vista ho copiato anche il config file che  ho  su raspian (dove tutto funziona) ho seguito la parte per creare il file di avahi anche da questa guida http://openrouter.info/forum/viewtopic.php?f=22&t=1856 che era nei reference della guida che mi hai mandato tu, in quanto spiega dettagliatamente come va compilato il file. Ma nulla iPhone non vede alcun server di stampa escluso quello su rasp.
« Ultima modifica: 14 Gennaio 2019, 13:32 da MisterFTTH »

Offline larsen64it

• Esperto
  • 1986
« Risposta #1694 il: 14 Gennaio 2019, 13:58 »
Continua a provare.
Se non va bene il piano A (UNO + cups 2.1.0 installato) c'è il piano B (IINET) che non ha cups e ci si può installare la versione del github 2.1.4 con i pacchetti già precompilati da me.